Apple brevetta lo sblocco a gesture per macOS, simile a Kinect

29 Novembre 2017 78

Apple ha da poco ottenuto l'approvazione di un nuovo brevetto dedicato a macOS, nel quale viene descritto un nuovo sistema di sblocco che sfrutta la tecnologia acquisita tramite PrimeSense, ovvero quella alla base di Kinect e Face ID.

Il brevetto prevede la possibilità di accedere al sistema operativo attraverso l'utilizzo di gesture ed è in grado di riconoscere movimenti delle mani che vengono interpretati dal computer come metodi di input. Apple afferma che l'esecuzione dei gesti è paragonabile all'inserimento di una sequenza numerica nella schermata di sblocco di uno smartphone, quindi è lecito attendersi che il brevetto includa la possibilità di eseguire una sequenza di movimenti abbastanza lunga e articolata.


Al momento non è chiaro se e quando questa tecnologia verrà integrata su iMac e Macbook. Nel corso del 2017 Apple ha rinnovato il suo sistema di sblocco su iPhone, introducendo Face ID, un sistema di autenticazione che sfrutta parte delle innovazioni realizzate da PrimeSense per individuare, tracciare e riconoscere il volto dell'utente. Il brevetto emerso oggi potrebbe far parte di un prodotto finale più completo, ovvero uno in grado di includere tutte le funzionalità di Face ID ed espanderle con l'integrazione dei gesti delle mani.

Apple è come al solito molto riservata quando si parla dei suoi brevetti, quindi non è possibile ottenere qualche dettaglio aggiuntivo su quanto mostrato, tuttavia i recenti rumor hanno suggerito l'intenzione della casa di Cupertino di introdurre il Face ID anche su molti altri suoi prodotti, dalla prossima gamma di iPad sino ad HomePod, quindi non ci stupisce che questo possa approdare anche sui Mac.

Il miglior Xiaomi ad oggi? Xiaomi MI 9, in offerta oggi da Bpm power a 350 euro oppure da Amazon a 429 euro.

78

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Darkat

Lo hanno detto, se vuoi ti faccio gli screen

ROOT

Da una Live USB con una qualsiasi distribuzione Linux, se il disco non è cifrato, poi vedere tutti i contenuti dei dischi. Fai anche prima.

piero

Ne mangio mille al giorno vuoi sapere perché....

Gios

L'unico convinto del contrario sei tu per inciso....
Pensi che le maggiori aziende del pianeta siano composte da d3ficenti e non da ingegneri? Pensi che tutti gli informatici del presente andrà siano scimmie ubriache?

Dal 1993 esiste un programma chiamato autotune in grado di correggere in tempo reale il tono della voce, di eliminare stecche, rendendo calda e suadente la voce o addirittura di cambiare il timbro vocale...

Un genio disse: se affermi una cosa e molti il contrario è più probabile che tu stia sbagliando

Paolo Giulio

OMG... ok, certo.. convinto tu, convinti tutti... LOL...

Gios

Allora non ci arrivi proprio a capirlo: la voce non è e non sarà mai un sistema sicuro per motivi intrinseci. È più chiaro in questo modo?
Sarebbe come dire che vuoi rendere sicuro lo sblocco usando l'acqua del rubinetto o inserendo un codice ad una cifra....

Tra le altre cose basterebbe un mal di gola per non usare più nulla.

marco

https://uploads.disquscdn.c...

marco

Perché non ti sei manco preso la briga di controllare vinto dalla bramosia di fare polemica inutile

marco

Mai sentito nessuno dire una cosa simile

Darkat

Eh ma gli utenti Apple, questa volta posso fare i nomi miei cari, hanno detto che questi metodi sono scomodi sul pc dove è molto più comodo il touchid, al contrario di uno smartphone dove il FaceID è più utile.
Questo proprio quando dicevo che presto Apple avrebbe introdotto qualcosa del genere anche su Mac (su Windows esiste già)

Sam Cooper

Quello c'è già negli ultimi MacBook........ ma poichè probabilmente convertiranno a FaceID tutta la gamma di dispositivi, proveranno ad inserire gestures anche per mandare una mail....

Mastro Tracco

io non ho filevault attivo, ma essendo io mio mac sotto dominio ovviamente ho l'utente root attivo, di conseguenza non funziona sul mio mac questo bug, per fortuna

boosook

ehehe ma qui si parla di una cosa molto diversa... si parla di poter acquisire i permessi di root all'interno dell'os gia' in esecuzione e dunque la crittografia va a farsi benedire. Il modo in cui viene attivato il bug e' imbarazzante e lascia pensare, se non a una backdoor creata appositamente, a del codice per diventare root da UI durante il debug che per qualche motivo e' rimasto li'. Infine, se questo non bastasse, se sono attivati alcuni servizi di condivisione il bug si puo' exploitare da remoto... in pratica qualsiasi persona puo' connettersi alla tua macchina in desktop remoto e diventare root senza che neanche tu lo sappia:
twitter. com/patrickwardle/status/935639234437935105
Insomma, un bel pasticcio, neanche lontanamente paragonabile alla situazione che descrivi tu.

