Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Face ID nuovamente violato da Bkav: anche con il rilevamento sguardo

28 Novembre 2017 621

Face ID è stato nuovamente violato da Bkav, un'importante società vietnamita che si occupa di sicurezza. Il primo tentativo è stato effettuato appena due settimane fa, utilizzando una particolare maschera in grado di permettere lo sblocco di iPhone X al posto del suo legittimo proprietario. In quell'occasione sono emersi diversi dubbi riguardanti le modalità del test, dal momento che non era possibile verificare che tale maschera non fosse stata usata e assimilata precedentemente durante altri tentativi di sblocco.

Al fine di anticipare ogni possibile contestazione, Bkav ha realizzato un ulteriore test nel quale viene effettuata una nuova configurazione di Face ID. Questa non è l'unica novità, visto che la maschera è stata aggiornata, introducendo un elemento che le permette di aggirare anche la funzionalità di rilevamento dello sguardo, la quale dovrebbe rappresentare un ulteriore livello di sicurezza aggiuntivo. Per fare ciò, la società ha applicato la scansione ad infrarossi degli occhi dell'interessato, in modo che Face ID rilevi lo sguardo dell'utente. Il tutto ha inciso sui costi di produzione della maschera, passati da 150 a 200 dollari.

Sulla base dei test svolti da Bkav, la società ha incrementato il proprio livello di guardia nei confronti di Face ID, suggerendo che tale tecnologia non sia poi effettivamente così sicura da poter essere utilizzata nel mondo del business; se prima ne sconsigliava l'uso a VIP e personaggi politici, ora si estende il consiglio anche ai comuni cittadini. L'autenticazione biometrica tramite impronte digitali sembra essere quindi ancora la più sicura, nonostante anche questa possa essere ingannata creando dei calchi. Il tutto si gioca sul campo della facilità di acquisizione dei dati biometrici da parte del malintenzionato; per ottenere un'impronta, occorre entrare in contatto diretto con la vittima, mentre potrebbe essere possibile ricavare i dati del suo volto anche a distanza.

Ovviamente resta da capire la reale fattibilità di tutto ciò, visto che una semplice foto in altissima risoluzione non permette di realizzare una maschera che riproduca correttamente i tratti somatici di una persona, per non parlare della scansione ad infrarossi degli occhi. In ogni caso, ci si attende una presa di posizione ufficiale da parte di Apple, dal momento che è ormai evidente che l'algoritmo utilizzato da Face ID debba essere notevolmente migliorato. Sarà anche interessante valutare le reazioni da parte del mondo del business, specialmente per quanto riguarda il supporto ad Apple Pay su dispositivi dotati esclusivamente di TrueDepth Camera: possibile che venga messa in discussione la sua sicurezza nelle transazioni commerciali? Attendiamo ulteriori sviluppi.

Apple iPhone X è disponibile online da eBay a 199 euro. Per vedere le altre 31 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 26 marzo 2024, ore 21:45)

621

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gianluca DS

Forse perché è un dispositivo usato per fare test e quindi non ha senso inventarsi password astruse?
Ma proprio forse, eh!

Horatio

Ah ah ah, giusto! xD

Saccente

Che papiro! Il problema di chi scrive papiri è che il rischio che contenga stupidaggini è maggiore. Ed è proprio il tuo caso. Iniziamo dalla stupidaggine più eclatante, che dimostra la tua scarsa intelligenza:

Se non sai come si faccia non è colpa mia! Si confronta la nuvola di punti generata dal modello 3d appena estratto con quello salvato in memoria, ne più ne meno, non è magia. Quindi ad ogni lettura devi creare un modello 3d di almeno 20k punti per ipx e confrontarlo con quello in memoria

Un modello 3D non è fatto di punti, non è una nuvola di punti. Un modello 3D è un modello MATEMATICO, costituito da parametri in funzioni polinomiali. La differenza la capisce chiunque abbia utilizzato un PC per disegnare in 2D: la differenza tra un Adobe Photoshop e un Adobe Illustrator, la differenza tra grafica bitmap e grafica vettoriale. Un modello 3D NON è fatto di PUNTI, ma di VETTORI. Non si confrontano nuvole di punti! Tra l'altro per confrontare una nuvola di 50 mila punti con un'altra analoga basta una manciata di millisecondi di elaborazione di un processore a 8 bit di 40 anni fa, come lo Z80, e non certo un A11 Bionic! BEN ALTRA COSA è invece tradurre una nuvola di punti in VETTORI che è ciò che fa il Bionic: costruire un modello matematico! Ed è qui che entra in gioco il sistema Apple contrapposto alle immagini stereo. Le immagini stereo permettono di ottenere un modello 3D POCO PRECISO, NON SUFFICIENTE ALLO SCOPO. Mentre il sistema Apple (che non è certo l'unico, vedi ad esempio il LIDAR utilizzato per la guida dei veicoli) è MOLTO più preciso, e usa UNA SOLA fotocamera. Il sistema Apple crea un modello 3D da scansioni di PIÚ LATI in modo da ottenere un MODELLO MATEMATICO più preciso. Ecco perché devi girare la testa durante la sua prima creazione.

