iMac Pro con coprocessore A10 Fusion per avere Siri sempre in ascolto

20 Novembre 2017 85

Apple si prepara a commercializzare il nuovo iMac Pro annunciato a giugno scorso e di cui non si conoscono ancora tutti i dettagli. Tra gli aspetti non ancora sufficientemente trattati figura la presenza del chip A10 Fusion.

A riportarlo è Jonathan Levin, esperto di reverse engineering, dopo aver analizzato il codice di macOS. Il chip A10 Fusion è il ''cuore" degli iPhone 7, ma nel nuovo iMac Pro svolgerà - non è chiaro se in forma completa o se in una variante depotenziata - la funzione di coprocessore per l'esecuzione di alcune funzionalità di sicurezza di macOS e per introdurre (per la prima volta su desktop) il supporto a Siri in modalità always-on.

Grazie al chip, l'assistente vocale di Apple resterà sempre in ascolto anche con l'iMac Pro spento. Lo sviluppatore Guilherme Rambo ha individuato il riferimento alla funzionalità "Hey Siri", mentre stava esaminando BridgeOS 2.0, il sistema operativo embedded che gestirà il nuovo chip A10.

La casa di Cupertino potrebbe aver scelto di iniziare ad utilizzare i chip della serie A sul modello di punta della linea iMac per poi estenderne l'integrazione ad altri modelli della gamma. Ulteriori dettagli sulla funzione "Hey Siri" per Mac saranno verosimilmente diffusi con la commercializzazione dell'iMac Pro, attesa entro la fine dell'anno.

Il miglior Xiaomi ad oggi? Xiaomi MI 9 è in offerta oggi su a 277 euro oppure da Amazon a 369 euro.

85

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
marco

Raga al giorno d'oggi conviene prendere un mac pro 1.1 o 3.1?

CAIO MARIOZ

Grazie, e anche staccarli per pubblicarli

Account creato da un anno

Farò una petizione per farti sbloccare l'inserimento di link, ogni volta è una rottura di pàlle attaccarli

doctor_bike

Come credi che possa accadere che parli di un oggetto con qualcuno e poi magicamente ti compaiono quelle pubblicità ovunque? L'ho notato svariate volte.

e.Mac

“Grazie al chip, l'assistente vocale di Apple resterà sempre in ascolto anche con l'iMac Pro spento” semmai in stand-by, no?

Cesoia

Ti immagini? Ti immagini i due dispositivi che si insultano?!

"chi ha parlato? Sei stato tu? Sei la solita prima donna.... Quand'è che impari a stare al tuo posto piccoletto?!" (dice l'imac all'iphone)

Sagitt

secondo me o standby o comunque spento ma alimentato

Sagitt

ottima cosa visto che è già dai macbook che c'è un boot ibrido instantaneo, magari miglioreranno ancora la cosa

Dr. Home

Ho letto che lo useranno anche per il boot di sistema

Dr. Home

Ma spento nel senso spento oppure in stanby?

[-Mac-]

Senta ragionier Fantocci, il mio concetto era chiaro sin dal principio se lei non è in grado di comprenderlo di inginocchi pure sui ceci e ci pensi su finché non lo capisce (immagino che la cosa sarà molto lunga).

TomTorino

Google è stata sorpresa con le mani nella marmellata a vendere profili di utenti alle banche. Attualmente è sotto indagine e forse arriveranno anche le sanzioni che tu dici. Ovviamente è una piccola azienda e può fare queste furbizie. Riguardo alle scie chimiche basta abitare in una grande città e respirare a pieni polmoni, dopo qualche anno le scie chimiche ti fanno un baffo.

N#R#S©

bene ma speriamo non faccia casino poi con l'hey siri su iPhone...

Davide

c'è scritto nel contratto? Se sì non puoi reclamare nulla visto che hai accettato, altrimenti ti consiglio di correre dal tuo avvocato perchè le probabilità che apple ti debba scucire qualche milione di euro di indennizzo sono molto alte.
Che poi, che privacy viola la profilazione generica per la somministrazione di ads ad hoc?

Davide

ceeerto. E le scie chimiche, vogliamo parlarne? Se nel contratto c'è scritto che possono farlo lo fanno, altrimenti no. Quel no è vincolante per legge e nessuno sano di mente in un'azienda del calibro di apple penserebbe di fare il furbo su queste cose, che se venissero scoperte porterebbero a multe e rimborsi milionari.

Nuanda

mai sentito parlare di raccolta dati a fini commerciali?!?! Google campa di questo sai o pensavi che era un ente benefico??

Sagitt

perchè toglierebbero scorte ai nuovi prodotti e non è necessario neanche a10 per quel che serve

Mauro B

Avevi scritto "l'articolo non dice che funziona a Mac spento" poi hai editato con "Spento non lo sarebbe mai visto che sarebbe attiva una parte che sarebbe sempre in ascolto, per la serie addio alla privacy per sempre".

Ma dillo subito se hai 14 anni...

Liuk

(Ironia portami via!)
;-)

Mauro B

Esiste un qualsiasi apparecchio elettronico che si considera spento a spina staccata? A spina staccata è considerato NON ALIMENTATO, ma non spento. Credo sia in ogni libretto di sicurezza...

