iPhone X, il primo teardown rivela doppia batteria

03 Novembre 2017 615

Sono già iniziate da qualche ora le spedizioni di iPhone X in tutto il globo, e ciò vuol dire che, inevitabilmente, stanno cominciando anche le prime consegne. Sul nostro forum c'è già chi ce l'ha, per esempio, e in Cina qualcuno ha già deciso di sacrificare la propria unità per il bene della community. Ebbene sì, è già disponibile il primo video teardown.

Purtroppo è difficile da capire perché, beh, è in cinese, ma se non altro è bello lungo: circa 15 minuti. Il dettaglio che salta più all'occhio è l'impiego della batteria a forma di L (o meglio, in realtà sono due batterie di forma regolare) di cui si era vociferato tanto nei mesi passati. La scheda logica è sorprendentemente piccola rispetto al solito.

La qualità del video è quella che è, però dai, come primo contatto ce lo possiamo far bastare. Tanto i ragazzi di iFixit ci voleranno sopra alla velocità della luce - anzi, non ci stupirebbe se fossero già all'opera.

Apple iPhone X è disponibile su a 709 euro.
(aggiornamento del 06 dicembre 2019, ore 21:10)

615

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
doctor_bike

Aspetto una 3000 mah

Marco

Ma impara a scrivere prima ebete

Max

Le prime analisi sembrano dire l’esatto contrario... Apple ha personalizzato il pannello

Darkat

Si, 1 funziona sempre così, un cliente non può chiedere cose impossibili al produttore, deve sempre visualizzare il ventaglio di offerte 2 Samsung sa perfettamente di avere i migliori display in commercio e di essere l'unica ad avere le capacità produttiva di Apple, a questo giro poteva fare tutto quello che voleva perché Apple era praticamente costretta

CAIO MARIOZ

Può essere che siano in Serie-Parallelo?

Max

Sei abbastanza sicuro ? Samsung avrà fatto carpiati tripli per accontentare Apple ed assicurarsi la fornitura. Samsung guadagna un mare di soldi da Apple.

Darkat

Non funziona prolrio cosi non è una cartoleria, Apple chiede un display con delle proprie specifiche ma deve usare le tecnologie che ha Samsung, e sono abbastanza sicuro che non le abbia fornito le ultime a sua disposizione.

Mastro Tracco

Capisci di chi hai parlato o di chi ha detto cosa doveva esssere prima ! Ti sto solo spiegato che la batteria è una formata da due celle e non due batterie come dici tu, quindi se dicevano che era una batteria a L avevano ragione, se dicevano una cella a L no

alex

Non è questione di mettere un involucro di plastica, è questione di fare un pezzo unico anziché due. Visto che ti piace identificare una singola cella con una batteria te la dico con i tuoi termini: si era sempre parlato di una cella unica a forma di L, invece ce ne sono due affiancate. Così ti piace? È la stessa identica cosa che dico da ieri, solo con la parola cella perché a te piace identificare nello stesso modo le due cose. Il succo del discorso non cambia, doveva esserci un pezzo solo, ce ne sono due, poi chiamali come ti pare, ma due anziché uno restano . Come detto allo sfinimento, non cambia una mazza, quindi finita lì, non perderò altro tempo a parlare di qualcosa che è sotto gli occhi di tutti

Mastro Tracco

Nn è questione di scansarsi , ma anzi ringrazia l’impegno che ci metto a farti capire una cosa banale!
Un cella è una batteria
Più celle fanno UNA batteria a più celle
La batteria è una quando ha un solo attacco e funziona in modo indivisibile.
In un telefono c è un solo pezzo perché è una sola cella

Mastro Tracco

Sei duro!!! Una cella è una batteria, quando due celle sono unite insieme si chiama batteria a due celle!
Non so che MacBook Pro hai aperto , guarda l’immagine.
Sono più celle unite come in questo iPhone , se non hai idea di come è fatta una batteria almeno sforzati leggere i commenti di chi ne sa forse un po’ più di te . iPhone 7 e 8 hanno una batteria a una sola cella! Più celle sono unite come in questo iPhone !!! Quindi secondo te se ci mettevano un involucro di plastica era una sola s e se no no ?

alex

No, non mi importa nulla di sto cdev che continui a nominare. Il bello è che fai esempi che danno ragione a me. Io il MacBook l'ho aperto, c'è una sola batteria, un solo pezzo, con dentro le sue belle celle, ma il pezzo è uno solo. Ogni batteria è fatta da celle, in questo caso di batterie ce ne sono due, basta guardare la foto eh, non ci vuole tanto. Apri il tuo telefono e vedi, ci sarà un solo pezzo, e ti sconsiglio vivamente di provare ad aprirlo, perché dentro non ci troverai altri pezzi bensì sostante altamente tossiche. Schemino: cella, più celle = batteria, più batterie = quello che vedi sopra (con due). Ripeto per l'ennesima volta: ma cosa cambia? Nulla, NULLA, quindi perché dovete scannarvi così tanto ?

