Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Apple: prossimi iPhone e iPad con modem Intel e MediaTek, non più Qualcomm

31 Ottobre 2017 324

Lo scontro legale tra Apple e Qualcomm sta portando a conseguenze inaspettate, stando agli ultimi report provenienti dal Wall Street Journal. Secondo la testata statunitense, infatti, pare che la casa di Cupertino stia escludendo l'utilizzo dei modem Qualcomm dai suoi prossimi iPhone e iPad.

Questa scelta sembra essere la conseguenza di una precedente mossa del chipmaker statunitense, il quale, nel corso dei primi mesi del 2017, ha interrotto la fornitura della strumentazione necessaria al test dei suoi nuovi modem, in seguito all'avvio dello scontro legale con Apple. Il report emerso oggi sostiene che la casa della mela abbia cominciato a cercare soluzioni alternative a Qualcomm e stia progettando di utilizzare i modem Intel e MediaTek nelle prossime generazioni di iPhone e iPad, anche se questa scelta potrebbe non essere definitiva.

Un prossimo iPhone sprovvisto di modem Qualcomm? Potrebbe essere possibile, anche se forse ci vorrà più tempo del previsto

Stando al Wall Street Journal, infatti, lo stato dei lavori non è ancora molto avanzato, motivo per cui la casa di Cupertino potrebbe rapidamente tornare sui suoi passi.

"Il progetto di Apple che mira all'esclusione dei chip Qualcomm dai suoi prossimi modelli può ancora cambiare. Secondo fonti molto vicine alla filiera produttiva di Apple, la società può cambiare il fornitore dei suoi modem sino a giugno, appena tre mesi prima delle spedizioni dei nuovi iPhone. Nonostante ciò, secondo alcuni, Apple non ha mai sviluppato degli iPhone e iPad che tenessero conto della sostituzione dei chip in questa fase di sviluppo."

Il report evidenza quindi che, sebbene ci sia la possibilità di agire sulla sostituzione del modem anche in fase avanzata di sviluppo, Apple non ha mai considerato questo scenario in passato, motivo per cui l'attuale roadmap di progettazione non tiene conto dell'eventualità che questo accada. In poche parole, Apple necessiterà di più tempo di quello teoricamente indicato dalle fonti.

Il complesso anello di relazioni tra Apple, Qualcomm e i fornitori coinvolti

Nel corso degli ultimi anni, la casa di Cupertino ha cominciato ad applicare la sua politica del doppio fornitore anche al settore dei modem, facendo affidamento sia sulle soluzioni Qualcomm che su quelle realizzate da Intel, soprattutto a partire dalla scorsa generazione. Al fine di mantenere questa strategia, Apple sembra intenzionata ad affidare la realizzazione dei modem anche a MediaTek, in modo da evitare un possibile monopolio di Intel.

In ogni caso, sembra che la casa della mela preferisca trovare una soluzione più pacifica che permetta ad Apple e Qualcomm di risolvere la vicenda prima che questa porti alla rottura tra i due gruppi. Nonostante ciò, Tim Cook non esclude che lo scontro legale possa essere risolto solo all'interno di una corte. Quello che è certo è che questa battaglia sta portando ad esiti inattesi e imprevedibili sino a poco tempo fa: sarà sicuramente molto interessante seguirne i prossimi sviluppi.


324

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
thinking_about

Vabbè dai, aspetterò il verdetto dei giudici allora. Ti vorrei fare notare, comunque, come non abbia mai dato ragione ad alcuna delle due aziende. Semplicemente credo che Qualcomm stia abusando della sua posizione. Dato che il processo si riferisce a mancati pagamenti(?) lì bisogna vedere quanto Apple avesse diritto -sempre che ne avesse- di agire in quel modo

Aster

No parlo di mesi fa:)

thinking_about

Ma no, allora mi sono perso i tuoi commenti

Aster

Eh argomento già trattato, non mi va di scatenare flame in un giorno festivo,(poi sto per andare a vedere mazinga z infinity e non ho tempo di seguire i commenti :))

thinking_about

Mmh, e per quale motivazione, di grazia?

