Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

LG potrebbe diventare presto un fornitore di display OLED per iPhone X

07 Dicembre 2017 148

Negli ultimi tempi LG e Apple hanno notevolmente stretto i loro rapporti, sopratutto per quanto riguarda le relazioni tra la casa della Mela e LG Display. Quest'ultima, infatti, ha ricevuto ingenti investimenti da parte di Apple, al fine di migliorare rapidamente la propria filiera produttiva di pannelli OLED, in modo da poter rappresentare una reale alternativa allo strapotere di Samsung Display.

Sembra che l'investimento di Apple stia per concretizzarsi in qualcosa di più tangibile, stando a quanto emerso da una dichiarazione rilasciata da LG e riportata dal Korea Herald. Secondo alcuni recenti rumor, infatti, pare che LG Display stia per concludere un accordo che le permetterà di diventare il secondo fornitore di pannelli OLED per iPhone X. Non si parla della prossima generazione di smartphone della Mela, bensì dell'attuale modello, interrompendo quindi l'attuale monopolio di Samsung.

Il diffondersi di questi rumor ha portato diversi stakeholder a chiedere conferme o smentite ufficiali da parte della casa sudcoreana, la quale ha rilasciato un comunicato in cui dichiara che "non è ancora stato deciso nulla in dettaglio riguardo la fornitura di pannelli OLED per l'iPhone X di Apple; un annuncio arriverà entro un mese".

Sembra quindi che qualcosa si stia muovendo in maniera ufficiale, anche se è ancora troppo presto per avere conferme in merito. Bisognerà attendere almeno un mese per scoprire qualche dettaglio in più. La prospettiva che LG entri a far parte della filiera produttiva di iPhone X è un aspetto che non era mai stato considerato sino ad ora. Il display dell'attuale top di gamma di Cupertino è unanimemente giudicato come tra i migliori sul mercato: riuscirà LG a realizzare dei pannelli in grado di offrire le medesime prestazioni? Siamo curiosi di scoprirlo.

Apple iPhone X è disponibile online da eBay a 199 euro. Per vedere le altre 32 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 28 marzo 2024, ore 21:10)

148

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Saccente

Non sono certo gli ingegneri che hanno scelto l’OLED. Quella è stata una scelta politica.
Ma per me si possono pulire il didietro con quei pannelli di

Nembolo

Ha parlato il genio degli schermi.

Infatti è cosi "c@cca" il diamond pentile che quei sfaccendati di ingenieri Apple li hanno scelti per sostituirli "eccelsi" lcd che usava prima, lasciando gli altri OLED (quelli "stupendi" di LG) al suo vero concorrente (che non è samsung come tutti i famboy credono, ma google com i suoi pixel).

Proprio f3ssi... (o il f3sso è qualcun altro...)
Sui sub pixel lascia perdere... non hai le competenze.

Saccente
Samsung ha avuto l'idea di rimpocciolire solo i sub pixel verdi, mantenendo piu grossi (il doppio) quelli rossi e blu.
Lo scotto è una diminuzione di risoluzione su quei due canali che per fortuna è poco percepita dal nostro occhio che è influenzato molto di piu dal canale verde (che nel diamond/pentile è a piena risoluzione).

Il pannello è fatto come hai descritto, ma i motivi che hai citato sono tutti errati. Non c’è stata alcuna idea di rimpicciolire i sub pixel verdi. C’è stato solo un espediente marchettaro nel voler spacciare una risoluzione maggiore, che non esiste. I subpixel rossi e blu sono stati fatti più grandi per sopperire la carenza tecnologia della tecnologia OLED (una tra le tante). I vantaggi di cui parli sono inesistenti. Se si voleva maggiore luminosità si teneva la risoluzione più bassa. Infatti maggiore è la risoluzione, minore è la luminosità. La stabilità di cui parli è inesistente: il display si consuma ora dopo ora, in modo disomogeneo. Una kakka di tecnologia là dove si richiede fedeltà dei colori, perché uno smartphone oggi serve a fare e fruire le foto. E il Pentile è la ciliegina sulla

Davide

Ma si infatti, si torna ai display anni 80.

Davide

La si può amare o odiare, come Apple, ma dire che i display di samsung sono gabinetti......

Nembolo

S stripe contro diamond pentyle.
La differenza è tutta li.
LG fa i migliori oled per pannelli tv.
Ma non basta.
il problema è che se si rimpiccioliscono i sub pixel e si aumenta la densità dei pixel le cose cambiano.
Chi studia fisica sa che il comportamento (e le leggi) del micromondo non sono le stesse del macro.
Cambiano e di parecchio.
Gli emettitori organici man mano si rimpiccioliscono tendono ad andare in crisi.
Samsung ha avuto l'idea di rimpocciolire solo i sub pixel verdi, mantenendo piu grossi (il doppio) quelli rossi e blu.
Lo scotto è una diminuzione di risoluzione su quei due canali che per fortuna è poco percepita dal nostro occhio che è influenzato molto di piu dal canale verde (che nel diamond/pentyle è a piena risoluzione).
Il vantaggio è una maggiore performance e stabilità dei sub pixel, soprattutto quelli piu critici che sono oroorio i rossi e i blu.
Stabilità e performance che si traduce poi in maggiore luminosità e assenza di effetti ghost e burn-in nel tempo.
Su questo i pannelli samsung sono avanti e non solo da ora, e questo è chiaramente testimoniato dal fatto che samsung ha fatto da tempo una scelta radicale sugli schermi per smartphone, che LG non si è ancora sentita di fare.

