Buon Compleanno iPad Air 2: 3 anni e come non sentirli con iOS 11 | Video

15 Ottobre 2017 637

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Sono un fan Apple? No, ma è oggettivo che alcuni prodotti realizzati dall'azienda americana siano superiori rispetto ai competitor. Se fino a qualche anno fa MacOS era imbattibile sui portatili per gesture, integrazione, autonomia e design, oggi il gap con i dispositivi Windows è stato praticamente azzerato grazie ai miglioramenti del sistema MS e ai partner che hanno realizzato hardware notevoli con addirittura alcuni portatili che riescono a fare meglio dei Mac Book a prezzi nettamente inferiori | Da Macbook Pro a XPS 15 9560: live Q&A oggi | Replay | (opinione personale).

Sui Tablet però non c'è storia: Tablet = iPad è ancora una equazione che rispecchia la realtà delle cose. Google non ha mai realmente investito sulla piattaforma Tablet Android, Windows per quanto scalabile è comunque lontano dal concetto di Tablet per tutti gli utilizzi e allo stesso tempo iOS 11 ha portato quei miglioramenti sotto il profilo produttività che rendono gli iPad veramente piacevoli da usare e flessibili per praticamente tutti i contesti di utilizzo.


IPAD AIR 2: 3 ANNI E COME NON SENTIRLI

La frase Tablet = iPad viene confermata dal fatto che un Tablet con un hardware di 3 anni fa, oggi non solo è ancora perfettamente utilizzabile ma è in grado di sfruttare quasi tutte le caratteristiche di iOS 11 in modo egregio con una fluidità, piacevolezza e produttività veramente eccezionale.

Grazie al processore A8X, ai 2GB di RAM e ad una potente GPU, i possessori di iPad Air 2 si trovano ancora oggi un device che riesce a svolgere qualunque operazione con agilità, adattandosi ai contesti lavorativi senza problemi, diventando un ottimo strumento per la navigazione internet anche intensiva, per la video scrittura e una piattaforma multimediale che non ha nulla da invidiare a Tablet appena usciti sul mercato con Android (anzi).

Multi Windows con quattro applicazioni diverse: due flottanti e due aperte in divisione schermata.

In tre anni poi il numero di applicazioni e la qualità delle stesse, ovviamente ottimizzate per iPad, sono aumentate considerevolmente e oggi sono davvero pochi i programmi che non hanno una versione Tablet sull'Apple Store (nel mio caso sento la mancanza di PayPal).

iPad Air 2 vanta inoltre una fotocamera in grado di essere utilizzata senza problemi in ambito professionale e non solo: fotografie di documenti, scansioni tramite applicazioni, registrazione scontrini su piattaforme di fatturazione e molto altro sono resi possibili dalla buona ottica montata tre anni fa sul prodotto.


Se a tutto questo ci aggiungiamo anche una batteria che non ha avuto un decadimento particolarmente importante e un design che praticamente è identico ai modelli appena usciti (non pro), ecco che iPad Air 2 è ancora oggi un Tablet da tenersi stretto e utilizzare con estremo piacere. Chiaramente i modelli Pro usciti recentemente vantano miglior display, audio, fotocamere e performance ancora superiori ma in 3 anni la tecnologia ha fatto passi da gigante e pensare di utilizzare oggi in tutti i contesti un iPad Air 2 non è cosa da poco.

Insomma, Buon Compleanno iPad Air 2.

Nota: iOS 11 è perfetto? Non ancora, ci sono piccoli problemi grafici che possono capirare ogni tanto nelle animazioni e nello spostamento delle icone ma già con l'ultimo update sono stati risolti diversi picccoli bug.

VIDEO

Il massimo rapporto qualità/prezzo? Motorola Moto G5, compralo al miglior prezzo da Media World a 139 euro.
Sony Playstation Vr + Camera V2 + Gioco Vr World è disponibile da puntocomshop.it a 449 euro.

637

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Supertecnico_

Ecco l'altro fanboy Apple... siete una razza da studiare voi

Supertecnico_

Concordo pienamente, iPad è solo la versione Ultra mega Plus dell'iPhone, niente più

Scannatore™

Ma perculano cosa? Siete sempre stati indietro con i vostri sistema BETA e lo sarete a vita, e criticate solo ciò che funziona meglio e non potete permettervi
E tu sei messo peggio di davide

Hello Mickey

e allora non rispondere, ipocefalo cafone

Scannatore™

Ma tutti ora arrivate con i vostri commenti del cazzö? Ma vai a comprarti l' xbox è non rompere la minchiä

Hello Mickey

aigor il problema di tablet Android non è l hardware, (ce ne sono di buoni che xró costano troppo) ma la mediocre fusione tra os e app