Come sopra, non hai ancora capito come funzioni questo benedetto face id: LA CONFIGURAZIONE INIAZIALE e SOLO QUELLA crea un modello anche laterale per evitare di richiedere il perfetto allineamento del volto ad ogni sblocco, permettendo una maggiore tolleranza sull'inclinazione del viso. Non hai ancora capito una mazza.

E qui dimostri che TU non hai capito una mazza, ma non solo di face ID, ma di cosa sia un modello 3D: un modello 3D si chiama 3D perché è TRIDIMENSIONALE, non esiste un "modello laterale", ma solo UN UNICO MODELLO 3D!

La testa NON sta ferma come non stanno fermi i tuoi muscoli facciali, motivo per cui Apple ha previsto una modalità "Accurata" di scansione che COME HAI SCRITTO TU PRIMA fa una decina di modelli successivi del tuo volto per rilevare i micro movimenti dei muscoli facciali.

E qui ti sei appena contraddetto, perché poco sopra hai scritto che: "

fa modelli laterali nella CONFIGURAZIONE INIZIALE per permettere lo sblocco anche in mancanza di allineamento centrale del viso.

Il sistema Apple fa SCANSIONI MULTIPLE SEMPRE, per ottenere OGNI VOLTA UN UNICO MODELLO 3D ACCURATO! Il quale ha un DUPLICE SCOPO: Autenticare ma ANCHE AGGIORNARE IL MODELLO DI RIFERIMENTO. Ecco il perché della figlia che sblocca l'iPhone della madre!

Porta un link che vediamo di che brevetto si tratta."

Si chiama intel realsense......usato in windows HELLO. Serve altro?

Certo, serve il LINK AL BREVETTO CHE TI HO CHIESTO, il brevetto che TU hai citato (senza descriverne alcuna caratteristica). E serve anche (a te) che ti leggi a cosa serve questa tecnologia:
https://en. wikipedia. org/wiki/Intel_RealSense
Praticamente permette di rilevare occhi, bocca e naso, rilevare gesture e capire se c'è una faccia o più facce. Una "funzione" possibile anche ad una persona a cui mancano 10 diottrie, senza occhiali.

La differenza è che io queste cose le ho studiate imparate e le sto spendendo dietro compenso.

tu hai solo un mucchio di nozioni impresse nella tua memoria, ma l'incapacità di associarle nel modo corretto. Per questo te ne sei venuto fuori con le fotocamere stereo e, peggio, con il confronto di nuvole di punti!

non capisco il perchè tu abbia tirato fuori questo argomento?

Per fa si che vai a documentarti e riempire i buchi che la scuola ti ha lasciato.

basta aprire un comunissimo libro universitario che tratti questo argomento.

Fresco di università, eh? Una persona non appena uscita dai banchi di scuola non userebbe mai l'aggettivo "universitario" per "libro". Lo lascerebbe senza aggettivo: UN LIBRO. E chi scrive i libri? Gli stessi che scrivono in Wikipedia. Scrive chi sa, e gli altri leggono, e dopo aver letto sanno anche loro. Ma sanno le nozioni. Poi ci vuole l'intelligenza, quella che a te manca, ed ecco l'esempio:

Le metti come fisica comanda e nel caso con una distanza sufficiente a creare 20k punti

La fisica comanda? Bene, applichiamo allora la fisica che comanda da sempre, da quando esiste l'uomo: la distanza tra gli occhi. Come mai, allora, è possibile piazzare le camere a distanze maggiori? La fisica millenaria non comanda più? Abbiamo due fisiche diverse?

Ricerche del 2006 che rendono migliore l'uso della sola strescopia passiva, insieme a quelle ricerche ve ne sono di matching dove usano due doppiette di camere e li il rilevamento è ad altissima precisione, sviluppato proprio per la sicurezza.

