Animoji: serve la TrueDepth Camera di iPhone X? Non è indispensabile | Video

16 Novembre 2017 524

Aggiornamento 16 novembre 2017

Aggiorniamo l'articolo con un video del nostro Antonio Monaco che conferma quanto dichiarato da Rene Ritchie di iMore sulle Animoji e iPhone X. Nel filmato è possibile notare l'accensione periodica del sensore IR, al fine di aggiornare la mappatura 3D del volto dell'utente. Insomma, come detto ieri, la TrueDepth Camera di iPhone X potrebbe non essere fondamentale, tuttavia viene certamente sfruttata dalle Animoji.

Articolo originale 15 novembre 2017

Nel corso delle ultime ore è emersa una questione molto interessante relativa alle Animoji: è davvero necessaria la TrueDepth Camera di iPhone X per poterle utilizzare? Come mai Apple non le ha integrate anche all'interno degli iPhone 8 e 8 Plus dotati di chip A11 Bionic?

La questione è emersa in seguito ad una recensione pubblicata recentemente su YouTube, ad opera del noto youtuber Marques Brownlee, nella quale si nota che il tracking dell'Animoji continua anche dopo aver coperto i sensori IR della TrueDepth Camera. Verrebbe quindi da pensare che sia sufficiente la presenza di una fotocamera frontale per poter utilizzare questa funzione esclusiva di iPhone X e che il motivo dietro questa scelta sia semplicemente quello di offrire una funzionalità unica in più al costoso top di gamma; puro marketing.

Secondo quanto riportato da Rene Ritchie di iMore, le cose non stanno esattamente in questi termini, dal momento che l'utilizzo di Animoji trae beneficio dalla presenza della TrueDepth Camera, anche se questa non è strettamente indispensabile.

In particolare, Ritchie cita alcuni dettagli che gli sono stati rivelati da Apple prima del rilascio di iPhone X, con i quali chiarisce la situazione. Per farla breve, il sensore IR della TrueDepth Camera viene utilizzato all'avvio di Animoji per creare una prima mappa 3D del volto, mentre il tracciamento delle espressioni è delegato alla fotocamera tradizionale. Nel corso della registrazione, il sensore IR si attiva per brevi istanti per aggiornare il modello 3D, al fine di mantenere un'elevata qualità di riconoscimento del volto.

Coprendo questo sensore non si ha l'interruzione dell'Animoji, tuttavia si potrebbe ottenere un effetto molto meno preciso di quanto reso possibile dal sensore IR, in maniera simile a quella dei tradizionali filtri di Snapchat, Instagram o Facebook. Si suppone, quindi, che Apple avrebbe potuto comunque abilitare le Animoji anche su iPhone 8 e 8 Plus, anche se queste sarebbero risultate qualitativamente inferiori a quelle ottenute da iPhone X.

(aggiornamento del 16 giugno 2019, ore 23:16)

524

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
BoredProgrammer

Provato realmente e si la differenza è imbarazzante, ma tranquillo, nei prossimi anni ne vedremo un bel po di android con la stessa tecnologia.. è normale, tutti vanno dietro all'evoluzione, iphone x usa per primo questo metodo su smartphone, e il metodo a detta mia e di chi usa questo iphone tutti i giorni funziona molto bene, altri brand hanno fatto il primo passo su altro, l'importante è che ne giovi il consumatore, quel che c'è da sperare è che il prezzo rientri nella portata del comune italiano.. Personalmente non ho problemi, ma conosco tantissimi che vorrebbero mettere le mani su un telefono simile, sapendolo davvero usare e non ne sono in grado... purtroppo, ho assistito a persone che non hanno nemmeno registrato ne touch id ne face id, non sapendo cosa fosse.. Se una persona ha passione e ha possibilità, prende entrambi i telefoni e li prova o li utilizza per ciò che deve fare, se una persona invece non può farlo, prende un telefono solo e lo usa per quello che è..
Non c'è motivo di infognare altri modelli di dispositivo, ogniuno compra quel che infine vuole avere, dalle scarpe, alla casa, alla macchina al telefono..

Vincenzo

si si.ciaone

Sagitt

A cui non ho voglia.. è diverso

Vincenzo

Si si...fesserie a cui non puoi rispondere...

