A11X Bionic potrebbe essere il primo chip octa core di Apple

15 Novembre 2017 213

I prossimi iPad Pro 2018 hanno già cominciato ad essere protagonisti dei primi rumor, specialmente per quanto riguarda l'integrazione del sistema di autenticazione biometrica basato su Face ID. Oggi arrivano ulteriori dettagli, questa volta però relativi al SoC Apple A11X Bionic che dovrebbe essere integrato nei tablet top di gamma di Apple.

Le indiscrezioni provengono da fonti vicine alla filiera produttiva e suggeriscono due interessanti novità. La prima riguarda il fatto che, come accaduto con A10X Fusion, anche A11X sarà il SoC con cui Apple effettuerà il salto verso il prossimo processo produttivo, passando dagli attuali 10nm ai 7nm. Sembrava che la scelta di anticipare il cambio di processo produttivo con un chip della serie X fosse stata un'eccezione alla regola, mentre ora si prospetta un secondo scenario simile a quello dello scorso anno.

La seconda novità riguarda la configurazione della CPU di A11X Bionic, la quale dovrebbe raggiungere per la prima volta gli 8 core. Al momento A11 Bionic dispone di una CPU con 6 core, 2 alte prestazioni Monsoon e 4 Mistral dedicati al risparmio energetico, in grado di attivarsi contemporaneamente in base al livello di performance richiesto. Con A11X sembra che Apple abbia aumentato il numero di core Monsoon e Mistral, introducendo 3 core alte prestazioni e 5 ad elevato risparmio energetico.

Questo dovrebbe consentire alla prossima generazione di iPad Pro di ottenere prestazioni ancor più elevate, specialmente per quanto riguarda l'ambito multi core. Ovviamente sarà interessante scoprire quali soluzioni adotterà Apple per la nuova GPU. Al momento A11 Bionic offre un'unità tri-core basata sull'inedita architettura realizzata dalla società di Cupertino. Storicamente le GPU degli iPad top di gamma presentano un numero di core doppio rispetto alle controparti iPhone; purtroppo questo aspetto non sembra essere ancora stato toccato dai primi rumor.

Il miglior Xiaomi ad oggi? Xiaomi MI 9, in offerta oggi da Bpm power a 350 euro oppure da Amazon a 429 euro.

213

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
B!G Ph4Rm4

Eh certo, c'era iOS 11 prime release grazie che viene battuto in quel modo (parola di n1ccolo mica mia eh).

Velocità memorie di massa:
S8
https://uploads.disquscdn.c...

https://www. anandtech. com/show/11540/samsung-galaxy-s8-exynos-versus-snapdragon/3

iPhone (il 64GB fa sui 250 in lettura, non 500):
https://uploads.disquscdn.c...

https://forums. macrumors. com/threads/iphone-8-8-plus-x-ssd-storage-speed-test-64-256gb.2068443/

Quali app sono ottimizzate meglio per l'uno o per l'altro?

"Dire che iPhone 7 plus non si inchioda è mentire. Ne ho visti di iPhone laggare (addirittura ho dovuto spegnere forzatamente un iPhone 7, perché completamente bloccato)."
Infatti non ho mai detto che non si blocca, ma semplicemente si blocca e lagga drasticamente meno.

In 3 anni che ho il Macbook Air, ad esempio, ho dovuto riavviare 2-3 volte e una ventina di volte le app crashavano oppure si è freezato (recuperando da solo però). Mai formattato però (o meglio, l'ho fatto per vedere se cambiasse qualcosa, ma nulla).
Nello stesso periodo ho dovuto (non c'era altro modo) formattare il fisso 4-5 volte, il portatile almeno 4 volte, freeze e crash a decine (forse centinaia), senza comunque la fluidità e la stabilità di MacOS.

Non facciamo i faziosi, ognuno c'ha i pro ed i contro, giustamente, si dice sempre sta cosa, ma poi chissà perchè i vantaggi di iPhone/MacOS sono finti o non valgono e quelli di Android/Windows invece valgono sempre.

