Apple India, rallenta la crescita e si dimette il direttore vendite

19 Dicembre 2017 186

Il capo della divisione indiana di Apple, Sanjay Kaul, si è dimesso nel corso delle ultime ore, secondo quanto riportato da diverse agenzie di stampa. Un report di Reuters indica che il suo successore sarà Michel Coulomb, recentemente responsabile della sezione dell'Asia del sud, il quale porta avanti una lunga carriera in Apple sin dal 2003.

Al momento non sono note le reali ragioni che hanno portato Kaul ad abbandonare il suo incarico con effetto immediato, così come manca un commento ufficiale da parte di Apple. Secondo una fonte citata dal The Economic Times, pare che l'ex dirigente si sposterà in un settore che potrebbe non essere legato con il settore della telefonia.

Le dimissioni arrivano all'indomani di una rimodulazione al rialzo dei prezzi dei prodotti Apple in India, colpiti dal recente aumento delle tasse su tutti i prodotti importati che ha riguardato anche altre società, come ad esempio Samsung. Dal momento che iPhone SE viene realizzato in loco, questo è l'unico dispositivo a non essere stato coinvolto dall'aumento dei prezzi del 3.5%.

Apple ha provato a dialogare con il governo locale per provare a posticipare l'aumento, in modo da avere più tempo per poter potenziare la propria capacità produttiva in India, tuttavia la proposta è stata rifiutata e le autorità locali hanno proceduto con l'applicazione delle nuove norme fiscali. Il Ministro del commercio indiano ha dichiarato che sarebbe più che felice se Apple espandesse la propria presenza nel paese, tuttavia il governo non si è dimostrato essere molto concessivo e aperto al dialogo, fatto che potrebbe ad un raffreddamento dei rapporti nel futuro prossimo.

Sotto la guida di Snajay Kaul, Apple non ha ottenuto risultati particolarmente entusiasmanti nel mercato indiano, mostrando un rallentamento della crescita del 17% rispetto allo scorso anno. Sembra che il principale problema riscontrato dalla società sia quello di trovare un bacino d'utenti stabile, dal momento che, sebbene l'appeal dei suoi prodotti sia elevato, molti rivenditori riscontrano difficoltà nello smaltire le scorte.

La società di Cupertino ha provato ad arginare il problema trasferendo la produzione di iPhone SE in India, tuttavia i risultati potrebbero migliorare solo con l'arrivo di filiere produttive legate ai prodotti di fascia più alta, il cui prezzo è al momento proibitivo per la gran parte degli utenti indiani.

Battery Phone a meno di 150€? Xiaomi Mi A2 Lite, in offerta oggi da Digitmania a 144 euro oppure da ePrice a 188 euro.

186

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
thinking_about

Ma io credo che la CPU venga downclockata solo quando si raggiungono certi picchi di tensione, altrimenti non avrebbe senso. E comunque, ripeto, la soluzione è lecita se e solo se prima si riceve un avviso del tasso di usura al 20%

thinking_about

Qui si tratta di una soluzione (temporanea) per evitare che la batteria vada in crush, non di risparmio energetico. Per il resto, quella è la politica Apple, non dipende da me; se desideri il completo controllo del terminale non compri di certo un iPhone.

thinking_about

Che poi è quello che ho detto, perché se non ti avvertono dell'usura al 20% allora sono dei criminali

thinking_about

Ma io credo che il processore venga downclockato solo quando i picchi di tensione diventano troppo alti per la batteria, altrimenti non avrebbe senso

thinking_about

Ma questo è ovvio, se ti downclockano la CPU senza prima avvistarti dell’usura al 20% allora è grave davvero.

thinking_about

La tua risposta non è relativa alla mia domanda, evidentemente

Boronius

"rallenta la crescita", 3 parole una poesia

KenZen

Evidentemente non mi sono spiegato... uhm... eppure gli altri hanno capito.
Saluti

Martina

E ci credo, con i prezzi assurdi che impone, pure per gli iPhone Di seconda fascia, non ha nessuna possibilità di contrastare produttori di qualità ed economici come Xiaomi e OnePlus :-)

Thomas Schietti

Gentile da parte sua. Se vedi sopra infatti avevo commentato che non sapevo.

BLERY

100?! Troppi,meno meno

josefor

Ma che paragone sarebbe? Accendere un motore diesel serve un mare di energia , tra candelette e l'alta compressione che hanno i cilindri, uno smartphone funziona anche con batteria moscetta, tieni basso il clock e la luminosità del display e va per ore, come è possibile che si spenga con il 50% di batteria?

boosook

quello per me è uno screenshot con un pezzo di codice! ;)

boosook

Per un Apple si dice pre-owned, non usato. I clienti Apple li mettono in una teca e li venerano. Li vendono quando devono iniziare a venerare il modello successivo. Quindi sono semplicemente pre-owned.

M4nder

Guarda,sinceramente non stento a credere che abbiano fatto una cosa del genere,cioè mettere una pezza ad un problema comunque di per se estremamente grave,il problema è che se oltre all'appesantimento Delle app e dell'OS ci si mette anche il downclock del SoC,sono dispositivi destinati a diventare inutilizzabili nel tempo.