Sagitt

hai scritto un mucchio di fesserie

Vincenzo

si infatti due gradini, vatti a vedere i fatturati di entrambe le aziende...a suo modo ??? samsung lo ha implementato perchè ha messo i tasti a schermo, pensi che se lo voleva implementare non ci sarebbe riuscita ??? bah

Max

Anche Samsung a suo modo... Huawei è due gradini sopra alla barzelletta coreana

Vincenzo

chi ?? huawei ??? se tieniamo anche in considerazione huawei è finita.

Max

Veramente anche i competitor hanno scimmiottato 3Dtouch a loro modo: senza riuscirci

Vincenzo

anche se vedo lo street price non cambia nulla, al momento quelli sono i prezzi e per comprarne uno devi spendere 1.300, per un altro 700.00. Ti spiego una cosa nella vita che voi iphoniani non riuscite a capire, questo è un " fatto " e una cosa " oggettiva " e nulla che tu dica lo può cambiare...
Mi dici cosa c'entra ora la svalutazione del prezzo ??? come sei arrivato dal nostro discorso dello sblocco del viso a questo ??? cmq. ti rispondo lo stesso, grazie alla svalutazione ho sempre i top che pago intorno alle 500.00 con garanzia italia basta aspettare 2/3 mesi, se comprassi iphone lo farei nel medesimo modo, ultimo ma non ultimo s8 pagato 600.00 da un amico di fiducia che fa questo mestiere. Anche gli iphone sono entrati nel baratro dell'iva e quindi non saprei ad oggi che fine farà questo iphone X, cmq se comprerei note 8 oggi forse lo pagherei 600.00 e lo rivenderei sicuramente a 300.00, stessa cosa farei con apple e solo che nel secondo caso non mi sognerei mai di spendere quei soldi per le emoticon della m3rd4 e con dei risultati peggiori nella fotocamera di un s8. Bixby proprio come siri ha bisogno del suo tempo, fidati ricordo siri all'inzio, come già detto la posizione resta scomoda perchè è dietro ma su s8 non si fa nessuna fatica, riconoscimento facciale in 2d, per me resta ottimo in condizioni di luce ottimali e molto veloce per giunta, normale non essendo 3d perde come proprio quello dell'X se si ha una sciarpa sul viso o degli occhiali diversi, la divisione samsung che produce i pannelli non ha nulla a che fare con samsung che produce i telefoni, anche su iphone X sono capitati dei problemi di bande verdi, schermi curvi sono d'accordo, ci sono bande anche su X che costa quasi tre volte un s8 uscito mesi dopo, senza contare poi che ho visto X e sfrutta anche molto le bande laterali camuffandole sulle pubblicità, note 7 aveva un problema e samsung lo affrontato magnificamente, devi romperli ??? se non sei del mestiere è normale che li rompi se vai da un professionista non rompi nulla, nel suo per quanto riguarda le batterie ha sempre aumentato l'autonomia specialmente con s7 edge ed s8, detto da tutti i recensori questa forma aumenta il grip col terminale...

Be come vedi alle tue fantasie c'è risposta da chi guarda senza la mela avanti agli occhi, saluti.

Vincenzo

lo so già e piango per questo, speravo che dopo non aver seguito la cag4t4 denominata " force touch " che praticamente non usa nessuno , lasciassero perdere le cose implementate per le p3c0r3ll3.

Sagitt

https:// samsung. hdblog .it/2017/11/15/Samsung-galaxy-s9-rumor-lancio-sensore-3d/

poverino :D

Sagitt

scusami, l'iphone x che stai vendedo attualmente è uno street price o il listino? quando è uscito l'iphone X? quando il note 8? quanto si svaluta il note 8 e quanto l'iphone X? quale vendi pià facilmente? quale dura più anni di supporto? quale se lo compri di listino ti offre più garanzie?

dai stai continuando a dire cose senza senso perchè non sai come uscirne fuori dal fatto che ogni anno samsung ti propina cose buttate a caso come bixby super ritardato ma rilasciato neanche come beta, sensori di impronte messi in posizioni scomodissime perchè il riconoscimento facciale fa pena, riconoscimento facciale spacciato come ottimo ma che alla fine va a caxxo, schermi rossi e nonostante sia il produttore per eccellenza di amoled la concorrenza è riuscita a ottenere risultati migliori con gli schermi prodotti sempre da lei, chip sempre più potenti ma sempre sotto la concorrenza, schermi curvi di cui ancora oggi non si capisce l'utilità, infinitymegadisplay e poi ci sono sempre 2 bande sopra e sotto, note 7 esplosivi rilasciati a caso, telefoni sempre più assemblati a caso che per smontare qualsiasi cosa devi romperli, batterie sempre più capienti che durano meno della concorrenza con la metà degli mah, telefoni sempre più lunghi che sembrano dei telecomandi..... dai che col galaxy s9 forse riuscirai ad avere un riconoscimento valido :D

Vincenzo

io ??? io che devo guardare il prezzo di euronics ?? io guardo il prezzo attuale a quando oggi se voglio posso acquistare il terminale...

