Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Tim Cook: alcuni social media vengono utilizzati per manipolarci e dividerci

02 Novembre 2017 199

Nel corso di un'intervista rilasciata a Lester Holt della NBC, Tim Cook ha espresso il suo punto di vista riguardo le recenti notizie che vedono il governo russo protagonista di importanti interferenze durante le ultime elezioni presidenziali statunitensi, portate avanti attraverso l'utilizzo di annunci pubblicitari e altro materiale informativo divulgati sui principali social media.

Secondo Cook, la pubblicazione di ads da parte di un governo straniero rappresenta una piccola parte del problema, il quale invece si cela nel ruolo acquisito dai social media. Il CEO di Apple si mostra maggiormente preoccupato dalla loro capacità di manipolare e dividere le persone su larga scala, influenzandone il pensiero.

Google, Facebook e Twitter, alcuni dei principali attori coinvolti, sono stati invitati a testimoniare sul caso presso il Congresso nel corso della giornata di ieri. Cook ha ribadito l'importanza di queste testimonianze, dal momento che permetteranno di scoprire maggiori dettagli sui particolari della vicenda, e ha subito messo un freno a qualsiasi tentativo di generalizzazione, affermando che non tutte le compagnie che si occupano di social media sono uguali tra loro. Obiettivi e modelli di business, infatti, possono differire fortemente, proprio come accade nel mondo della tecnologia.

Dal canto suo Apple, sempre secondo Cook, ha stabilito da tempo di non trattare i dati degli utenti nel proprio modello di business, scegliendo un approccio che favorisce la privacy dell'utente. Tutte le informazioni sensibili, come ad esempio i dati delle impronte digitali e della scansione del volto, rispettivamente utilizzati da Touch ID e Face ID, non vengono condivisi con la società e si trovano esclusivamente nel dispositivo del singolo utente. Di seguito lo spezzone dell'intervista citata:


199

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Bestmark01

Peccato che la lambo sia dell'Audi

Ratchet

No

Yomura A. E.

Quindi, per usare un'espressione evangelica, prima di cercare la pagliuzza nell'occhio altrui, cerca la trave nel tuo.
Mi auguro tu comprenda il suo significato metaforico....

Ratchet

E quindi?

Vermillion

Si, hai detto bene. Usati male.

Marco Seregni

ti correggo.... Trump is the new Silvio

Yomura A. E.

E' a prezzo pieno comunque. Nel giro di due mesi, quella cifra che trovi sulla fattura considerala pagata 2 volte almeno. Ad essa aggiungi il 30% di perdita dopo il primo trimestre e almeno altrettanto dopo il secondo...

takaya todoroki

in pratica trump è il nuovo silvio, ahahah

Porco Zio

Forse hai ragione tu. Ma io credo agli esseri umani ancora per poco

Luca Bresciani

Chieda aiuto a Rajoy.

blu3n00n

per correttezza bisogna ricordare che Lamborghini è di proprietà Audi

Ratchet

infatti basta non comprare uno smartphone a prezzo pieno.

Yomura A. E.

E Android, quando vi fa credere che la cifra pagata per i suoi dispositivi è quella scritta sulla fattura, no?

stuck_788

chiamatemi quando dice qualcosa di non banale, grazie

vincy

Tim Cook uomo che stimo.
Riesce a sfruttare problemi nazionali per farsi pubblicità.

Luca Vallino

eh la penso come te :) infatti le foto a volte vengono caricate tutte assieme dall'amico di turno quando ha tempo e bom..senza @ o frasi filosofiche di sti coion1..solo per averle come ricordo! il male del nostro tempo i social..perche usati male!

Vermillion

Si esatto. Ma non vuol dire la NON censura.

Tramite questo, possono rallentare i pacchetti che vogliono.

Equivale a censura in un certo modo. E' un livello superiore di controllo. Quello che hai detto e' vero, ma a meta'. Gli USA sono maestri in questo.

Vermillion

La fotografia e' bella. Anzo bellissima. Il metter tutto in piazza per sodisfazione personale e' egoista e triste.

Il mettere una foto con scritto o sottointendere:

Guardate dovw sono stato, a che locale figo etc. E' semplicemente patetico e sinonimo di insicurezza personale. Dal mio punto di vista.

Il far apparire e' debolezza sociale. Spero che si trovi la consapevolezza e di accantonare l'omerta che si e' "condivisa" a macchia d'olio.

aug-guerz

chi afferma qualcosa, porta le prove si impara alle elementari e vale anche quando si finiscono (le elementari)

Vermillion

Purtroppo gli Stati Uniti non sono piu' gli Stati Uniti da un bel po' di tempo.

aug-guerz

su Google si trova anche che io sono il Re del Mondo, lo sapevi, mio caro suddito?

Il primo atto del mio regno è stato "Picture or never happened", cercalo.

Vermillion

Esatto.

Alex

meno male che c'è ancora gente che ragiona in giro....vivendo in Italia pensavo non ci fosse piu' speranza.

