Face ID: un bambino di 10 anni sblocca l'iPhone X della madre

15 Novembre 2017 1101

Quando Apple ha introdotto Face ID, nel corso dell'evento di presentazione di iPhone X, ha affermato la superiorità del nuovo sistema di riconoscimento biometrico dichiarando che le possibilità che si presenti un falso positivo, ovvero venga effettuato lo sblocco con un volto non autorizzato, sono appena di 1:1.000.000 (maschere escluse), contro il rapporto 1:50.000 di Touch ID.

Nel corso delle ultime ore è emerso in rete un video che sembra mostrare proprio questo caso; un bambino di 10 anni che riesce ad accedere all'iPhone X della madre utilizzando il suo volto. Qui di seguito vi proponiamo il filmato, mentre poco sotto discutiamo brevemente di ciò che si vede, e non si vede, nel video.

Ciò che si vede è abbastanza chiaro, il bambino, con un volto particolarmente somigliante alla madre, riesce ad accedere senza problemi al suo iPhone X: ci troviamo quindi davanti al famoso caso 1:1.000.000? Difficile dirlo; questo rapporto, infatti, non indica ogni quante persone una può ingannare continuamente Face ID, bensì qual è la probabilità che venga commesso un errore di lettura. La differenza può sembrare sottile, tuttavia è fondamentale per capire che se lo sblocco viene effettuato in maniera sistematica, non può trattarsi del caso citato da Apple.

Quali possono essere quindi i motivi che permettono a due persone di accedere allo stesso dispositivo? Secondo quanto riportato da Apple, la precisione di Face ID diminuisce drasticamente sulle persone con età inferiore ai 13 anni, dal momento che i loro tratti somatici non sono ancora completamente sviluppati, motivo per cui la lettura del loro volto potrebbe risultare imprecisa. Se a ciò aggiungiamo il fatto che Face ID impara con il tempo, il quadro della situazione potrebbe essere molto più semplice di quanto si possa immaginare.


Per capire meglio ciò di cui stiamo parlando è bene richiamare il documento sulla Sicurezza di Face ID pubblicato da Apple, rintracciabile a questo link, che ci spiega il modo in cui il sistema di autenticazione biometrico si migliora con il tempo. Per farla breve, quando viene effettuata una scansione del volto e questo non viene riconosciuto, Face ID richiede l'inserimento del PIN numerico per verificare l'identità dell'utente. Una volta che questa viene confermata, i dati ottenuti dalla scansione fallita permettono di aggiungere le nuove informazioni rilevate a quelle già in possesso, arricchendo il modello matematico conservato nel Secure Enclave.

Allo stato attuale non è possibile sapere se i dati del bambino di 10 anni, già problematici di loro per Face ID, siano stati mischiati in precedenza a quelli della madre, magari in seguito ad un primo tentativo di accesso non andato a buon fine, seguito dall'inserimento del PIN. Qualora questo fosse accaduto, ogni successivo accesso del bambino avrebbe contribuito a rafforzare un modello ibrido in grado di ingannare Face ID.

In attesa di un commento da parte di Apple sulla vicenda, quello che vi possiamo consigliare è di non inserire il PIN in seguito ad un tentativo di accesso fallito da parte di un parente. In questo caso è meglio bloccare nuovamente il display, in modo che la scansione venga cancellata, e attivare quindi una nuova acquisizione dei dati tramite Face ID.

Apple iPhone X è disponibile su a 763 euro.
(aggiornamento del 23 ottobre 2019, ore 00:46)

1101

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Horatio

Lol

Boronius

Ah certo!!

Paolo__C

speriamo. anche i primi lettori di impronte (HP mobile workstations) non erano troppo sicuri, e nemmeno affidabili. Tutte le tecnologie complesse richiedono tempo per diventare affidabili

Liuk

Completiamo bene.
Applebirux!

Boronius

Diventerà Applebiru, il pianeta più X di sempre

Tony Musone

no! ;)

Tony Musone

ahahahaha... "esattamente" è bellissima ;)

Tony Musone

ah... occhei... stai seminando disinformazione così, tanto per... e allora ci sta ;)

Tony Musone

ma che stai addì?! ... ;)

Mastro Tracco

https://uploads.disquscdn.c...

Mastro Tracco

Quindi ? Se tuo figlio ha il pin può comunque fare quello che vuole. Poi perché deve chiederlo? Che ai sarebbe se lo chiedesse? Se tuo figlio sblocca con la sua faccia più pin per 5 volte di fila consecutive può anche sbloccare con il volto.

Ciskje

basterebbe che chiedesse se registrare il forte cambiamento prima di inserire il pin e riadattare la faccia prototipo. Cosi' in automatico non va. Se presto il telefono al figlio (e chi non lo fa?) dopo un po' mi fa mettere il pin e devo rimetterlo per un po'!

Tony Musone

Certo, ad un altro utente che poneva la stessa questione ho risposto nello stesso modo ma c'è da dire che il pin lo richiede solo se c'è una corrispondenza parziale altrimenti non te lo chiede e non si sblocca, te lo chiede solo dopo 5 tentativi falliti ;)

Ciskje

apple ha spiegato che viene registrato sempre e solo 1 profilo

Ciskje

hai dimenticato un punto una volta che la faccia registrata è quella prevalentemente del bambino è la mamma che deve inserire il pin.

