Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Apple conferma l'acquisizione di Shazam per 400 mln di dollari | Ufficiale

11 Dicembre 2017 386

Aggiornamento:

Ora è ufficiale: Apple ha confermato l'acquisizione di Shazam. Nonostante non siano ancora stati svelati i dettagli dell'operazione, l'azienda di Cupertino ha affermato a BuzzFeed News:

Siamo felici che Shazam e il suo team talentuoso si aggreghino ad Apple. Fin dal lancio di App Store, Shazam è sempre stata una delle app più popolari per iOS. Oggi viene utilizzata da centinaia di milioni di persone in tutto il mondo tramite diverse piattaforme. Apple Music e Shazam sono una scelta naturale, condividendo una passione per la scoperta della musica e per offrire una grande esperienza musicale per i nostri utenti. Abbiamo in serbo progetti entusiasmanti e non vediamo l'ora di unirci a Shazam dopo l'approvazione dell'accordo di oggi.

Articolo originale

Apple sarebbe interessata ad acquisire Shazam, il popolare servizio che consente il riconoscimento di musica, show televisivi, film e spot pubblicitari. L'indiscrezione circola ormai da un paio di giorni e nelle prossime ore potrebbe arrivare anche l'ufficialità.

Dalla casse di Apple si dice che potrebbero uscire 400 milioni di dollari per questa acquisizione, decisamente meno rispetto alla valutazione di circa 1 miliardo di dollari ricevuta da Shazam nell'ultimo giro di finanziamenti avvenuto nel 2015. Qualora venisse perfezionata, si tratterebbe di una delle maggiori acquisizioni da parte di Apple dopo quella di Beats avvenuta nel 2014.

Shazam è stata fondata nel 1999 ed ha la sua sede a Londra. Complessivamente, Shazam ha raccolto 143,5 milioni di dollari dagli investitori tra cui ci sono Kleiner Perkins, DN Capital, Sony Music, Universal Music e Access Industries (che possiede la Warner Music). Kleiner Perkins ha anche investito nella società concorrente, SoundHound.

Nel 2008, Shazam è arrivata su App Store ma già nel 2002, digitando "2580" su un qualsiasi telefono nel Regno Unito, gli utenti potevano ricevere un messaggio di testo con le informazioni sul brano che stavano ascoltando.

Shazam è già integrata sia in Siri che in Apple Music. Nel primo caso basta richiedere vocalmente all'assistente di Apple il titolo del brano che si sta ascoltando. In Apple Music, invece, viene realizzata una playlist con tutti i brani che sono stati riconosciuti tramite il servizio.


386

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Name

Eh no, n3gri niente se no in america verrebbero perennemente manganellati! Poi magari devono riciclare il "lo state impugnando male" facendolo diventare un "lo stai manganellando male".

Sagitt

perchè nel business ha ancora un senso!

GianTT

Hai detto nulla, rimarrà nelle aziende di tutto il mondo come primaria soluzione per la comunicazione. Non so dove lavori tu, io sto nella consulenza, cambio cliente anche mensilmente e quasi tutti usano Skype for Business per le call

Luca

Non riconosceva mezzo brano nemmeno per sbaglio! App a mio avviso indecente

Kyro

e nera

Name

Il bloatware mi pare che lo faccia proprio google, perciò pixel ci rientra in pieno ;)

Name

Infatti, parlava dei progettisti cinesi che stonex aveva avuto in omaggio col primo ordine di telefoni rimarchiati! Erano per far scena durante i video, fingendo di lavorare :D

Name

Non l'ha comprata gugol, ecco il problema! In quel caso sarebbero stati felicissimi, ma avendolo fatto apple no perchè apple è brutta e cattiva.

camillo777

è finita...

Mod88

Ma sempre Italiana è!

Mauro_a_ahhh_96

A me ha sempre funzionato benissimo

Vermillion

"Apple Music e Shazam sono una scelta naturale"

Sagitt

Certo, rimarrà lì e basta

GianTT

Non fallirà nel business, ad oggi è integrato nei servizi di Office 365, e il pacchetto Office + Skype + Exchange è davvero ancora inarrivabile dai competitor. Stanno tranquilli

gp

ma se fa schifo

Sagitt

bhe ma all'inizio cosa pretendevi?
io comunque lo uso spesso, e ti assicuro che sul watch è fenomenale.

spesso lo uso in casa per impartire messaggi, promemoria o musica quando sono tipo sul letto e il telefono in carica sulla scrivania

funziona a dovere per ciò che deve, come ho detto per cose particolari tipo se gli chiedi cosa ne pensa di obama e vuoi dettagli fantastici, allora fa pena, fa pena nel contestualizzare e analizzare richieste particolari

ma per impartire ordini è fantastico.

