Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

KGI: la produzione di iPhone X si stabilizza ma solo 2-3 milioni al lancio

20 Ottobre 2017 141

KGI, attraverso il report del suo analista Ming-Chi Kuo, torna a parlare di iPhone X affermando che ormai il peggio dovrebbe essere passato e i problemi di produzione del prossimo top di gamma di Apple sono ormai alle spalle. All'interno del suo report, Kuo sottolinea i tre principali fattori che hanno inciso negativamente sulla produzione iniziale di iPhone X e, sorprendentemente, pare che la realizzazione della TrueDepth Camera fosse solo al terzo posto nella lista degli aspetti più problematici.

Il podio va alla procedura utilizzata per la realizzazione delle antenne di iPhone X, per le quali pare che le specifiche da seguire siano molto più complicate rispetto a quelle di iPhone 8. Il principale fornitore iniziale, la giapponese Murata, non è stato in grado di risolvere alcuni problemi legati alla sua linea produttiva e questo ha portato al rallentamento della fornitura e alla necessità di valutare un nuovo partner, Career Tech.

Il secondo collo di bottiglia è rappresentato dalla realizzazione del modulo dual cam posteriore che, a differenza di tutte le altre soluzioni presenti sul mercato, non condivide lo stesso FPCB per entrambi i sensori. Su iPhone X, Apple ha scelto di separare gli FPCB dedicati alla fotocamera principale e al teleobiettivo, causando problemi al fornitore Interflex che non è riuscito ad offrire da subito un adeguato livello qualitativo per il componente dedicato alla seconda fotocamera.

Per finire troviamo la TrueDepth Camera, le cui problematiche sono state evidenziate in diversi articoli. Sembra che anche in questo caso siano stati risolti tutti i problemi legati a Romeo e Giulietta, quindi anche questo ostacolo sembra essere scomparso. Kuo prevede che Apple sarà in grado di disporre di appena 2-3 milioni di iPhone X in tempo per il lancio, mentre dovrebbe riuscire a spedirne tra i 25 e i 30 milioni entro il 2017, con il grosso della produzione che prenderà il via solo dal 2018.

Apple iPhone X è disponibile online da eBay a 199 euro. Per vedere le altre 32 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 28 marzo 2024, ore 21:10)

141

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mastro Tracco

La moneta non ha nessun valore intrinseco, gli stipendi crescono eccome come i prezzi, si chiamano adattamenti all'inflazione, ma in linea di massima siamo anni più vicini a parlare di deflazione che inflazione (e non è un bene in economia). Le economie al ribasso non mi piacciono, i posti dove vivere costa poco sono i posti dove si vive in miseria, conosco molte più persone senza auto che persone senza cellulare.... evidentemente ne siamo parecchio dipendenti, anche al sud... oggi uno smartphone è un navitagore, una macchina fotografica, un telefono, la propria banca, un mezzo per accedere alle informazioni, uno strumento per trovare lavoro e anche per comprare un auto, è il centro della maggior parte delle attività che svolgiamo. 1200 euro sono troppi? Questo lo deciderà il mercato, non esiste solo iphone e uno può decidere o meno se comprarlo, ma di sicuro trovo meglio spesi 1200 euro un prodotto centrale come il telefono che magari 6 mila euro per una moto, ma solo il primo a pensare che ognuno ha le proprie passioni, persone spendono migliaia di euro in materiale per la pesca per fare un esempio, sono troppi 400 euro per una canna da pesca? per me si... ma per chi pesca magari è un affarone.

Penny Ray Vaughan

Si, ma la moneta ha un suo valore intrinseco, al di là degli stipendi che non cresceranno mai come i prezzi dei prodotti. Ed in ogni caso per quello che offre in più rispetto al modello dello scorso anno 1200€ sono proprio fuori luogo. Inoltre lo smartphone sarà l'oggetto più utile forse per voi che vivete in città, ma con i trasporti pubblici che abbiamo in Calabria, la quantità di ospedali che hanno chiuso, la distribuzione dei centri commerciali, delle stazioni e degli aeroporti dire che il cellulare serva più della macchina è qualcosa di quanto meno fantasioso. Forse se vivessimo tutti nel prospero, ricco e ben organizzato nord la mia considerazione non avrebbe motivo di esistere. Forse.

B!G Ph4Rm4

Anche se sono passati due giorni rispondo perchè è una delle poche discussioni sull'argomento che non sono state affrontate in maniera talebana.

Quello che dici (più progresso = costi minori) è ovviamente vero, ma devi anche considerare che la roba che mettono adesso non è quella di 5 anni fa.

Ad esempio i display AMOLED di 5 anni fa fanno ridere se confrontati a quelli di oggi, vengono umiliati in ogni ambito possibile.
Idem CPU, GPU, RAM, storage.
Poi c'è da considerare una cosa: gli aumenti di prestazioni in molti casi non sono stati assolutamente lineari, ovvero non c'è stato un meccanismo tipo "costi -20%, prestazioni +20%, quindi il prezzo è uguale da un anno all'altro", in realtà spesso può essere capitato che per avere un 50% di prestazioni in più si sia dovuto spendere il doppio o più.
Ad esempio il processo produttivo a 14-16nm è costato in media 5 miliardi di dollari, quello a 7nm costerà sui 12 miliardi di dollari, quello a 5nm addirittura 18 miliardi.
Qui l'aumento è stato tutt'altro che lineare.
Non costano tutte quante 5 miliardi di dollari.