Ah ma allora dobbiamo avvisare tutte le aziende che lavorano sulla guida autonoma dei veicoli: che buttino radar, lidar, laser e quant'altro: bastano 2 fotocamere, anche del Mediaworld.

SEDIE SCALDATE!

Gios

Sinceramente mi sono stufando nel rispondere ad una persona che legge wikipedia e non capisce nemmeno quello che scrive o non si pone il minimo dubbio in quello che scrive o pone 2 minuti a cercare anche solo su google due informazioni riguardo quello che legge, quindi rispondo per l'ultima volta.

"No, qua parliamo di RICONOSCIMENTO del volto tra milioni di volti."
Se non sai come si faccia non è colpa mia! Si confronta la nuvola di punti generata dal modello 3d appena estratto con quello salvato in memoria, ne più ne meno, non è magia. Quindi ad ogni lettura devi creare un modello 3d di almeno 20k punti per ipx e confrontarlo con quello in memoria

"Le tue te le metti come piace a te, ma per riprendere un soggetto ad un metro la distanza tra le camere varia (perché così si fa) da un quinto (20 cm) a un ventesimo (5 cm). L'iPhone X è largo 7 cm, quindi non ci sarebbe stato nessun problema "
Le metti come fisica comanda e nel caso con una distanza sufficiente a creare 20k punti che quindi sia superiore al minimo di 5cm da te nominato (senza modificare la definizione delle camere) e considerati i 7 cm di larghezza TOTALE del cellulare non puoi starci, ricordi l'isola di ipx? bene dovresti stare in quelle dimensioni con i centri focali delle ottiche (la bandella di ipx misura 4cm, quindi la distanza massima consentita tra i centri focali è di 3,5cm)......sei molto al di sotto dei cm richiesti. Evidentemente non ragioni nemmeno su quello che scrivi.

"iPhone fa il modello della tua testa?
iPhone crea un modello della mia testa da più lati, escluso il lato posteriore."
E altre cavolate senza ragionare: fa modelli laterali nella CONFIGURAZIONE INIZIALE per permettere lo sblocco anche in mancanza di allineamento centrale del viso. Ripeto prima ragiona poi scrivi.

"Le cavolate le spari tu: una maschera non sta ferma, se la muovi. Ed una faccia può stare ferma, per il tempo necessario alla sua rilevazione. Primo.
Secondo, osserva come funziona la prima costruzione del modello: DEVI RUOTARE LENTAMENTE LA TESTA:"

Ripeto nuovamente ragiona prima di scrivere perchè stai facendo una figuraccia dopo l'altra!
La testa NON sta ferma come non stanno fermi i tuoi muscoli facciali, motivo per cui Apple ha previsto una modalità "Accurata" di scansione che COME HAI SCRITTO TU PRIMA fa una decina di modelli successivi del tuo volto per rilevare i micro movimenti dei muscoli facciali. Sai l'espressione di una maschera stampata NON varia e la testa non fa micromovimenti come tu fai naturalmente senza accorgertene.
Come sopra, non hai ancora capito come funzioni questo benedetto face id: LA CONFIGURAZIONE INIAZIALE e SOLO QUELLA crea un modello anche laterale per evitare di richiedere il perfetto allineamento del volto ad ogni sblocco, permettendo una maggiore tolleranza sull'inclinazione del viso. Non hai ancora capito una mazza.
Il pattern che viene stampato sul tuo volto E' GIA' LA NUVOLA DI PUNTI, BASTA UNA FOTO PER ESTRARLA. Ne vengono fatte 10 per la modalità accurata che distingue soggetti statici da quelli in movimento.
Questa tecnica viene usata anche nel riconoscimento del volto 2D con una camera, basta aprire un comunissimo libro universitario che tratti questo argomento.

"oltre al fatto che Intel ha già brevettato tale tecnologia anni fa, e perciò non possono usarla se non pagando.
Porta un link che vediamo di che brevetto si tratta."
Si chiama intel realsense......usato in windows HELLO. Serve altro? Serve sapere che le librerie usate anche da apple per creare i modelli 3d si basano sulle librerie OPEN CV sviluppate da intel ?

"La differenza è che tu credi di sapere tutto sulla visione 3D perché stai sviluppando (e non hai ancora sviluppato) un drone con la visione 3D, che nulla ha a che spartire con il riconoscimento di un volto a scopo di sicurezza. La stereoscopia e la stereofotogrammetria sono due cose diverse."