La stabilità, le performance e la fluidità sono a vantaggio dei sistemi Apple, c'è poco da fare.

Felk

Non esistono app meglio ottimizzate? Sei serio o stai scherzando?

Ho sfogliato mezza Google, ma i benchmark delle nand non le ho trovate. Metti il link.

Dire che iPhone 7 plus non si inchioda è mentire. Ne ho visti di iPhone laggare (addirittura ho dovuto spegnere forzatamente un iPhone 7, perché completamente bloccato).

Del test postato da te, dove iPhone viene battuto da OP5 sul multitasking.

https://www. youtube .com/watch?v=swV62Z0V_pI Qui, Note 8 viene battuto sul multitasking.

B!G Ph4Rm4

Ma non esistono app meglio ottimizzate per Android o meglio ottimizzate per iOS, al massimo possono essere diverse, ovvero con animazioni diverse e schermate diverse, ma per il resto: iOS è un sistema molto più leggero ed efficiente, la CPU degli iPhone surclassa qualsiasi CPU per Android, le memorie di massa sono 1200/500 MB/s contro le 750/200 dei migliori Android, è normale ed evidente che a parità di lavoro un iPhone sarà molto più veloce di qualsiasi Android, man mano che il lavoro si fa più pesante.

Non ho mai usato un'app di video-editing, ma mi incaz*o come una bestia di satana quando sento dire tutto il giorno che OP3T è più veloce e fluido di un iPhone 7 Plus, poi li prendi, li confronti, e ti rendi conto che non è vero manco per il ca**o, perchè anche OP3T si inchioda, al contrario di iPhone che va liscio come l'olio, per non parlare delle animazioni scattose o laggose di Android che non ci si può far nulla su quello.

E' un discorso un po' diverso dal dire "iPhone è più veloce nel video editing che comunque usano in pochi".

Per quanto riguarda il ricaricare: in realtà ho visto dei video dove Note 8 ricarica meno di OP5 con 8GB di RAM, perchè è vero che i OnePlus sono veloci e scattanti, ma come gestione RAM non sono proprio il top assoluto, considerando che ne hanno così tanta.

Di quale stress test parli?

Comunque, guarda un po', confronta i due video, il Note 8 tiene molte più app in memoria rispetto all'OP5 nonostante abbia 2GB in meno di RAM.

OP5: https://youtu. be/waeh55PSHG0?t=9m23s
Note 8: https://youtu. be/_G4nbQ4cqe8?t=7m37s

Felk
Ma in realtà EverythingApplePro prova anche tantissimi smartphone Android e li recensisce in maniera ultra-positiva.
Ma a parte questo, parliamo di un video, una cosa che vedi con i tuoi occhi, quindi non credo che dipenda troppo dal canale dal quale lo prendo.

Appunto. Lo puoi benissimo vedere con i tuoi occhi che gli smartphone android, OP5 in primis, perdono solamente per quelle due applicazioni meglio ottimizzate/non ottimizzate su iOS/Android.
Due scenari che io, come il 95% delle persone (penso compreso te), non ha mai visto sul proprio telefono.

Intendo dire che in generale, facciamo che tu riapri 100 volte al giorno le app dal multitasking, iPhone lo fa in maniera istantanea e 100/100 senza problemi, su Android puoi scordartela questa efficienza, purtroppo...[...]

Io OP5 l'ho provato, e devo dire che nel multitasking non ricarica nulla. Lasciamo perdere S8, ma anche Note 8 (che con i 6gb è tutto un altro pianeta rispetto a S8, ma non è al livello di uno smartphone con android stock) ecc, perché lo sanno anche i muri che non sono smartphone per chi ama la velocità pura.
OP5 non ricarica nulla, ti permette di tenere tutto in memoria e di riprendere tutto senza attese (tant'è che batte anche iPhone nello stress test).

