HomePod con sensore per Face ID nel 2019 | Rumor

13 Novembre 2017 93

HomePod giungerà sul mercato solo il mese prossimo, nonostante sia stato presentato durante l’ultima WWDC 2017 di giugno, ma cominciano ad emergere i primi rumor relativi al suo successore. La fonte delle indiscrezioni è il Nikkei, che ipotizza che Apple integrerà il sistema di autenticazione biometrico Face ID all’interno del suo prossimo speaker casalingo, in arrivo nel 2019.

Il report si basa su alcune dichiarazioni di David Ho, presidente di Inventec Appliances, la società che si occupa della produzione di HomePod e AirPods. Secondo quanto riferito da Ho, alcune compagnie stanno valutando di introdurre funzionalità come il riconoscimento facciale e delle immagini. Nonostante Inventec Appliances produca anche dispositivi per Sonos, il Nikkei è abbastanza sicuro che la compagnia a cui fa riferimento Ho sia proprio Apple.

Vediamo un trend in cui gli ingegneri stanno progettando smart speaker dotati non solo di riconoscimento vocale, ma anche funzionalita come il riconoscimento facciale e delle immagini. Queste funzionalità legate all’utilizzo delle AI renderanno l’utilizzo dello speaker più semplice e faciliteranno la vita degli utenti.

Nikkei suggerisce che la prossima generazione di HomePod possa giungere sul mercato nel corso del 2019, quindi non dovrebbero esserci nuovi modelli durante il 2018. La possibile integrazione di un sensore Face ID, assieme all’inclusione di funzionalità AI legate al riconoscimento di oggetti, potrebbero spingerci ad ipotizzare la presenza di almeno un SoC A11 Bionic sulla prossima generazione di HomePod. Ricordiamo che il modello attuale si basa su un hardware molto simile a quello di iPhone 6, grazie alla presenza di un SoC Apple A8 e 1GB di memoria RAM.

Il report del Nikkei viene anche confermato da Jeff Pu, un analista di Yuanta Investment Consulting che ipotizza la presenza di una fotocamera 3D su HomePods nel 2019. Insomma, sebbene le notizie guardino molto in avanti nel tempo, non è la prima volta che viene ipotizzata l’inclusione di un simile sensore sullo speaker Apple e, dal momento che la società di Cupertino potrebbe portare Face ID anche su iPad nei prossimi mesi, non è strano che questo sistema di autenticazione si faccia strada all’interno di tutti i prodotti Apple.


93

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Sagitt

si vede che ragioni proprio male, ma non pensavo fino a questo punto.

Sono una persona precisa, schematica e organizzata. Ho una singola installazione con tutto quello che voglio, tutto configurato ad hoc nei minimi dettagli e a casa ho 5-6 pc e li tengo tutti organizzati, ordinati, aggiornati in tutto app comprese, sincronizzati.. se aggiorno una cosa da una parte l'aggiorno anche dall'altra immediatamente.

per fortuna gli altri generalmente hanno 1/15 delle cose che ho sul mio, avere 2 comptuer (e li avevo l'anno scorso iMac + MacBook) per me vuol dire spendere il doppio del tempo nella gestione delle cose.

Visto da fuori sembra una cosa folle ma è semplicemente come dovrebbe essere normalmente.

Detto questo, se ho tutto su uno perchè devo avere cose doppie? ho anche un tablet ma non è paragonabile ad un notebook ovviamente. Poi essendo abituato ad usare os x, ed avendo tutto sincronizzato con i suoi fratellini doverei prendermi un notebook scadente da 250€ che ha un'esperienza d'uso pessima e con un sistema operativo differente otlretutto? (Costo del mio monitor)

No sense

Darkat

Se lo usi poco in giro sarebbe meglio un tablet a quel punto ^^' in ogni caso ed una discussione sciocca, il tuo caso d'uso non è così comune, inoltre chiudendo il portatile rinunci sia alla webcam che ad altre specifiche funzioni relative al tipo di notebook, partendo dell'impronta digitale, casse audio sul frontale, specifiche funzioni sua tastiera come può essere la touchbar, si, a quel punto ti avrebbe più senso comprare un portatile economico da usare in giro e un fisso potente, on gli stessi soldi di un monitor pro + monitor 2k.
Inoltre come possono integrare il sensore nel touchpad esterno posso integrare benissimamente il riconoscimento del volto su monitor esterni.
È davvero una discussione inutile

Sagitt

Quindi devo comprarmi 2 pc? Uno da usare a casa e uno quando mi serve in giro?

