RAW Power è una nuova potente app di editing fotografico per iOS

14 Novembre 2017 23

Con gli ultimi aggiornamenti di iOS, a partire da iOS 10, Apple ha introdotto la possibilità di effettuare scatti in formato RAW sui propri iPhone e iPad compatibili, a patto di utilizzare un'app fotocamera di terze parti. Tuttavia, proprio a causa del supporto nativo limitato, Apple non ha messo a disposizione molti strumenti per chi desidera modificare i propri scatti RAW direttamente dal proprio dispositivo iOS, lasciando questo compito agli sviluppatori di app.

Qualcuno ha accettato questa sfida e oggi vi proponiamo un'interessante applicazione chiamata RAW Power, disponibile da pochissime ore su App Store. L'applicazione è stata realizzata da Gentlemen Coders, una società capitanata da Nik Bahatt, un ex dipendente Apple di lunga data. Bahatt ha infatti trascorso ben 14 anni all'interno della società di Cupertino, ricoprendo il ruolo di Direttore dei team di Aperture e iPhoto. Grazie alla sua esperienza maturata in ambito di editing fotografico e alla sua conoscenza di iCloud, Bahatt ha realizzato da prima l'estensione RAW Power per macOS, mentre oggi porta tutte le potenzialità del suo tool in un'app iOS.


RAW Power per iOS permette di effettuare un completo lavoro di editing fotografico sugli scatti RAW, anche se può essere utilizzato su ogni foto presente nella libreria iCloud. Questa è l'unica fonte da cui l'app pescherà le immagini, quindi non sarà possibile importarle da fonti esterne. Ogni modifica non è invasiva e potrà essere annullata o ripresa sia dai dispositivi iOS che da macOS.

Tra le varie opzioni presenti, l'applicazione offre alcuni tool gratuiti e altri a pagamento. Quelli gratuiti comprendono la possibilità di effettuare il crop delle immagini, scegliendo tra vari formati predefiniti o totalmente personalizzati, modificare il bilanciamento dei colori e della luminosità, contrasto, saturazione e così via.

I tool a pagamento, invece, richiedono l'acquisto di un singolo acquisto in app, il cui prezzo dovrebbe essere di 9.99 dollari (al momento risulta impossibile portarlo a termine) con cui si potrà modificare il bilanciamento del bianco, accedere alle curve e effettuare interventi anche sulle foto scattate in modalità Ritratto, a patto che queste siano state ottenute su iOS 11 o successivi (iOS 10 non offre accesso alle maschere di profondità). Vi lasciamo quindi al link diretto al download da App Store, in modo da poter provare RAW Power con mano.

RAW Power | iOS | iTunes App Store, Gratis


23

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Oliver Cervera

Da ravpower a RAW Power in un balzo

Cristian P.

Adobe Lightroom.

Matt Ds

ahggia', bella la manipolazione prospettica del volto infatti!

Gieffe22

roba per le esposizioni multiple e cosette sul volto che possono tornare utili

Error3_404

Sarei curioso di sapere perché hanno fatto la foglia mozzicata

il Gorilla con gli Occhiali

Razzismo puro contro Android.

CAIO MARIOZ

il migliore attualmente in commercio per dispositivi con OS Mobile è Affinity Photo (che c'è solo per iPad)
è uno spettacolo

https://affinity .serif .com/en-gb/photo/ipad/

CAIO MARIOZ

osceno, nella homepage di iPad è ancora peggio, anche perché le lettere sopra non proseguono in quelle sotto, non ha alcun senso stilistico

Matt Ds

anche il nome gentleman coders e' mostruosamente brutto, c'e' coerenza

B!G Ph4Rm4

Il logo dell'app è mostruosamente brutto
https://uploads.disquscdn.c...

Matt Ds

che hanno aggiunto oltre i bruttissimi filtri?

Matt Ds

perche' in ogni app per mobile la riduzione del rumore e' solo uno schifos0 blur e niente altro. il blur c'e' su snapseed.

Vincenzo Basile

Su android c'é PS, cosa volere di più

John Marston

Ora causa da parte di RAVPOWER ahah

Quokka

ACDSee pro, fidati. È la migliore, ma è a pagamento

Max

Autore di Aperture ? Una garanzia.

Gieffe22

nell'ultimo aggiornamento hanno aggiunto una marea di roba eh

Dike Inside

Snapseed è fantastica. Solo nell'ultimo aggiornamento hanno rovinato l'interfaccia, ma le funzionalità sono rimaste inalterate.

Gieffe22

snapeed, lightroom... il resto è inutile

Gieffe22

lol,,, se i controlli sono quelli delle vostre screen quest'app di potente ha ben poco ahahah

Midnight

Qualche app del genere su Android con funzioni avanzate?

Quokka

Provate ACDSee pro

CAIO MARIOZ

Su iPad è molto interessante https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

Apple iOS 12 su iPhone ed iPad: tutte le novità | Anteprima video

Apple, dove stai andando? | Editoriale

iPhone X: tutte le GESTURE di sistema #guida | Video

iPhone X: doppio live batteria | Fine ore 19:00 e 20.40