Stesso discorso anche per RAM e storage, le cui prestazioni sono aumentate in maniera esponenziale rispetto ad anni fa.

E stesso discorso per tecnologie e tecniche più avanzate di quelle più vecchie, che semplicemente costano miliardi di dollari a chi le sviluppa (FaceID per Apple, borderless, chip Exynos ed Apple Ax, batterie ad L, e tutto il resto dell'R&D).
Per contrastare l'invasione dei cinesi si sta puntando molto sull'offrire un prodotto premium (Note 8, iPhone X, V30) da affiancare a quelli tradizionali, che sia un concentrato di tecnologie, perchè se i cinesi non li puoi battere sul prezzo, si possono battere sulle tecnologie utilizzate.
Ma questo porta anche ad un aumento dei costi (si passa dai 260 dollari di iPhone 7 ai 581 di iPhone X, che forse scenderanno a 400 nei prossimi tempi) e quindi dei prezzi.

Comunque non vedo di che lamentarsi, non hanno mica smesso di fare telefoni con i prezzi dell'anno scorso, se vogliono fare un telefono da 1000 euro, qual è il problema?

ToM

Guarda non so, io ti ho raccontato la mia esperienza, detto questo
Incrocio le dita che il prezzo scenda sotto promozioni di quel sito lol
Come il note 8 che il primo giorno di commercializzazione puntocomshop effettuava uno sconto, di poco ma pur sempre uno sconto il primo giorno eh

N#R#S©

Ahah

Michele C.

Anche io presi il Jet Black plus 128.. totalmente introvabile ad inizio novembre e ti dico che fino a Natale era ancora a prezzi normali ... poi credo che con l’x Il discorso sia totalmente diverso... almeno credo

ToM

l'anno scorso comprai il 7 li, dopo poco dall'uscita in versione nera opaca, quindi quasi introvabile (mai come il jet black) a 650, insomma non pochi spiccioli in meno (su 800)

Kimo Timonen

Che fanno 2 milioni al mese.. per 2 mesi fanno 4 milioni, non 25 o 30

Davide

??

Michele C.

Non credo... molto difficile ... penso che quando la domanda inizierà a scendere e la produzione inizierà ad essere molto soddisfacente, allora vedremo il prezzo scendere un po’... penso verso febbraio potrebbe accadere..!!

Mastro Tracco

Haters

Gigi Raffi

mi fate morire ahahah

Jhony Santasanta

Comunque sia, a prescindere dal prezzo che comunque mitigherà gli acquisti, credo che l’offerta sarà adeguata alla domanda. A me personalnente ha fatto paura passare ad X per via dell’assenza del tasto home (avevo un iphone 4s) e così ho preso 8 plus. E poi anche lo schermo di quella forma non entusiasma tutti.

Questo X per me sarà il melafonino dei pionieri, dei coraggiosi, dei folli...per chi potrà permetterselo ovviamente

Jhony Santasanta

si ma sai com’è...si campa una volta sola...fai tu

Joel

Principalmente i costi sono saliti per la memoria e il SoC a 10 nm, che quest'anno costano di più

Felk

Complimenti, hai scoperto cosa significa la parola "progresso" e "evoluzione".
Oltre a cose aggiunte che la concorrenza integrava da anni, cosa c'è di effettivamente NUOVO e soprattutto mai visto prima, che fa meritare al nuovo iPhone 8 di costare di più di un vecchio iPhone 6.

Joel

Da 6 a 8?

- la memoria passa da 16 a 64 GB
- il processore passa da A8 a A11
- la RAM passa da 1 a 2 GB
- il display migliora e diventa True Tone
- arriva il 3D Touch
- arriva il Taptic Engine
- nuove fotocamere sia davanti che dietro con nuovi flash sia davanti che dietro e passaggio da 8/2 a 12/7 MP
- nuovi materiali
- ricarica wireless e rapida
- audio stereo
- video a 4K e framerate più alti
- nuove antenne Wi-Fi, Bluetooth e 4G
- nuovo Touch ID
- nuovo tasto Home con meccanismo force Touch
- impermeabilità
- NFC con modalità lettore
- nuovi sistemi di localizzazione
- autonomia superiore
- molto altro

Mastro Tracco

Almeno lui è sempre educato e non presuntuoso come te. 1000 callea per zero come te

Marco

Verissimo, Che poi un auto anche se a livello estetico invecchia rispetto i nuovi modelli il motore fará sempre tot chilometri come i motori nuovi (anzi un motore vecchio in questo caso da meno noie rispetto uno nuovo)

Come a me che ispira apple watch ma non lo comprerò mai perché sono soldi davvero buttati, un accessorio che dopo tot anni é da buttare

Mastro Tracco

Ho un collega che ha ancora un iPhone 4S, ha più di 5 anni e va ancora ! E pensa che più andiamo avanti più durano, perché la crescita delle prestazioni sta rallentando come è avvenuto prima per i pc. Il problema non è il prezzo di iPhone ma al massimo lo è il valore dello stipendio medio. In Norvegia un menu al macdonald costa il doppio che in Italia, come praticamente tutto, ma non stanno peggio di noi, anzi hanno tutti i servizi e tutto di più alto livello.

comatrix

Si ma a tutto c'è un limite, nel senso che si deve capire a che categoria il prodotto appartiene e di conseguenza come si deteriora ed a che velocità diventa obsoleto.
Guarda che è un tutt'uno il concetto.