B!G Ph4Rm4

E infatti rispondevo al fatto che "come fa a vendere così tanto?", semplicemente per il motivo sopra descritto, ovviamente se vendesse solo in Italia sarebbe tutta un'altra storia.

"Però da EVERYTHINGAPPLEPRO non mi aspetto diversamente..."
Ma in realtà EverythingApplePro prova anche tantissimi smartphone Android e li recensisce in maniera ultra-positiva.
Ma a parte questo, parliamo di un video, una cosa che vedi con i tuoi occhi, quindi non credo che dipenda troppo dal canale dal quale lo prendo.

"cozza leggermente rispetto a quello che vedo dal video postato da te, dove OP5 fa meglio e Note 8 (che ricordo essere un dispositivo che punta più alla funzionalità che alla velocità), impiega solamente 6 secondi in più rispetto ad iPhone a recuperare le App dal multitasking."
Intendo dire che in generale, facciamo che tu riapri 100 volte al giorno le app dal multitasking, iPhone lo fa in maniera istantanea e 100/100 senza problemi, su Android puoi scordartela questa efficienza, purtroppo.
E dico purtroppo perchè vorrei anche Android fosse così rapido e veloce, almeno potrei risparmiare i soldi che servono per acquistare un iPhone, ma al momento la situazione è questa, e sempre purtroppo se un telefono non è al top in quanto velocità mi ci trovo male (sopratutto spendendo certe cifre), di cambiare il temino o di mettere icon pack orrendi non mi interessa, e quindi vado di iPhone.
Quindi è tutta una questione di scelte personali.

stiga holmen

"personalmente"... c'è anche gente che mangia la c@cc@ per dire...a me non piace..

stiga holmen

Rispondendo in modo ridicolo, come ha fatto lui, ci sta

stiga holmen

..eh in effetti è difficile in auto, sbloccarlo col sensore e con l'assistente iniziare a mandare messaggi o chiamare...

Mastro Tracco

beato te che usi lo smartphone senza guardarlo

Mastro Tracco

davvero "bordi edge"? ahahahahah ahahhaaha ahahaha

Mastro Tracco

https://uploads.disquscdn.c...

Everything in its right place.

Non dite il pin a chicchessia e vivete sereni.

Sickboy

Chiaro forse hai frainteso il senso del mio commento iniziale, cerco di argomentare meglio.

Partiamo dal presupposto che il nuovo IphoneX è oggettivamente all'avanguardia, ottimi materiali ecc. ecc. ma trovo ingiustificato il prezzo in quanto, per l'appunto, è pur sempre un telefono (non sostituisce in tutto e per tutto un pc).

Siamo credo tutti d'accordo sul fatto che uno smartphone ci ha proiettati in un mondo SMART, a portata di mano (o zampa per alcuni).

Citando il tuo commento:

l'importante è che quelle che utilizzi restituiscano un'esperienza utente che ti soddisfi.

Ripeto, è un telefono che, nella sua potenza bruta, fa pur sempre le stesse cose di ogni telefono...la mia era più una critica al commento di caio marioz che tende a scrivere ogni pelo inserito come se fosse un servo (o forse meglio schiavo) di una multinazionale!Non odio Apple e i suoi prodotti (li utilizzo da circa 15 anni)..ma col passare del tempo (e magari studiando e applicando la materia informatica e diventando più maturo) mi sono reso conto che non bisogna elogiare ogni minima mossa fatta da un azienda...nessuno ti regala niente e tantomeno apple non è una onlus..
tempo fa ti dissi (se ti ricordi) che io ero basito del fatto che le nuove rel. di mac os non hanno l'icona del collegamento ethernet (è una piccola carenza per carità, ma c4zz0 ogni os del mondo c'è l'ha perchè con mac os devi acquistare un app per fare sta cag4t4)
hahah vabbè piccolo sfogo personale
bye

acco963

https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

CAIO MARIOZ

Il 3D di Antutu è una singola tipologia di benchmark dei milioni che ci sono riguardanti GPU, non c’entra nulla con le prestazioni reali della GPU

