Clips 2.0: arrivano le 'scene per i selfie' a 360° su iPhone X

09 Novembre 2017 8

Apple ha annunciato il rilascio di un importante aggiornamento di Clips che arriva alla versione 2.0 e si arricchisce di interessanti funzionalità. Tra le novità di Clips, applicazione gratuita che consente di creare e condividere video con testi ed effetti, ci sono le ‘scene per i selfie’, nuovi effetti artistici ‘style transfer’ e un’interfaccia rinnovata, più semplice da utilizzare.

Sfruttando la TrueDepth di iPhone X, ‘Scene per i selfie’ permette di sovrapporre l’utente in una scena animata a 360° durante la registrazione di un video. Si possono scegliere dieci ambientazioni diverse, tra cui città, paesaggi, dipinti astratti o salire sul Millennium Falcon o sul Mega Destroyer di “Star Wars: Gli ultimi Jedi.”

“Agli utenti di Clips piace poter creare facilmente e velocemente fantastici video su iPhone e su iPad,” ha dichiarato Susan Prescott, Vice President Apps Product Marketing di Apple. “E ora il divertimento raddoppia con ‘scene per i selfie’. Sfruttando lo straordinario sistema fotografico TrueDepth di iPhone X, gli utenti possono registrare selfie con tanti sfondi divertenti e bizzarri, il tutto con un solo tap.”

I nuovi effetti artistici, si legge in una nota, "si avvalgono delle più evolute tecnologie di apprendimento automatico e “style transfer” per trasformare in tempo reale foto e video in un malinconico dipinto a olio, un vivace acquerello o un elegante disegno a matita."

Su Clips, inoltre, arrivano nuovi contenuti Disney, fra cui poster a schermo intero con Topolino e Minnie, e gli adesivi di Star Wars con versioni animate della Principessa Leila, di Luke Skywalker, Dart Fener, Chewbecca ed altri personaggi. A questi si aggiungono anche 16 nuovi adesivi disegnati da Apple e a 21 nuove colonne sonore realizzate da artisti indipendenti che si regolano automaticamente in base alla lunghezza dei video.

Rinnovata anche l’interfaccia con un design semplificato per avere a portata di mano i controlli e le funzioni più utilizzare. Tramite il browser Effects si possono visualizzare e scegliere filtri, etichette, emoji e adesivi. I pulsanti descrittivi facilitano la modifica di Titoli live, l'aggiunta o la modifica dei filtri, la variazione della lunghezza o l'eliminazione delle clip e la disattivazione dell’audio.

Clips supporta ora anche iCloud. L’upload e il backup dei contenuti avviene in automatico e per sfruttare in modo efficiente lo spazio di archiviazione viene utilizzato un puntatore e non vengono copiate direttamente le foto e i video nella libreria foto di iCloud. Clips, infine, aggiunge anche il supporto per Shared iPad per consentire agli studenti di creare video sia in ambienti one-to-one che Shared iPad.

Clips 2.0 è disponibile da oggi come aggiornamento gratuito sull’App Store ed è compatibile con iPhone 5s, iPad Air, iPad mini 2 o modelli successivi con iOS 11.1 o versioni successive. Le scene per i selfie sono disponibili unicamente per iPhone X. Gli effetti “style transfer”, invece, sono disponibili unicamente per iPhone 7 o modelli successivi e iPad Pro (2017).
Nessun compromesso per durata batteria a parità di prezzo? Lenovo P2, compralo al miglior prezzo da Amazon a 349 euro.
Samsung Galaxy S8+ G955f 64gb Lte Viola Orchid Grey è disponibile da puntocomshop.it a 599 euro.

8

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Kölsch

Grazie del consiglio. Devo ancora capire però se e in che misura me ne occuperò , quando sono lavori più seri in generale deleghiamo a professionisti.

Callea

Certo, la fotocamera frontale degli altri iPhone non potrebbe isolare il soggetto dallo sfondo.

Mauro Alessandrini

I nuovi sfondi in 3d per i video e i selfie sono una figata, ma funzionano solo con l' X

Callea

Che debba fare cose semplici o cose più complesse e professionali, se vuoi un editor serio, completo e fatto bene compra Lumafusion.
Clips e iMovie sono giocattoli al confronto.

Abcd

Tu che hai iPhone 6 no

Kölsch

Davvero meglio di imovie? Spesso ho delle necessità molto base di montaggio (Proprio solo mettere assieme immagini, audio e qualche transizione), su Windows mi sono sempre trovato malissimo, su iphone e ipad ho provato sia imovie che clips che le 2 app di gopro ma alla fine sono rimasto su imovie.

Max

Qualcuno ha mai usato l’app? Ne vale la pena ?

CAIO MARIOZ

Qui c'è la migliore guida di YouTube riguardo Clips 1.0
https://www .youtube .com/watch?v=lI8SWCUWMDY

Qui ci sono le novità dell'aggiornamento 1.1
https://www .youtube .com/watch?v=BdZP57nRod8

Qui ci sono le novità dell'aggiornamento 2.0
https://www .youtube .com/watch?v=NGGTUf1zfkA&t=21s

Vedendola a primo impatto sembra un'app banale
ma in realtà è veramente completa, oserei dire più di iMovie

Apple, dove stai andando? | Editoriale

iPhone X: tutte le GESTURE di sistema #guida | Video

iPhone X: doppio live batteria | Fine ore 19:00 e 20.40

iPhone X disponibile all'acquisto a partire da 1189€: lo comprerete? | Video