iPhone X ha il miglior display in assoluto, almeno secondo DisplayMate

06 Novembre 2017 590

DisplayMate ha recentemente pubblicato la sua analisi dello schermo di iPhone X, definendolo, senza usare mezze misure, come il miglior display mai visto su uno smartphone.

DisplayMate si congratula anche con Samsung, complimentandosi per la realizzazione dell'eccellente pannello OLED flessibile, tuttavia aggiunge che il podio è stato raggiunto solo grazie all'implementazione del sistema Precision Display Calibration di Apple. Grazie a ciò, iPhone X porta sul mercato uno schermo OLED in grado di offrire la maggior precisione colore in assoluto, sia per lo standard sRGB che in quello DCI-P3, proponendo colori virtualmente indistinguibili dalla perfezione.

DisplayMate sottolinea anche un altro record, ovvero quello relativo alla luminosità più alta mai registrata su un OLED. Questo dato potrebbe suonare strano a molti utenti, i quali ricorderanno l'impressionante valore di 1240 nits registrato da Galaxy Note 8, tuttavia questo picco può essere raggiunto solo se si utilizza un'area molto piccola dello schermo. Nelle stesse condizioni, iPhone X si ferma a 809 nits, ma le cose cambiano negli scenari d'uso quotidiano.


In questo caso, infatti, iPhone X registra 634 nits durante l'utilizzo in condizioni di forte illuminazione ambientale, mentre Note 8 ottiene valori di 423 nits in modalità manuale e 560 nits in modalità automatica. Oltre a ciò, il nuovo top di gamma di casa Apple raggiunge i 726 nits durante la navigazione nella home screen.

Insomma, sebbene la luminosità di picco non sia la più alta in assoluto, iPhone X offrirà un display più luminoso di Note 8 in tutte le condizioni di utilizzo normali, facendo registrare un nuovo standard per la categoria OLED. Oltre a ciò, DisplayMate registra un bassissimo livello di riflettanza, pari al 4.5%, e la capacità di offrire un'immagine a colori a 24 bit anche alla luminosità minima di 2 nits.

Per finire, tra le caratteristiche a vantaggio di iPhone X, vengono citate la bassa variazione dei colori e della luminosità al cambiare dell'angolazione dello schermo. Per tutti i dettagli più approfonditi, vi lasciamo all'analisi completa realizzata da DisplayMate, disponibile sul loro sito.

Apple iPhone X è disponibile su a 800 euro.
(aggiornamento del 19 ottobre 2018, ore 18:26)

590

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
N

Ho smesso di leggere dopo "la più azzeccata in assoluto"

Marco

La scelta di apple di tenere quell’isolotto e quelle due corna è la piu azzeccata in assoluto. Il fatto che la barra di stato si possa relegare lì crea un’ottimizzazione ineguagliata nel pannorama mondiale. Il fatto che apple abbia scelto di non tagliare quelle corna nella riproduzione video non pregiudica la qualita del pannello. QUALITÀ DEL PANNELLO!!!

Gios

Riepto il qui pro quo è nato dal fatto che il messaggio originale intendeva progettare (come i processori)

Max

Io non ho mai parlato di progettare però. E se leggi tutti i miei interventi in merito nella news ho sempre parlato di specifiche richieste (ed ottenute) a Samsung dietro lauto pagamento...
Mi riferivo tra l’altro all assurda discussione avuta giorni fa con un noto fandroid qui dentro che riteneva impossibile che Samsung fornisse ad Apple un pannello migliore dei suoi. Io gli ho fatto notare che se Apple è disposta a pagare per quel pannello più di quanto Samsung Mobile è disposta a pagare per i suoi telefoni, questo poteva tranquillamente accadere. E così è stato.

Gios

"quindi samsung ha creato i processori A di apple migliori dei suoi exynos.. ma certo...

pensa... SI!!! sono anni che apple fa il mazzo a samsung sui processori che escono dalle fabbriche samsung...

•Rispondi•Condividi ›
Avatar
Gios luca giani • 2 giorni fa
Che diamine vuol dire questo discorso strampalato?

Apple ha comprato in toto i display da Samsung, non ha dato un modello da produrre

•Modifica•Rispondi•Condividi ›
Avatar
Max Gios • 2 giorni fa
Che minkiata. Apple ha dato a Samsung specifiche precise
"

Il commento originale a cui ho risposto e a cui tu hai risposto, sottolineando il concetto, magari per sbaglio

Max

E chi ha mai parlato di progettare ?