Quelli che testano le GPU a 360° come notebookcheck hanno la classifica delle GPU mobile e desktop

acco963

Oh ma quando uno è convinto non c'è niente da fare, allora memorie toshiba su versione snap , quelle exynos sono samsung cosi come le ram. per il bench che hai postato non so dove l'hai preso ma l'avrai preso da un blog apple, quando su tutti i siti dicono che come gpu apple è indierro, basta che ti fai un giro qui su hd blog (allego foto) https://uploads.disquscdn.c...

CAIO MARIOZ

S8 e S8+ hanno controller e memorie UFS Toshiba
Note 8 ha controller e memorie UFS Samsung
GPU offscreen https://uploads.disquscdn.c...

acco963

Altre ca**te, le memorie ufs 2.1 montate su s8/s8+/note 8 sono di samsung non toshiba, per la questione che samsung non produce più a apple lo so e non ho detto questo, ho detto che apple non ha fonderie proprie mentre samsung si produce da solo i soc, le gpu qualcomm sono meno potenti di quelle di iphone e samsung loooooool, ma mi faccia il piacere di dire ste ca**te a qualcun altro non in un blog di tecnologia e si vada a informare perfavore.

CAIO MARIOZ

Galaxy S8 non monta memorie samsung ma memorie Toshiba, Samsung non fabbrica più processori ad Apple da 2 anni.
La GPU di iPhone (Apple) è il 35% più potente di quella Samsung (ARM), invece su iPad (PowerVR) è il 200% più potente di quella samsung (ARM) e il 90% più potente di quella di iPhone
Le GPU Qualcomm sono meno potenti di quelle di iPhone e di Samsung (ARM)

KenZen

Per "quello che ci fai" intendevo dire che non è necessario usare 300 app, l'importante è che quelle che utilizzi restituiscano un'esperienza utente che ti soddisfi.
Saluti

Sickboy
Quello che ci fai non è importante, ciò che conta è l’esperienza utente.


SBAGLIATO! L'esperienza utente dipende da ciò che fai col terminale (così come per qualsiasi elettrodomestico!)

acco963

Un po' di ca**te ne hai dette, il processore lo sviluppano loro, guarda caso è loro anche il processo produttivo a 10nm Apple che fa?? (Se ti riferisci a Samsung), le GPU di Qualcomm doppiano in potenza quelle di apple, anche quelle dell'anno scorso, memorie meno veloci lol le migliori ufs 2.1 sono di Samsung ma lasciamo perdere.. display migliori anche qua stesso discorso voglio vedere se noti differenze tra ipx e note 8, solo con degli strumenti vedi differenza minime, le funzioni ar Google le ha implementate quest'anno, quelle che ci sono da anni sono per il VR, niente processori neurali appartenenza mate, il pixel ce l'ha e non è attivo ok, sull's8 non c'è per il semplice fatto che è uscito a inizio anno e nessun soc lo aveva, vedrai che su s9 ci sarà, per il display 120 hz c'è il Razer che li definisco da gaming, su iPhone c'è il display 120hz?? No perché se no si spegnerebbe alle 3 di pomeriggio, Samsung non puoi criticarla per gli aggiornamenti si sta dando da fare anche come supporto ai vecchi terminali

Gabriel.Voyager

Non hai risposto :)
Ripeto hai detto che metà di quella lista sono falsità, be allora dimostralo

CAIO MARIOZ

Nelle scuole iniziano ad usare TeamViewer e Classroom su iOS, chissà che non imparino (soprattutto i docenti), chi ha meno di 30 anni ormai sa parecchie cose degli smartphone
Negli aeroporti vedo sempre (Europa, Arabia, America Asia) utilizzare wallet su iPhone ed Apple Watch