Ciskje

il problema e che tu non sai se per lui è parziale ok o no, quindi per sicurezza non immetti mai il pin ma ti fai ridare il telefono e lo sblocchi con la tua faccia, ogni volta che tuo figlio vuole giocare.

Ciskje

esattamente, all'inserimento del pin riadatta i parametri

Ciskje

si, non ci deve essere la faccia di tuo figlio quando immetti il pin, altrimenti poi lo chiede sempre a te il pin

Ciskje

si ma dopo che ha imparato la tua nuova faccia la vecchia non funziona più, e se per sbloccare il telefono la madre deve inserire di nuovo il PIN...

Caserena

Come fosse Antani

Luca Bresciani

ha detto Tim Cook che vuole conoscerlo.

Liuk

Ma non la tua!

Caserena

Il mio è in testa non sotto i piedi. Sorry

floc

vabbe' dai se questo non è sicuro si può sempre usare l'impront... Ah no hanno levato il sensore. Eh niente, si torna al pin o al segno. Lol

Liuk

Per ora, per ora....

Liuk

È il tuo!

E K

Perché sto rosicando? Perché non considero la tecnologia di sblocco al livello di quella del mio surface? Ti prego, smentiscimi punto per punto.

Caserena

Direi pers engineering come le cause che perori

Caserena

E' uno sezionato!

Liuk

Star
https://uploads.disquscdn.c...

Liuk

Ma poi lo suoni?

Liuk

Mi consigliano uno svers engineering che ti spieghi il teorema di Avocadro.

Liuk

Ho due cervelli!

Liuk

Allora dalle un digestivo.

Liuk

Nibiru.

Bepp3

La verità è che l'Iphone se lo possono permettere tutti perchè la maggior parte dei ritardati lo prende a rate con le compagnie telefoniche e quelli che se lo possono permettere cash non sanno come spenderli. E' come andare dal McDonald's e dargli 100 euro per un panino.

Tony Musone

ah ok... mi stai perculando... ahahahahaha
hai vinto tutto. buona serata ;)

SteDS

Se preferisci, una serratura che si apre con due chiavi diverse. Ho provato con la porta di ingresso, "tranquilla" le ho detto, "puoi aprirti anche con la ciave del garage, sono simili se non ci fai troppo caso"... ma non ha funzionato :D

Tony Musone

il punto è sempre lo stesso: il fid sarà stato autorizzato tramite ripetuto inserimento del pin a riconoscere il fratello oppure si sblocca a prescindere?

Tony Musone

ahahahahaha... no!
"imposti uno e sblocchi due" solo se lo autorizzi a farlo, se non inserisci il pin non apprende la nuova fisionomia e non si sblocca

ammazza quanto sei de coccio, guarda, per assurdo preferirei, per te, a me fottesega, che mi stessi perculando ;)

Gun'sKid

Questa è di Xiaomi

Sagitt

Essendo un discorso software non serve poiché può migliorare anche nel breve

Ricordiamo la figuraccia Samsung che non aveva logica

Mastro Tracco

comunque è possibile che a livello software si possa affinare, anche se spero che gli affinamenti non vadano a discapito della praticità, che ora è ottima

Mastro Tracco

nel video non lo riconosce , poi stranamente lo mette sotto a dove riprende la telecamera, si rimette gli occhiale e funziona.Perdonami ma sembra un fake grande come una casa. Certo si assomigliano davvero tantissimo, sarebbe interessante capire perchè devono sempre portare il telefono fuori dalla visuale

SteDS

il primo esempio che ho trovato, fratelli NON gemelli
http:// video .corriere .it/iphonex-due-fratelli-provano-face-id-funziona-entrambi/36ea1ea8-ca1e-11e7-8a54-e86623f761be

Mastro Tracco

non ci sono altri casi che non siano bambini o gemelli, altrimenti postami una fonte diversa

Grass

Vieni a farmi la morale e non capisci che era una battuta?

SteDS

Non sono gli unici casi quellii dei bambini. Molto semplicemente, abbiamo una sola persona che imposta il FID e la possibilità che ne vengano riconosciute due, quando si verifica questa possibilità non è il risultato voluto (apple stessa che dice che il FID è univoco)

Mastro Tracco

perchè dici che non è voluto? apple ha detto che il comportamento era questo fin dalla presentazione, non è che si è scoperto dopo. Hanno detto chiaramente per i bambini che per i gemelli e per evitare complicazioni hanno appunto messo i paletti, come il doverlo confermare 5 volte di fila. Una cosa non voluta non viene neppure detta, non trovi?

SteDS

Non capisco perchè non si voglia ammettere che il risultato non è quello voluto, cioè il riconoscimento di un familiare che non sia il proprietario. E' un effetto collaterale dovuto all'uso del pin, ma non è il risultato voluto nè da apple (il FID è pensato come sistema univoco di riconoscimento) nè dagli utenti che hanno postato i video. In pratica autorizzi che il FID costruisca un modello errata, ibrido tra due persone, ma questa possibilità dovrebbe essere evitata a rigor di logica.

Recensione iPad 10.2 (2019), iPadOS fa la differenza

MacOS Catalina disponibile al download: ecco cosa ha cambiato Apple | Video

Recensione iPhone 11 Pro: una conferma ma 64GB base non bastano

Apple iPhone 11: live batteria (3.100mAh) | Fine ore 21.20