Se domani mi sveglio con la voglia di iphone X devo sborsare 1.300 euro senza applecare, se voglio un note 8 bastano 700.00 euro. Dai smettila lafiguraccia l'hai fatta perche non ti sei andato a guardare i prezzi, smettila ti rendi r1d1c0l0.

Sagitt

la figuraccia stai continuando a farla tu commento dopo commento...

Davide

in realtà ti ho proprio scritto che non è apple ma è il mercato quindi evidentemente ci siamo capiti su questo punto.
resto in disaccordo sul fatto che apple "non faccia figo", altrimenti non mi spiegherei le vendite dei mac e degli iphone , anche perchè dici che non è per tutte le tasche ...e poi ce l'ha tua nipote, e questo è proprio il punto.
Se una bambina di 10 anni desidera un iphone e non un wiko fever è la dimostrazione che apple continua a suscitare fascino e desiderio..
ma evidentemente non la pensiamo allo stesso modo, quindi..alla prossima;)

Vincenzo

sisi.

Vincenzo

si si, ennesima figuraccia contro di me...

Sagitt

Proprio messo male

Sagitt

No no

Vincenzo

A dire il vero non compro iPhone dall'6, quindi si mai usato il force...l'implementazione è la medesima e viene sempre meno usato dalle app. e dai giochi. All'inizio dei tempi si dichiarava che doveva essere il nuovo standard, invece quasi nessuno dei competitor lo ha utilizzato...

P.s. un'altra cosa, non è che se uno non possiede iPhone non ha amici o parenti che lo possiedono, in più molte anzi moltissime di quelle persone non lo prendono nemmeno in considerazione a parte qualche inutile scorciatoia...

Vincenzo

No, sono all''androide.

Vincenzo

Il listino ?? Ma perchè mai devo fare affidamento al listino scusami ??? Ma cosa diamine dici ??? Io cerco il prezzo migliore dove posso pagare di meno, affidamento al prezzo pieno lo fai solo tu perchè ti sei reso conto della figuraccia che hai fatto quando ti ho detto che lo si trovava in giro a 200.00/300.00 di meno del listino principale...dai ormai è fatta non puoi tornare indietro, l'unica strada e modificare i commenti precedenti hahahah.ciao bello

Vincenzo

Non è un calo di Apple è il mercato, non so più come dirtelo...Non sto dicendo che Apple sta fallendo, sono 4 giorni che parliamo ma tu non riesci a capirmi e credi ancora agli analisti che non ne beccano una. Le vendite del x saranno certamente buone ma non eccelse, del resto non è uno smartphone per tutte le tasche, iPhone 8 non ha venduto come i precedenti modelli. Ma tutto questo per dirti che Apple resta sempre leader nella fascia alta ma che ormai non fa più frigo come prima perchè accessibile a tutti, mia nipote di 10 anni ha un iPhone...

Davide

Era per farti capire che o una cosa è un'opinione o è una palese verità..e questa è una tua opinione..in primis perché stai prevedendo dei dati di vendita (che gli analisti prevedono da record) e secondo perché l'eventuale calo di vendite tu puoi giustificarlo come perdita di appeal ma ci sono altre 10 persone che possono trovare 10 motivi diversi..crisi economica, saturazione del mercato, crescita della concorrenza, offferte sottoprezzo etc

Sagitt

https://uploads.disquscdn.c...

https://uploads.disquscdn.c...

la figuraccia la fai tu commento dopo commento, il listino di note 8 è 999€

lo street price non conta a nulla, puer l'X lo trovi già a 40€ in meno ed è uscito 2 nanosecondi fa, pure l'iphone 8 lo trovi a 100€ in meno... ma quello che fa affidamento è il listino

FI-GU-RA-CCIA!!!!