Aster

:)secondo me ha "ragione" qualcomm ,anche se il sapere dell'uomo appartiene all'umanità in un mondo ideale :)

thinking_about

Ma figurati, semplici constatazioni

Aster

Di solito nel diritto internazionale gli americani sono i migliori,tranne di un professore di bologna che vinto la causa contro boeing per conto di un'altra multinazione,ora ne abbiamo un altro su hdblog:)

Dwarven Defender

figurati se c’é bisogno di scusarsi ;-)

Marco Gallo

Concordo. Immagina di sbloccare ipx con il Face ID quando hai il cell sul supporto in automobile. Un conto è poggiare un dito senza distrarsi, diverso è doversi “allineare” con una pericolosa perdita di attenzione dalla guida.

doctor_bike

Mediatek... alla modica cifra di 1300 e rotti euro.

ydlale

Hai ragione scusami

franky29

Solo 6G? Mi sarei aspetto la lettura del pensierio

Chuck Bartowski

E' proprio questo il punto, "secondo la visione di Apple".
Ma non c'è nessuna evidenza di violazione esplicita, tanto che quei contratti sono utilizzati da anni e non nuovi.
E comunque tranne rari casi (vedi esempio strozzinaggio) si paga finché non si esprime un giudice, e a quel punto ci sarà un risarcimento o meno.
Non pagare usufruendo del lavoro degli altri è illegale e si chiama rubare.

emi

Ascolta, iPhone X è orribile. Mi inchino di fronte alla tua infinita conoscenza del bello assoluto. Sai una cosa? Mi hai convinto X è bruttissimo, inguardabile e vomitevole, ma è di un innegabile valore artistico. È ora come dice il simpatico Ken Zen, saluti.

Matt Ds

entrambi decisamente brutti, ma di innegabile valore artistico, i secondi, storico la prima. Esiste il Bello assoluto, come esiste la filosofia estetica. che te non la conosca non ti da il diritto all'ignoranza, ma al tacere su cio' che non sai.

emi

La tour Eiffel è bella o brutta? I quadri di Picasso sono belli o brutti? Sinceramente non ho voglia ne tempo di intraprendere questa discussione ma sinceramente sostenere che una cosa sia bella o brutta in senso assoluto mi fa pensare che Tu non sappia quello che dici

marco

Passi il semaforo che non mi piace ma è sopportabile ma le orecchiette non riescono proprio a piacermi e mi chiedo davvero come le abbiano potute partorire. Sul face id non mi pronuncio finché non ne saprò di più ma non la trovo così scandalosa come idea. Funzionasse bene non mi cambierebbe nulla dall'usare quello o touch id. Il prezzo lo ritengo esagerato in ogni caso

Matt Ds

non e' che puoi essere in accordo o meno, non e' discutibile cio che ho scritto sopra: puoi confermare che non hai le competenze per parlare di estetica e bellezza, e non c'e' nulla di male, ma non continuare a dire che ipx e' bello: piace a te, e ad altri, e questo e' tutto quello che puoi sostenere.

emi

No, no totalmente in disaccordo con te. Mi fermo qui.

Matt Ds

ancora che confondete bellezza e gusti: il gusto non la bellezza, la bellezza esiste prima che tu la veda: i tuoi occhi non fanno il bello, fanno la percezione del tuo cervello. il bello esiste, e non e' ipx - che ti piaccia e' una tua attitudine che non intacca la sua bruttezza implicita ed oggettiva.

thinking_about

Ma è davvero così arduo comprendere il concetto di “abuso di posizione dominante”? No, perché è quello che Qualcomm sta (chiaramente) facendo; guarda caso gli Antitrust di vari paesi l’hanno multata, e continuano a farlo, tra l’altro. L’imparzialità è cosa rara a questo mondo

-|benzo|-

esiste anche il gusto dell'orrido (:

emi

Possiamo discutere su tutto ma non l’aspetto estetico. Non puoi dire che è bruttissimo, è un tuo gusto personale, è bruttissimo per te e magari tanti altri che la pensano come te, per me e dico per me è molto bello. Il bello è il brutto non è un concetto assoluto

Matt Ds

per essere bruttissimo e' bruttissimo, anzi, e' effettivamente vomitevole. vero che il design apple ha stancato ed e' fermo da almeno 10 anni, ma cadute di stile e fuzionalita' come l'isola ed il semaforo non sono degne neanche del peggior cinese; riguardo al muoversi verso il face id spero che il fallimento di questo sia cosi' eclatante che lo cancelli sino a che non esisteranno camere miniaturizzate a 360 adatte ad un tel, cioe' mai. abbiamo lo sblocco con impronta, che e' insuperabile, inutile rovinarsi la vita per qualcosa di inferiore (e che nessuno usa se si tratta di sicurezza avanzata)

