iPhone X assemblati illegalmente da stagisti. Apple e Foxconn intervengono

23 Novembre 2017 910

Aggiornamento 23 novembre:

Foxconn è intervenuta sulla vicenda rilasciando alcune dichiarazioni alla BBC nelle scorse ore. L'azienda conferma di aver:

adottato azioni immediate per garantire che nessuno stagista stia svolgendo lavoro straordinario

ed ha aggiunto che

gli stagisti rappresentano una piccola percentuale della forza lavoro in Cina

Post originale - 21 novembre

Un report del Financial Times sta facendo discutere la Rete nelle ultime ore: il contenuto si risolve in un atto d'accusa rivolto in primo luogo a Foxconn e indirettamente ad Apple. Secondo quanto riportato dall'autorevole fonte, studenti tirocinanti sarebbero stati impiegati per la produzione di iPhone X, al di là dei limiti consentiti dalla normativa vigente.

Il report riguarda 3000 studenti di scuole superiori, che hanno partecipano ad un programma di tirocinio (alternanza scuola-lavoro) di durata trimestrale:

Sei studenti hanno affermato di lavorare abitualmente per 11 ore assemblando iPhone X in una fabbrica presso Zhengzhou in Cina, ciò rappresenta uno straordinario per gli studenti stagisti, secondo la legge cinese.

I sei studenti hanno confermato di essere parte del gruppo di 3000 studenti della Zhengzhou Urban Rail Transit School invitati, a settembre scorso, a lavorare nella struttura citata, gestita da Foxconn. Uno dei punti più controversi riguarda l'obbligatorietà del periodo di tirocinio: secondo quanto dichiarato da uno degli studenti era indispensabile per conseguire il diploma.


Lo studente diciottenne - Yang (il nome completo non è stato pubblicato per timore di ritorsioni) - ha dichiarato di aver lavorato per assemblare sino a 1200 unità di iPhone X al giorno, senza poter sceglier di farlo o meno:

Siamo stati costretti dalla nostra scuola a lavorare qui. Il lavoro non ha avuto niente a che fare con i nostri studi

Dichiarazioni così rilevanti non potevano non produrre una risposta ufficiale da parte della casa di Cupertino, che ha riconosciuto in parte la veridicità delle affermazioni:

Abbiamo confermato che gli studenti hanno lavorato volontariamente, sono stati ricompensati, e hanno ricevuto dei vantaggi, ma non avrebbero dovuto essere autorizzati a lavorare fuori orario.

Apple ammette quindi il comportamento illecito da parte di Foxconn, nella parte in cui ha consentito agli studenti di superare l'orario di lavoro massimo previsto dalla normativa, pari a 40 ore settimanali. L'azienda aggiunge che si è trattato comunque di un'attività lavorativa adeguatamente retribuita. La parte del report del Financial Times non confermata da Apple riguarda l'affermata obbligatorietà della prestazioni lavorativa - l'azienda sottolinea che il lavoro extra è stato effettuato volontariamente dagli studenti.

Per contestualizzare la notizia, è possibile richiamare un altro report pubblicato all'inizio di settembre dal Wall Street Journal, relativo al ritardo della produzione di iPhone X, in cui si affermava:

problemi di produzione hanno determinato un ritardo di circa un mese rispetto al programma. Foxconn Technology Group, l'appaltatore che assembla gli iPhone, sta incrementando la produzione presso il suo complesso produttivo di Zhengzhou, Cina. L'azienda sta pagando bonus agli impiegati che aiutano a portare nuove assunzioni presso l'impianto di Zhengzhou, presso il quale sono impiegati circa 250,000 persone come affermato da Foxconn a giugno.

Lo stabilimento è lo stesso a cui fanno riferimento gli studenti del report del Financial Times, e il ritardo nella produzione appare la probabile causa che ha determinato la scelta di Foxconn di ricorre a ''metodi poco ortodossi" (leggasi in violazione delle norme di legge) per trovare nuovo personale ed incrementare la produzione.

Tre fotocamere per il massimo divertimento ad un prezzo top? Huawei Mate 20 Pro, in offerta oggi da Gaming Pro a 422 euro oppure da Coop Online a 499 euro.

910

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Federico

Ora capisco perché funzionano così bene!

Fabrizio

Io mi riferivo soprattutto allo scenario in Italia, augurandomi che ciò successo in Cina non si ripeta. Purtroppo in Italia con l'alternanza scuola lavoro le imprese stanno prendendo manovalanza a costo zero (o quasi) e per i compiti spesso più degradanti. In questo modo hanno chi gli fa i lavori più ingrati senza problemi. C'era stato in tempi recenti lo scandalo di liceali trovati a fare i lava gabinetti di un ristorante, quando l'alternanza scuola lavoro, specie concordata con quel imprenditore, prevedeva tutt'altro per quei ragazzi.