Gios

Si però vengono trasmessi anche i film ;).

Ad ogni modo ci sono 3 formati diversi di riproduzione e 3 formati diversi di materiale da riprodurre, XD

luca giani

si si lo so,infatti ho parlato di serie tv... perché alla fine penso che il 99% usera' netflix o servizi simili...

Gios

Cosa sto dicendo da 3 giorni, è un cliente che va da un FORNITORE e chiede un prodotto su misura, come fanno tutte le aziende. Il cliente non progetta nulla, ordina e aspetta i pezzi con le sue specifiche, che sono limitate a quelle proposte dal fornitore.
Non è questione di nome ma di cifre.

Max

La differenza è che tu non conti un c4zzo quindi ti prendi la 500 che c’è in catalogo, le Forze Armate (ad esempio) vanno da Fiat e chiedono specifiche modifiche al loro modello, che vengono accontentate.
Apple fa lo stesso... va da Samsung, conoscendo le caratteristiche del loro pannello, e chiede specifiche che servono a loro, pagando (anche caro) per averle.
Questo è successo con iPhone X.

giorgio085

sul nero i pixel sono spenti, questo permette agli amoled di consumare meno energia, soprattutto nelle varie funzioni "always on" tanto di moda.

hassunnuttixe

Cosa avrei cancellato io? Ha passato il segno, si aspetti una raccomandata a breve che le faccio passare la voglia di fare adesso.
Adesso ridiamo ;)

Gios

In realtà per il cinema si usa un rapporto di forma 21:9, infatti tutti i film sui 16:9 hanno le bande nere ;)

hassunnuttixe

Guardi, glielo dico da amico, ha beccato il tipo permaloso benestante e con l'assicurazione legale (avvocati gratis), ho già dato mandato ai miei legali per identificarla tramite social engineering (che ad un primo esame già tra le opzioni mi hanno suggerito Volpiano, Trento) ecc.
Se non smette immediatamente di dire castronerie sarò felice di citarla in giudizio così finalmente sapremo chi è che millanta titoli inesistenti e chi ha ingiuriato e/o diffamato chi.
Se è furbo cancelli i post e non risponda neanche a questo prima che mi salti davvero la mosca naso. Da parte mia questa è l'ultima volta che le rispondo qua su disqus.
In caso contrario ci vediamo in giudizio.
Alea iacta est.

Gios

Pensi non mi ci vuole nemmeno l'avvocato per la causa, grazie alla depenalizzazione, ovviamente devo andare a fare denuncia alla polposte per ottenere il nome reale e per quello ci vuole molto tempo, come ci vuole per lei e per chiunque denunci una persona non nota sulla rete, come da lei ben esplicato.

Visto il torpiloquio spesso usato credo debba stare più attento lei.

Saluti

hassunnuttixe

Le sfugge che il reato di ingiuria è stato depenalizzato dal D.Lgs. n./2016, se intende citarmi in sede civile ed affrontare 8 anni di processi faccia pure, sempre che riesca ad ottenere una rogatoria internazionale contro un cittadino USA per avere i miei dati reali.
Faccia come le pare che già mi ha rotto le scatole e fra poco la denuncio davvero io così la prossima volta sta più attento a quello che scrive.

Gios

Specifiche, tolleranze?

Scrivi parole a caso di cui non conosci il significato? Ogni cliente sceglie il processo produttivo migliore per le sue specifiche stop.

Se io domani andassi alla Fiat e chiedessi una 500 volante non me la fanno mica. Apple ha chiesto che Samsung usasse, tra il "campionario" dei suo processi produttivi per pannelli quello migliore e infatti lo sta pagando non caro, ma carissimo.

Riepto Apple paga 110 dollari SOLO A SAMSUNG per il pannello, il che significa che nessun altro poteva produrlo perché non aveva la competenza ne le tecnologie ne i brevetti, Apple compresa.

Riconsidero un particolare.....110 dollari é il costo di uno xiaomi mi a1, Apple paga quella cifra solo per il display, un motivo ci sarà....se fosse lei a progettarlo potrebbe realizzarlo anche Japan display o LG, o Sharp...

