iPhone X, il touch non ama il freddo. Fix software in arrivo

10 Novembre 2017 253

Apple è intervenuta sulle recenti segnalazioni di un problema che riguarda iPhone X. Diversi utenti hanno notato che, passando rapidamente da un ambiente più caldo ad uno freddo, il touchscreen diventa insensibile al tocco e che è necessario attendere alcuni secondi per tornare a riutilizzarlo correttamente. Per "ambiente 'freddo" si intende, nello specifico, un ambiente con temperatura prossima a 0 gradi centigradi.

Stando a quanto dichiarato dalla casa di Cupertino al blog The Loop, un aggiornamento software, già in fase di sviluppo, risolverà il problema:

Siamo al corrente dei casi in cui lo schermo di iPhone X diventerà temporaneamente insensibile al tocco dopo un rapido passaggio ad un ambiente freddo. Dopo alcuni secondi lo schermo tornerà di nuovo completamente reattivo. Ciò verrà corretto con un futuro aggiornamento software.

Apple non ha chiarito la causa esatta dell'anomalo comportamento del touch, lasciando spazio a semplici speculazioni. C'è chi ricorda che la stessa casa di Cupertino individua tra 0 e 35 gradi il range entro il quale è possibile utilizzare iPhone senza riscontrare malfunzionamenti. La pagina di supporto ufficiale, a tal proposito afferma:

Usa i dispositivi iOS in luoghi con una temperatura compresa tra 0 e 35. In caso di calore o freddo eccessivi il dispositivo potrebbe cambiare comportamento per regolare la propria temperatura [...]

Correzione quanto mai gradita per i neo acquirenti di iPhone X, visto che l'inverno è ormai alle porte.

Apple iPhone X è disponibile su a 879 euro.
(aggiornamento del 25 maggio 2018, ore 16:31)

253

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
sardanus

in ogni caso anche gli altri iphone fanno così nelle transazioni da caldo a freddo, idem in ambienti umidi

KenZen

Il termine "perfetto" l'ho usato, ovviamente, considerando gli anni che ha sul groppone il 5S e non in senso assoluto (anche perchè non esiste il tel perfetto).
Sinceramente non mi ritrovo per nulla nelle tue parole. Non noto lag nell'utilizzo quotidiano (se non si va a cercare il pelo nell'uovo) ed è reattivo almeno quanto lo era con iOS10.
Nessuna app di quelle da me installate crasha ed in ogni caso non vedo cosa c'entri il tel con il crash dato che, in caso, è un problema di OS/app.
Non a caso, si parla del 5S come il telefono più "longevo" in casa Apple.
Saluti

SteDS

Se posso dire la mia, da possessore di iphone 5s che uso come muletto e del quale anch'io posso postare screenshot e video, da iOS 10 non è perfetto e noto un calo prestazionale vistoso, poi certo dipende sempre dall'utilizzo. Come primo telefono per me è un NO, un RN3 da 150 euro vecchio di due anni è superiore in tutto (mi dispiace ma è la verità). Ip5s lagga, lagga molto, anche nella home (basta un semplice swipe verso la schermata-lista, impossibile non notarlo), molte applicazioni che usavo ora fanno fatica, alcune si inchiodano spesso, cosa che non facevano prima (StockMaster per esempio, ma ce ne sono tante altre). E'

KenZen

Chi non dice la verità è un bugiardo.
Io sono chi può dimostrare empiricamente che spari caxxate sia tu che coloro che riporti come verità assolute.
Sinceramente sto voi mi ha stancato. La tua cafonaggine è ormai ai massimi storici. Continua a pensarla come credi nonostante non abbia a che fare con iOS e vivi per sentito dire.
Saluti

comatrix

Chi ti ha detto che sia un bugiardo? Lo conosci? Ecco vedi questo sei tu, hai dato subito del bugiardo ad una persona, ecco cosa vi definisce, le vostre azioni (e poi vi lamentate che vi trattano male, per forza guardate cosa scrivete)

The frame

Boh io non capisco se sei un tr0ll o sei semplicemente sfortunato. Io credo di essere sempre oggettivo, ho un Air 2 é un iPhone 6s e la mia esperienza personale con iOS 11 è positiva. Con la 11.0 avevo problemi di batteria, evidenti sul 6s e lievi su Air 2. Ora con la 11.1 tutto a posto. Non capisco.