Ale

il problema è che quando si parla di una cosa bisogna avere il quadro competo, 1) quali sono le condizioni in cina 2)l'alternanza scuola lavoro in generale serve? 3)ci sono episodi di sfruttamento? 4) cosa è considerato sfruttamento e quale formazione? 5) quanto i casi di sfruttamento sono diffusi? risolti questi e altri punti si può intavolare una discussione

Ale

vero ma ti do ragione su questo ma il problema è 50 e 50 da una parte le attività commerciali e dall'altra la società italiana dove la domenica dormono tutti e se un figlio non resta fino a 35 anni in casa con i genitori la mamma piange

Meliodas

ah no aspetta, registrare due dita non è fuori dal mondo, altrimenti vorrebbe dire che fino ad oggi se avessi avuto il telefono nella mano non dominante avresti dovuto inserire il codice, difendere l'indifendibile, poi vi chiedete perché c'è tanto astio nei vostri confronti

Meliodas

e si, perché registrare due dita è una cosa fuori dal mondo, siete senza speranza, subito a criticare l'essentialphone per la fotocamera anteriore, appena scoperto che anche l'iphone avrebbe avuto l'isola "e m pple la implementerà meglio lsciando i lati neri con le icone della batteria e della connessione per non farla notare",, sbaglierò ma non mi sembra l'abbia fatto, tutti a criticare il sensore posteriore perché bisognava sollevare il telefono, ora devi farlo ma ehi, sollevi un iphone quindi va bene, il metodo di sblocco è lento e macchinoso, anzi tolgo la lentezza in quanto una tecnologia "nuova negli smartphoe, ma sul serio non si poteva fare senza swipe? altri telefoni lo fanno ma ehi, è apple, quindi va bene, i f4nboy sono la rovina, vi rifilano quello che avete sempre criticato e magicamente la adorate

ydlale

Finché Apple paga 8 dollari per ogni iPhone assemblati.... e lo vende a 1200

CAIO MARIOZ

Perché non sollevi lo smartphone se hai il Face ID?
Almeno lo sollevi con qualsiasi mano senza pensare a dove deve andare il dito dietro

Meliodas

E si, perchè c'è pure il dubbio che sollevare 100 grammi sia meno scomodo che mettersi a 90. d'altronde è la posizione adatta per chi difende scelte a prescindere e non riesce ad ammettere le cose ovvie, ogni riferimento è puramente casuale

Anto.b93

Immagino Apple così https://uploads.disquscdn.c...

CAIO MARIOZ

Bisognerebbe provarli e chiederli a chi li ha entrambi

Aster

Invece si,gente con contratto da operaio prende 900

Meliodas

Ora che è appurato che se l'iphone si trova su una superficie piana, il face id non funziona a meno che tu non ti metta alla giusta angolazione, ergo parallelo al piano, continui a trovarlo più comodo di un sensore posteriore inserito dove il tuo dito si poggia naturalmente quando tieni il telefono in mano per scrivere?

Tyrael

Non é un mio avviso, che hai torto è un dato di fatto

Saccente
Infatti esprimi il concetto sbagliato

Sbagliato perché lo dici tu? E chi sei?

perché lo sfruttamento del lavoro minorile è un discorso molto più esteso di quello che credi e che vuoi far credere tu.

Io non voglio far credere nemmeno un spillo in più di ciò che ho detto.

Non riguarda solo i bambini

Perché lo dici tu?

e anzi, visto che prima hai tirati fuori lavoratori 14enni, non sai nemmeno definire giuridicamente un bambino.

Non è che non lo so: come ho scritto, del punto di vista giuridico non me ne importa un fico secco. E potrei anche facilmente argomentare questa affermazione con dati oggettivi, ma non mi interessa farlo, perché il messaggio che voglio portare è diverso da quello che intendi tu (e di cui non mi interessa nulla, tanto perché ti sia chiaro).

Qua il problema è che questi ragazzi minorenni sono stati costretti a lavorare per conseguire il diploma,

E dove sarebbe il problema? Intanto gli studenti sono OBBLIGATI come CHIUNQUE è obbligato se frequenta una scuola o un posto di lavoro. Sono tutti rapporti CONTRATTUALI, dove le parti sono OBBLIGATE se intendono rispettare i vincoli contrattuali. Se non lo intendono fare, come periscono gli obblighi periscono i diritti: non vuoi lavorare? Niente stipendio. Non vuoi studiare? Niente diploma.

Il fatto di essere pagati o meno non ha nulla a che vedere con il fatto che siano stati sfruttati,

I polli qui nei paraggi stanno ridendo a crepapiume.

anche dietro retribuzione sarebbe comunque illecito

Un illecito per chi?

ma sei esortato a non intervenire con arroganza su argomenti che ignori.

