Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Face ID alla prova del ‘gemello malvagio’: lo sblocco è (quasi) una formalità

31 Ottobre 2017 507

Con iPhone X viene finalmente reso disponibile sul mercato Face ID, l’innovativo metodo di sblocco basato sul riconoscimento facciale che la stessa Apple ritiene essere decisamente più preciso - e sicuro - del Touch ID. Secondo le prime review pubblicate in rete, il sistema è decisamente pratico e preciso, e pare funzionare egregiamente in tutte le condizioni di luce. Sorge però un dubbio: come si comporta Face ID nel caso in cui siano due gemelli a voler sbloccare lo stesso telefono?

Mashable ha così pensato di effettuare il test su due diverse coppie di gemelli: se “anche i parenti si confondono sempre in continuazione”, cosa accade nel caso del Face ID? Nel video che vi proponiamo a seguire sembra proprio che iPhone X non sia in grado di rilevare alcuna differenza tra i due soggetti: il test viene ripetuto due volte (per ciascuna coppia di gemelli) facendo registrare il volto prima dell’uno, poi dell’altro fratello, con e senza occhiali. Niente da fare: il metodo di sblocco non riesce a rilevare la differenza e consente al gemello non registrato di accedere liberamente al dispositivo, sbloccandolo.

Del resto non è che questo “limite” sia del tutto sconosciuto ad Apple: nel corso del keynote di settembre, infatti, la stessa azienda californiana aveva parlato scherzosamente - ma non troppo - del “gemello malvagio”: se proprio si dovesse avere in casa un gemello omozigote non del tutto affidabile, Apple consiglia di rinunciare al riconoscimento facciale tramite Face ID ricorrendo al più tradizionale - ma pur sempre efficace - PIN numerico.

Un secondo test è stato effettuato da Business Insider: in questo caso uno dei gemelli (uguali, sì, ma a dire il vero non così identici come nel caso precedente) non riesce ad effettuare lo sblocco del telefono. Insomma, il sistema appare sicuro, se non nel caso in cui i due gemelli non siano davvero due gocce d'acqua. A seguire il secondo video:

Apple iPhone X è disponibile online da eBay a 199 euro. Per vedere le altre 32 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 28 marzo 2024, ore 21:10)

507

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
KenZen

Si dovrebbe provare. Sicuramente sarebbe più interessante di queste prove fatte con le maschere.
Saluti

Andhaka

Con i gemelli non avevo dubbi, ma ci sono persone che, tra caratteristiche di base e un po' di lavoro di trucco, sono davvero identiche a ad altre e specialemente ci sono decine di sosia dei vari personaggi famosi.

Sarebbe una cosa simpatica, davvero senza secondi fini, vedere se si può "fregare" il FID in questo modo... tanto sarebbe comunque una possibilità oltre il remoto.

Cheers

KenZen

Beh, sosia in senso lato. E' accertato (ma anche dichiarato da Apple) che con i gemelli identici, il FID sblocca.
Saluti

Andhaka

Ma non avevamo tutti sette sosia al mondo? O qualcosa di simile che girava come leggenda metropolitana anni e anni fa. :D

Sarebbe interessante provare ad usare i sosia di personaggi famosi per delle prove dal vivo. :D

Cheers

rugg85

ridicolo

Gabriele Nicosia

Riconoscimento degli iridi che è molto più sicuro rispetto a Face ID, visto che non si blocca il decide in presenza di un gemello. C'è da dire che essendo quella tecnologia vecchia e sperimentale risulta lento, ma non lentissimo, e ogni tanto non riconosce gli iridi. Per quanto riguarda gli occhiali se non sbaglio non leggeva gli iridi con gli occhiali polarizzati

Gabriele Nicosia

Ma è molto più sicuro del Face ID

FalcoPellegrini

Beccato. La lessi di fretta e la spacciai per vera.
Son caduto nel tranello, grazie della stoccata!

KenZen

Sposti semplicemente la sciarpa e sei a posto. Queste pippe mentali mi sanno di critica forzata.
Saluti

Luca

dopo che togli il guanto ti metti il dito in bocca?
oppure provi a forzare per 5 volte il faceid tenendo la sciarpa, fin quando non ti compare il codice di sicurezza?

KenZen

Avevo letto male, pardon.
Saluti

Saccente

Proprio per questo non è un problema.

Saccente

AHHAHAHAHAHAHHAH!!!!

floc

apprezzo l'ironia ma non la contestualizzo

KenZen

Non esiste un estraneo uguale a me o a te.
Saluti

Saccente
dicevano che la fotocamera frontale non era abbastanza risoluta

Dicevano bene.