La differenza è che io queste cose le ho studiate imparate e le sto spendendo dietro compenso. Ovvio che stereoscopia e stereofotogrammetria siano due cose diverse, o meglio una una tecnica l'altra un'applicazione particolare della prima tecnica, e non capisco il perchè tu abbia tirato fuori questo argomento?

Ripeto nello sviluppo di modelli 3d si usano principalmente 3 vie:
analisi di distorsione di un pattern noto (ipX)
shift della luce intorno al soggetto da analizzare
stereoscopia (quella che dico io)

https://pdfs semanticscholar org/c77f/62440862103a63e73cfac3dab3147508e1fb.pdf

Ricerche del 2006 che rendono migliore l'uso della sola strescopia passiva, insieme a quelle ricerche ve ne sono di matching dove usano due doppiette di camere e li il rilevamento è ad altissima precisione, sviluppato proprio per la sicurezza.
La differenza specifica è che usare un pattern noto permette di ridurre i tempi di analisi a parità di precisione richiesta.

Insider

Ti sei almeno reso conto che hai dimostrato di avere torto?
Tu sostenevi la malsana idea che Apple avesse dichiarato di aver reso inviolabile il FaceID, in realtà con il tuo copia/incolla senza leggere hai dimostrato che dicono proprio l'opposto -.-
Sempre peggio!

Andre Sergio Da Rio

qualche sito apple -- il sito di apple

Saccente
Mi sa che Wikipedia la stai leggendo solo tu.

Di certo là non vedono la tua presenza.

Qui parliamo di modello 3d del volto,

No, qua parliamo di RICONOSCIMENTO del volto tra milioni di volti.

iPhone fa il modello della tua testa?

iPhone crea un modello della mia testa da più lati, escluso il lato posteriore.

Altra cavolata sparata su iPhone x. Il sensore non fa 10 foto per ottenere il modello 3d ma per avere la funzione di riconoscimento sicuro attiva di default. Fa 10 analisi per determinare se il viso si muove o se è una maschera ferma.

Le cavolate le spari tu: una maschera non sta ferma, se la muovi. Ed una faccia può stare ferma, per il tempo necessario alla sua rilevazione. Primo.
Secondo, osserva come funziona la prima costruzione del modello: DEVI RUOTARE LENTAMENTE LA TESTA:
https://uploads.disquscdn.c...
Questo significa che vengono effettuate scansioni MULTIPLE.

La mia distanza per le camere 3d con profondità ad 1 metro supera i 5cm offerti da ipx,

Le tue te le metti come piace a te, ma per riprendere un soggetto ad un metro la distanza tra le camere varia (perché così si fa) da un quinto (20 cm) a un ventesimo (5 cm). L'iPhone X è largo 7 cm, quindi non ci sarebbe stato nessun problema.

oltre al fatto che Intel ha già brevettato tale tecnologia anni fa, e perciò non possono usarla se non pagando.

Porta un link che vediamo di che brevetto si tratta.

La differenza tra me e te è che tu sei "saccente" e leggi Wikipedia come fonte senza nemmeno sapere come funzionano le cose e io sto sviluppando un drone con visione 3d.....piccolissima differenza

La differenza è che tu credi di sapere tutto sulla visione 3D perché stai sviluppando (e non hai ancora sviluppato) un drone con la visione 3D, che nulla ha a che spartire con il riconoscimento di un volto a scopo di sicurezza. La stereoscopia e la stereofotogrammetria sono due cose diverse.

Gios

Mi sa che Wikipedia la stai leggendo solo tu.

Qui parliamo di modello 3d del volto, cosa me ne frega di avere il retro della tua testa?
iPhone fa il modello della tua testa?

Altra cavolata sparata su iPhone x. Il sensore non fa 10 foto per ottenere il modello 3d ma per avere la funzione di riconoscimento sicuro attiva di default. Fa 10 analisi per determinare se il viso si muove o se è una maschera ferma.

La mia distanza per le camere 3d con profondità ad 1 metro supera i 5cm offerti da ipx, motivo per cui non è stata usata oltre al fatto che Intel ha già brevettato tale tecnologia anni fa, e perciò non possono usarla se non pagando.

Quell'immagine arriva a 10k punti ed con meshing post produzione e con 5mpx di area attiva quindi si eccome se aumenti la definizione.

La differenza tra me e te è che tu sei "saccente" e leggi Wikipedia come fonte senza nemmeno sapere come funzionano le cose e io sto sviluppando un drone con visione 3d.....piccolissima differenza

Saccente
Ripeto, visto il nome saccente, da dove stai tirando fuori questa serie di luoghi comuni?!?!?

Addirittura sono luoghi comuni? Non sapevo!