Darkat

Certo che c'è differenza ma a quel punto se lo devi utilizzare da fisso non sarebbe stato meglio utilizzare un fisso? Io non ho mai visto utilizzare questa impostazione per lavoro e dubito che abbia qualche utilità, ma nemmeno a livello casalingo posso capirlo, compra un fisso o aio, se devi tenere il portatile chiuso non ha senso

Sagitt

Io lo faccio perché ho un 13” e ho un monitor 2k da 25”. Una bella differenza non credi? https://uploads.disquscdn.c...

Darkat

Non credo proprio che sia la maggior parte della gente, che senso ha usare un laptop attaccato ad un monitor per lavorare con il solo monitor senza sfruttare il doppio schermo? A quel punto direi che un fisso o un aio sia più adatto al tuo uso, credo che la maggior parte della gente non compri un monitor e un laptop per usarle nel tuo modo ma più che altro per usarlo insieme, sono uno sviluppatore e web designer, e mai in vita mia ho visto usare uno il laptop come dici te

Sagitt

c'è chi lo usa a coperchio chiuso come me, ed è la maggior parte della gente..

Darkat

Anche io lo uso, ma sta accanto al display solitamente, basta girare la testa di 10°, non mi sembra cosi assurda come situazione

KenZen

Quindi siamo lì. Come supponevo.
Grazie per l’impegno
Saluti

fabrynet

Ottimo.

CAIO MARIOZ

Anche adesso iPhone 8 Plus ha dimensioni e schermo più grandi di iPhone X, però costa 240€ in meno

Sagitt

guarda che di gente che usa un portatile con schermo esterno cen'è a valanghe..

Peppol

Ma prima deve uscire ...

Mastro Tracco

Chi l’ha provata la paragona più a una play 3 che a una play 1 come qualità

Zoro

ho capito, ma sarà strano vedere una versione più grande costare meno di quella più piccola (il modello da 5.8)

CAIO MARIOZ

Prende il posto di iPhone 8
iPhone 8 non vende, questo con lo schermo grande venderà come il pane

Zoro

non capisco il senso della versione da 6.1 più grande della versione più costosa da 5.8 pollici, sta cosa creerà solo confusione.

simo

Magari si decideranno anche a togliere quell'anticaglia dell'air, che è messo li solo per non abbassare il prezzo degli altri

Darkat

I casi da te elencati non mi sembrano così comuni e inoltre il FaceID funziona anche ad angolazioni non proprio precise frontali, quindi funzionerebbe anche in quei casi li, con portatile o monitor (aio) leggermente spostati. Su microsoft lo stanno adottando abbastanza produttori proprio per la praticità, al contrario io trovo l'impronta molto più comoda su smartphone dove lo si deve per forza di cose prenderlo in mano per usarlo, il dito va usato per forza (è touchscreen!)

CAIO MARIOZ

Base installata di dispositivi attivi:
- In Cina dominano Apple e Huawei
- In Giappone domina Apple
- In Indonesia domina BlackBerry
- In India domina Samsung

Tutti con il denominatore comune del display grande

Luca Lindholm

Se per questo, in Asia piacciono i telefoni tamarri...

-.-

CAIO MARIOZ

Beh dagli tempo, di sicuro lo introdurranno anche sui Mac,
ma 2-3 anni dopo come il Touch ID

Servirà un design rinnovato per iMac e MacBook/MacBook Pro

Luca Lindholm

Grazie, non lo sapevo.

;)

Sagitt

ma infatti, poi vabbe su mac è d'obbligo perchè si usa per lavoro con strumenti musicali, sul mobile questa esigenza c'è molto ma molto meno... inoltre sul mobile 90% si usa con le cuffie, mentre gli impianti vari utilizzano tutti ancora jack

Sagitt

non sempre, ad esempio io ora ho il macbook attaccato ad un monitor e non ho il dispaly frontale.... se avessi una magic keyboard con touch id potrei sbloccarlo (arriverà sicuro un giorno).... ma se ci fosse solo il touch id ciao ciao..... lo stesso con imac, anche se il display è frontale spesso e volentieri sei molto sotto rispetto la camera, non sempre hai la camera precisamente frontale a te......

e nel caso di un mac mini o un mac pro che usano display esterni?

insomma sicuramente arriverà il face id sui mac perchè è giusto così, ma a mio parere è diverso dall'iphone dove hai solo un modo per utilizzarlo..... anche l'iphone puoi collegarlo ad un monitor esterno ma è un discorso molto diverso....

fabrynet

Sarebbe interessante un confronto con Sonos Play 1 a tal proposito.