Nembolo

Caio ragiona... lo schermo dell'iphone X è un diamond pentyle che è un brevetto samsung.
NON PUÒ AVERLO PROGETTATO UN INGEGNERE APPLE semplicemente perché non può accedere a quelle tecnologie coperte dal piu rigoroso segreto industriale.

E non puoi nemneno pensare che in Apple si mettano a fare "reverse engineering" proprio sotto il naso di Samsung.
Apple stabilisce le specifiche e l'ingegnere KIM di turno realizza lo schermo.

Svasatore

Quindi dici solo i primi lotti.
Vediamo.

Enrico Garro

Se la qualità è quella del display del pixel 2 xl stiamo messi male

Gark121

Ma non scherziamo

Matt Ds

mi preoccupavo che fosse tuo in effetti, credevo qualcuno ti avesse clonato real life ed avesse cominciato a comprare spazzatura lg.

Max

Ahahah davvero mi spiace

marco

Detto da un cerebroleso come te non può essere che un complimento

lupo

Usciranno, imbecill

Gark121

V30 ovviamente. E ovviamente non mio XD

Max

Davvero sei del 73? Sei messo male

marco

https://uploads.disquscdn.c...

ancora? una foto tagliata male fatta in un centro commerciale? Marioz ti ha smerd@to già nella foto qui sotti ma tu sei così cret1no da insistere e penare che ci sia qualcuno che ticrede pure. Eppure tutti lo vedono che sei solo un fake. Qui chi rosica sei tu perchè ti manca il cervello che tutti gli altri hanno. Santino vaci a prendere le medicine su!

Matt Ds

che telefono e'?

Insider

Alle 14 di pomeriggio mandi una foto scattata alle 20,42 con il bancone del negozio in cui hai scattato la foto?

Ahahahahahahahhahahahahahahahahhahahahahahahahahhahahahahahahahahhahahahahahahahahhahahahahahahahahhahahahahahahahahhahahahahahahahahhahahahahahahahahhahahahahahahahahhaha

roby

Ma non lo sto dicendo io, apple voleva lg fin dall inizio, e da qui l ingeste investimentpo, ma ha dovuto cedere I primi lotti a samsung e come vedi I pezzi disponibili sono anche pochi forse il prezzo, la difficolta nel produrlo su questo non lo so

roby

Quando escono quelli fatti da lg e leggerai le differenze..autoeliminati da questo sito ok? Fai piu bella figura

roby

Evidentemente e' stata ben pagata

Insider

La cosa triste è che sei a sciare e pensi a commentare su HDBlog -.-
Impiccati!

Antobot Mc Gyver

Sono tutti e due una barzelletta...

Max

Come rosichi https://uploads.disquscdn.c...

marco

ahahah certo certo, allo stesso modo in cui tu sei il vero max. AH cazzaro... vai a prendere le medicine :)

Max

Un iPhone x lo posso prendere in 2 giorni di lavoro

CAIO MARIOZ

Infatti il display di iPhone X costa di più di quello di Note 8
AHAHAHAHAH
E si vede palesemente la differenza quando affiancati

marco

iphone x costa quasi il doppio, s8+ è per poveri

marco

guarda credo che queste inconfutabili prove dimostrino non solo che sei tu nelle foto ma anche cosa di preciso? Sei serio davvero? Vivi nell'ossessione di dimostrare qualcosa agli altri (con foto e profili finti come una banconota da 25 euro) solo prchè hai complessi di inferiorità (e tu ne hai tutte le ragioni!). Solo chi crede di essere meno degli altri si sforza di far credere di essere migliore. Mi spiace che abbia una vita così misera ma a volte fai anche pena soprattutto quando metti queste foto r1dicole, intuli infierire oltre. Continua a imitare gli altri magari ti senti meglio.

lupo

Dai ritorna a giocare è meglio...

Gark121

vuoi ridere sul serio? arrivato difettoso (foto 1), chiamato l'assistenza, rimpiazzato con un altro, difettoso pure quello (foto 2).

Francesco Dongiovanni

Vendi cocomeri?
Prezzo?

Giuseppe

esatto, molto sottovalutata

Max

Si, io e la mia bella vita rosichiamo https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

Max

Ahahah un s8 plus viene 700

marco

in realtà chi rosika sei tu! Con un telefono che costa meno della metà e con schermo peggiore. Povero santoss che vorrebbe ma non può.

Max

Ahahaha quanto rosichi

Max

Ma non è il migliore, s8 ha uno schermo migliore

boosook

"i display li progetta Apple non il Kim di turno"... Ahahahaha! Cosa non scrivono i f@nboy per giustificare a sé stessi il prezzo dei prodotti Apple! :D

failax

Nel frattempo gli dava quelli lcd

krikstyan

Ha una calibrazione più piacevole ma fa lo stesso pena come display

krikstyan

Gli oled di lg per ora non sono minimamente paragonabili a quelli di Samung. Gli schermi di Lg V30 e Pixel 2 sono stati un disastro. Guardatevi il test del display di Erica Griffin. Per ora lo schermo di iPhone X ha tutta la qualità degli schermi di Samsung con il vantaggio della calibrazione fatta da apple che lo rende il migliore sul mercato attualmente.

nutci

Se mi regalate iPhone X il Dixan ce lo metto io.

eric

...che, attualmente, è a vantaggio di Samsung.....
vediamo cosa saprà fare LG ....

Svasatore

E chi ti dice che LG riuscirà a fare un display migliore?

Svasatore

Dubito sia proprio così anche perché non esistono certezze sull'essere all'altezza.

N#R#S©

se passi ora ti regaliamo un itunes card ed un fustino di DIXAN !!!1!!

N#R#S©

gnocca asiatica

N#R#S©

AMMAZZA!

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!