Hello Mickey

rileggiti Davide, ha scritto qualcosa di sensato a differenza tua

Hello Mickey

supertecnico ha una confusione in testa palese

Hello Mickey

hai una confusione allucinante : già solo che passi da un os all altro lo dimostra. Fai pace

Hello Mickey

Efremis ha argomentato in maniera convincente, tu per niente

Hello Mickey

sei troppo sc3mo:cosa centra?
ah.. il surface se lo possono permettere TUTTI quelli che hanno un lavoro

efremis

Continui a parlarmi di cose da PC, se Apple avesse fatto come Microsoft, avrebbe fatto un Mac touch senza tastiera e con Mac OS, troppo semplice. C’entra NULLA. E su Mac puoi mettere anche Windows e più facilmente che su PC Mac OS, ma sarebbe comunque ridicolo. E mi parli di Linux che è un’altra cosa da PC e centra nulla e puoi farlo da 30 anni con uno tra i miliardi di PC anche vecchi o da 100 euro. E centra per tablet come i cavoli a merenda (ed infatti Ubuntu Touch non è stato fatto a caso).

Mastro Tracco

Ma se è un anno che calano le vendite dei surface e il nuovo appena presentato è solo un refresh e neppurevenduto in Italia, più che super tecnico mi sembri super stupido

Supertecnico_

Io ho avuto un Galaxy Tab S3 per mezzoretta tra le mani e la maggiorparte delle app erano ottimizzate per tablet. Comunque tornando a Windows, in Tablet Mode l'interfaccia diventa usabilissima su tablet, e le app pure. Solo i programmi x86 sono scarsamente ottimizzati, tranne qualcuno (vedi firefox quantum) ma in generale è ottimo, contando che con un PC ci fai di tutto (pure VERO gaming, non candy crush), poi contando il supporto software, che per carità su iPad é molto lungo, ma sul PC ci installo quello che voglio, se mi stufa Windows metto Android, se mi stufa Android metto Linux, se mi stufasse Linux potrei mettere macOS illegalmente. In generale faccio quello che voglio IO, non qualche dirigente della Apple

Supertecnico_

VIRTUALIZZATO?? Mai sentito parlare di Android x86 o di RemixOS? Su qualsiasi PC (e quindi anche Surface Pro) posso installare Android in maniera nativa, come posso installare anche Linux e qualsiasi OS Desktop. Su iPad invece sei rinchiuso in quella gabbia di iOS, in cui non si puo nemmeno fare il Jailbreak (l'unica cosa che rendeva iOS un OS decente). Poi Microsoft fa uscire nuovi Surface ogni anno (giusto 1 settimana fa è uscito il Book 2) e non stanno abbandonando un bel niente

Mastro Tracco

Ma come può essere una soluzione usare un SO virtualizzato che già quando è nativo su tablet fa pena, perché Android su tablet non si può vedere! Cosa sarebbe progettato per tablet su Android ?
Ps farà la fine di Windows phone, i surface hanno vita ancora breve, li stanno abbandonando tutti, anche chi ci aveva creduto, vedi le compagnie aeree come stanno tornando su iPad, poi se si vuole credere che ms lo fa per insegnare ad aziende che fanno pc da una vita (hp dell ecc) alzo le mani

Shmooze

ipad 2 è stato fantastico, ripeto 5 anni di aggiornamenti le migliori app che un tablet possa avere, all’apple store me lo hanno sostituito con un altro ad un mese della scadenza , cioè dopo due anni, per problemi al wifi, con 10 è diventato lento, ma parliamo del quinto anno.

piallato

Più di rifare tutto dopo aver resettato l'ipad a zero non so cosa avrei potuto fare... Un conto è non essere fulmineo, un conto è sdraiarsi a terra prendere il sole... Cmq le chiacchiere stanno a zero, sicuramente ci saranno utenti che con ipad 2 si sono trovati bene, io no e non lo ricomprerei. La cosa che mi dispiace è non avere altrettanta scelta come per lo smartphone, dove l'iphone non so che farmene... Ovviamente perchè non sono legato all'ecosistema apple, altrimenti sei "fregato"...

Pretty Fly

L ho fatto.

bobbu

escludo i pro per il prezzo PROprio esagerato

Shmooze

ecco gli ipad aggiornabili a ios 11 (tra cui anche la 5° generazione, roba di quasi 5 anni fa) Fossi in te aspetterei ancora miglioramenti, a livello batteria da problemi a molti dispositivi.
iPad
iPad Pro 12,9

Shmooze

i passaggi a nuovo SO vanno fatti da zero, cioè con hard reset, quello è il vero problema di tanti dispositivi vecchi apple, molti, purtroppo, non lo sanno e continuano a fare update su update, ritrovandosi un terminale inusabile.