Sagitt

non di certo A10, ma magari lo sfrutteranno anche per altro
serve comunque un chip apposito, ricicleranno i fondi di magazzino di iPhone 7 così, come stanno riciclando altri fondi per homepod e apple tv

Sagitt

qui si parla di mac collegato alla corrente ma spento
su iphone sprecherebbe solo batteria... e in più smartphone e tablet non li si spegne quasi mai

Sagitt

funziona a pc spento?

Liuk

(Ironizzavo sulla parola 'spento' e la tizia che ti esce dallo schermo non alimentato)
;-)

Sagitt

puoi sempre disabilitare

Sagitt

ovviamente non a spina staccata

Sagitt

...e magari altro

Liuk

'l'assistente vocale di Apple resterà sempre in ascolto anche con l'iMac Pro spento.'

Si, si a computer spento.
Sicuramente spento e a spina staccata.
(Funziona solo se prima hai visto la videocassetta e poi ricevi la telefonata)

Liuk

'Aprimi' è una cosa brutta da dire a una macchina.
xD

Liuk

Questo dimostra il vero 'scopo' di utilizzo dei Kleenex.

TomTorino

A no? Io credevo che dentro chip ci fosse un piccolo omino vivente che scrivesse a mano tutto quello che dici e poi spedisse tutto il lettera a mamma Siri negli USA.
La raccolta dati ha ben altre finalità.

Liuk

Ma va... quello lo usa quando è fuori sede ( e pure di testa ).
xD

ghost

Lo spazio occupato sarebbe molto poco di certo non centinaia di giga al massimo centinaia di mb in un anno considerando che la qualità non è necessariamente lossness.
Tecnicamente potrebbero farlo senza problemi anche con un adsl scarsa poi è ovvio che non lo fanno e non gliene frega niente

ghost

Ora potrà vendere l'iphone lo comprava solo per poter parlare col suo amore <3

Sisslith

E io stacco la spina. Fregato Siri e l’A10. LoL

sardus

ma va, mica penso che stia li a salvare tutto quello che viene detto, a parte il fatto che come hai giustamente detto occuperebbe un sacco di spazio (dei centinaia di GB parliamone, l'audio si comprime molto facilmente).
Ma penso a tutti gli scopi non voluti, hey siri, hey cortana, hey alexa, vari NON sono un metodo sicuro. Basta vedere le centinaia di bambole comprate da Alexa in amererica, in automatico, perché al telegiornare hanno detto le parole magiche...
Senza pensare già a tutti i modi NON leciti che già esistono per il controllo di un pc remoto, ora di casa mia non me ne frega un cavolo, ma se fossi uno che vuole rubare informazioni da quel sistema, avere un accesso vocale....diciamo che facilita un po' la cosa.
Poi probabilemente a forza di occuparmi di sicurezza informatica sono solo più paranoico di altri, ma ho visto social engeener e hack più difficili che partire con un hey siri.

CAIO MARIOZ

http://newosxbook .com/articles/BridgeOS .html

CAIO MARIOZ

Qui ci sono alcune info
http://newosxbook .com/articles/BridgeOS .html

Davide

credi seriamente che ti spiino, che traducano quello che dici e che lo inviino a qualcuno che ti conosce per sputt4narti? Va che non funziona così eh. Il processore sta in ascolto alla ricerca di un pattern predefinito (hey siri) e basta. Se lo riconosce si attiva altrimenti no e tutte le operazioni sono svolte in locale.
Anche perchè se registrasse tutto sarebbero centinaia di GB di dati generati ogni mese e oltre ad accorgertene, apple dovrebbe avere un'infrastruttura della mad0nna per poter analizzare tutto in tempo reale per milioni di clienti. E' una cosa infattibile quindi vivi sereno =)

ally

mi spieghi come? tramite che bus?

CAIO MARIOZ

In teoria dovrai abilitarla (perché è disattiva di default), come su iOS

sardus

ma solo a me, tutte ste cose perennemente in ascolto (da amazon a google, no parlo solo di apple) che ci vogliono mettere in casa , fanno un po' di ribrezzo....

[-Mac-]

Veramente l'ho scritto in una forma che fosse più comprensibile ad un isheep come te

Mauro B

Bravo, hai editato il commento come un vero hater... Sei di un ridicolo unico! xD xD xD

Mauro B

Do not feed the troll/hater...

Mauro B

Sisi, certo...

Sisisi

Non gridarlo da tr0ny che ti corrono dietro a dirti cose falze!1!!!!1

[-Mac-]

Infatti non è davvero spenta, ma in stand by

Sisisi

https://uploads.disquscdn.c...

CAIO MARIOZ

Potrebbe gestire tutta la crittografia del Mac

Recensione iPad 10.2 (2019), iPadOS fa la differenza

MacOS Catalina disponibile al download: ecco cosa ha cambiato Apple | Video

Recensione iPhone 11 Pro: una conferma ma 64GB base non bastano

Apple iPhone 11: live batteria (3.100mAh) | Fine ore 21.20