Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

KGI: tre successori per iPhone X nel 2018, di cui uno con display LCD

13 Novembre 2017 90

Ve lo diciamo subito: la notizia che vi stiamo riportare ha il sapore del rumorissimo come mai prima d’ora, tuttavia, visto che abbiamo spesso considerato KGI come una fonte abbastanza attendibile, vi proponiamo anche l’ultima previsione di Ming-Chi Kuo, per quanto neanche noi non la riteniamo, al momento, particolarmente credibile.

Come avrete intuito dal titolo, si torna a parlare dei successori di iPhone X, ovvero gli iPhone che Apple presenterà nel corso del 2018. Questa volta KGI, attraverso la solita nota di Kuo, ci tiene a sottolineare che questi saranno non uno, non due, (respiro baffiano) ma ben tre nuovi modelli, tutti dotati di un design derivante da quello dell’attuale iPhone X. Due di questi tre iPhone X li abbiamo già ipotizzati in precedenza, ovvero le varianti dotate di display da 5.8” e 6.46”, questa volta arrotondati a 6.5” con PPI compresi tra 480 e 500. Nessuno stupore quindi; si tratta di ipotesi perfettamente in linea con il modus operandi della Apple degli ultimi anni, la quale ci ha abituati ad una variante standard e una Plus.

Quello che invece stona, al momento, è la presenza di un terzo modello, caratterizzato da specifiche in grado di far sorgere più di un dubbio. Questa variante sarebbe dotata di un display da 6.1” con tecnologia LCD e una definizione compresa tra i 320 e i 330 PPI, ovvero proprio un valore appena sufficiente per ottenere la dicitura Retina.


Il dispositivo in questione dovrebbe mantenere inalterato il design di iPhone X, quindi ci si aspetta un rapporto dello schermo pari a 19.5:9. Questo ci permette di fare qualche rapido calcolo per provare ad ipotizzarne la sua risoluzione, la quale dovrebbe essere di non molto superiore ai 750p di un modello da 4.7”. Infatti, considerando un ipotetico iPhone 19.5:9 con pannelo 750p, avremmo una risoluzione pari a 1625 x 750, con una densità di pixel di 292 PPI. Se invece considerassimo la risoluzione FullHD, ci allontaneremo troppo dal valore citato da KGI di 320-330 PPI, dal momento che avremmo una risoluzione di 2340 x 1080 a 422 PPI.

Insomma, l’ipotetica risoluzione massima di questo dispositivo dovrebbe essere di 1833 x 846 pixel, con i quali otteniamo i 330 PPI citati da Kuo. Secondo l’analista, questa mossa avrebbe lo scopo di offrire le innovazioni della TrueDepth Camera, il design di iPhone X e la stessa esperienza d’uso ad un prezzo decisamente inferiore, ipotizzato tra i 649 e 749 dollari, vista la presenza di un pannello LCD più tradizionale.

Sebbene la scelta possa sembrare sensata, è bene prendere questo rumor con le dovute pinze: si tratta infatti di una strategia che non presenta precedenti in ambito iPhone. Persino dispositivi come iPhone 5C e iPhone SE, di per sé insoliti, non hanno introdotto un drastico cambiamento all’interno della lineup, dal momento che non si sono presentati come le versioni più economiche del top di gamma di riferimento. iPhone 5C, infatti, ha solo sostituito iPhone 5 nel suo ruolo di entry level, permettendo ad Apple di tentare la strada del policarbonato colorato, mentre iPhone SE è stato presentato come aggiornamento di un device di estremo successo.

Il presunto terzo iPhone X 2018 ipotizzato da Kuo si colloca su un piano completamente diverso, dal momento che dovrebbe introdurre una nuova risoluzione, una nuova diagonale e un punto di rottura importante, l’assenza del display OLED, su una gamma di prodotti che sembrava già delineata. Come al solito dovremmo attendere la primavera del 2018 per scoprire se emergeranno i primi CAD di tre scocche per gli iPhone X 2018. Sino ad allora sarà difficile trarre conclusioni certe.