Mastro Tracco

Sai vero che in tutti i sistemi Unix like e pure su Windows, se il disco non è crittografico puoi resettare le psw ? Su macOS riavvi con premuto cmd r, apri il terminale, scrivi resetpassword e segui le istruzioni, lo facevo anche ai tempi di maverik, su Windows lo fai accedendo dal bios....

CAIO MARIOZ

Vero pure io, sarà un bug perché se scorri HDblog .it c’è

comatrix

Gestures ^^ (sempre peggio raga ahahahah)

https://uploads.disquscdn.c...

Vi ricordate le TV Samsung con le gestures per fare qualsiasi cosa? (cambiare canale, aumentare il volume ecc..., bene nel dimenticatoio...),

Henry_Lee_80

Ecco come compare a me la pagina: (immagine allegata). https://uploads.disquscdn.c...

Giulk since 71'

Sensore impronta sulla tastiera era troppo complicato vero?

Henry_Lee_80

Perdonami ma io non lo vedo. Beta di iOS 11.2, l'ora del codice, Plex, sblocco a gestures, x-files, Photoshop CC. Questi sono gli articoli che vedo.

CAIO MARIOZ

c'è già l'articolo dalle 8 di stamattina, basta saper scorrere le rotellina del mouse o il ditino sul display touch

titillian

ahahhaah

silvergdb

ecco...
https://uploads.disquscdn.c...

Henry_Lee_80

OT: lo chiedo seriamente ed educatamente: qualcuno, volendo anche della redazione, potrebbe spiegarmi perché della falla presente in High Sierra qui non se ne parla? Io seguo questo blog per tenermi aggiornato sulle news Apple, ma forse dovrei rivedere le mie scelte dato che di una notizia sì importante come quella di cui sopra qui non c'è traccia. Se ne parla letteralmente ovunque, tranne che qui. Non me lo spiego.

Liuk

Io ho voluto solo dare un avvertimento.
Punto.

CAIO MARIOZ

L’apologia di fascismo non è una battuta ironica fuori da qualsiasi contesto e opinione (tra l’altro detta migliaia di volte dai nostri nonni, dovrebbero incarcerarli tutti

mindbof

https://uploads.disquscdn.c...
La versione futura della password 123456...

Liuk

Lo sai che esite l'apologia del fascismo, vero?
Potreti essere denunciato.

Ecco perchè:

MERDVX contro il palo della LVX.
(Sbonc!)

M_90®

ma statt zitt tu vuoi far riconoscere un'altra cosa :P

manu1234

Si ma funziona da cul0 sul ghome

Liuk

Hello!

Hahahahaha!!!

manu1234

Una cosa del genere c'era anche in un brevetto del surface studio un paio di mesi prima che lo presentassero, speriamo per la v2

boosook

Gli unici giochi divertenti che ho giocato su xbox 360 erano quelli col kinect. Non era inutile, anche se i giochi buoni effettivamente erano pochi e il mercato fu invaso da titoli di bassa qualità.

CAIO MARIOZ

Non riesce a riconoscerle, hanno fatto i test sul campo in USA, idem Amazon Alexa

boosook

E intanto oggi si scopre che macos ha una backdoor grossa come una casa e assolutamente banale da sfruttare...

Paolo Giulio

E NIENTE... non ci arrivi...

"Rimane un problema fondamentale, la voce può essere contraffatta in qualsiasi momento è sintetizzata senza problemi, quindi non sarà mai un sistema sicuro, ma un sistema di accompagnamento (password vocale)."

E' PROPRIO QUESTO CHE HO SCRITTOOOOOOOOOOO...

IL MIO POST INIZIALE E' UNA DOMANDA SUL PERCHE' NON SI CONTINUI AD INVESTIRE NELL'ASSISTENZA VOCALE PER RENDERLA SICURA (RIPETO: RENDERLA SICURAAAAAAAA) PER UN UTILIZZO PIU' "NATURALE" DI QUESTE MINCHlA DI GESTUREEEE...