Luca

vabbe apple pay lascialo stare che con gli stipendi italiani al max si pagano gli iphone a rate, altro che USA, Cina, Australia ecc...ecc..., al max possono guardare le foto tramite safari o immaginare i percorsi stradali aprendo mappe, stesso discorso per i biglietti dei voli aerei :D).
in italia l'utenza media di iphone li usa nel quotidiano per:
cazz3ggiare su FB,
chiamare su messenger
chattare su whatsapp
e scattare foto e postarle su istagram.
se gli dici come effettuare una connessione in desktop remoto dal telefono al pc di casa, o mandare un allegato con l'email...ti dicono che non sanno nemmeno cosa significa....e questo e' dato di fatto, non pura fantasia.

Luca

moltiplica un caio marioz elevato ai milioni/miliardi di illusi che fanno le code di notte al day 1 per prendere un prodotto da 1.359€ che dopo 1 anno diventa obsoleto...e non parlo di obsolescenza programmata, o cag@ate varie, un prodotto che si riceve aggiornamenti, ma che pur sempre deve lasciare il trono al nuovo arrivato dopo appena 12 mesi di utilita'/inutilita'.
Capisco spendere un patrimonio, ma lo concepisco li dove possa ammortizzare la cifra spesa, sapendo che nel corso degli anni, lo stesso produttore non sfornera' nessun dispositivo migliore di quello presentato l'anno precedente.
Chi e' il pazzo? Chi acquista 150€ di smartphone e lo cambia ogni anno, con uno migliore...o chi ne spende x10 volte in piu' e si vede il prodotto surclassato dal nuovo?
cmq a differenza della stragrande magioranza dei clienti Apple almeno lui conosce un po' di tecnologia ed e' bello qualche volta confrontarsi con lui....pensa invece coloro che nemmeno sanno cosa tengono in mano, ma perche' ha la mela come icona, viene venerato come una santina di Sant'Antonio....!!

Luca

ok...tutto quello che dici...pero' apple non ha il jack per le cuffie.

stiga holmen

Face ID: sbaglia palesemente tra gemelli, fratelli e figli, non è indispensabile per le animoji, obbliga a guardare lo smartphone per utilizzarlo...

Contenti voi che lo comprate

CAIO MARIOZ

no, un iPhone con iOS 9 funziona ancora perfettamente, come quando è nato

Simone BB

Se un video in 4k h265 "pesa" come un 1080p h264 vuol dire che è molto complesso e quindi di qualità inferiore al 1080p h264.
Il codec h265 comprime al MASSIMO il 50% in più del h264, in pratica tra il 20 e 50% in base al video. Tra il 4k e il FHD ci sono 4x pixel in più .. quindi un video h265 4k pesa almeno il doppio di un video h264 Fhd. È matematica, il mondo reale.. se fosse come tu affermi i video 4k h265 dell'iPhone X farebbero c@g@re visti in un televisore 4k perché estremamente compressi.. e questo non mi risulta! Ergo un video dell'iPhone X pesa minimo il doppio di un Fhd. io lavoro con formati video ogni giorno quindi non sparare stupidate da fanboy. È come dire che un kilo di pere pesa come due kili di mele.

William

È come sulle risoluzioni, ci sono degli standard e a malapena ne hanno preso uno (se usi un rapporto in 16/9 sei orientato ai contenuti video che hanno di storia risoluzioni tipo 480, 720, 1080, 1440.... apple a parte i plus hanno il 750, 640, 1125, 1242 probabilmente sul prossimo x plus. Una monnezza. Poi ovvio che cambia poco perché vengono scalati ma la perfezione non c’é)
O i rapporti non perfetti tipo ipad pro 12,9 che non é perfettamente 4:3 o quello dell iphone 5. È come fare le ferrari e dimenticarsi di allineare la carrozzeria del passaruota perché tanto non si vede.