Alex

Povero Cock, poverino...quanto mi dispiace. Cominciate a far pagar meno i vostri sopravvalutati prodotti prima di far le morali in giro.

Ratchet

Perché Apple non manipola la gente?

Tom Smith

Adesso capisco parte delle strategie della apple

DuN3DaiN

I padri fondatori hanno voluto scentemente questo sistema di elezione... ovvero non volevano che a decidere il presidente fossero le dimensioni demografiche superiori degli stati costieri (vedi New York/California).. stati costieri più sviluppati ma meno "puri" degli altri dove gioco forza la diversità eterogenea è maggiore, dove il Melting pot è più marcato....
ma che a deciderlo fosse l'america profonda quella che all'estero non è nemmeno mai andata, che custodisce i costumi nazionali etc..

Markk

Tim Cook dice di stare zitti e pagareh

the_joker_IT

no guarda i social dovrebbero incoraggiare la libertà di parola, la free speech, invece con la scusa dell'hate speech si censura in nome del politically correct e lo fanno, eccome se lo fanno! Facebook e Twitter sono campioni in questa vergogna.

qandrav

se la dovrebbero prendere con quelli che non hanno votato nessuno dei due, invece stanno solo piagnucolando

Gios

No è cosi dalla fondazione degli stati uniti, non confonderlo con l'italia:P

faber80_

ma neanche a me, garantito... mai mandato cartoline e a malapena uso fb come -mio- archivio di album perchè mi seccava crearlo su wordpress. Gli altri social mai usati.
Più che altro uso telegram/whatsapp

Danny #

Ma infatti non sto dicendo che non hai ragione.
Sarà che è una cosa che proprio a me non viene di fare...

faber80_

ma non sono esperienze mie, anche di molti altri.
Sarà che è il mondo reale.

Gios

Gli usa sono noti per santifica e pontificare intorno ai ceo, che de facto non hanno mai fatto nulla ed hanno inculcato questo mito nelle menti di una vagonata di ign0ranti occidentali.

Noi abbiamo il Genio Marchionne che sta facendo andare le società a merviglia, con lui la Ferrari sta vincendo i mondiali, e la lamborghini sforna auto meravigliose. Scusate dalla regia dicono che la ferrari da quando c'è lui fa più schifo di prima nonostante la macchina migliore e che la laborghini più costosa ed esclusiva di sempre insieme (veneno) e la cugina più economica sono state richiamate perchè c'era un elevato pericolo di incendio della benzina e pericolo di vita per chi le guidava........ vai a dire ad uno che ha speso 4 milioni di euro per un tuo prodotto che hai attentato alla sua vita.....

Abbiamo il mito dell'elettronica Steve jobs che non ha mai capito una mazza di elettronica, non per niente era woz a progettare e realizzare tutto

Ora abbiamo il d1o Muschiato che progetta basi lunari, senza sapere come fare a portare li i materiali, come costruire, dove costruire, mentre la Nasa nel suo piccolo senza proclami ha scoperto come realizzare case nelle caverne lunari appena scoperte da loro, usando semplicissimie strutture gonfiabili.

Abbiamo Edison, colui che ha il record di brevetti della storia umana, salvo poi scoprire che ha fatto 1 solo brevetto e che gli altri li ha solo comprati o fatti sviluppare dai suoi ingegneri per poi metterci la firma.
Persino la sua frase sulla lampadina è una truffa.....

E tornando in topic ricordiamo l'eroe americano Edison che ha usato tutto i media, i suoi soldi le sue conoscenze per schiacciare Tesla e la sua corrente alternata.

Almeno in tutto questo c'è una nota positiva: la scienza, anche se a distanza di anni, rende giustizia e rimette a posto la storia e rende giustizia ai Tesla e scaraventa nell'infamia gli Edison

Chirurgo Plastico

Tutti a lamentarsi di Trump, io mi domando: ma se tutti i colossi, gente di hollywood, ricconi, banche e company erano con la Clinton un motivo ci sarà?
Poi è la moglie di un ex presidente, per il prossimo mandato si sarebbe candidato suo figlio, poi suo nipote fino a continuare così?

Roberto

Siamo più di quanti si pensi per fortuna.

DuN3DaiN

Capite perchè non può che finire male?
ecco l'ingerenza Russa dati alla mano considerando l'articolo su questo blog con titolo:
"Facebook, Google, Twitter: i numeri dell'ingerenza russa sulle elezioni 2016"

1: Facebook 80.000 post su Facebook che ne fa 2.000.000.000 (due miliardi) al giorno
pari allo 0.0004%
2: Twitter 1.4 milioni di tweets pari allo 0.74% di tutti i tweets inerenti alle elezioni 2016

Questo è il Russiagat3

questi sono i media mainstream e la loro campagna che ovviamente ha origine da oltre oceano sulle fak3n3ws
come se il problema fondamentale dei media mainstream fossero quattro str4ccioni che pubblicano su fb o sull' etere... loro che possono vantare risorse e mezzi praticamente illimitati
Occhio!!!