Con la tua esortazione mi ci pulisco il deretano.

Segnalami pure, hai torto comunque

Ti segnalo se insulti. Qui tutti possono parlare, fino a prova contraria. Ecco perché ho detto cosa me ne faccio della tua esortazione. Se poi, a tuo avviso, ho torto, hai espresso liberamente la tua opinione.

Tyrael

Infatti esprimi il concetto sbagliato, perché lo sfruttamento del lavoro minorile è un discorso molto più esteso di quello che credi e che vuoi far credere tu. Non riguarda solo i bambini, e anzi, visto che prima hai tirati fuori lavoratori 14enni, non sai nemmeno definire giuridicamente un bambino. Qua il problema è che questi ragazzi minorenni sono stati costretti a lavorare per conseguire il diploma, e hanno lavorato 11 ore al giorno. Il fatto di essere pagati o meno non ha nulla a che vedere con il fatto che siano stati sfruttati, anche dietro retribuzione sarebbe comunque illecito. Se fai la piega e capisci, bene, se non la fai peggio per te, ma sei esortato a non intervenire con arroganza su argomenti che ignori. Segnalami pure, hai torto comunque

Markk

Non per i dipendenti a tempo indeterminato quali quelli delle poste, sportelli banche, infermieri..

Saccente

Io ho risposto a doktor_bike e la mia risposta non è relativa all’Italia ma alle definizioni di “minorile” e “bambini” esprimendo tale concetto: lo sfruttamento minorile è tale se parliamo di bambini. Se bambini non sono, pur essendo minori, e se sono pagati, non c’è alcun sfruttamento in sé. Se poi una persona viene costretta a lavorare 11 ore al giorno essendo pagata per 8, allora è sfruttata, ma lo è indipendentemente dalla sua età. E per inciso, non me ne importa nulla di leggi italiane, cinesi e di qualsiasi altra parte del mondo. Di conseguenza se vieni qui a parlare di leggi non mi interessa ciò che hai da dire. Ed ora levati dai piedi, perché se resti, non appena parti con gli insulti ti segnalo. Sei avvisato.

Tyrael

Ah ok, quindi stavi parlando da solo, visto che il tuo post era una risposta ad un post che a sua volta era una risposta ad un post di uno che parlava dell'alternanza scuola lavoro voluta dal ministro Fedeli. Ora, a me non risulta che il ministro Fedeli sia cinese, quindi o non leggi prima di commentare, oppure ti stai arrampicando sugli specchi per sviare dal fatto che hai detto una vaccata. In entrambe i casi hai fatto una figuraccia (non che tu avessi bisogno di aumentare la tua collezione). Il tuo posto e su Macity insieme agli altri lobotomizzati

R4nd0mH3r0

RIP PICOLLO ANCELLO f5 https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

Jhony Santasanta

vuoi mettere poter scrivere nel curriculum “esperto assemblatore di iphone”

Fiber to the gabinett

Sembra talco ma non è.. :D

Sickboy

Hahahha Lol sei un genio!

wjolol

APPLE = 0 SOFTWARE LIBERO

Saccente
Guarda che stavamo parlando dell'Italia,

“Stavamo”? Stavamo chi? Non certo io. Io non ho fatto alcun discorso riferito all’Italia, e tu sei arrivato dopo. Quanto allo stare muti, tornatene da dove sei venuto e restaci, visto che non capisci un beato tubo di ciò che la gente parla.

CAIO MARIOZ

Quella è la finestra in modalità privata di Safari, normalmente Safari è bianco anche sopra e sotto
Purtroppo la dark mode ancora non c’è, c’è una modalità scura, ma non funziona perfettamente come una dark mode

Aster

Veramente ci sono già a 900€ a nord

Ikaro

Potevano farli almeno nero puro

Ikaro

L'ho capito... Non vedo dov'è, a me sembrano uguali sinceramente...

CAIO MARIOZ

Era una battuta per dire che Note 8 distorce maggiormente i colori se inclinato

CAIO MARIOZ

Quali domande ho ignorato?

CAIO MARIOZ

Era sullo scaffale collegato all’antitaccheggio, se non lo hai notato XD

CAIO MARIOZ

Con iOS 11 si, secondo me cambieranno con ios 12, compresa la tastiera, che spreca ancora più spazio

Ikaro

A me sembrano uguali, indicheresti I punti dove vedi ste radiazioni?

Fiber to the gabinett

Anche cambiando politici, se non si esce dalla currency board che comunque non credo durerà altri 10 anni.

Ikaro

"lavorato volontariamente, sono stati ricompensati"
E che gli davano? O zuccherino?!?

