Apple progetta lo smartphone pieghevole con display a microLED

24 Novembre 2017 57

Dopo Samsung, LG, Lenovo ed altri produttori di dispositivi mobili, anche Apple sembra intenzionata ad entrare nel futuro mercato degli smartphone/tablet pieghevoli e, a tal proposito, sono emersi diversi progetti che lo confermano.

In poco più di un anno, il colosso di Cupertino ha depositato 4 brevetti all'ufficio US Patent & trademark degli Stati Uniti, spiegando quale sia la loro idea di dispositivo pieghevole e quali materiali sfruttare per la realizzazione. La principale novità riguarda l'utilizzo della tecnologia microLED, di cui vi abbiamo scritto qualche giorno fa, per la produzione del display flessibile, accompagnata da una particolare lega metallica "liquida" che in grado di garantire alla scocca di non rovinarsi o rompersi durante le fasi di apertura e chiusura del dispositivo.

A differenza di alcuni progetti ipotizzati da altri marchi, Apple punta sull'implementazione di un solo schermo pieghevole e non su due pannelli che, una volta aperti, vanno a formare un'unica superficie. Questa soluzione è sicuramente la più complessa da realizzare.


Come avviene per qualunque brevetto, non vi è alcuna certezza che le idee presenti al loro interno vengano poi effettivamente prodotte. Se volete ricevere maggiori informazioni in merito potete consultare il documento ufficiale pubblicato sul sito uspto.gov.

Zero compromessi al miglior prezzo?? Samsung Galaxy S10 Plus, in offerta oggi da Techinshop a 652 euro oppure da Media World a 799 euro.

57

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
GianTT

Intanto è vero che un brevetto diventa pubblico quando approvato e ciò significa anche 2 anni dopo la richiesta di approvazione, ma è anche vero che i prototipi e i prodotti che vedi oggi in giro con questa tecnologia sono figli di brevetti che hanno a loro volta dovuto sottostare a certe tempistiche, quindi il Lenovo Folio presentato un'anno fa è figlio di tecnologie brevettate almeno 3 anni prima. Personalmente saranno 4-5 anni che sento la storia dei display pieghevoli, soprattutto ne parlano Samsung ed LG e gli stessi display Edge di Samsung dovrebbero derivare dalle ricerche fatte per arrivare ad un display / smartphone piegabile.
Anche a livello di tempistiche dunque Apple avrebbe avuto tutto il tempo per notare dove andava il mercato è inseguire.
Così come successo per iPhone X, perché inutile che dici "ci lavoravano da 5 anni", ovviamente non si improvvisa nulla, ma sai a quante decine di progetti paralleli si lavora in una società che fa anche ricerca e sviluppo (*)? Alla fine se ne porta uno avanti, ma quello viene scelto ANCHE in funzione da ciò che accade nel mercato attorno.
(* Se hai dubbi vatti a leggere cos'è la teoria dell'imbuto della creatività)

josefor

sistemato, avevo premuto tasto a cavolo :D

Cristian P.

Hai riletto tutte i tuoi commenti?

Luca Bresciani

Quando Samsung scarterà i primi displays pieghevoli obsoleti...

C#Dev

O.O

Non ho più fiducia nell'umanità....

SLM

Strotorabili rende meglio....

Max

Il punto è che nessuno di noi ancora conosce come sarà l'implementazione, ma non si fa fatica ad immaginare che come al solito Samsung o Microsoft lo pensano ma poi arriva Apple e lo implementa in modo da renderlo davvero usabile ed apprezzato dalla massa...
Al momento anche a me non dice nulla come idea, ma aspetto a giudicare

CAIO MARIOZ

Prendi il touchpad dei Mac, è migliore del click fisico, stessa cosa potrebbe accadere per la tastiera

Luca Lindholm

Senta, per favore, non iniziamo a dire eresie, ok?

Una tastiera con tasti fisici (per quanto con corsa corta) è nettamente migliore di qualsiasi feedback tattile possibile.

Anzi... io già mi lamento che abbia preso piede la moda dei "tasti ad isola", visto che quelli classici erano anche meglio.

