Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Firefox per iOS si aggiorna alla versione 10, UI più moderna e intuitiva grazie a Photon

10 Novembre 2017 20

Chi segue da tempo lo sviluppo del browser Mozilla Firefox avrà probabilmente sentito parlare del "progetto Photon", in arrivo su su desktop con la versione 57 (stabile) e una serie di miglioramenti grafici. Un aggiornamento atteso da tempo, in distribuzione in queste ore con la versione 10 di Firefox per iOS, tra le prime a beneficiare di un'interfaccia grafica più moderna ed intuitiva.

Le novità passano per un nuovo pulsante menù collocato nella parte inferiore dello schermo (in alto su iPad), che offre l'acesso a segnalibri, cronologia e opzioni per attivare la modalità notturna e nascondere le immagini. Mozilla ha poi cambiato il modo in cui il contenuto viene visualizzato quando viene creata una nuova scheda, con un elenco di siti principali accompagnati da pagine precedentemente visitate e con segnalibri e articoli tra i più letti tramite Pocket.


Firefox fornisce poi suggerimenti di ricerca in base ad alcune impostazioni predefinite sotto la barra degli indirizzi, mentre il lettore di codici QR è stato trasferito a destra della barra stessa, per facilitarne l'accesso. Infine, è stata introdotta una nuova modalità "Nascondi Immagini", in grado di bloccare tutte le immagini da caricare nel browser, utile in tutte le situazioni in cui il piano dati è limitato o per velocizzare ulteriormente la navigazione.

A seguire il changelog di versione:

  • Firefox ha un nuovo aspetto grafico, nome in codice “Photon”. È un design moderno che mette al primo posto le necessità dell'utente, con un menù facilmente accessibile e riorganizzato nei contenuti, e un nuovo look in puro stile minimalista.
  • All’apertura di una nuova scheda viene visualizzata una sezione “In evidenza” per consentire di tornare agevolmente ai siti già visitati.
  • I suggerimenti di ricerca sono attivati per impostazione predefinita, a meno che l‘utente non li abbia precedentemente disattivati nelle impostazioni.
  • Aggiunta la modalità “Nascondi immagini” per bloccare automaticamente il caricamento delle immagini nella pagine web.

Mozilla Firefox 10.0 per iOS è già disponibile al download (98,5MB da scaricare) ed è compatibile con iPhone (anche X), iPad e iPod Touch a partire da iOS 10.3 o superiore.


20

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ikol

Ci sto pensando anche io

Dario · 753 a.C. .

È scomodo e che devo fare? Tornerò ad Android. È da tempo che ci penso infatti. Almeno sono libero di usare il browser che voglio senza copiare e incollare i link

Ikol

ok ma quanto è scomodo?

LoZio

Una piccola donazione in soldi (5€ mi pare)

Dario · 753 a.C. .

Donazione di soldi o di codice?

Dario · 753 a.C. .

MAi usato Safari. Ogni volta copio e incollo e link

Dario · 753 a.C. .

Colpa di Apple

Ansem The Seeker Of Darkness

non sono sicuro se ironico o serio..

ROOT

Mancano quattro giorni per ricevere l'aggiornamento Quantum sul PC. Anche su Android sarebbe gradita qualche miglioria estetica in stile Samsung Internet.

Riccardo Ravaioli

Safari è il miglior browser.. perchè mai dovrebbero cambiare qualcosa?

Ansem The Seeker Of Darkness

Vorrai dire : fino a che non si potrà usare un browser diverso da safari.
Ricordo che su iOS i browser dello store devono usare il motore vecchio di safari

Boronius

Io uso Firefox fin dalla preistoria, non userei Safari o Chrome manco mörto

LoZio

Io sono curioso di provare il prossimo Firefox ottimizzato (dovrebbe sfruttare meglio i core e non piantarsi se una scheda è impegnata).
Lo uso su PC (non su Mac però). Più che sostenere L.A filosofia ne ho sostenuto lo sviluppo con una piccola donazione

Marco Seregni

Non è questione di funzionare (non metto in dubbio la qualità di Apple in generale e soprattutto di una cosa specifica senza averla provata), semplicemente sono un sostenitore della filosofia di Firefox (oltre che uso 3 diversi pc e lo smartphone tutti sincronizzati con Firefox)

LoZio

Ma Safari lo hai provato? Secondo me funziona molto bene

Marco Seregni

ero quasi tentato di comprarmi un iphone ma senza firefox io non mi muovo xD

DeeoK

Beh, c'è sempre il discorso della sincronizzazione dei dati che può far comodo.
Più che altro il fastidio è non poter cambiare browser predefinito.

Ikol

Non è male, però finché su ios non sarà possibile impostare il browser predefinito, servirà a poco

Mario

Secondo me non ha senso usare altri browser oltre Safari su iOS, perché essi sono obbligati ad usare WebKit come Safari. Ad ogni modo è buono nel suo insieme come Edge di Microsoft solo per la sincronizzazione

Saladino

Qualcuno lo utilizza? Com’è??

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!