Gios

Articolo 594 cp ingiuria da lei commesso nei miei confronti è facilmente dimostrabile, mentre le sue pretese circa la citazione del suo testo, o ciò che lasciato intendere dalle sue parole è difficilmente dimostrabile anche "dai suoi avvocati".
Displaymate la può citare per diffamazione senza alcun problema.
Io la posso citare per ingiuria senza problema.

Circa la sua "denucncia" vale il discorso da lei fatto a parti invertite e dimentica anche che qualora riuscisse a dimostrare alcunché circa le sue dicerie, ingiuriandomi avrebbe perso il diritto di denunciarmi per compensazione della sua azione e le ingiurie da lei rivolte sono chiare lampanti e palesi.

Citazione
"
Io al max sarei a rischio denuncia non da lei ma da Displaymate (che suppongo se ne sbatta altamente di un commento su Disqus) in giurisdizione USA""
Visto che ama la verità e la scientificità riporti le sue critiche copiando ed incollando questi suoi commenti alla società e vediamo cosa le risponde...

PS
Se la sua ricerca scientifica l, molto presunta, va di pari passo con le sue parole e il suo metodo scientifico forse tra 1 secolo produrrà qualcosa. Se fosse realmente un ingegnere elettronico con PhD saprebbe che prima dei test si studia l'argomento e poi si parte a sviluppare.
Mi dica, secondo il suo esempio per stabilire quale sia l'auto più veloce del mondo in vendita ad oggi lei resterebbe tutte le auto del pianeta, in nome della scientificità, o selezionerebbe solo quelle auto che le case produttrici dichiarano le loro più veloci?
Altro quesito, da che anno comincerebbe a testarle, dalla prima automobile a scoppio?
Nel caso vorrei vederla testare una Fiat uno dell'80 per determinare se può superare la velocità di una Bugatti Veyron.

Saluti a lei e al SUO metodo scientifico, non quello degli scienziati....

hassunnuttixe

I miei avvocati sono pronti a redarguirla, a patto che riesca ad ottenere una rogatoria internazionale contro un cittadino USA per quanto scritto su una piattaforma social con sede legale USA, ovviamente ;)
Buona giornata

Max

Sempre uno schermo Samsung stanno giudicando

Max

Non da niente. VENDE.
E per Samsung vendere tanti iPhone è solo un vantaggio.

Max

E chi ha parlato di matrice? La matrice è quella ma Apple ha dettato le specifiche che doveva avere il display inclusa la realizzazione... e le tolleranze.
In questo c’è landifferen del display di iPhone X.
E ti assicuro che io sono tutt’altro che felice di avere un OLED sui miei prossimi iPhone.

Max

Allora il fenomeno è più d’uno

Gios

Quando gli argomenti scarseggiano nascono gli insulti. Lasua critica era sul fatto che venissero pagati perché analizzano solo 2 display all'anno senza analizzare gli altri dando in modo palese o degli incompetenti, perché non fanno il loro lavoro in modo corretto, o dei venduti.
Faccio altresì notare che le recensioni dei display sono a firma del fondatore, quindi, magari per scarsa conoscenza, lo ha nominato criticando il suo lavoro.

Ad ogni modo ricordo a così tanta altezza, di cui credo siano finiti i titoli sovra esposti, che non può inibire le persone ad interagire con le suddetta , soprattutto se insulta gli interlocutori come fatto da lei, al più può astenersi lei dal rispondere ed insultare.

Visto che parliamo formalmente la diffido ulteriormente ad usare turpiloqui nei miei confronti ed esigo scuse formali circa i termini con cui si è espresso nei miei confronti.
Le ricordo che l'unico a rischio denuncia è lei.

Citazione del suo commento
Parole sue NON mie ben comprese da tutti tranne che da lei

"
"di solito" , basterebbe questo a capire la tua concezione di validità statistica e/o scientifica...
I FATTI dicono che questi si permettono di dire qual è il miglior display scegliendone un paio che piacciono a loro (sempre e solo Samsung ed Apple , ogni tanto di qualche Google Pixel) E BASTA.
Se non è un "complotto" DI SICURO è un falso ideologico che NON VALE NULLA.
Ogni altra considerazione (compresa la tua) è una antiscientifica difesa a quella mer*a di sito poichè il display "vincitore" è del proprio brand preferito (salvo fare il contrario quando lo è quello del "nemico")."