P.S. Anche le vetture costano un certo prezzo, ma mica durano poco o diventano obsolete nel giro di qualche anno, non so se rendo l'idea

Mastro Tracco

Ma che paragoni fai? È un modo di dire! Mamma quanto sei pesante

Mastro Tracco

Tutto si deteriora, sono pochissime le cose che acquistano valore e di solito lo acquistano se non usate!

comatrix

Come ho detto Apple ha ragione, anzi sono pure pochi, dovrebbe metterlo a 2.000/3.000€, tanto lo acquisterete ugualmente (rammento: elettronica di consumo che diventa obsoleto nel giro di qualche anno e che nessuno vuole più..., fate vobis)

comatrix

Pensa cos'hai appena detto...
Ti auguro di non aver mai fame, poi capirai cosa significa il pane invece dell'iPhone...

Gios

o solo un tipo di acquirente?

Tony Musone

ahahahahahaha... chi è il rintronato?! ... ahahahahaha... povera italia

C#Dev

E certo XD

Svegliotto xD

Il commento dell'altro lo aveva eliminato il moderatore stesso!

Che pensi che io vado in giro a scievere "Telebani Microsoft" ???

AHAHAH Ma tu sei tutto rintronato XD

Complimenti svegliotto!! XD

Ricky

Basta averlo per Natale

Felk

Ma che hanno aggiunto? Non c'è una novità di rilievo, 3d touch incluso.

Joel

Da iPhone 6 ad 8 hanno aggiunto una marea di cose, è normale che i costi siano leggermente saliti (e quindi il prezzo di soli 50 dollari)

Tony Musone

ahahahaha... ammazza.. stai messo proprio male... ahahahaha https://uploads.disquscdn.c...

C#Dev

Ma proprio no :)

Il destinatario era Rhakakel e infatti i suoi commenti sono stati TUTTI eliminati ;)

Non i miei :D ahahah

punk3r

Allora comprerò il modello dell anno prima e se altri seguiranno il mio esempio il mercato scenderà

Tony Musone

bè... c'è proprio poco da capire: eri tu il destinatario di quel post e questo non fa altro che confermare quanto la tua capacità di comprensione sia davvero limitata ;)

Orophen

Li chiedevano eccome. iPhone 7 Plus da 256 gb (senza Apple care) veniva poco meno di 1200

Felk

Uno è l'evoluzione di un altro. In 4 anni non si sono neanche sforzati di modificare il design ma i prezzi sono comunque lievitati.

ToM

poco male, ricorrerò a puntocomshop con un prezzo inferiore di crossa quanti euro a poche settimane se non giorni dall'effettiva commercializzazione a pieno regime.

N#R#S©

pochini per un telefono che venderà più del pane...

Scannatore™

No io scopo, anche il pavimento, lui mi sa che non è abilitato a scopare

Gupi

in cina sono nell'ordine del miliardo, il rapporto apple store/esseri viventi è ben diverso da quello italiano, avranno bisogno di ben più dispositivi....
sicuramente cercheranno di privilegiare i mercati che tirano, mica noi poveracci.

Callea

Che dici?

Gupi

scannatore e C Dev avete bisogno di sc0pare.

-|benzo|-

lol

Scannatore™

I mod mi danno anche una mano se è per questo

C#Dev

E' probabile che sia riuscito ad essere entrambi contemporaneamente.

C#Dev

Ahahaha :')

Ah sì?

Credici forte XD mi basta alzare un dito per iniziare a farti scrivere insulti dalla mattina alla sera :D

"i dovrai infilare la lingua talmente nel cul0 che ti deve uscire dagli
occhi, continua pure a criticare una cosa vedrai solo nelle pubblicità
caro mio EmEr del cazzö", giusto per citare l'ultimo che hai scritto.

Prima o poi capiterà a tiro un mod e allora ciao bbello!

Come ho fatto con il tuo amichetto Rhakakel! XD XD

-|benzo|-

Non capisco, seriamente, se tu sia un troll o un ritardat0 ??!?

Scannatore™

"Il prossimo che faccio fuori sei tu"
Ahahahah non hai capito che farai la fine di orlaf e santos

C#Dev

XD ma tu stai male!

Ringrazio i moderatori di avere censurato un Apple Ultras che insultava chiunque, non dovrei essere felice? :D

Continua anche tu ti prego! Così magari il prossimo che faccio fuori sei tu! :D

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!