Apple acquisisce Vrvana, startup creatrice di prodotti AR, per 30 mln $

22 Novembre 2017 20

Apple ha acquisito Vrvana, una startup di Montreal operante nel settore della realtà aumentata e virtuale. L'indiscrezione arriva direttamente dai colleghi di TechCrunch che, in un nuovo report, hanno confermato di aver ricevuto tali informazioni da fonti vicine alle aziende.

L'accordo, dal valore stimato di 30 milioni di dollari, confermerebbe l'intenzione dell'azienda di Cupertino di procedere alla realizzazione di un nuovo prodotto hardware AR. Il progetto continuo ad essere avvolto dal mistero, Apple è infatti particolarmente riservata quando si tratta di introdurre prodotti del tutto inediti nella sua lineup.

Entrambe le società, contattate da TechCrunch, hanno rifiutato di commentare (e smentire) tale notizia.


Al momento - continua la fonte - diversi dipendenti di Vrvana sarebbero già entrati a far parte del team di Apple a Cupertino. Tuttavia, per il momento, il sito web della startup risulta ancora online anche se praticamente non aggiornato (anche sui social media) a partire dal mese di agosto.

Tra i prodotti realizzati da Vrvana spicca sicuramente Totem, il visore per la realtà virtuale che non è mai stato commercializzato, ma che ha comunque ottenuto recensioni e valutazioni molto positive dagli addetti al settore. Tra le caratteristiche uniche di questo prodotto, spicca l'impiego di diverse fotocamere che consentono di raggiungere sei gradi di liberà (6DoF): l'utente si muove liberamente nello spazio virtuale, mentre le cam a infrarossi tracciano il movimento delle mani dell'utente.

Secondo le ultime indiscrezioni, Apple sarebbe già a lavoro per la realizzazione di un proprio hardware per la realtà aumentata in arrivo nel 2020. Tale dispositivo dovrebbe inoltre debuttare con un fork di iOS, denominato "rOS".


20

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Federico

Era solo una battuta Marco, per dire che non è che Tesla possa pensare di competere con Apple e Google nella ricerca su questo settore. O che pensi anche lontanamente di farlo.

Marco Seregni

Così poi andrai diretto nell'iCloud :p

Marco Seregni

non penso che Musk venderebbe mai Tesla. Le auto elettriche sono solo il primo punto del piano di Musk, Tesla è più (o almeno vuole essere più) che un semplice produttore di auto, non avrebbe senso per Musk vendere ora (anche perché lui stesso ha dichiarato che un giorno varrà 1000 miliardi secondo lui, ora quota poco meno di 50, quindi....)

Federico

...Magari a meditare di comprarsi Tesla :)

Tom Smith

Tesla già da la pista tutti al momento google e Apple dove sono?

Federico

In questo settore resteranno solo Apple e Google, gli altri saranno semplici comparse

josefor

moriremo tutti poveri per prodotti apple acquistati andando a sbattere con auto guidata dall'iphone, che futuro triste :(

CAIO MARIOZ

non ci credo XD

Mastro Tracco

ci va ci va, ora si è calmato, ma ci ho fatto discussioni identiche su macitynet,
In più al tempo che passo a EmEr lo ammise pure

Mastro Tracco

che usa ancora in altri siti, ma chissà quanti altri ne ha, è una persona preoccupante

Insider

E invece era proprio lui...

Insider

Nel passaggio da Al Ros a EmEr ci sono stati MioNonno e IlNonno ;)

Moveon0783 (rhak)

ok

CAIO MARIOZ

ILnonno non può essere EmEr, dato che non insulta e non va in escandescenza come lui

Mastro Tracco

yes, era Al Ros, poi EmEr, poi Jerry e ora C/Dev e in altri siti ILNONNO

Mastro Tracco

al ros, poi diventato EmEr poi Jerry e ora C Dev, più altri meno importanti

Moveon0783 (rhak)

Aspè, chi è Ros??? Non ricordo.

CAIO MARIOZ

OT: Apple sta studiando anche un nuovo metodo (nuvole di punti 3D, o griglie volumetriche in 3D) di riconoscimento veicoli, pedoni, ciclisti, riguardo la guida autonoma, più accurato dei calcoli processati attualmente (entrambi sfruttano la tecnologia messa a disposizione dai LiDAR).
Fonti:
http://appleinsider .com/articles/17/11/22/apple-research-paper-details-lidar-based-3d-object-recognition-for-autonomous-vehicle-navigation
https://9to5mac .com/2017/11/21/apple-research-paper-autonomous-systems/
Qui il Paper originale:
https://arxiv .org/pdf/1711.06396 .pdf
https://uploads.disquscdn.c...

The Witch

Finalmente qualcosa di serio nel virtuale. Apple aprirà le danze...

B!G Ph4Rm4

Se non sbaglio "Ros" era il cognome di uno dei multi-account di EmEr.
Sarà mica che per tutto questo tempo ha fatto il doppio gioco e dopo averla menata per anni sull'AR sia passato al nemico?

Apple, tutte le novità della WWDC 2019

iPadOS 13: ecco tutte le novità della piattaforma operativa per iPad

Apple iPod Touch 2019 ufficiale: A10 Fusion, sino a 256GB e prezzi da 249 euro | Video

Huawei P30 vs Galaxy S10e vs iPhone XR: "tree is megl che uan" | Confronto foto