Si figuri è anche a rischio di denuncia per le sue affermazioni...
Saluti

hassunnuttixe

Senti, se non sai leggere o sei un analfabeta funzionale che capisce quello gli pare non è un problema mio.
Non ho mai neanche nominato il fondatore e neanche dato a nessuno dell'incompetente, la mia critica era su altro.
Dopo ciò sei diffidato dal mettermi in bocca parole e concetti da me non espressi.
Sei pregato di non interagire più con me che non ho tempo da perdere con persone del tuo livello.
Buona giornata.

Gios

Allora vai a leggere il curriculum del fondatore di display mate prima di sparare cose a casaccio!
Diamine dare a lui dell'incompetente è un insulto, poi ripeto per provare cosa intendi guardare con i tuoi occhi mediato dai tuoi gusti e dalle tue CMF o analizzare con colorimetro?

Gio

Sinceramente io noto una certa sgranatezza se un display di uno smartphone è sotto i 400 ppi. Certo fra 458 e mille mila non più.

hassunnuttixe

laurea al POLIMI, master I.M.I.T. al Sant'anna di Pisa, primo PhD al M.I.T. in Computer Science, secondo in Dynamic Systems and Control, professore universitario a contratto (Research Associate) sempre al M.I.T.
Ho pure esperienza in processi produttivi e colorimetrie (sensori)

Davide

https://uploads.disquscdn.c...

lupo

Ma fai spionaggio per sapere dettagliatamente le cose?

Gios

Allora non hai mai lavorato

Gios

Calibrazione ed elettronica che ha sviluppato Apple. Hanno portato al massimo il display mentre Samsung sui suoi è rimasta più vonservativa, vedi i dati di luminosità media.

Per quanto riguarda i processori Apple ha fior fior di progettisti circuitali e li ha sempre avuti, anche mixed signal e analogici, sviluppa architetture da tempi immemori ed è parte del consorzio ARM ed ha ingegneri di processo fenomenali per la produzione di case di alluminio (ho visto un

Per I processori e produzione ti dico NON LO SO, riguardo ad una questione squisitamente tecnica: Apple progetta solo la soft ip dei core e del processore standard Cell e demanda a TSmc e Samsung la conversione in layout secondo le loro regole di processo o fornisce direttamente ad entrambe il layout specifico per i due processi? Questa è una cosa che a meno di non essere uno dei loro account manager non si può sapere e che sarebbe simpatico conoscere

luca giani

viste le fonti e la tua competenza e' sicuramente cosi',davo per scontato che anche con i display apple avesse la stessa filosofia del resto dei componenti esterni... anche se in modo meno invasivo... lo fa con i processori facendoseli costruire su progetto da tsmc e prima da samsung, e lo fa con altre componenti dei suoi prodotti... lo faceva con gli lcd... mi era sfuggita questa notizia di KGI..

detto questo tu cosa pensi? che display mate sia venduta o che la differenza derivi dall'elettronica e dalla calibrazione? un po' come il tv sony olle A1 che monta pannello lg ma che e' migliore grazie all'elettronica...

luca giani

ok ma cambia poco il concetto di base... te lo avevo detto che non ero sicuro degli anni

Tupac

Si certo questo è quello che credi tu poi la realtà è tutt'altra. Spendono miliardi per sviluppare le proprie tecnologie e secondo te le danno via cosi facilmente? Il fiore all'occhiello di Samsung sono i suoi schermi e cosi facilmente li da ad apple? Secondo te. Ricordo a chi leggerà che non sono fan di Samsung ho un LG g6

Max

Carissimo sono un ingegnere come te e sei tu quello a vivere fuori dal mondo. Htc e sharp forniscono specifiche di produzione diverse, semplice. Apple è nota per chiedere ai suoi fornitori componentistica con specifiche estremamente restrittive rispetto allo standard di altre Case. Ed i volumi che richiede sono tali da valer la pena di fare lo sforzo per accontentare le richieste (dietro giusto pagamento).
Apple inoltre chiede spesso personalizzazioni, come ha fatto con Samsung.

Max

Se il risultato è quello del Pixel 2 spero che Apple non faccia cavolate. Pannello indecente.

Max

Ed è vero: adesso gli OLED sono più maturi. Questo non toglie il fatto che abbiano delle debolezze intrinseche che me li fanno apprezzare poco.
Sul dark mode hai tutto il mio appoggio: assurdo vendere un iPhone OLED con gran parte della UI chiara. Fosse anche solo per una questione di consumi.

