Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

iPhone X, 8 e 8 Plus: iOS 11.2 porta la ricarica wireless a 7.5W

14 Novembre 2017 137

L'aggiornamento ad iOS 11.2, giunto ieri alla sua terza beta, introdurrà importanti novità per la ricarica wireless su iPhone X, 8 e 8 Plus. Stando a quanto riportato dai colleghi di MacRumors, i quali hanno ricevuto un suggerimento dal produttore di accessori RAVpower, l'update ad iOS 11.2 ha introdotto la possibilità di sfruttare la ricarica wireless a 7.5W. Sin dal momento del lancio, fino ad iOS 11.1.1, i nuovi iPhone 2017 hanno supportato solo la ricarica standard a 5W, mentre ora potranno accedere ad una velocità maggiore, a patto di disporre di una basetta compatibile.

I colleghi di MacRumors hanno provato a verificare la veridicità delle affermazioni effettuando un test di ricarica su iPhone X. La prova è stata eseguita due volte partendo da una percentuale di carica residua del 46%, simulando condizioni d'uso normali tra cui la presenza della normale rete dati e di una custodia. Il primo test, svolto con una base compatibile a 7.5W, ha permesso di passare dal 46% al 66% in 30 minuti, mentre la percentuale è scesa al 60% utilizzando una base a 5W per lo stesso periodo di tempo.


L'attivazione della modalità di ricarica a 7.5W non è certo la più veloce presente sul mercato, dal momento che lo standard Qi 1.2 consente di raggiungere i 15W, tuttavia permette di superare la velocità dell'adattatore da muro presente in confezione (da 5W). Insomma, se avete scelto uno dei nuovi iPhone anche per la presenza della ricarica wireless, vi farà piacere sapere che con il prossimo update ufficiale, o tramite la stabilissima beta pubblica, potrete accedere ad una velocità di ricarica più che dignitosa. Se volete qualche consiglio per l'acquisto di una basetta, date uno sguardo alle ultime prove di Niccolò.


(aggiornamento del 26 marzo 2024, ore 04:15)

137

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
stewie321

Non capisco perché ci teniate così tanto a convincere le altre persone del fatto che le loro scelte siano "sbagliate". Ognuno acquista ciò che ritiene migliore per le sue esigenze e con il quale si trova meglio (il prezzo e i gusti personali sono soggettivi). Se per te ci sono prodotti di pari livello che costano la metà prendi quelli, non serve che tu stia qui a scrivere commenti che non hanno nulla a che fare con l'articolo.

doctor_bike

Concordo

Midnight

Non dirlo ad alta voce che sennò i produttori ti ascoltano ed cominceranno a ridurre la dimensione delle batterie con la scusa della ricarica incorporata nei locali...

Midnight

Se la matematica non è un'opinione 66-46=20% e 60-46=14%, ergo è un aumento della velocità pari a circa il 50%...

Giova91

Ahahah scusami, mi sono espresso male. Molte delle persone che conosco che ne sanno molte più di me sono di quella fascia di età.
Io intendevo i 40 che si credono esperti in quanto sanno accendere e spegnere i PC, hanno metto su Yahoo answer cosa sono i benchmark e ora li considerano come la bibbia

Giova91

Certo che sia spengono... Forse qualcosa continueranno a consumare ma un minimo, così come avviene anche per gli alimentatori classici a filo

trhistan

Io sono un quarantenne, ma dei benchmark non me ne è mai fregato un ca220 e ho sempre sostenuto che non siano nemmeno veritieri.

Gigi

Bah, si esalta tanto sto caricatore wireless quando non serve a niente, avevo Lg G3 con basetta wireless, usata una volta e poi abbandonato, scomodissimo, con il cavo puoi caricare e usare il cellulare

gs80

Anche io per anni Android/Windows. Una volta provata la combinazione IOS/Mac non riesco più a tornare indietro

Gabriele Nicosia

Certo cosa?

BlackLagoon

Solo se compri l'immaturo iPhone X. Se ti "accontenti" di un 7/7Plus o anche 8 Plus spendi molto meno. Poi vabbè andrebbero fatte considerazioni sulla longevità del dispositivo, aggiornamenti e affidabilità del mix HW-SW nel corso della vita utile del telefono...