È una cosa estremamente grave soprattutto perché non segnalata durante gli aggiornamenti

CAIO MARIOZ

Quello è il codice relativo di iOS

boosook

vabbè questo non è che dimostri niente, se vuoi ti scrivo una roba simile su notepad, coloro un po' di lettere e ti faccio uno screenshot :) detto questo, mi sembra che ormai sia assodato che è vero.

boosook

il punto è che questa cosa serve proprio per ritardare il momento in cui Apple deve dichiarare che la batteria è usurata, così non devono sostituirtela, e per farlo ti downcloccano il telefono senza dirtelo... non c'è giustificazione che tenga. Poi la soluzione temporanea può anche essere downcloccare, ma devi renderlo esplicito e dichiarare all'utente che la stai downcloccando e che la batteria è usurata e deve essere sostituita.

boosook

beh il mio iphone 6 in effetti va molto più lento di 2 anni fa, non ho fatto benchmark, ma ho anche nexus 5X e 2 anni fa andavano uguale, ora il 5X è nettamente più veloce, mentre iphone si impunta spesso e volentieri. Ora, potrebbe anche essere perché ios 11 è più pesante, in effetti. Ma non credo, perché sono proprio le app stesse a andare più lente. La teoria potrebbe essere vera.

boosook

ma infatti non si parla di iphone x... conta che in India Apple vende ancora gli iphone 5 o roba del genere.

josefor

Immagino che tassazioni incredibili in India, Apple in difficoltà perchè non riesce a fare un utile del 300% e ai dirigenti tocca dare le dimissioni sotto a 300

CAIO MARIOZ

Concordo, è quello che ho scritto l’altro giorno

boosook

non è che sia un esperto di stati americani, ma immagino che se acquisti dall'Oregon e spedisci nello Utah tu debba comunque pagare le tasse dello Utah, quindi... perché non andare in un Apple store?

fabrynet

Io qui ci vedo più dei bimbimkia che degli Apple haters.

fabrynet

Al primo giro non ti è piaciuto?

Sergios

chissà come mai, a sto punto mi ritengo fortunato a non esserci incappato :)

Bestmark01

La risposta è semplice: il telefono dovrebbe essere il mio e sono io che vorrei decidere come e quando attivare risparmi energetici

C#Dev

La cosa è già confermata visto che è stata verificata tramite un numero elevatissimo di modelli a campione, ovvero tutti i milioni di telefoni che hanno eseguiti geekbench in questo periodo.

deepdark

Mai successo dopo due anni. Solo s2 dopo 3 anni batteria andata.

M4nder

Se dovesse venire confermata la cosa sarebbe una cosa assai grave anche perché la cosa,da quel che so,non è stata di certo segnalata nei vari update.

Uno aggiorna e si becca la soluzione ad un problema ma creandone dei nuovi per un telefono estremamente rallentato,tutto ciò dopo aver pagato fior di quattrini

Mastro Tracco

Hai ragione per gli anni

C#Dev

Quando il tasso di usura è del 20%, non è una batteria finita anzi. Stiamo scherzando? Per una batteria co nusura del 20% mi downclocki il processore senza che io possa fare niente? Robe da pazzi.

Sergios

scusa ma tra marzo 2013 e marzo 2018 quanti anni ci sono? :D
io ne conto 5

comunque si, la durata della batteria è ovviamente calata, io infatti rispondevo solo al discorso di cui parlavate, ovvero che telefono si spegne con ancora della batteria, sopra leggo addirittura 50%, mai successo a me

Mister chuck revenge

Più che altro ci dovrei cmq passare vicino, in totale farei una deviazione di pochi km...cmq merci Thor ;)

thinking_about

Uhm, non colgo lo scandalo. Posto che non giustifico la capacità delle batterie, se una batteria usurata non regge il carico della CPU, secondo te la soluzione migliore quale sarebbe? In ogni caso quando il tasso di usura supera il 20% (dovresti) ricevere un avviso.

Mastro Tracco

Come no, mai successo che un telefono Android si spenga con la batteria al 50%....

Mastro Tracco

Htc m7 se non sbaglio è stato presentato a inizio 2013, quindi al massimo oggi a 3 anni e va verso i 4, se hai caricato bene il dispositivo è una situazione normale, ma ricorda che il calo drastico arriva di colpo con le batterie al litio

orsidoc

Vero, ma 10% sono 100milioni cioè più del doppio del bacino utenza in Italia.

Ma22

Con Apple upgrade programs

Adriano

Beh, qui a volte questo ragionamento lo fanno...

ZioThor

A dire il vero ti conviene prenderlo dove sei se proprio non vai nel oregon comunque.
Se devi andare in un altro stato apposta lascia perde, alla fine nn paghi 50/60 dollari di tasse, non si parla di cifre esorbitanti

Mister chuck revenge

Se ho chiesto c'è un motivo.
Genio.

Mister chuck revenge

È quello che volevo sapere...mi conviene prenderlo di persona

momentarybliss

guarda intanto quanto ti costerebbe la spedizione, magari l'acquisto a distanza non vale la pena

ZioThor

In quel modo difatti le tasse nn le paghi

lore_rock

Il problema é il seguente: chi mi dice che non sia stato un espediente per fare funzionare gli iphone che avevano una batteria non idonea di fabbrica?
Per ovviare a questo basterebbe che apple inserisse su iphone una pagina che illustri lo stato della batteria, ma anche qui bisognerebbe comunque fidarsi...

lore_rock

Se non sbaglio quando succede é perché la batteria non riesce a fornire abbastanza voltaggio

lore_rock

Credo che sia indipendente dal tipo di iphone, se la batteria invecchia lo fa dappertutto.
Speriamo che questo spinga apple a informare l’utente quando la batteria degrada (non credo proprio), in ogni caso almeno adesso si sa.

Max

Questa mossa serve a lasciare usabile il telefono. Detto questo anche a me piacerebbe una notifica.

Max

Tu hai il controllo dei meccanismi di throttling di un SoC Qualcomm ad esempio ?

Apple annuncia il nuovo MacBook Pro 16 | Video

Recensione PowerBeats Pro: gli Apple AirPods per gli sportivi

Recensione iPad 10.2 (2019), iPadOS fa la differenza

MacOS Catalina disponibile al download: ecco cosa ha cambiato Apple | Video