KenZen

Ahahahahahahahahaha

KenZen

Tutte le cose che ha scritto sono assolutamente vere (e lo sai).
Quelle che hai scritto tu sono palesemente scivolate sugli specchi... ma tu ci sei abituato e quindi non soffri più di tanto ormai.
Saluti

KenZen

Il telefono oggi, per la stragrande maggioranza della gente, è l’oggetto più usato nel quotidiano. Quello che ci fai non è importante, ciò che conta è l’esperienza utente.
Saluti

KenZen

Anche i recensori noti che fino a ieri erano detrattori la fanno passare per grande innovazione?
Ahahahahaahahahahah
Sto FID vi ha proprio danneggiato nell’anima. Non ve l’aspettavate proprio una mazzata simile

KenZen

Mi domando invece che senso possa avere offendere una persona solo perché non si è in grado di replicargli.
“Come si fa ad essere ridotti così” è una domanda che si dovrebbero porre in molti.
Saluti

Tony Musone

la battuta è vecchia... riprova! ;)

misterblonde

non posso contraddire visto che sembra roba estremamente evoluta, tipo hal 9000

misterblonde

non posso sprecare il mio tempo per fare questi calcoli da poveri, vado a spanne e magia

Leslieeeeee

Ma cosa ti cambia scusa ?

Felk

Appunto... Pensa se un 5s avesse ricevuto solamente 2 anni di supporto.
Un iPhone per continuare a funzionare, deve essere aggiornato.

Legend94

Ma veramente, ogni cosa che fa apple questo la riporta in continuazione, ma come si fa a ridursi cosi?

Legend94

Tu stai male, seriamente sei fissato con apple, sei un otaku

Zoro

tu sei davvero malato e non te ne rendi ancora conto, sei ossessionato dal troppo amore che provi per la tua apple, hai bisogno di urgenti cure...

andrewcai

rapporto qualità prezzo non lo metto in dubbio, ma che i video in 4K siano i migliori è oggettivo

Saladino

g6 è più nuovo e teoricamente dovrebbe esser più evoluto. schermo 18:9, doppia cam, ecc, ecc. ma la qualità dei componenti lg e la sua assenza lato aggiornamenti a me persnalmente farebbe desistere! Prima che qualcuno salti all'attacco, ripeto che questo è solo il mio parere personale!

Dr. Home

Su iPad

Tony Musone

4k/60fps sono 400 mb al minuto, quindi se hai 50gb disponibili sono poco più di 120'... se vuoi criticare, critica! ci mancherebbe ma almeno rimani sul pezzo ;)

Tony Musone

i prezzi crescono ma solo apple riesce a mantenere alte le vendite dei prodotti premium, gli altri ci provano e basta, lo dimostra il fatto che nel 2016 i telefoni più venduti nel mondo da samsung siano il J3 e il J5 invece per apple è l'iphone 7

p.s.
i prezzi medi della telefonia scendono, non salgano se non lievemente e solo dall'anno scorso ;)

lore_rock

I processori apple non sono mai andati in diretta competizione con gli intel dal momento che hanno sempre puntato ai bassi consumi senza alcuna dissipazione attiva, ovvio che un i5 che consuma molto di piu e che ha una dissipazione attiva abbia piu potenza ma i progressi dei processori arm si sta dimostrando molto piu rapida dei processori x86.
Il grosso limite secondo me é rappresentato dalla gpu, finché si parla di gpu integrato tanto tanto ma i macbook pro possono contare anche su gpu dedicate e qui gli arm ci fanno ben poco

Apple, tutte le novità della WWDC 2019

iPadOS 13: ecco tutte le novità della piattaforma operativa per iPad

Apple iPod Touch 2019 ufficiale: A10 Fusion, sino a 256GB e prezzi da 249 euro | Video

Huawei P30 vs Galaxy S10e vs iPhone XR: "tree is megl che uan" | Confronto foto