Sagitt

ottimo

mruser2

Fornirebbe sempre un risultato più preciso che non la mera percentuale di batteria (che, dato che è successsiva ad un aggiornamento di iOS, può variare l'entità della carica per più variabili)

Giova91

Non ho detto triciclo nel senso che uno è uno sch1f0 in confronto all'altro, ma solo per dire di quante variabili e cose diverse ci sono in gioco.
Con i benchmark del Note 8 non ci si trae alcuna conclusione comunque.
Sono due sistemi (iOS e Android) concepiti in modi completamente diverse.
Solo per elencarti alcune differenze nette che rendono i confronti di quel tipo inutili... Abbiamo due architetture OS opposte, macchine virtuali, file system differenti, gestione app ad alto livello differenti, servizi implementati differenti, ecc... Per non parlare poi delle memorie, display, model, antenne, ecc...
Leggere un benchmark per confrontare due prodotti iOS è Android è utile come utilizzare una forchetta per bere il brodo.
Sicuramente una persona potrebbe trovare vantaggioso un dispositivo iOS piuttosto che uno Android, o viceversa, ma sicuramente ciò non è dato dal numero dei core, dalla potenza o dalla velocità con la quale si apre WhatsApp... U
Quelle sono informazioni che servono ai liceali ignoranti o ai quarantenni che sapendo accendere il PC credono di essere esperti

al404

non ho ben capito quale dovrebbe essere il triciclo, comunque era una provocazione poichè mi sembrava il solito commento contro iPhone X a prescindere al quale Gios ha poi argomentato di seguito, comunque per onor di cronaca metto un bench di un Note 8 che dovrebbe essere il top con i suoi 6Gb di ram contro i 2Gb di iPhone

https://uploads.disquscdn.c...

Luca Vallino

Guarda penso sia più abitudine che altro..un po’ come il fatto che preferisca Windows a Mac pur avendo entrambi..usando comunque più un sistema dell’altro, lo preferisco inconsciamente come automazione e meccanismi..su iOS uso ora funzioni che usavo da Android 2.3..anche solo la gestione dei file..delle condivisioni.. solo in questi ultimi 2 anni si sono messi in pari.. menomale che con le donne non faccio così hahaha una mi basta

Scannatore™

Come se fosse colpa del soc, e comunque anche con i cali di frame nelle animazioni, va più veloce degli android

Giova91

Fai benchmark per confrontare la potenza di due CPU su dispositivi che in comune hanno, forse, solo la dimensione della sim.
È come dire che per confrontare due motori ne monti uno in una supercar e uno in un triciclo...
PS: fa un punteggio triplo ma in un utilizzo normale per aprire 20 app ci mette 1'' in più o in meno...
Beata ignoranza

Giova91

Falso, la ricarica veloce non usura in nessun modo la batteria.
Quello che usura la batteria è il calore.
Caricare velocemente d'estate un Samsung (lo cito solo per esempio in quanto ha una ricarica rapida che scalda un po' troppo) ne deteriora la batteria.
Nei dispositivi con tecnologia diversa (OnePlus, Oppo, ecc...) non scaldando la batteria la ricarica rapida non usura niente.
Comunque la batteria viene usurata molto di più nelle situazioni di "normale ignoranza" portando la carica sotto il 20/25% o lasciandolo al sole d'estate

Giova91

Certo,

Giulk since 71'

Hai ragione mi ero confuso con i test di passmark

Gianni Papera

Benchmark al top, poi laggano le animazioni ahahha

B!G Ph4Rm4

Cosa non ti piace di iOS, magari mi ci trovo male pure io per dire

al404

il discorso ha senso spendere 1200€ per un telefono è molto soggettivo, ha senso spendere 400€ per un paio di jeans o un paio di scarpe? dipende

alla fine se hai bisogno di un paio di jeans o di scarpe per vestirti puoi spende anche 50€ o meno

se hai bisogno di un telefono per chiamare, mandare sms e usare whatsapp lo puoi fare anche con un cell da 150€

personalmente al momento per quanto riguarda iPhone X preferisco aspettare e guardare, il giusto compromesso IMHO per quanto riguarda dimensioni, prezzo, esperienza d'uso e rivendibili l'ho trovata nell'iPhone 8 a quel prezzo

Luca Vallino

eh..a chi lo dici..io provandoli spesso preferisco android...ios lo adoro i primi 2 mesi di uso..per poi cominciare a odiarlo dopo 6 mesi...non so perchè sarò strano io..android riesco a digerirlo anche per un anno..cmq per me windows pc + android phone + ipad non si batte!