RBMK_1000

Inutile cercare di parlare con un muro di cemento.

franky29

Scherzi ? E il pennino ?

franky29

Effettivamente a primo impatto sembra uno che caga

Michele De Pierri

Ciò non vuol dire che non funziona, stessa cosa vale per tutti gli altri iPhone che nel caso in cui non si trovino in queste temperature (come mi capita spesso d’estate sotto oltre 40°) cercano di tornare in condizioni normali ad esempio abbassando leggermente la luminosità o le prestazioni... scrivete solo quando avete il prodotto in mano e lo usate quotidianamente, non quando vedete un attimo un vostro amico in difficoltà. Nessun S.O. O HW è perfetto e non credo lo sarà mai, però iPhone e Apple in generale aspira alla perfezione, tralasciando prezzo e quant’altro. Imprevisti e imperfezioni fanno parte di tutto ciò che ci circonda.

Sagitt

abituati a nulla, i sistemi operativi DA SEMPRE hanno bug e DA SEMPRE vengono aggiornati per sistemarli. fine del discorso.....

KenZen

Perché mai? Preferisco vederlo funzionare meglio di come dovrebbe con il suo SO di partenza. Sono mica un sadico io.
Saluti

Jugin M Erda

beh si.. così magari torna a funzionare come dovrebbe!

C#Dev

AHAHAHAHAH XD

Dark!tetto

O un overclock della CPU così si mantiene caldo ehehehe

RBMK_1000

No no, fa cilecca perchè vi hanno abituati così. I bug ci stanno, ma che ci siano palesi problemi dovuti a test mancati o svolti alla buona non va assolutamente bene. Un dispositivo da 1000 euro e manco sono coscienti di come si comporti sotto lo 0 in un clima normalmente umido?

Leslieeeeee

Perché bisogna giustificare 1300€? Cioè secondo se uno li spende lì spende fine. Non è che la gente sta a giustificare i 400€ Di un s8!!

Leslieeeeee

Leslieeeeee

Ma se s8 sembra un cornicione in confronto

Leslieeeeee

Leslieeeeee

Da evidenziare

Leslieeeeee

1300? Dove? Io l’ho pagato 1359 senza contare AC+ e le 2 cover in pelle!

-|benzo|-

non ha tutti i torti...

KenZen

hai ragione... devo imparare a rispondere non "letteralmente" :D
Saluti

-|benzo|-

dai lol, hai risposto leggendo "letteralmente", sei un pignolo :D

KenZen

E' forse falso?
Saluti

KenZen

Lo aggiorna per 5 (e forse più anni). E' un dato di fatto e non un sogno.
Capirai che la gente che frequenti ha valore indicativo pari a zero. La mia esperienza è totalmente opposta alla tua ad esempio.
Le implementazioni non sono incluse nel prezzo in quanto non possono essere presenti al momento dell'acquisto, altrimenti non sarebbero tali. Gli aggiornamenti con le implementazioni sono gratuiti e frequenti, ergo il tuo discorso è la solita buffonata.
Il discorso prezzi è presto detto: Apple non è mai stata economica ma, rispetto a ciò che offre complessivamente quando ti vende un prodotto, non si può dire che sia carissima. E' certo che 1200 euro sono tanti ma lo sono anche 1000e per un Note8 e via dicendo.
Apple ha anche a listino prodotti meno cari e non ti punta la pistola alla tempia.
Saluti