Luca Vallino

be lo è..odio far foto..ma gli album che sfornano certi amici sono davvero belli..ovvio basterebbe una cartella condivisa su drive..ma se uno ha tanti amici..

Danny #

Il reddito di cittadinanza è una promessa elettorale, un programma politico fatto mica dal tipo al bar ma da un politico. Il tipo al bar ha però dei bisogni, dei problemi tali da ritenere oro colato il reddito di cittadinanza e se ne sbatte del resto perché chi sta male pensa solo a fare la spesa e, al massimo, a farsi una pizza ogni tanto.
Troppo facile puntare il dito contro il poveraccio, facile e crudele.
Tutti, sempre e per sempre pensano al proprio interesse. Cedono parte di sé a qualcun altro perché alcune cose sono ritenute indispensabili e non si possono garantire diversamente che in comunità (alias, le tasse che servono per la polizia, la medicina, l'istruzione e altro).
Più hai e più sei disposto a dare ma non puoi certo spremere vacche magre.
Questo è da sempre nella storia e sempre sarà.
Il primo compito del politico è pensare ai bisogni del tizio al bar e di cercare il modo migliore per rendergli la vita migliore e dare a lui e ai suoi figli più opportunità possibili.
Non si parla di "il popolo ha sempre ragione", il popolo non ha soluzioni. Si parla di pensare agli interessi del popolo perché le città sono abitate dal popolo, mica di Cook.
Se gli interessi dei potenti possono fare gli interessi del popolo allora li sostengo ma se no li combatto.
Questo non significa però che debba esserci anarchia ma, in teoria, chi comanda è chi ti vota e non chi ti finanzia. Se tiri troppo la corda questa si spezza e tu politico, semplicemente, non servi più.
Non credo di essermi spiegato benissimo ma sono discorsi complessi fatti con il telefono sul gabinetti, chiedo venia :)

Gios

La Net neutrality è una cosa diversa dalla censura, non ha nulla a che vedere con le notizie proposte che possono comunque viaggiare, ma dipende dai soldi spesi da utenza e "server" e dalla velocità con cui possono accedere o fornire contenuti.
In sostanza un povero non può diffondere le sue idee, una organzizzazione terreristica ben finanziata si, così come tutti i media tradizionali.

Senza andare fuori, in italia la net neutrality non esiste. Vodafone lo ha scritto chiaramente nei contratti, se sei su DSLAM non di loro proprietà ti tagliano i servizi che loro ritengono non essenziali (stream video e musicali) per non rallentare la rete.
Poi ti chiamano al telefono e ti offrono a 3 euro in più al mese un antivirus sul modem che aumenta la velocità di internet: ovviamente gli antivirus non aumentano la velocità della rete, al massimo la riducono per via delle analisi aggiuntive sui pacchetti. In realtà quello che vendevano era l'accesso di tutti i tuoi pacchetti ad una categoria superiore di priorità permettendoti di fruire dei contenuti multimediali anche la sera, quando generalmente venivano soppressi.

Sisslith

Manipolateli anche voi allora, branco di animali

Andrej Peribar

crossposting... crossposting... crossposting... I do!

So che dirlo in un articolo che parla della beneamata e di "Timmy the cuoco" può essere provocatorio, ma 'sti ca$$o di CEO "new age" (vedasi anche zucchino et similia) che filosofeggiano sul futuro sanno di distopico.

Forse è un banale pregiudizio ma sembra una il cloud incredibile.

Ma poi fatemi capire una cosa.
Stallman che ha letteralmente dedicato il suo lavoro ai pericoli dell'accentramento tecnologico in mani errate è un hippy con i piedi puzzoni (cit utente Apple duro e pure reduce di una guerra dei tempi che furono che è finita, quella dei sistemi desktop).

Normalissimi CEO sono dei grandi filosofi contemporanei?!

Il mondo è un posto bellissimo!

Vermillion

Beati loro. In Italia siamo fermi al nome "setta" dove se lo dici associano satana e basta....

Vermillion

Sistema strutturato per magheggi a piu' non posso. Perche' non e' normale un sistema del genere. Gli si e' ritorto contro.

Un'arma che gli si ritorce contro. Come al solito.

Coolguy

Eh certo. Loro sono una setta! Tutti uniti. Nessun dissenso!

EnricoG

In effetti gli USA non hanno bisogno dei social media per manipolare e dividere gli altri, vedasi Libia a Siria...

Sungfive52

Che dire, sono d'accordo.

Gios

Partito Democratico americano: Andiamo a mozzare le teste di Colombooooo!!!!!! Per colpa sua che ha scoperto l'America sono stati trucidati gli indiani e le popolazioni caraibiche e c'è stato lo schiavismo, maledetto Italiano.

Consigliere: guardi che gli indiani li abbiamo trucidati noi americani, gli schiavi li abbiamo portati noi americani.......

Vermillion

Ma infatti per questo apple,google,firefox e altri stanno provvedendo. Se sai l'inglese cerca:

Net neutrality the guardian.

La fonte ovviamente e' il The Guardian.

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!