""stereo" a casa mia significa DUE. DUE sarebbe meglio di TANTE-PIÙ-DI-DUE?" devo ancora capire cosa significhi questa frase.

Significa che più immagini di un un soggetto, precisamente più di due, sono meglio di due. Ovviamente immagini prese da angolazioni diverse.

A quanto pare non hai idea di come funzioni la creazione di modelli 3d

Ovviamente TU non hai idea di come funziona la creazione di modelli 3d, visto che con una foto del lato anteriore, pur stereoscopica, non hai alcuna informazione del lato posteriore, inferiore, superiore, destro e sinistro. Quindi che razzo di modello 3d speri di ottenere?

e di come lavori il sensore di iphone che fa una unica foto confrontando la distorsione di un pattern.

Un'unica foto? Il sistema Face ID di Apple fa 10 foto al secondo, come si evince da questo filmato:
https://www. youtube. com/watch?v=vSJycV7cmP0

prova ad inserirle insieme ai sensori poi ne riparliamo,

Allora parliamone subito, visto che l'iPhone X che include due fotocamere e i sensori è già in vendita.

Fonte di questa boiata allucinante tuo cuggino?

Basta documentarsi, Wikipedia è tua amica. Più sono distanti tra loro le camere e maggiore è l'effetto tridimensionale. Vista l'applicazione, il riconoscimento del volto (e non la riproduzione di un modello analogo), più sono marcate le differenze morfologie e meglio è.

Tutti gli arkit e camere stereoscopiche 3d lavorano entro 15cm di distanza, vedesi intel o i gadget per modelli 3d sviluppati per ipad che stanno addirittura sotto i 10cm.

La distanza dipende da cosa si vuole ottenere. Per una vista stereoscopica basta la distanza tra gli occhi, 6-7 cm. Per la fotogrammetria può essere utile aumentare tale distanza.

"Ho detto "sarebbe" perché con due sole immagini non puoi fare un modello 3d sufficientemente preciso" Altra cavolata sentita da tuo cuggino?

No, basta documentarsi: Wikipedia è tua amica.

Cosa non è chiaro di: " si possono creare modelli a 10k punti partendo da una coppia di foto a 5mpx"???

La frase è grammaticalmente chiara, ma indica chiaramente anche la tua ignoranza in materia. Ma se pensi di avere ragione, vai da Apple e digli che si sono sbagliati, che bastava mettere un paio di fotocamere distanti 3 cm tra loro, buone per una foto stereo della faccia anche a 60cm dal telefono.

La distanza tra le due camere determina la profondità di campo, motivo per cui in device con spazi ridotti non si può installare,

La distanza tra le fotocamere si pone tra 1/5 e 1/20 della distanza del soggetto, quindi la dimensione di uno smartphone è pienamente compatibile per una foto stereo del volto. Me l'ha detto mio cuggino che lavora da Wikimedia.

qui un altro elemento reale e non inventato o sparato a caso

E secondo te quell'immagine è sufficiente per un riconoscimento facciale? Ma vuoi far ridere tutti?

DARKRAYTA

Beh io lo uso con Samsung Pass perché non metto password allo sblocco per quattro motivi: sbloccherò il cellulare 5000 volte al giorno, ho Fronto con cui fa casini, non ho nulla da nascondere e dopo molte volte che mi è stato chiesto come mai non la metto, facendomi notare che potrebbero rubarmelo, ho motivato il tutto dicendo:"1) se ha password non me lo riportano in dietro perché non riescono a sbloccarlo 2) tenendolo sempre in tasca le rare volte che lo lascio appoggiato, lo lascio con gente di cui mi fido e non mi faccio problemi, loro sapendo che ci tengo alla privacy non lo toccano nemmeno e se lo fanno le prendono 3) posso trovarlo quando voglio con google "

Gios

Ripeto, visto il nome saccente, da dove stai tirando fuori questa serie di luoghi comuni?!?!?

""stereo" a casa mia significa DUE. DUE sarebbe meglio di TANTE-PIÙ-DI-DUE?" devo ancora capire cosa significhi questa frase. A quanto pare non hai idea di come funzioni la creazione di modelli 3d e di come lavori il sensore di iphone che fa una unica foto confrontando la distorsione di un pattern.

"In commercio esistono già da qualche anno "bandelle" con 2 camere", prova ad inserirle insieme ai sensori poi ne riparliamo,

"le due camere dovrebbero essere molto distanziate tra loro, almeno mezzo metro." Fonte di questa boiata allucinante tuo cuggino? Tutti gli arkit e camere stereoscopiche 3d lavorano entro 15cm di distanza, vedesi intel o i gadget per modelli 3d sviluppati per ipad che stanno addirittura sotto i 10cm.