Solo che poi con un download di pochi kd da XDA potevi tranquillamente sbloccare la funzione e pareva funzionare

Certo che funzionava. Solo che avrebbe funzionato con molta altra gente.

ora ce lo spacciano come novità che chissà di cosa ha bisogno per funzionare secoli dopo il rilascio di Android 4.

Anche i veicoli che trasportano persone esistono da secoli, ma c’è una sostaziale differenza tra una diligenza e un autobus e tra una biga e una moto. Non sono l’evoluzione di un mezzo, ma mezzi totalmente differenti.

lore_rock

Si, e non ha mai dato gioie

Saccente

Le tecnologie da dicitura sulla confezione le conosco bene, pagate sulla mia “pelle”. Così erano tutte quelle degli smartphone dell’era pre-iPhone.

Saccente

Nessuno lo usava, perciò non lo criticava.

Liuk

Si sblocca solo con grandi facce a cu.....!

Liuk

...quella r3tt4l3.

Saccente

È totalmente irrilevante che le impronte siano uniche. Ciò che conta è la precisione del rilievo. Infatti la probabilità che il lettore di impronte prenda per buona l’impronta di un’altra persona e di 1 su 50 mila (se non ricordo male ciò che Apple ha dichiarato durante la presentazione di iPhone X), mentre il riconoscimento facciale viene ingannato da 1 persona su 1 milione. Qui invece ci si lamenta del gemello, uno su 7 miliardi. Certo, se vivono ancora insieme c’è un problema di privacy, ma è ben poca cosa rispetto al potenziale di un gemello: spacciarsi per l’altro come gli pare e piace davanti chiunque. E non c’è documento di riconoscimento che tenga, salvo l’impronta digitale, che però non è richiesta né in banca né a scuola né sul posto di lavoro né da nessun’altra parte.
Come vedi, oltre il documentarsi (cosa che tu non hai fatto) si può anche usare il cervello.

Gabriele Nicosia

Ah, allora solo sui Lumia è scanner degli iridi

Vinz

Ma la colpa è la mia che do spago ai troll. Da bravo, fai il piacere, tornatene in quella fogna di iPhoneItalia.

Ma poi perché difendi iPhone X? Avevi detto che puzza, che c'è troppa Samsung in quel telefono, che non lo avresti mai comprato...Cambiato idea?

Saccente

Il prossimo, conoscendo Tim, sarà il Cool ID.

Emilio

Semplicemente, se hai letto l’articolo, si dice che due gemelli (di quelli che veramente si scambiano) possono sbloccare il dispositivo l’uno del altro, ovviamente non parliamo di sogetti identici al 100%, ma magari al 90%(anche perche non credo che esistano gemelli identici al 100%)....ecco: sapi che le impronte digitali sono UNICHE! Documentati da solo se necessiti...ciao

Saccente

Dipende da quale faccia intendi…

Saccente

Eh si, è un bel problema che un estraneo uguale a te possa sbloccare il tuo telefono…

Saccente

Visto che sei stato nel futuro, raccontaci di più.

Saccente
Informati prima di parlare

AHAHAHAH

Yomura A. E.

Sì, me l'hanno detto....Ma mi hanno detto che se non fai attenzione dove metti le dita è un casino....
Risparmiatemi le batture, per favore....

Yomura A. E.

Oh, sì....Fino a qualche anno fa,ogni tanto incontravo due mie ex studentesse. Che nessuno riusciva a distinguere. Tranne me.Tutte le volte le incontravo, le salutavo e loro rimanevano di sasso.....Chiedendomi come facevo a distinguerle. Tutte le volte.

Luca Bresciani

Romeo spruzza e Giulietta raccoglie.

Simone BB

L'errore più grosso è stato proporlo come sblocco principale e eliminare il lettore d'impronte.
Per il prezzo a cui viene venduto potevano metterlo un cavolo di sensore d'impronte.

Emilio

Quindi è piu sicuro il Touch ID. Non so perche ma me lo aspettavo.

B!G Ph4Rm4

Ahahahahah
"si ragiona ancora alla "bast che funz" e basta avvisare il cliente che sta cosa non si può fare...al posto di farsi il mazzo per trovare altri modi."
E che diavolo ci devi mettere nelle release stabili? Il codice in alpha, o in beta?
Che ci metti secondi te se la tua applicazione serve al cliente per lavorare? Gli ci metti 2000 funzioni non testate?
Ma roba da pazzi.