Apple iPhone X è disponibile online da eBay a 199 euro. Per vedere le altre 32 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 28 marzo 2024, ore 21:10)

90

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
rocco

Ciao Callea senti ho notato leggendo l'articolo che per quanto riguarda l'iphone da 6.1 pollici la redazione si è fatta un calcolo sulla sua probabile risoluzione definitiva ossia: 1625 x 750... adesso siccome l'articolo dice anche che il modello Iphone X plus avrà uno schermo da 6.5 pollici con una densità di pixel fra i 480 e i 500 pixel vorrei sapere più o meno che risoluzione potrebbe avere se la stessa di iphone x "2436x1125" o superiore? Se superiore lo sarà di molto?
Poi vorrei sapere un'altra cosa: un iphone x da 6.5 pollici
considerando il fatto che avrà cornici ridotte superiori e inferiori più di s8 plus che ha un 6.2 pollici, avrà le sue stesse dimensioni oppure si equivarranno più o meno a dimensioni, tanto per capire se il dispositivo sarà più grande e quindi più ingombrante.. se puoi postare un immagine dove ingrandisci l'iphone x portandolo a 6.5 mettendogli accanto un s8 plus te ne sarei anche grato.. grazie =)

Max

E lo possono ancora fare senza problemi dalle impostazioni

Max

Si certo. Il solo problema è che non sai in che giorno scaricano

rocco

Scusatemi potreste perfavore rispondermi ad una domanda?? Se il noto analista ha affermato che i modelli X e X Plus del 2018 dovrebbero attestarsi con un numero fra i 580 ppi e i 500ppi aumenterà di seguito pure la risoluzione che adesso si attesta a 2146x1125 pixel o rimarrà invariata??

CAIO MARIOZ

L’area di iPhone X è inferiore ad iPhone 8 Plus
Punto
Lo dimostrano anche l’interfaccia e i video, più grandi su iPhone 8 Plus

Odraode

OMG mi hai fatto ritornare in mente che sono un p*rla! Mi è tornato in mente che pure a matematica si era fatto un discorso sulla diagonale ed area.

Flagship

Avranno lag tutti e tre con IOS 12.
Questa è l'unica certezza

Callea

Non diciamo cavolate, la diagonale non è proporzionale alla superficie se cambia la ratio delle dimensioni.

6.5"(16:9) 18 inches2
6.5"(19.5:9) 16

https://uploads.disquscdn.c...

NEXUS

certo, spero per loro

Odraode

l'area del display è la stessa, non c'entra il formato. cosomai le cornici fanno la differenza ma quelle non dipendono dal formato.

CAIO MARIOZ

Io metterei il 3D Touch per spegnerli

CAIO MARIOZ

Area totale di iPhone X 19.5:9 da 5.8” è inferiore all’area totale di iPhone 8 Plus 16:9 da 5.5”
Figuriamoci rispetto ad un 5.8” in 16:9 https://uploads.disquscdn.c...

alex

A parte il fatto che se non sai i motivi è meglio che taci, ti ricordo che quelle antenne consumano e già l'autonomia non è il punto forte dei telefoni con la mela, se poi si spreca pure energia per qualcosa che non si sta usando ... (Parlo ovviamente anche e soprattutto dei modelli con qualche anno sulle spalle). Ma soprattutto, tu non dovevi cancellare l'account? Ahahah

Odraode

L'area totale rimane uguale, casomai cambia la larghezza e lunghezza.
Comunque 6.5" in 18:9 sono comunque troppi imho

doctor_bike

Visto che sei rinsavito, Fallo finché puoi.

doctor_bike

È l'iphone che tramite quel suono ti dice : hey, ci sono io.

Callea

È una scelta giusta.
Capita molto più spesso di dover disattivare il bluetooth dagli speaker, ma non capita mai di doverlo disattivare da Apple Watch e dalla Pencil, non avrebbe senso

In questo modo inoltre si evitano problemi a tutte quelle persone che premono il toggle per sbaglio e non si vedono più funzionare Apple watch o la pencil e non riescono a capirne il motivo.

Callea

Siamo nel 2017 cribbio.
Le antenne sono fatte per restare sempre accese con gli accessori dell'ecosistema.
Quelli che "hanno il bisogno" di spegnere le antenne frequentemente è gente della preistoria informatica.

Alessandro

quello 6.1" è la povery edition?