"Ho detto "sarebbe" perché con due sole immagini non puoi fare un modello 3d sufficientemente preciso" Altra cavolata sentita da tuo cuggino? Cosa non è chiaro di: " si possono creare modelli a 10k punti partendo da una coppia di foto a 5mpx"???

https:// www youtube com/watch?v=V8yK65Jctyg tanto per dirne una.....ricostruzione di un modello 3d a partire da due immagini non stereoscopiche di un SEM. La distanza tra le due camere determina la profondità di campo, motivo per cui in device con spazi ridotti non si può installare, soprattutto nel display di ipx che ha immerso i sensori nel display

https://www youtube com/watch?v=pvXJSn22ujU proprio mezzo metro di distanza! e questo che parla non è tuo cuggino

https://www youtube com/watch?v=zg8qTL9bQLM&index=2&list=PLoiKz4l6ADS1XbQuxfcr-BREPY0TDUtZO qui un altro elemento reale e non inventato o sparato a caso

Saccente
Veramente è superiore la visione stereoscopica

"stereo" a casa mia significa DUE. DUE sarebbe meglio di TANTE-PIÙ-DI-DUE?

il problema è che necessita dell'uso di due camere cosa difficile da inserire all'interno di una bandella ridotta come quella di un cellulare.

In commercio esistono già da qualche anno "bandelle" con 2 camere, iPhone Plus in primis, ma problema sarebbe un altro: le due camere dovrebbero essere molto distanziate tra loro, almeno mezzo metro. Ho detto "sarebbe" perché con due sole immagini non puoi fare un modello 3d sufficientemente preciso. Altrimenti Apple lo avrebbe già fatto, invece di spendere altri soldi in proiettori e sensori infrarossi.

B!G Ph4Rm4

Ma se siete gli hàter di un telefono (di un telefono raga, non so se vi rendete conto di quanto siete ridicoli), io che c'entro?

C#Dev

Vaneggio? XD ok! Allora é normalissimo che non si carichi durante un rendering!
Peccato che non succede a NESSUN ALTRO COMPUTER XD

Max

Tu non hai neppure idea di cosa sia un rendering di che risorse richieda ed in generale di cosa stiamo parlando... come al tuo solito vaneggi rimediando figure di m3rda bibliche

fldsmdfr

ok, grazie. in pratica, per adesso, è fattibile con la collaborazione del proprietario, in futuro... vedremo.

C#Dev

Ah sì? Allora perché non scrivi a Palomb0 e gli dici che ha detto solo Delle bugie nel suo video in cui mostra che MacBook non carica durante un rendering? ;D

DARKRAYTA

Beh io lo uso con Samsung Pass perché non metto password allo sblocco per quattro motivi: sbloccherò il cellulare 5000 volte al giorno, ho Fronto con cui fa casini, non ho nulla da nascondere e dopo molte volte che mi è stato chiesto come mai non la metto, facendomi notare che potrebbero rubarmelo, ho motivato il tutto dicendo:"1) se ha password non me lo riportano in dietro perché non riescono a sbloccarlo 2) tenendolo sempre in tasca le rare volte che lo lascio appoggiato, lo lascio con gente di cui mi fido e non mi faccio problemi, loro sapendo che ci tengo alla privacy non lo toccano nemmeno e se lo fanno le prendono 3) posso trovarlo quando voglio con google "

E K

Il fatto che sia stato fatto in laboratorio in tempi 0, dimostra che sia fattibile, da li al farlo su un soggetto x per strada ce ne passa, ed ho sempre detto quello.
Esattamente come "carpire" le impronte digitali o un codice, senza il consenso del proprietario, ho aggiunto.
Se uno ci investe denaro ed ha collaboratori esperti é al 100% fattibile, questo come il resto non garantiscono alcuna sicurezza (la password é meglio dei sistemi biometrici in questo caso).
Se uno ci prova a livello amatoriale é molto piú arduo, e questo vale per il volto e per le impronte o le password, io ti ho sempre risposto cosí.
Se poi volevi la risposta "l'uomo della strada non ce la potrá mai fare" aggiungo che l'uomo della strada non ti sblocca il telefono nemmeno con il riconoscimento del volto di android JB (basta una foto a bassa risoluzione. Figuriamoci tutti gli altri processi.

fldsmdfr

vogliamo parlare della famosa impronta ripresa da un bicchiere, stampata ed usata per sbloccare il touch-id?

fldsmdfr

la mia domanda è sempre stata quella. sei tu che dici che sia possibile, ma nessuno lo dimostra. ti posso dire che gli alieni esistono (statisticamente non siamo soli) ma poi, trovartene una è un altra cosa. se non lo sai, va bene lo stesso.