"Invece di cambiare, replichi anche nel mondo virtuale l'accozzaglia che ti guida nel mondo reale....basta andare avanti..

Ragionando come ragioni tu, non avremmo l'RSA e tante altre cose che garantiscono la sicurezza a livelli molto più alti di 1 sul milione...."
Mamma mia è incredibile, pur di non ammettere di aver detto un ca**ata continui a umiliarti in questa maniera oscena.
Chiudiamola qui che è meglio va.

Mastro Tracco

Anche se applicata a una persone, gli occhi non li inganni , se è davvero studiato bene lo riconosci che è una maschera anche dagli occhi, anche la pelle non avrebbe un movimento naturale, anche con una plastica chirurgica noteresti le differenze, solo se fai il mach con la maschera allora poi ti riconosce.

Vinz

Che intendi per calco? Perché se parli di maschere come quella in foto puoi avere ragione, ma se parliamo di mini-protesi applicate al volto di una persona credo di aver ragione io. Gli occhi si vedrebbero, e il movimento del volto ci sarebbe.

stiga holmen

....ecco perché nella programmazione informatica, l'Italia è messa male....si ragiona ancora alla "bast che funz" e basta avvisare il cliente che sta cosa non si può fare...al posto di farsi il mazzo per trovare altri modi.

Invece di cambiare, replichi anche nel mondo virtuale l'accozzaglia che ti guida nel mondo reale....basta andare avanti..

Ragionando come ragioni tu, non avremmo l'RSA e tante altre cose che garantiscono la sicurezza a livelli molto più alti di 1 sul milione....

KenZen

7 volte su 10 per me è molto poco. Tra qualche giorno avremo le dovute prove. Pazientiamo.
Saluti

Luca

Se fosse vero quello che affermi e il Face id funzionasse almeno 7 volte su 10 avendolo di fianco sulla scrivania sarebbe un gran bel sistema di sblocco. Diversamente caruccio, ma scomodo quanto gli altri. A parer mio il giudizio dipende da questo.

B!G Ph4Rm4

Ahahah ma te sei proprio una ca*ra sull'argomento, fammetelo dire.

Specifica, il programma può fare:
- cosa X
- cosa Y
- cosa Y con questo livello di affidabilità
- cosa Z

Vorremmo inserire inserire anche "l'azione A", ma purtroppo per qualsiasi motivo non riusciamo, quindi lo diciamo al cliente che può rivolgersi ad altro oppure accettare il limite.

E' una falla di cui il cliente è a conoscenza, e che è evitabile, si può risolvere, viene sconfitta, eliminata, usando il codice di sicurezza.

Ripeto, parla solo di ciò che conosci, evita il resto.

stiga holmen

"Si ma se non riesci a soddisfare una specifica (che due gemelli omozigoti identici vengano riconosciuti) elimini questa specifica, la depenni dall'elenco delle specifiche del programma."

Stai scherzando? Ancora insisti?

Quella non è una specifica, è una falla. In tema di sicurezza non puoi lasciare nessuna falla.
Mi ricorda la FIAT quando con la UNO potevi aprire altre auto oltre la tua..eh anche loro pensavano che 2 proprietari della stessa auto non avrebbero mai cercato di aprire lo stesso tipo di auto di un'altro. FOLLIA.

KenZen

Ed in effetti hai detto una cagheta anche tu. :D
Saluti

KenZen

In effetti lo sblocco del 950 ed il FID sono proprio la stessa cosa. :D
Saluti

KenZen

Azz... senti chi parla :D
Saluti

KenZen

Spogliarsi il volto? ahahahahhahaha
Cosa c'è di diverso tra il togliere una sciarpa e togliere un guanto?
Saluti

KenZen

Sbaglio o Apple ha già detto che, in caso di gemelli "veri", il FID fallisce?
Saluti

B!G Ph4Rm4

Si ma se non riesci a soddisfare una specifica (che due gemelli omozigoti identici vengano riconosciuti) elimini questa specifica, la depenni dall'elenco delle specifiche del programma.

E' chiaro che se tu hai un fratello malvagio omozigote identico a te tenderai a non usare il FaceID perchè Apple l'ha scritto nell'elenco delle "controindicazioni".

Il problema è che te ingegneria del software probabilmente l'hai vista solo col binocolo e non sai nemmeno come si scriva in italiano, ma purtroppo continui a parlare della faccenda xD

KenZen

Credo che FID funzioni anche con il tel su di un piano ad una certa distanza ed angolazione volto-tel.
Saluti

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!