Mastro Tracco

Ma cosa dici !!!!!!! Se togli l’involucro nelle altre vedi celle collegate come queste !!!! Per far spazio non hanno messo l’involucro. Guarda che è evidente il contrario di quello che dici tu e sotto l’hanno spiegato tutti.

alex

Vedo che non ci arrivi. Le celle sono dentro, non le vedi dall'esterno. Qua si è sempre parlato di un'unica unità, UNA SOLA, un solo contenitore. Qua quanti pezzi ci sono? DUE. È inutile fare i discorsi sul significato del termine, doveva esserci un solo componente e invece ce ne sono due, basta guardare l'immagine di apertura dell'articolo, sono EVIDENTI i due pezzi. Ovviamente non sono nè intercambiabili, visto che sono di dimensioni diverse, né indipendenti visto che devono essere usate dallo stesso dispositivo e se lo fossero qualcuno potrebbe cambiare usa sola delle due parti facendo un casino. Davvero non capisco la necessità di andare contro ad una cosa che è evidente, e soprattutto non ha nessunissimo problema. Tra l'altro non è propriamente corretto quello che dici, per "batteria" si intende UNA unità, un oggetto solo, un componente solo, che NON va aperto e che non è possibile vedere da dentro. Dentro poi ci sono le celle che tengono la carica, quante non lo sappiamo e non ci serve saperlo. Qua ci sono DUE entità separate che vengono fatte lavorare insieme, come quando metti due pile AA in un oggetto qualsiasi, con l'unica differenza che sono legate insieme, così non puoi togliere/sostituire una sola delle due (che sarebbe ovviamente un problema). Lo ripeto perché vedo che non viene capito, alla fine cambia qualcosa? No non cambia un tubo, quindi non vedo perché tutta sta polemica quando bastava dire "ah alla fine l'hanno fatto così e non come ci si aspettava, vabbè cambia zero"

franky29

Su quelli dei poveri sempre normale rettangolo

Mastro Tracco

A ora hdblog sono esperto di batterie e ingegneri

Mastro Tracco

Chi sei il cugino di c Dev ??? Rispondi a una domanda semplice, cosa è una batteria a più celle?
Non c è niente da accettare, una batteria può avere una o più celle!!! Per batteria si intende il pacco batteria che è l’insieme di più celle qualsiasi batteria a più celle se togli la l’involucro trovi celle unite come in iPhone X!!!! Per essere DUE batterie devono essere intercambiabili e indipendenti! In quanto aricolo non c è niente di scientifico e sotto trovi decine di persone che lo spiegano. Se poi non ci arrivi mi dispiace per te

comatrix

Io non rovino nessuno, sono un realista e l'ho sempre affermato...
E non mi paragonate a C#Dev perché lui è una persona ed io un'altra

comatrix

Vero CAIO MARIOZ, Andrej Peribar, Sagitt, challea and company...

comatrix
HDBIog ha scritto
Il dettaglio che salta più all'occhio è l'impiego della batteria a forma di L (o meglio, in realtà sono due batterie di forma regolare)

Ma io sparo semrpe caxxate, come al solito eh, vuoi mettere ^_^

https://uploads.disquscdn.c...

alex

infatti non sono indipendenti visto che sono collegate insieme. Sono due batterie, basta guardarle o quantomeno leggere un paio di articoli, non serve manco cambiare sito, c'è scritto anche qua. pure il titolo lo dice "doppia batteria". per "batteria" si intende il pezzo unico, il blocco, qua ce ne sono due. boh non capisco perchè questa cosa non possa essere accettata visto che è banale e non ha alcun risvolto negativo. certo che ci sono quelle a 6 celle, ma come sono fatte? sono un blocco unico con dentro 6 celle, qua non sappiamo quante ce ne sono dentro ognuna delle due, e non importa a nessuno.

alex

ma quali polemiche vedi? c'è pure scritto "ai fini pratici non cambia nulla", se leggi un qualsiasi articolo si parla chiaramente di "due batterie",addirittura il titolo è "doppia batteria", non capisco perchè non si possa accettare questa cosa che è estremamente banale e non ha nessun lato negativo. https://uploads.disquscdn.c...