Sagitt

poveretto, sei proprio alla frutta :D

Max

Se l'uso di 3Dtouch dentro iOS per te è uguale a quando è uscito con iPhone 6S ho solo conferma che tu un iPhone l'hai visto giusto in vetrina.

Vincenzo

https://uploads.disquscdn.c...

Vincenzo

non riesco più a seguirti...considerare cosa ??? bah...non avevi controllato i prezzi e hai sparato cifre a caso, dai che stai dormendo su, la figuraccia ormai l'hai fatta.

Vincenzo

Cosa vuol dire questo ??? l'implementazione è la medesima dall'inizio non è cambiato praticamente nulla quando invece si diceva che lo dovevo usare ovunque, pensa te nemmeno altri sviluppatori lo hanno preso in considerazione.

Vincenzo

Ma come non è palese verità ??? ma non vedi il mondo degli smartphone come è cambiato in questi ultimi anni ??? la gente ormai ha capito che basta uno smartphone da 300.00 per fare le medesime cose che fanno con uno da 1.000.00, ti farò vedere i dati di vendita tra qualche mese per farti capire che ormai il mercato è diverso da quello di un tempo.

Davide

È una tua opinione..e ed essendo tale non è la palese verità..
L'edge ha rivoluzionato il mondo degli smartphone anch'io quando lo vedo nel cassetto mi emoziono ancora;)

Max

3Dtouch è fenomenale ed io lo uso ogni giorno sul mio iPhone, maledicendo il mio iPad che non ce l'ha

Sagitt

Come puoi considerare un terminale uscito da qualche mese nel panorama Android con l’iphone Di punta uscito ieri?

Dai suvvia torna nella tua fabbrica di sciarpe

Sagitt

Vincenzo

https://uploads.disquscdn.c...

Vincenzo

Conta poco ??? Perchè mai dovrei acquistare a prezzo pieno come voi d3m3nt1 ??? Lascia stare non avevi controllato i prezzi basta.

Vincenzo

Per adesso c'è questo...dicevate la stessa identica cosa con il force touch e la sua fantomatica e speciale implementazione...

Max

Ma infatti le potenzialità verranno sfruttate da altro con apposite API. Le Animoji sono solo un gioco o poco più

Sagitt

Basta guardare il listino ufficiale :) lo street price conta poco

Sagitt

Dovresti forse leggere e comprendere meglio.

Vincenzo

Il fegato ?? Ma se tu dici che non ha influenzato un ' azienda che ha inventato il kinect...hahah ma lo vedi quando sei p0ll0, la gente ti sta leggendo e ride di te sei p0ll0.

Vincenzo

Si mi sto ammalando...Non avevi controllato i prezzi vero ??? Ennesima figuraccia vero ??? Tranquillo tanto ci sei abituato.

Sagitt

Povero fegato

Sagitt

Ti sta proprio scoppiando il fegati

Steve

secondo me 2 settimane..devi in qualche modo giustificarti di aver buttato 1200€ e lo fai in ogni modo

Vincenzo

Adesso stai parlando diversamente dal tuo primo commento, io ho solo cercato di farti notare che apple oggi non è più sinonimo di ricchezza e questo è palese a molti mentre tu tiravi fuori mutui e ferrari...ci sta se qualcuno non la pensa come me, personalmente se posso acquistare qualcosa con meno di un euro a giorno per me e per molti altri non è qualcosa di prezioso, se per te non è così va bene, accetto le tue idee ma non le condivido assolutamente.

Davide

Ma è esattamente ciò che ho scritto nel primo post..

Davide

Da adulto ti dico che È sempre molto triste che le conversazioni sfocino in provocazioni. Non ho detto che spari cavolate..ti ho chiesto di spiegarmi la tua opinione cercando di farti comprendere la mia..
Ho provato a scrivere che iPhone non è da ricchi..ho provato a scrivere che Apple è un brand..non di lusso..è semplicemente un brand con i suoi valori..ho provato a spiegarti che le vendite non sono solo moda ma ci sono anche fattori economici globali..
Ci ho provato e non per convincerti ma semplicemente perche stiamo parlando di due cose diverse finché pensi cose che non ho scritto..

Apple, tutte le novità della WWDC 2019

iPadOS 13: ecco tutte le novità della piattaforma operativa per iPad

Apple iPod Touch 2019 ufficiale: A10 Fusion, sino a 256GB e prezzi da 249 euro | Video

Huawei P30 vs Galaxy S10e vs iPhone XR: "tree is megl che uan" | Confronto foto