Nembolo

E adesso che ha messo Apple al top degli smartphone vuol dire che la marketta gliela chiesta Apple?

Mettiti daccordo con te stesso.

Max

Io la vedo come te e non vedo l’ora che questi OLED spariscano

Max

Non nego che sappiano fare il loro lavoro. Ma alla fine quei grafici vanno interpretati. Il Delta E dei pannelli usati sugli iPhone ad esempio è sempre stato inferiore a quello dei Samsung, ma se tu dai meno peso a quel fattore piuttosto che ad altri favorisci l’uno rispetto all’altro

Max

DisplayMate ha sempre messo al top degli lcd in generale Apple per il semplice fatto che ... lo sono.
Poi la marketta da Samsung la prende da anni

Nembolo

Sei RIDICICOLO.
Displaymate ha sempre messo al top dei tablet gli ipad e tuttora lo sono.
È pagata da Apple?

Ah ah ah ah ah ah
Ah ah ah ah ah ah
Ah ah ah ah ah ah

Iphone X ha la palma del migliore schermo perché ha l'ULTIMO amoled prodotto da samsung.
È così da tre anni da quando è uscito il note 4, tutti gli amoled hanno preso la palme del miglior display.
Note 4, S6, S7, note 7, S8, note 8.

Invece Apple era da tre anni che stava a guardare.
Poverina, lei si sforzava con i suoi 6s col 7, con l'8... ma niente, ogni volta samsung gli stava davanti.

Poi si è svegliata e si è fatta costruire un pannello amoled e ha preso la palma.

Adesso è prima.
Merito di Apple?

Ah ah ah ah ah ah
Ah ah ah ah ah ah
Ah ah ah ah ah ah

Ceeerto... merito di Apple.
Solo un cuore di fan b0y come te ci può credere...

Gios

sei laureato in ingegneria elettronica specializzato in processi produttivi e colorimetrie?

Gianclaudio Lertora

Dipende dal prodotto :)

Nembolo

Ok allora comprati la ciofeca.

Francesco Bramato

Peccato solo che Apple avesse chiaramente detto che "hanno aspettato diverso tempo prima di implementare finalmente un OLED per aspettare che la tecnologia fosse matura ed esente dai difetti che la contraddistinguono", per poi vedere questo. Non hanno neanche implementato una dark mode per preservarli. Bah.

hassunnuttixe

Quando e se li proverò tutti (almeno quelli dei top di gamma) ti dirò qual è il migliore.
N.B. ho abbastanza competenze per progettarlo io un pannello ;)

Gios

HTC a sharp invece le dava ad cazzum giusto? Si chiama ORDINE che un CLIENTE fa ad un FORNITORE.

Si vede lontano un chilometro che:
-o non lavori e sei uno scolaretto studentello
- o fai un lavoro da impiegato/quadro aziendale che non ha mai lavorato con fornitori e clienti

MA sinceramente rileggete le c4zzate che scrivete? se sì la cosa diventa preoccupante

Gios

"Apple ha chiesto a samsung caratteristiche precise per gli schermi", invece htc, Asus le chiedono a caso giusto? Ha chiesto le caratteristiche come ogni CLIENTE, lo sai cosa sono i clienti giusto?

"implementazione del digitiser differente, oltre ad un filtro antialiasing proprietario." Questo a che vedere qualcosa con il processo produttivo del pannello oled? Sono componenti di elettronica digiatale e informatiche e ricadono sotto le specifiche richieste dal cliente

Quando tu vai alla fiat e chiedi che la tua 500 sia verde, con gli airbag e che ci montino una radio satellitare che porti tu di tua proprietà la stai progettando? No, la stai ORDINANDO

Diamine siete dei f4nboy persi e irrecuperabili, seriamente prima di sparare queste c4zzate informatevi, e se non è il vostro lavoro evitate di rispondere perchè è imb4r4zzante

iPhone XS ed XS Max e problemi di ricarica a display spento | Nostra prova VIDEO

iPhone XS Max e Apple Watch 4: live batteria (3174 mAh) | Fine ore 20.45

Apple iPhone XS Max ed Apple Watch Series 4: unboxing e prima accensione

Apple rilascia iOS 12: ecco tutte le novità