Sheldon Cooper

Non è che gli altri siano chissà cosa.

Però Siri è fuori da anni. All'inizio mi deluse moltissimo, ricordo.

Sheldon Cooper

Torna in trincea, soldato!

Sagitt

per le sue funzioni principali, funziona perfettamente
ovvio che se gli vai a fare domande particolari, diciamo quelle che richiedono un database particolare, è meno evoluto di altri.... per ora.

Sheldon Cooper

Siri, specialmente in Italiano, non ha mai brillato per efficienza.

Sagitt

Visto :D

Max

Posseggo Xbox dalla prima uscita e l’ho sempre amata. Ma anche lì c’è lhanno messa tutta per rovinarla eh... per fortuna non ci sono ancora riusciti

ctretre

rimarrebbe whatsapp e oculus rift. Senza contare le partecipazioni alla costruzione di reti informatiche intercontinentali (e quelle non passano di moda)

ctretre

Dove hai preso il grafico?

trhistan

non credo sia solo colpa degli haters

FedEx

è la ricerca vocale, invece di fargli sentire la tua voce gli metti la musica

Paolo Giulio

Ho la vaga idea che ad Apple interessasse più l'algoritmo dell'AI di Shazam che la app in quanto tale... il futuro è lo sviluppo di interfacce utenti con livelli di comprensione a "livello dialogo" sempre più alti e ragionevolmente (seppure limitato -per ora?- alla musica), quello di Shazam è sicuramente tra i più sviluppati.

Non penso sia SOLO un investimento sulla app...

emeri

Non mi pare che Workflow sia già installata alla prima accensione.

CAIO MARIOZ

Che collabora già con Apple

Sagitt

Mi hai beccato

Mod88

Continuo volentieri a tifare er l'Italiana Musixmatch.

emi

SoundHound è grandioso

Fabrizio

Da quando è stato integrato il servizio direttamente dall'app Google non la ritengo più necessaria, anche se ha fatto storia fin dagli albori degli smartphone

Saccente

Ho appena controllato con “Trova il mio iPhone”: tutti i dispositivi di famiglia rispondono all’appello e sono al loro posto. Quindi, zingaro, a chi hai rubato lo smartphone?

Alex Dimax

al posto di " attenzione che potresti non "

Alex Dimax

si usa da bari in su...e anche in molise

Alex Dimax

calcola che io sono di Cerignola, paese di Nicola Zingarelli ;)

Andrea1234567

Sto in questo momento scaricando SoundHound, se sarà al livello di Shazam probabilmente lo utilizzerò al posto suo.
Non sapevo di questa cosa che puoi canticchiare la canzone e lui te la riconsce.

Sagitt

Peccato che li era un acquisto fatto in casa

Sickboy

Lol xchat..anche tu sei stagionato di età allora ;)
io sui canali irc usavo amule e/o pidgin (intramontabile) col giusto plugin!

Sagitt

cavoli irc, mIRC su windows era un must.. su mac c'era poco e nulla, anche adium aveva poi aggiunto irc ormai alla sua "morte".

C'era Xchat osceno sia su mac che linux, kvirc ancora peggio.. poi comparve Linkinus...

tutt'ora uso irc tramite textual!

Sickboy

si si mercury l'ho usato pochissimo..mi piaceva molto di più adium..e poi ovviamente IRC a manetta (anche per i downl0ad a banda piena).
La fig4ta era scriptare robine sul mac per rompere le b4lle ai contatti msn hahahah

Sagitt

guarderei a casa tua!

Sagitt

eh si.. poi c'era anche mercury e altri software

Sagitt

inutile per te
è comodisismo sull'auto o sul watch, alcune volte anche sul mac o in casa con hey siri.

giustamente deve evoleversi e di fatto i processori neurali che stanno installando ovunque e i progressi nel settore AI mostrano come stiano aspettando di fare il big update di siri a tempo debito invece che migliorarlo anno dopo anno

apple è sempre sta cosi, o "fatto bene" o nulla.

poche mezze vie

Sagitt

tranne xbox

Sagitt

Office è l'unico prodotto che microsoft ha sempre portato avanti in modo lineare e senza gravi intoppi. Inoltre il fatto che windows sia l'os più diffuso, in particolare in ambito lavorativo, lo ha inoltre reso insostituibile visto sopratutto che usa formati proprietari e non standard

Max

Assai probabile

Saccente

Invece ne parlo per il confronto sulla qualità audio, in modo che non si scrivano cretinate sulla qualità inarrivabile dell’audio di Skype, che resta il PEGGIORE di tutti. Prova Signal, ad esempio: open source e multi piattaforma (così sei contento…)

Saccente

E dove hai rubato i soldi per lo smartphone con cui posti qui?

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!