Ikaro

Ma son voluti da Apple quei bordi grigi?

Mastro Tracco

ma cosa ne sai di cosa compro, ma se anche fosse che te ne frega a te? ti senti migliore perchè fai il moralista sul web? sei solo un razzista che si crede buonista

Meliodas

Caio comunque ignorare domande poste con educazione senza motivo non mi sembra molto bello

Giuseppe boccolari

Povero coglione meno male che ci sei tu che compri il telefonino da €1400 per fare il figo al bar magari a rate pensando che il modo gira attorno a quello. Che uomo misero

Mastro Tracco

il mio viaggio di piacere ahahah, ci sono stato per lavoro, di te dubito altrimenti non parleresti di sfruttamento

Giuseppe boccolari

Che tristezza. Ma veramente pensi che la Cina sia quella che hai visto nel tuo viaggio di piacere o su Sky?? Io in Cina ci sono stato diverse volte per lavoro e adesso compro dall' Italia i prodotti che servono per la mia azienda, non perché mi piaccia ma perché solo loro li producono. Vorrei concludere qui questa discussione perché è di una tristezza infinita invitandoti a studiare e approfondire meglio la tua conoscenza sulle condizioni vere del popolo Cinese.

Mastro Tracco

Non sono sfruttati

sai vero che il vietnam è una nazione diversa dalla cina!!!! fottit i te e la tua morale, la cui mi ci pulisco il cul o, sei bravo solo a dire minchiat e sul web, fattelo un giro in cina invece che fare il moralista al calduccio di casa propria, mi sembri i volontari che si sentono in pace con la coscenza, il tuo moralismo è una forma di razzism o, se li consideravi dei tuoi pari non scriveresti certe stronzat e. Immagino anche che non compri nulla che venga da paesi dove sfruttano le porse o l'ambiente vero?

Mastro Tracco

o santo cielo! sono fabbriche cinesi con operai cinesi! ti prego stai dicendo cazzat e incredibili! ma almeno hai mai parlato con un cinese? ti sembrano poveri i cinesi ? In cina io ci sono stato tu? anche se hai bisogno delle chiavi trovi chi ti fa una copia alle 3 del mattina e lo fa a casa sua, non obbligato da nessuno. Preoccupati del nostro paese, dove anche io in passato ho fatto giornate con 7 di viaggio tra andata e ritorno e oltre 9 ore di lavoro, altro che cinesi. Mio fratello ha avuto un anno in cui gli facevano un contratto nuovo ogni mese, di conseguenza senza ferie e se si ammalava rischiava di non avere il contratto rinnovato! moralista da due soldi

Antonio Guacci

Quella che descrivi è già la realtà di oggi.
...Piuttosto tra 10 anni saremo strapieni di disoccupati, che oggi sono quelli stipendiati a 700 € con contratti a progetto o interinali, e che non assumerà pi§ nessuno perché ormai saranno troppo vecchi.

Giuseppe boccolari

"in cina non lavorano molto! ma sono in tantissimi e lavorano a turni, poi vivono in condizioni molto più umili delle nostre" no dico ma capsci quello che scrivi??sono tantissimi e vivono in condizioni umili e quindi è giusto sfruttarli per fargli fare il tuo telefono da figo per pochi euro al giorno, e questo per la tua moralità va bene? Allora diciamo che i bambini Vietnamiti iniziano presto a lavorare così vanno in pensione prima? O che le ragazze rumene per strada sono Delle troie nate e quindi battono perché gli piace farlo? Complimenti ti confermi un piccolo uomo senza morale.

Zeronegativo

si hai ragione, ho letto sotto :)

Giuseppe boccolari

Sei un uomo piccolo e misero che pensa solo al proprio cellulare nuovo o alla maglietta firmata dandosi un giustificazione banale come il lavoro per tutti. I cinesi in Italia vengono sfruttati con in Cina non perché gli piaccia ma perché devono, non hanno alternative e spesso devono pagare un debito per essere venuti qui.

Mastro Tracco

quale morale? quella di giudicare sul web lo stile di vita di un popolo diverso da te?
Se hai una morale, come giustfichi il fatto che anche i italia i cinesi hanno lo stesso stile di vita?
Poi sei mai stato in cina? in cina non lavorano molto! ma sono in tantissimi e lavorano a turni, poi vivono in condizioni molto più umili delle nostre.

Simone

Ci sono già.

MacOS Catalina disponibile al download: ecco cosa ha cambiato Apple | Video

Recensione iPhone 11 Pro: una conferma ma 64GB base non bastano

Apple iPhone 11: live batteria (3.100mAh) | Fine ore 21.20

Apple iPhone 11 Pro: live batteria (3.046mAh) | Fine ore 20.13