Callea

È proprio quello che penso anche io e la maggior parte degli utenti.
In questo modo inoltre si evitano problemi a tutte quelle persone che premono il toggle per sbaglio e non si vedono più funzionare Apple watch o la pencil e non riescono a capirne il motivo.

Ikaro

Insomma... XXX :D

comatrix

https://uploads.disquscdn.c...

suiras

Pure io aspetto un telefono 5" grande quanto iPhone 5

Marco Innocenti

ma fare una versione 5-5.2 poccili fullscreen gli fa schifo? odio essere costretto a prendere una padella per avere un hardware al top

Marco Innocenti

"display più grande = prezzo più alto" è un binomio che si è fondato negli ultimi anni erroneamente secondo me...non è la grandezza del display a fare il prezzo ma la componentistica interna di un device...
io per esempio preferirei facessero una versione più piccola tipo 5-5.2 fullscreen con hardware al top e non mi spaventerebbe pagarla quanto la versione più grande! non voglio pagare la grandezza del display ma la bontà del terminale in rapporto alle mie esigenze e preferenze

Carlos_Sanchez

iPhone X (LCD IPS) con processore A11 ( ovvero vecchio di un Anno) ed ecco l iPhone X (c) aka 5C
A 800€ in italia...

Peppuccio Ravidà

Ed allora se ti trovi bene perché devi renderlo? Ormai li hai spesi i soldi

Azzorriano

Grazie mille

CAIO MARIOZ

Ma è molto stretto e alto, per cui l’area totale è inferiore ad un display 6.5” in 16:9

Jhon Thali

6.5... 7 era il mio tablet di qualche anno fa. Lol

KenZen

Non sai quel che dici. Italia fuori dal mondiale=calo economico non indifferente per la nazione.
Saluti

trhistan

Ma uno piccolo no???

AndreaTalmeco

Ho sempre aspettato le rivelazioni di Ming-Chi Kuo, perché realmente erano profetiche.
Addirittura sul finire del 2015 e il 2016 aspettavo le sue solite previsioni, quelle nelle quali annuncia l'intera line-up Apple dell'anno successivo.
Ma stavolta, per citare il ragionier Fantozzi, mi sa di c@gata Pazzesca!

valevale82

Ciao... scusate ma è da quando ho fatto l ultimo aggiornamento che ogni tanto, ma più di una volta al giorno, sento un suono “tipo notifica” ,però notifica non c’è!! Cosa può essere? Vi risulta? Grazie..

Leslieeeeee

SHEMOTTO

BluffEdo

Deluso per il rapporto qualità prezzo di questo iphone X. Fa tutto bene, è decisamente più intuitivo e comod di quel che sembra ma di certo non vale 1189€.
Contando che la pennina di note 8 per me non è utile sto pensando di puntare s8+.
E a malincuore abbandonare ios.

Carlos_Sanchez

Speriamo,lo schermo oled lasciamoli ai galaxy (che almeno nei loro terminali sono perfetti e non blu o verdi)!
Ips toda la vida!

CAIO MARIOZ

Vedo che sei sempre interessatissimo e rispondi sempre.
Manco parlassi di tua sorella XD

Shimoto

Ma chissenefrega

marco

Ieri sono andato a vederlo all'apple store. Che dire..davanti stupendo, dietro orribile.

nutci

Ne più ne meno degli altri cinesoni che ci sono in giro. Morto Jobs non se ne fa un altro.

ReArciù

Addirittura

Nicolas

E che devo fare, ognuno ha i suoi difetti, quantomeno sono un buono amico

Nicolas

Seriamente?

Nicolas

Dici che lo renderanno di nuovo disponibile?

alex

Hai detto bene, "personalmente", di fatto molte persone hanno invece bisogno di spegnere del tutto l'antenna wifi o il modulo Bluetooth, come quelle che me lo hanno fatto notare

Max

Speriamo che in questo mese ti possa convincere a non fare sta c4gata di metterti in casa un Samsung. Anche un Umidigi è meglio...

alex

Questa cosa mi sembra già più sensata

Max

Apple Store. Ne scaricano ogni settimana

Max

Personalmente ho più bisogno di disconnettere mantenendo attive funzionalità come BT ed AirDrop che spegnere tutto. Io trovo utilissima questa funzione e mi sembra buona l’idea di spiegarlo meglio

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!