Max

Un semplice rendering ?
Ogni volta che apri bocca dimostri al mondo che di informatica e telecomunicazioni capisci più o meno come Belen Rodriguez di fisica quantistica...

Insider

All'FBI bastava usare il dito del cadavere, ma quei mongoIoidi hanno provato a mettere il codice troppe volte e quindi si è bloccato.
Bastava mettere il dito entro 24 ore, quindi avevano tutto il tempo che volevano ma sono dei mongoIoidi (oppure l'hanno fatto apposta per chiedere la backdoor, come sostengono in molti).

Insider

?????????
Credo che tu abbia sbagliato persona o che, come al solito, rispondi a caso.

1- Io ti ho chiesto dove Apple ha detto che sia impossibile ingannare il FaceID. Quello che hai appena scritto (copiandolo da qualche sito Apple) dimostra che hai torto quando dici "Non ti passa l idea che comunque non è poi così impossibile come dice apple?". Loro hanno espressamente detto che è possibile ingannarlo in quei casi.
2- Durante la presentazione Apple ha detto che i gemelli sono un caso in cui sia possibile ingannare il FaceID, ma youtube è pieno di prove in cui alcuni riescono e altri no.
3- Un iPhone X ad un bambino di 13 anni? Sei serio? -.-

Tanto so che non leggerai la risposta o che ne leggerai solo un pezzo, quindi non disturbarti a rispondermi con altre cose inutili.

il Gorilla con gli Occhiali

No stai confondendo. Il mio smartphone arriva oltre le 21 senza problemi con uso normale!

Andre Sergio Da Rio

a probabilità che un'altra persona possa guardare il tuo iPhone X e sbloccarlo con il Face ID è pari a circa 1 su 1.000.000 (contro 1 su 50.000 per il Touch ID). Per aggiungere ulteriore protezione, il Face ID ammette solo cinque tentativi di accesso. Se non vanno a buon fine, dovrai inserire il codice. Le probabilità statistiche sono diverse in caso di gemelli o fratelli somiglianti e con i bambini di età inferiore ai 13 anni, che potrebbero non aver ancora sviluppato pienamente i tratti distintivi del volto. Se questa eventualità ti preoccupa, ti consigliamo di effettuare l'autenticazione tramite codice.

E K

Sono per caso il CEO dell'azienda? Come posso darti una risposta certa? Per quanto attiene alla semplice e teorica possibilitá di farlo, SÌ, si puó fare e non é troppo difficile. Che qualcuno lo faccia e lo documenti in video é un altro discorso.

Davide

Ahahahahahahah invidia per un telecomando che si scarica sulle 17?

Gios

Veramente è superiore la visione stereoscopica, il problema è che necessita dell'uso di due camere cosa difficile da inserire all'interno di una bandella ridotta come quella di un cellulare.

Ho scritto dati tangibili non "non è ovviamente sufficinete", fonte della tua affermazione? La mia sono diverse ricerche e pubblicazioni oltre che a decine di droni e ai che si muovono grazie alla stereoscopia.
Ci sono diversi video su youtube, caricati da ricercatori, dove dimostrano come ottenere 11k punti partendo da foto stereoscopiche a 5Mpx. Prima che dici che iPhone ha un proiettore a 30k punti per rilevare la distorsione e creare la depthmap ti faccio notare che 30k sono totali e non della matrice attiva sul tuo volto che approssimativamente si aggira sui 15k/30k punti

il Gorilla con gli Occhiali

L'invidia fa male amico, non dovresti piangere per questo.

Saccente
Tanti commenti sul nulla cosmico. Fare un calco dell’impronta è molto più facile ed economico.

Nel computo hai messo anche il furto del telefono?

Saccente

Se non funziona quella, le successive sono le date di nascita: quella dell’utente e poi quelle dei suoi familiari, iniziando dai figli.

Saccente
Comunque dal pomposo e markettaro 1 su 1.000.000, il face id ha avuto subito il record degli sblocchi inattesi: dai gemelli, a genitori figli fino ai fratelli somiglianti.
Youtube lo testimonia.