NON POSSO CREDERE CHE NEL 2018 NON SI ARRIVI AD UN ALGORITMO DI RICONOSCIMENTO VOCALE SICURO AL 100% PER UTILIZZARE LA COSA PIU' NATURALE DELL'UOMO, IL SUONO DELLA SUA VOCE, COME MEZZO DI RICONOSCIMENTO UNIVOCO E CERTO AL 10000000% IN GRADO DI GARANTIRE LA VERIDICITA' DELLA VOCE, IL FATTO CHE SIA "live" E NON REGISTRATA, ETC, ETC, ETC IN MODO DA UTILIZZARLA PER TUTTOOOOO SENZAAAAA USAREEEEE PSWWWW, CODICIIIII, FACEid E COSE ASSURDE IN UN MONDO TECNOLOGICOOOO... VOCE DA USARSI CON SICUREZZA TALE DA PERMETTERSI DI USARLA PER CHIUDERE PORTE DI CASA, AUTO, PAGAMENTI NFC, etc...

SE CI FOSSE UN ALGORITMO DI TALE SICUREZZA, APPLE (O ALTRI) MANCO DOVREBBERO FARE UN TUTORIAL PER SPIEGARE COME FUNZIONA APPLEPAY con la voce !!! (comando "apple, paga" e via...)

QUI, DOPO AVER SPESO 360 MLN $ PER ACQUISIRE PRIMASENSE, SONO ANCORA AD AGITARSI DAVANTI AD UNO SCHERMO... E A ME NON SEMBRA "modernoooooooooo" O TECNOLOGICO.

Gios

Windows hello con camera stereoscopica Intel per il riconosciemnto del volto.......ho detto tutto

italba

E, come sempre, APPLE COPIAAA!!!!!

https://uploads.disquscdn.c...

Gios

Non solo, sui PC essite già Windows hello nada to su una camera stereoscopica di Intel che riconosce il volto dell'utente, quindi questo sistema di sblocco sembra del tutto insensato

Gios

Riepto tutto quello che dici funziona già con Google home mini, esistono le serrature automatiche.
Rimane un problema fondamentale, la voce può essere contraffatta in qualsiasi momento è sintetizzata senza problemi, quindi non sarà mai un sistema sicuro, ma un sistema di accompagnamento (password vocale).

Ad ogni modo esistono già le impronte esiste già la camera di Intel con Windows hello che con una camera stereoscopica riconosce il volto dell'utente, non capisco questa id1ozia di abbracciare al pc per accenderlo, mi basta farlo quando i CAD danno errori insensati senza motivo

M3r71n0

LED MEA LUX

XD XD XD

Paolo Giulio

SO CHE ESISTONO GIA' ASSISTENTI VOCALI (mi pare di averlo scritto...........); quello di cui stavo parlando era incrementare la ricerca nell'ottica di renderli SICURI in versione "1 su 1.000.000" (cit. Apple) affinchè il riconoscimento sia univoco e certo (nonchè "reale" e non registrato) per usarlo come mezzo SICURO per ogni cosa...
Ho fatto l'esempio della domotica, già attiva ed esistente in PICCOLE COSE senza necessità di "sicurezza", ma che, AD ESEMPIO, non garantisce lo sblocco della porta di casa con un semplice "sono arrivato" davanti l'uscio (o un "chiudi la porta" mentre si esce) e cose del genere (leggasi: pagamenti POS ed ogni altra cosa nella quale un COMANDO VOCALE è più NATURALE di queste gesture o FaceID che sia) ...

Pensavo che il concetto fosse chiaro, ma, ok... meglio fare i tarantolati davanti ad uno schermo... molto "moderno"...

Liuk

E pare proprio che lo Smart Lock Bluetooth sia una f1g4t4.

Gios

Ti si è bruciata la lampadina? Ora usiamo i LED !

Liuk

Propendo per un sistema fisico a chiave HW.
Per come la penso io ptrebbe essere il sistema più sicuro.

Gios

Un microfono HD con cancellazione del rumore ambientale come hanno in tutti i call center ?

Gios

Si chiama Google home mini quello che vuoi tu

Liuk

Non essendo un esperto in sicurezza ho detto una cosa che uso tutti i giorni.
Ti ringrazio per avermi fatto conoscere una cosa nuova.
:-)

CAIO MARIOZ

Mi sembra no sense dover possedere un oggetto per poter sbloccare un dispositivo mobile, che tra l’altro hai sempre in tasca,

ha più senso con le auto, le bici, le porte etc.

Gios

Esiste già si chiama smart Lock Bluetooth

momentarybliss

fra un po' per sbloccare un computer o un telefono bisognerà farsi istruire da un mimo

Apple, tutte le novità della WWDC 2019

iPadOS 13: ecco tutte le novità della piattaforma operativa per iPad

Apple iPod Touch 2019 ufficiale: A10 Fusion, sino a 256GB e prezzi da 249 euro | Video

Huawei P30 vs Galaxy S10e vs iPhone XR: "tree is megl che uan" | Confronto foto