-|benzo|-

Non mi pare abbia perfezionato/sistemato i lag e blocchi dell'iphone x in 10 giorni (:

KenZen

Quindi il commento di un singolo utente bugiardo è legge?
Mia moglie ha un 5S che è aggiornato all'ultima release (OTA) ed è perfetto.
A differenza di quell'utente e dei tanti altri che parlano come lui, io sono disposto a dimostrarlo con video (con iOS11 ormai è facile farli).
Saluti

KenZen

Credimi... io è così che vivo e non solo con mia moglie ma anche con colleghi e parenti :D
Saluti

KenZen

ahahahahahhahahaha una delle peggiori vaccate mai lette :D
Saluti

Jugin M Erda

ma basta con questi 5 anni di aggiornamenti..

Midnight

Mi ci è voluto un po'a capire che "l'omino" era in realtà la temperatura di -4°...

C#Dev

Un conto è voler comprare una cosa, e un conto è trovare giustificazioni logiche ad un prezzo che non ne ha in rapporto alle funzionalità e ai materiali utilizzati.

andrea55

:D

Mark-

Perchè comprare una ferrari se ci sono tante altre macchine?

Sagitt

Allora dovresti avere un feature phone, perché nel momento in cui sì parla di un OS dinamico in evoluzione il tuo ragionamento fa cilecca

M3r71n0

Non ho letto l'articolo... chissà se è uno dei motivi XD
https://uploads.disquscdn.c...

M3r71n0

XD

Mako0

In prossimità di temperature basse si potrebbe aumentare momentaneamente il refresh così da compensare al livello elettrico.
Probabilmente non si può fare, l'ho appena inventato, ma sarebbe plausibile.

L.Lort

iPhone X new app :-D https://uploads.disquscdn.c...

E K

... Ne venduto a persone che lavorano o vivono o interagiscono con parenti o estranei troppo simili a loro.
In pratica, o sei Ron Perlman o rischi di trovarti il telefono sbloccato da estranei (e anche nel suo caso, visto il selfie del macaco nel 2011 ho i miei dubbi).

E K

Ok, ora ho capito :)

Temo che alternative non ne esistano tante, sicuramente non possono aumentare la sensibilitá a comando (essendo a detta dei recensori, giá ipersensibile).

Paolo Giulio

... il "problema" di un rallentamento deciso di reattività del terminale l'ho da sempre riscontrato anche su ogni altro cellulare in mio possesso (Android per lo più) nel passaggio da caldo a freddo... qui in Ceska durante l'inverno si passa dai 20 gradi di un ufficio (o bar o ristorante) ai MENO 20 con estrema facilità e la "sofferenza" (cmq MOMENTANEA) del telefonino penso sia da ritenersi normale...
Non vedo come un update SW possa risolvere una problematica di escursione termica se non, al massimo, influire sui parametri di minima e massima indicati da Apple stessa (0-35)...

Ratchet

Non ha tutti i torti però.

jacksp

Ero ironico. Ma secondo me hai ragione.

Alessandro

Nulla di anomalo? Manco fosse un'azienda che sviluppa smartphone da ieri.. non ci sono giustificazioni, solo la consapevolezza che questi sono errori da novellini e un'azienda come Apple non può permettersi. Anzi si, vista l'utenza media..

DunKel

Dicono che Meteo. It da domani,mentirà sui reali gradi della temperatura esterna,per non creare ansia a quelli che hanno predo il nuovo X

CiaoWindows

l'iPhone più freddoloso di sempre.. Brrrr :D:D:D:D

comatrix

Guarda eh, manco a farlo apposta:

https://uploads.disquscdn.c...

Apple, dove stai andando? | Editoriale

iPhone X: tutte le GESTURE di sistema #guida | Video

iPhone X: doppio live batteria | Fine ore 19:00 e 20.40

iPhone X disponibile all'acquisto a partire da 1189€: lo comprerete? | Video