Gios

Torno a precisare che mi riferisco a questo ip X e alla sua confezione visto il prezzo.

Non metto in dubbio che sia furbo comprare ios se hai mac os, ma come giustamente hai detto hai comprato ip8 in saldo a 657 euro, ottimo prezzo per un ottimo telefono. Converrai con me che la differenza tra quello che hai preso tu e ipx non giustifichi quasi 600 euro di differenza di prezzo?

Come vedi non ho mai parlato di chi lo ha più lungo, e non riferti a me come "mondo android" ma a me per quello che ho scritto.

Per quanto riguarda la registrazione video non è un problema di CPU ma di elettronica dedicata di contorno al sensore fotografico; Sony XZ P registra a 730p 960FPS e 1080p 120FPS eppure ha un processore che nei bench va la metà rispetto ad a11.
Passando alla conversione video/editing foto, sono talmente "banali" gli algoritmi usati che la differenza è poco tangibile, pensa che la controparte reale per desktop dei programmi di editing arranca su pc/mac che hanno potenze di calcolo che fanno impallidire i cellulari;).

Ripeto, il senso del mio discorso era: ha senso spendere 1200 euro per un cellulare che non ha nulla di speciale o di straordinario rispetto alla concorrenza, quando esistono alternative paritetiche alla metà del prezzo (aggiungici anche ip8 e a mio avviso anche ip7).
Mettici in aggiunta che spendi 1200 euro, contro i 647 euro che hai speso tu per ip8, e hai una confezione non solo scarna ma addirittura manchevole, visto che non hai nemmeno la ricarica rapida.
Sottolineo che la ricarica rapida, non è un attaccarsi a qualcosa per trovare per forza qualcosa, ma una feature fondamentale sui device mobili....
Io ho un s8, ma devo dire che avere la dash charge è un plus non da poco , mi "accontento" della ricarica rapida, sicuramente non potrei farne a meno.

KenZen

Non ho il pc a casa :D in ufficio lo faccio da sempre.
Saluti

B!G Ph4Rm4

Ma in realtà c'è tutto scritto nel paper di PrimateLabs che algoritmi sono e come vengono eseguiti, l'ho linkato più in basso.

Sono test talmente generali (Dijkstra per dire, parliamo di una cosa comunissima, ma anche gli altri) che se non ottimizzi un'arch ARM per smartphone per eseguirli al meglio dovresti evitare di progettare CPU.

Gios

Un conto è per via sw un altro stabilire se un'architettura con relativo istruction set è stato ottimizzato per eseguire algoritmi specifici dei benchmark.
Fidati è veramente difficile

andrea55

Allora collegalo al Pc

B!G Ph4Rm4

Sono ancora con Android e ci rimarrò almeno fino all'anno prossimo, sto iPhone X preso "singolarmente" è bellissimo e spettacolare, non lo dico con entusiasmo, l'ho provato ed è uno spettacolo, semplicemente.

Ma costa 1200 euro.
1200 euro ce li spenderei se valesse quei 500 euro in più rispetto ad iPhone 8 Plus, ma non li vale.
Vediamo l'anno prossimo, altrimenti se è come penso, ovvero 3 modelli per il 2018, quello "poco costoso" con schermo IPS, allora prenderò un iPhone 7 Plus che a quel punto si troverà a due spicci e aspetterò l'arrivo di soli iPhone con schermo OLED nel 2019.

Ovviamente sempre che iPhone X2 costi 1189 euro, cosa altamente probabile, purtroppo.
Non oso immaginare il prezzo del Plus in Italia.

B!G Ph4Rm4

Non credo, anche solo qualche appassionato l'avrebbe scoperto in tempo zero e divulgato, basta vedere quant'è durato il "segreto" di OP5 che truccava i bench

KenZen

Per me 1ah è troppo.
Saluti

Pistacchio

al404

comprare un iPhone non vuole dire spendere 1200€, ho preso in offerta su ebay con lo sconto che hanno fatto nel weekend un iPhone 8 a 647€ perchè comunque uso un Mac ed ho avuto diversi telefoni android ( per diversi anni ) ma alla fine sono tornato ad iOS

ho postato dei benchmark semplicemente perchè nel mondo android l'unica cosa che sembra importante è "chi ce l'ha più lungo" e da utente mac e iOS credo invece che la valutazione sull'Hardware può essere fatta solo valutando come funziona insieme alla parte software

per quanto riguarda a cosa serve la CPU, sul cell non gioco, ma presumo che senza quella CPU difficilmente avrebbero potuto integrare la registrazione a 1080 240fps, altra cosa per cui può tornare molto utile è la conversione video o editing foto da telefono quando vuoi condividerli con qualcuno.