-|benzo|-

Troppi dubbi sorti prima e dopo la presentazione, io almeno non ero speranzoso purtroppo :/

emi

Sono spesso critico nei confronti di Apple, anzi a volte mi fa davvero incazz@re, ma sono convinto che X sia davvero un ottimo prodotto, nuovo e di tendenza. Per quanto riguarda il Face ID pare che tutta la truppa concorrente si stia muovendo verso quella direzione. Cura e raffinatezza? Dal vivo ovviamente non l’ho mai visto ne toccato, però mi sembra decisamente molto più curato e raffinato rispetto a ciò che l’ha preceduto. Non lo so, ma tutto il polverone che finora si è mosso in senso negativo nei confronti di questo device sia un tanto esagerato. Se i costi di produzione e materiale dichiarati qualche tempo fa sono reali, mi sbilancerei a dire che 1300€ non sono esagerati

Matt Ds

a me no, ci speravo si sbloccasse da ogni angolazione, tipo inquadrando il mento mentre lo estrai, o dal tavolo, sarebbe stato davvero splendido cosi'

-|benzo|-

lol

-|benzo|-

Vabeh sul faceid la sua scomodità era già palese a molti, tranne agli ultras ovviamente (:

Darkat

Perché lo sta tenendo nel mondo sbagliato, mamma mia questi utenti che non sanno usare le cose semplici della Apple

Matt Ds

si, e' in progress, ma ste' cose possono solo peggiorare con gli approfondimenti, credo. e le ha dette cosi', al netto del buonismo per evitare di non essere invitati al prossimo evento apple

Peppol

Ma non è una recensione ma prime impressioni, poi ha detto queste cose ma non così esagerate

Matt Ds

la rece di ipx di theverge dice, tra le righe, che ipx fa abbastanza schif0; dice, esplicitamente e piu' volte, che la camera sporgente e l'isola sono "ugly", e che generalmente il progetto manca della cura e raffinatezza della apple di un tempo; dice che il faceid non funziona sempre, alla luce va male, se hai il tel lontano dal viso non va, sul tavolo non va, non e' per niente immediato e devi fare lo sforzo di pensare al faceid ogni volta che sblocchi il device, altrimenti non lo sbloccherai: insomma il "hey,ci sono io!" dell'eroe callea e' vero nella maniera peggiore ; che apple non si adegua piu' all'utente ma lo forza ad adeguarsi a lei. e detto da loro, da sempre vassalli apple e menzogneri per la sua causa, e' dire tanto. Insomma, non male per 1300 dai.

Peppol

Video prime impressioni su the verge del X. Face ID non funzione in tutte le situazioni

al404

MediaTek e Apple insieme nello stesso prodotto non si può sentire

Moveon0783 (rhak)

Shimoto.... ahahahahhahahahahaha!

Shimoto

Infatti ti conviene tacere, fai anche il favore di sparire.

Simone BB

Esempio sbagliato.. "Le CPU Intel erano.. "

Moveon0783 (rhak)

Vorrei risponderti, ma sarebbe come sparare sulla croce rossa.

BONS

Hanno aspettato che passasse Halloween per rilasciarlo al pubblico sennò sai che teatrini

Shimoto

Fatti curare.

Österreicher

Non fanno prima a comprare MediaTek e investire un po’?

Shimoto

Ma basta co sti piagnistei continui...mi imbarazza il solo leggerti.
Non frega una sega a nessuno di questi tuoi continui pipponi.

Tom Smith

La fai facile. Tutti sono dei nani in confronto a samsung

B!G Ph4Rm4

Ah quindi eppol è kattiva, personacce proprio

B!G Ph4Rm4

Che ci vorranno degli aggiornamenti è sicuro, per ora praticamente tutti i problemi si aggirano disattivando lo sblocco con gli occhi (nel senso che devi guardare il telefono per dirgli "ok si sbloccati"), ma comunque devono risolvere.

Per le barbe, ecc. non credo ci siano problemi, questo video è ben fatto e prova per bene il FaceID, e non dà problemi se non in situazioni estreme ed irrealistiche.
https://youtu. be/Jdj4xfCM6Tk?t=1m27s
Ho già messo il minuto preciso

B!G Ph4Rm4

Si questo è vero, ma forse c'è anche altro, non credo che Samsung non riesca a pareggiare uno "scricciolo" (si fa per dire) come Qualcomm.
Probabilmente hanno un accordo nel non invedersi il campo a vicenda.

Kimo Timonen

Ma lui è contentissimo di svenarsi.. anzi...

Kimo Timonen

Ti avevo sbloccato ma non ti si può proprio leggere mamma mia..
di Troll da strapazzo ovviamente te ne intendi... nella lista degli inutili un'altra volta

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!