CAIO MARIOZ

È solo una pippa mentale, dato che non guardi mai i tasti quando scrivi e vai talmente veloce che non li senti
Su iPad io non guardo mai la tastiera virtuale

Luca Lindholm

No, mi spiace ma devo contraddirla: è comunque un tasto fisico, con tutto quel che ne consegue.

Pure la tastiera del Surface non è adatta per lavori lunghi, ma francamente è comunque accettabile proprio perché dotata di tasti fisici.

B!G Ph4Rm4

Facciamo finta che esisterà al 100% un pieghevole che funzioni alla perfezione.

E facciamo finta che le dimensioni siano identiche a quelle degli smartphone attuali, o poco superiori (già hanno fatto diversi anni fa telefoni spesso 5mm, quindi, volendo).
Accettando tutto questo, avremmo un tablet/PC "dentro" lo smartphone.

Cavolo se cambia l'esperienza utente, è proprio un'altra cosa.

Dopo utile o meno non lo so, ognuno decide per sé, però...

Cristian P.

*srotolabili

Cristian P.

Genio al contrario, dipende da quando sono stati presentati per essere registrati. Quante volte si legge di un brevetto che oggi fa notizia la sua accettazione ma la richiesta per tale cosa è stata presentata anni prima?

Tu fai parte di quei c0glioni che crede che Apple ha introdotto quel tipo di display sull'X DOPO aver visto il Samsung S8

Andrej Peribar

io parto sempre dal presupposto che il futuro nessuno lo conosce.
:)

potrei semplicemente sbagliare. :)

Ma in fondo se non sarà reso davvero neutro, secondo me, nessuno accetterà compromessi per avere un tablet da 7 pollici portandosi in giro uno smartphone da 4.3"

perchè, fantascienza a parte, di questo si parla con i pieghevoli non di altro.

B!G Ph4Rm4

Ammetto di essermi triggerato perchè ho scritto il commento appena sveglio, ma:

"Avere uno schermo pieghevole non cambiarà di una virgola l'esperienza utente.
Tutto il resto del tuo discorso è un imho, qualunquista"

Quando saranno maturi come device, avrai un tablet/computer ed uno smartphone nello stesso dispositivo, con uno "scambio" tra i due quasi trasparente.
E' moooolto ardito dire che non cambierà di una virgola l'esperienza utente.
Praticamente la cambierà di un intero dizionario, altro che virgole.

Passi che ne so il borderless, i 18:9, l'impermeabilità, ma su questo veramente non so come si possa trovare da ridire.

Semmai il tuo discorso è qualunquista visto in questo modo. Come fai a dire che anche questo sia una cosa totalmente inutile? Mah.

Poi comunque è fantastico notare certi mongoloìdi pazzoidi che rinnegano quello che dicono da una vita per andarti addosso ahahah (ovviamente non sto parlando di te ;D)

josefor

Ecco siamo fregati, ora tutto quello che si piegherà a libro sarà sotto brevetto Apple, i libri li dovranno fare a pergamena strotorabili d'ora in poi :D

CAIO MARIOZ

la tastiera da 0.5mm di corsa è come se fosse piatta, non sentì il tasto, senti solo il click

Luca Lindholm

Sì, ma almeno ha i tasti fisici, che sono tutt'altra cosa rispetto a una superficie piatta, sebbene con vibrazioni varie.

CAIO MARIOZ

Cover oscena
Che andrebbe moralmente sostituita con un secondo display

CAIO MARIOZ

Manca solo il software adeguato nei dispsoditivi mobili, perché la potenza c’è per far girare qualsiasi software

Gabriel #JeSuisPatatoso

Quella tastiera è la cosa che più odio dei macbook. Non capisco neanche Riccardo quando nelle recensioni parla di corse della tastiera di 1mm o qualcosina in più che secondo lui sono scomode ma poi loda la corsa delle tastiere meccaniche.
Che sia per uso Office, AutoCAD o programmazione una buona tastiera è indispensabile e le tastiere che si trovano ultimamente sugli ultrabook sono tremende da quel punto di vista.

C#Dev

Ah ok :) Un prototipo funzionante è fuffa.

Invece un brevetto copia di altri identici già esistenti non è fuffa vero?

Ma lo usate un MINIMO di cervello?

Nalin

Se è un prototipo funzionante non è proprio su carta. Il problema è sempre dalla carta al prototipo.

Cristian P.