Luca Vallino

sarebbe bello iphone 7,8 ecc... o comunque device di simili dimensioni abbiano almeno una 4000mah..poi fottes3ga della presa al bar...

Luca Vallino

big hai preso iphone o sei ancora con android?

Gios

Sono cose note in elettronica;P. Purtroppo sono anche difficili da scoprire e siccome lo fanno tutti stanno tutti zitti;)

Gios

L'appunto è: ci sono prodotti paritetici che costano la metà e forniscono nella confezione la ricarica rapida GRATIS.

Apple vuole altri soldi in aggiunta ai quasi 1200 euro che spendi per farti avere un caricabatterie decente.....

Gios

Li usi per whatsapp e Fb? Perchè al momento su cellulare non è che ci siano meraviglie di programmi che necessitino di grandi potenze di calcolo.

Quei dati sono fatti dalla cpu, a livello grafico che tu prenda a11, exynos, kirin o qualcomm hanno tutti score allineati a livello di GPU: in buona sostanza se prendi un videogioco gira allo stesso modo su tutti i cellulari.

Essendo i videogiochi i programmi più "complessi" e pesanti presenti su smartphone, ti ritrovi con le stesse prestazioni ergo.....a che pro spendere 1200 euro quando con 550 euro su store affidabili (amazon) trovi prodotti perfettamente paritetici?

Ripeto, hai postato quella foto solo perchè non c'è altro modo di rispondere al fatto che una persona spende 1200 euro per un prodotto e l'azienda non fornisce compreso nel prezzo lo straccio di un caricabatterie decente!

sickOfTech

Meno male non la banana!

B!G Ph4Rm4

Ma no, i test vengono eseguiti a basso livello, se fosse come dici tu ci sarebbero differenze ancora maggiori di quante già non ce ne siano, semplicemente questo 835 sta a 1.9 GHz invece che 2.5 e ci saranno altri piccoli problemi forse.

Ma Geekbench è stato fatto per essere totalmente indipendente dall'OS su cui gira, è proprio la base questa.
Che poi se non ricordo male è nato proprio su Android Geekbench.

Non è questione di OS, fine della discussione.

andrea55

All'uscita l'8 andava quasi peggio, oracon ios 11 sul 7 le prestazioni si sono livellate e l'8 va un filino meglio ma perchè è peggiorato anche il 7, in ogni caso sono tutte inezie che si vedono solo in confronto

Sungfive52

Questo in prima pagina di oneplus 5, non è indicizzato dal valore più alto al più basso ma in base al caricamento più recente

Sungfive52

Non è quello il risultato

Sungfive52

E' palesemente sbagliato. Non ho il terminale in questione ma non penso possa essere sotto al Oneplus 3

Anche iphone 7 plus in prima pagina ha alcuni risultati decisamente pessimi ma se si guarda in media sono tutti tra il 5000 e il 6000 https://uploads.disquscdn.c...

B!G Ph4Rm4

E' questo il risultato infatti, l'835 sta sui 2000 punti, ma è nulla in confronto ai 4300 di A11.

andrea55

Basta usare un caricabatterie da 1Ah come facevo con s6 quando non si poteva disabilitere la ricarica rapida

Gieffe22

Non sono d'accordo. I vari android ottengoo lo stesso punteggio perche l'OS è identico. La customizzazione spesso è una semplice skin di sistema o degli apk arricchiti. Tra un produttore e l'altro ci può stare un governor diverso o frequenze e voltaggi ritoccati ma la sostanza è quella. Ripeto è tutta questione di os. E il fatto che snap 835 au win faccia solo 4000 punti ne è la testimonianza diretta. Va a finire che geekbench è il splito porting multipiattaforma da ios...

B!G Ph4Rm4

Un po' si vedono, è più "immediato" l'8

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!