YouTube non testimonia nulla. Se faccio un video in cui io e mia moglie sblocchiamo lo stesso iPhone con l’impronta, stiamo forse testimoniando che il lettore di impronte è confuso? Nel caso della madre e figlia, per caso mostrano ciò che è stato fatto prima?

Saccente
Certo, sono casi limite, però non è impossibile tale hackeraggio come si vede.

Con i casi limite tutto è possibile e niente è sicuro.

In ogni caso il succo della discussione è che taluni utenti non ritengano questa cosa un problema di sicurezza o un errore del Face ID.

Mi associo ai “taluni”.

Qualsiasi sistema di sicurezza che venga violato, e in questo caso il Face ID viene violato, necessita di essere "patchato", non credi?

No, non lo credo. Altrimenti dovremo tutti sostituire le nostre porte di casa con una porta blindata spessa un metro, e neanche allora saremo sicuri, perché esistono migliaia di casi limite in cui il ladro potrà entrare, non ultimo il dimenticarla aperta. Se intervenire o meno dipende da quanto verosimile è il caso limite. Faccio un semplice esempio: qualunque porta blindata condominiale è facilmente violabile con la fiamma ossidrica. Ora quanto reputi verosimile che un ladro entri in condomino con bombole, cannello, maschera e si metta sul pianerottolo a tagliare la porta (probabilmente incendiando il rivestimento e riempiendo di fumi la tromba delle scale)?

franky29

Questo è anche vero e forse è proprio per questo motivo che scrivono ancora xD

Davide

Rido per non piangere per i tuoi samsung

delpinsky

Certo, sono casi limite, però non è impossibile tale hackeraggio come si vede. In ogni caso il succo della discussione è che taluni utenti non ritengano questa cosa un problema di sicurezza o un errore del Face ID. Qualsiasi sistema di sicurezza che venga violato, e in questo caso il Face ID viene violato, necessita di essere "patchato", non credi? Quindi checché ne dicano gli altri, per me questa è una falla che Apple deve sistemare, per quanto remoto possa essere un tentativo di frode nei confronti del proprietario del telefono.

Nembolo

La possibilità di sbloccare con maschere (o con foto stampate di iridi catturate agli infrarossi a cui vengono applicati lenti a contatto come nel caso di samsung), sono pari a zero.

Detto questo lo smacco per Apple però c'è ed è soprattutto d'immagine, avendo garantito nel keynote di sertembre di aver prodotto un sistema... a prova di maschera.
Cosa evidentemente non vera.

Comunque dal pomposo e markettaro 1 su 1.000.000 del face, questo ha avuto subito il record degli sblocchi inattesi: dai gemelli, a genitori figli fino ai fratelli somiglianti.

Sfido a trovare un solo video (dico uno) dove si vede qualcuno che resetta l'impronta di uno smartphone la riregistra e quello affianco a lui lo riesce a sbloccare.
Non ce n'è perche per quanto siano di più le impronte simili (una su 50.000 dicono) quelle simili è impossibile trovarle.
Mentre le facce simili le riconosciamo tutti al volo.

Saccente

Certo, ma devi avere foto di alta qualità e tutte fatte nello stesso momento e stessa posizione, in modo che la luce sia sempre la stessa, come anche la distanza.

Saccente

Le ore sono 4 dall’ultimo utilizzo di Face ID. La foto stereoscopia non è ovviamente sufficiente per fare un modello 3D che possa competere con Face ID, altrimenti lo avrebbe usato Apple.

C#Dev

Peccato che MacBook non si carica con un semplice rendering, mentre per far scaricare Surfaceboook ci vuole giocateci per più di due ore a dettagli ultra dopo aver manomesso manualmente le impostazioni energetiche xD la stessa cosa proprio xD

il Gorilla con gli Occhiali

Mi fa piacere che prendi la notizia in modo positivo. =)

fldsmdfr

ripeto la domanda, visto che divaghi: questa azienda che ha fatto la maschera è in grado di farne una all'insaputa del proprietario, che funzioni entro i 5 tentativi, altrimenti il telefono si blocca?

fabrynet

Del nulla...

fabrynet

Questo tizio ha capito come fare soldi facili...

Davide

anche per il face id ci vuole il codice

Davide

ahahahahahah

Insider

Continuo a non vedere i fatti... dove sono?

Peppol

ma mi sembra un pò magic, c'è qualcosa che non mi convince.
Nessuno ha considerato il fatto che i grandi intelligentoni ipertecnologici che usano iphone X hanno una password tipo 123456?

Yomura A. E.

Bene....

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!