Ovviamente no, ma quindi non vale nulla dire "tizio ci è arrivato prima" perché non c'è nulla di concreto. Solo progetti su carta.

E K

Verissimo.

Nalin

Certo, infatti secondo te esce direttamente il prodotto finito? Lo disegnano e poi "bon finito, lo mando in produzione"?

aigor1

3 anni per qualcosa di decente

Giulk since 71'

Un solo display pieghevole la vedo dura, comunque vediamo, almeno qualcosa di nuovo xD

M_90®

no intento tutti XD

Dr. Home

Chi Apple hahah?

M_90®

secondo me dall'anno prossimo li cominciamo a vedere, +o- si svilupperanno come quel telefono di zte, se non ricordo male, uscito qualche settimana fa.

momentarybliss

uguale ad altri millemila irrealizzabili al momento

Cristian P.

Ecco appunto, un "prototipo", non una cosa realizzabile a grandi numeri e vendibile. Quindi fuffa.

Cristian P.

Che p4lle ogni volta leggere che "tale brevetto non è detto che verrà mai realizzato" o frasi del genere.

C#Dev

Cioè sono anni che gli altri presentano progetti con unico display pieghevole e voi scrivete sta roba? XD

Per non dire che Lenovo ha presentato un prototipo funzionante da un paio di anni :')

ghost

Fanno senza bordi pure questi e ti ritrovi ad avere una voragine nel centro con le versioni Samsung xD

ghost

Quello io lo interpreto come ologramma, una volta che riesci a proiettarlo non c'è limite alla lunghezza e/o grandezza della proiezione

Luca Vallino

so che è fisicamente impossibile ma la figata sarebbe avere degli apparecchi con bordi allungabili come nei film XD oppure roba così! https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

Borindil

non diciamo vaccate, non finire come quell'elemento da sbarco che bazzica per sto blog (non ricordo il nome) ed è un acquirente seriale di smartphone che ha affermato che con android oramai puoi lavorare sereno e che il computer non serve a una cippa perchè con android e ios fai le stesse cose

Sagitt

Gomblotto

Kaan Ekinci

Ma fare un tablet che emette luce sulla superficie per creare la tastiera sulla superficie piana ? Visto che esiste già quella tecnologia perché non implementare dentro tablet ?

Luca Lindholm

L’USPTO (e anche Apple) sono ormai quasi come un cancro... si prendono idee altrui e le spacciano come loro, grazie all’enorme potere mediatico accumulato in questi ultimi anni.

L’USPTO ci mette di suo che permette di brevettare QUALSIASI cosa... ed ecco il casino.

-.-

Andrej Peribar

Concordo.
Ma imho non è lo schermo pieghevole.
Non lo era quando lo ha pensato Samsung, non lo era quando l'ha brevettato MS, non lo è ora.

Secondo me se ci pensate è evidente che è più figa l'idea che l'iplementazione

Luca Lindholm

Servono TASTI FISICI per i computer!

Allora Apple si contraddirebbe da sola, visto che si spreme a produrre le cover type per gli iPad Pro.

Max

Scusa e tu questo come fai a dirlo ? Non servono salti epocali per migliorare l'esperienza d'uso. Anche tante piccole innovazioni ottengono il risultato

Luca Lindholm

???

Ma i MacBook hanno, in compenso, i TASTI FISICI!

Max

iPad ok, ma MacBook proprio no... Serve una tastiera fisica per quello

CAIO MARIOZ

Se 20 milioni di persone (negli ultimi 12 mesi) riescono a scrivere con la tastiera piatta senza feedback dei MacBook/MacBook Pro attuali, quella 3D Touch sarebbe un miglioramento (tanto agli errori ci pensa il correttore)

Max

Dello schermo pieghevole non saprei francamente che farmene, ma la buona notizia qui è la conferma del cammino verso mLED. Spero che questa porcheria del OLED sia un male di passaggio

Apple, tutte le novità della WWDC 2019

iPadOS 13: ecco tutte le novità della piattaforma operativa per iPad

Apple iPod Touch 2019 ufficiale: A10 Fusion, sino a 256GB e prezzi da 249 euro | Video

Huawei P30 vs Galaxy S10e vs iPhone XR: "tree is megl che uan" | Confronto foto