CAIO MARIOZ

Ho fatto la media matematica

KenZen

Conosci quella reale di iPhone X?
Saluti

Darkat

Come dice il ragazzo sopra invece è l'ambito dove si addice meglio il suo uso, visto che un pc ha sempre il display frontale rispetto alla persona e il pc si sblocca mentre ti siedi, è l'ambito d'uso perfetto, infatti su Windows è estremamente comodo

Dr. Home

Non so se sia la stessa tecnologia l’unica cosa ufficiale è che è la stessa azienda

AllBlack

Appena uscita la developer beta 3 di iOS 11.2 https://uploads.disquscdn.c...

Darkat

Il Kinect usa una tecnologia che è stata sviluppata da un'azienda esterna per Microsoft, azienda poi comprata da Apple per sviluppare con la medesima tecnologia il Faceid

Dr. Home

Come appunto per il jack, sui Mac e iPad è rimasto

Darkat

Allora il team di sviluppo della tecnologia alla base del Kinect è la stessa che è stata acquisita da Apple per sviluppare il FaceID, cosi è meno eresia?

Sagitt

scusami ma fra 3-4 anni cosa vuoi che faccia uno speaker, oltre quello che già fa?

mica deve eseguire applicazioni in background ecc..... aggiornamenti potranno portare nuove funzioni ma che non richiederanno così tante risorse.

Sagitt

LOL?

Sagitt

questi speaker sono smart, siri.... domotica ecc.... direi che è il caso di farsi riconoscere.

attualmente se ho capito bene ci si riconosce con la voce

Sagitt

non dire eresie, la tecnologia alla base è la stessa ma c'è solo l'azienda base dietro.... il team del kinect è microsoft e rimane microsoft.

Sagitt

non è sviluppato dal team kinect, ma semplicemente l'azienda alla base del kinect è stata poi comprata da apple, e ha usato quella tecnologia, brevetti ecc per fare il faceid.

Sagitt

non serve solo a riprodurre musica

Luca Lindholm

Davvero FID è sviluppato dal team di Kinect??

O.o

Sagitt

il discorso è che sul mac non c'è l'esigenza di "togliere un pulsante"

sicuramente arriverà ma è capace che sarà un extra al touch id

Sagitt

oggettivamente anche se sui mac è molto utile, non ha senso metterlo al posto del touch id perchè non c'è il problema di togliere il pulsante

Luca Lindholm

Mi sbizzarrirò.

;D

Sagitt

voglio un SE con quel design

manu1234

in teoria si, fai delle prove :D

Luca Lindholm

Ahhhhhhhh, avevo capito l'opposto allora... vabbeh, quindi "user32.dll" e "gdi32.dll" potrebbero essere caricate al completo pure in un'app UWP?

Vabbeh, per ora continuo con questa, visto che ormai è a buon punto... poi trapianterò la logica dell'applicazione già creata su un'app UWP completa, a quel punto sarà una cosa da niente.

Diciamo che questa esperienza mi servirà anche per capire come funziona il Desktop Bridge.

XD

manu1234

no, questo si può fare sin dal day one. con il dll loader carichi qualsiasi cosa. da rs4 puoi applicare a applicazioni win32 interfaccia uwp, che è l'opposto

Luca Lindholm

Ah... non era una cosa prevista da RS4?

CAIO MARIOZ

Cina, primo mercato al mondo, là vendono poco iPhone 4.7”, e nessuno compra iPhone SE

Recensione iPad 10.2 (2019), iPadOS fa la differenza

MacOS Catalina disponibile al download: ecco cosa ha cambiato Apple | Video

Recensione iPhone 11 Pro: una conferma ma 64GB base non bastano

Apple iPhone 11: live batteria (3.100mAh) | Fine ore 21.20