Mastro Tracco

Come non cambia nulla? Un conto sono due batterie indipendenti un altro una batteria con due celle, ci sono anche a 6 celle, ma la batteria è una !!!! Non possono funzionare da sole

Max

Quindi ?

Max

Ma di cosa stiamo parlando? https://uploads.disquscdn.c...

Polemiche ridicole...

alex

C'è scritto ovunque anche solo qua nel blog che sono due batterie, ovviamente sono collegate entrambe al connettore per dare corrente al resto dell'hardware. Davvero non capisco quale sia il problema, semplicemente si era parlato spesso di una batteria a forma di L, che alla fine è stata sostituita da due batterie affiancate, ma alla fine non cambia nulla, l'autonomia sarà la stessa.

Mastro Tracco

Ma dove è scritto che sono separate ???? Ha un unico connettore, tutte le batterie con più celle sono così !!!!

alex

ma sono palesemente due, si vede benissimo dalle immagini e dal video, c'è pure scritto in tutti gli articoli che puoi trovare qua. Sono due unità separate, non mi sembra complicata come cosa.

Massimo Fonetico

era la thumbnail del video unboxing iphone x, con l'architetto che indossava tanti occhiali insieme davanti all'iphone x per lo sblocco

KenZen

Chiamalo come ti pare... la sostanza è la medesima.
Saluti

Mastro Tracco

è UNA batteria con due celle

Sungfive52

Io lo definirei "pacco batterie" o "corpo batterie"

Peppol

Esatto ma credo lui pensa ma di mettere kilo per evitare di scrivere 5000 con milli affianco

Tom Smith

Io sono Napoleone invece

F3NN3clol

Questo lo credi tu...

ghost

Si ricarica correndo in autostada

Riccardo

magari si passano la palla l'una all'altra o comunque funzionano insieme per evitare di scaldarsi troppo

Kamgusta

Peppol

Bene se rabbrividisci con me pensa Fenneclol che ha scritto 5000kmAh

Peppol

Cioè vuol dire che non hai capito una mazza di quello che ho scritto.

lore_rock

Da ignorant3 chiedo:
Per poter ricaricare velocemente il telefono non sarebbe meglio avere due batterie da caricare ognuna con un amperaggio minore rispetto a una singola batteria da caricare con amperaggio maggiore? Non ci sarebbe minore usura?

F3NN3clol

aspetta...
5,432kmAh
e ora strippa!

Silvio Moser

Solitamente con cella si intendono le singole unità che compongono la batteria. Questo vale nelle batterie al litio mentre per quelle al piombo il discorso è diverso (le celle sono tutte assieme nella stessa soluzione elettrolita).
Comunque una batteria può essere composta anche solo da una cella (come nella maggior parte dei telefoni).
Nel caso di questo aifon sono due celle in parallelo che vanno a formare la batteria.

F3NN3clol

ma non la vuol capire....

capitanouncino

Ero sarcastico, ma tant'è...

Kamgusta

No zio io sono ingegnere elettrotecnico ed infatti rabbrividisco di fronte alle tue atrocità

Kamgusta

NO!!!!!! NO E NO!!!!
Le batterie al litio sono TUTTE da 3,7 V.
Non esistono da 1,9 V.
Inoltre dietro ad OGNI unità c'è scritto in Wh quanto sono grandi: una 4,93 Wh e l'altra 5,52 Wh, per un totale di 4,93+5,52=10,45 Wh.
10,45Wh/3,81V = 2742 mAh
Sul fronte sono invece riportati 10,35Wh (un valore più conservativo, per evitare problemi lato consumatori) che a loro volta danno 10,35Wh/3,81V = 2716mAh (che sono quelli riportati sul fronte).
Questa è MATEMATICA, PORCO JOBS.

Sagitt

che è quello che conta, poi sinceramente si è sempre parlato di batteria a forma di L, mai come realizzata

alex

Mi pare evidente che siano due. Si era spesso parlato di una sola unità , un pezzo unico, qua di pezzi ce ne sono due. Poi ovviamente ai fini pratici non cambia nulla

alex

Di nuovo, circa. Si parlava di un pezzo unico, di una cosa sola, qua ce ne sono due. Ripeto, ai fini pratici non cambia nulla ovviamente

Apple annuncia il nuovo MacBook Pro 16 | Video

Recensione PowerBeats Pro: gli Apple AirPods per gli sportivi

Recensione iPad 10.2 (2019), iPadOS fa la differenza

MacOS Catalina disponibile al download: ecco cosa ha cambiato Apple | Video