Shmooze

infatti, non c'era gara nemmeno prima, ma ora stanno pian piano uscendo di scena, relegati nella fascia bassa.

Shmooze

ipad pro nuovo, il processore è una bomba e hai almeno 2 anni in più di aggiornamenti.

Shmooze

Avevo ipad 2, il tuo erroreè stato, probabilmente, non fare istallazione pulita, io ho avuto e ho regalato ipad 2 ancora funzionante dopo 6 anni, certo non un fulmine, ma funzionante. Diventava inusabile sulle istallazioni precedenti.

piallato

ipad 2 già ios 7 ricordo di aver avuto problemi... cmq adesso 128gb di spazio a 500 euro (quello normale, non il pro) può anche valere la pena, visto che il mercato di tablet non è cosi vario ed assortito come quello smartphone. Ma solo per quello però.

Supertecnico_

Punto primo: Possiedo un iPad Air, e mi trovo abbastanza bene, un ottimo passatempo per quando sono nel letto o sul treno, ovviamente per niente paragonabile ad un PC, infatti a casa uso quasi solo quello. Punto secondo: Ti lamenti dello store Microsoft? Sai vero che su un Surface puoi installare tranquillamente Android 8.0 Oreo, il miglior sistema operativo mobile in circolazione? E sai che sullo store di Google Play hai accesso a OLTRE 1,5 MILIONI di applicazioni PROGETTATE PER TABLET? E sai che con l'hardware di Surface Pro 5 su Android 8 stock hai prestazioni allucinanti?

Jericho

A quanto potrei vendere secondo voi un Air 2 Wi-Fi + cellulare da 16gb?
Su internet l’ho trovato usato a prezzi più alti di quanto mi sarei aspettato...ma davvero riescono a venderli alla fine?

aigor1

no problem :)

Giuseppe75

Rispetto la tua opinione anche se non sono completamente d'accordo :)

Costantino

Concordo in toto

Cece

Scusate il nuovo ios 11 è disponibile anche per ipad air 1?? E se si, pensate che possa essere montato su diunauna versione da 16 Gb?

aigor1

Esatto, funzionano un gran bene.
Non so che ci fai te coi Tablet ma per uso classico (web, Facebook, mail, vedere foto, yt, riviste, qualche giochino) i Tab Android vanno tranquillamente

Giuseppe75

Evidentemente non hai mai utilizzato un dispositivo che vada veramente fluido per continuare ad utilizzare ancora il Samsung Galaxy Tab S 8.4, ci vuole veramente coraggio. Lo ZenPad ha anche i suoi piccoli ma fastidiosi bug. Il tablet Sony era il migliore ma anche lui se sotto stress aveva i suoi piccoli problemi, che adesso neanche ricordo. Buon per te se li utilizzi ancora.

aigor1

eh appunto, io uso ancora l'8.4 lte e lo zenpad 3s 10 lte. In più lo Z4 di Sony è sempre stato valutato come fra i migliori tab android.
Dire che sono inutilizzabili è una balla.
Amen

Giuseppe75

Diciamo recenti ho avuto i Samsung dall' S 8.4 LTE all' S2 9.7 LTE Il Galaxy Tab S3 neanche lo prendo in considerazione, visto l'aumento di prezzo sproporzionato rispetto ai precedenti modelli. Davvero non vale i soldi che costa. Poi ho avuto il Sony Xperia Z4 Tablet e l'Asus ZenPad 3s 9.7 e poi basta di recenti.

aigor1

opinione legittima, ma non sono quella ciofeca che post come il tuo (e altri) vogliono far credere.
Quali modelli erano?

Giuseppe75

inutile difendere l'indifendibile, io ho avuto molti tablet android top di gamma e sono tutti risultati non adeguati all'hardware che montavano, con conseguenti lag (che disperazione), blocchi del sistema, dovuti oltre che dal sistema operativo non ottimizzato per i tablet, anche alla pessima ottimizzazione delle apps stesse!
Io stesso ho comprato dei tablet android che anche in questo blog ne hanno parlato bene e solo avendolo in mano ho capito che tante cose nelle recensioni non si dicono oppure non si vogliono dire...
Conclusione, almeno per me, mai più un tablet android, almeno fino a quando Google non sforna un sistema operativo fatto come si deve per tablet!

Giuseppe75

Quindi con iPad fai le cose serie e con il Surface ci giochi? Almeno dalla foto questo si capisce...

The Mateo

E quindi?

Svasatore

No mamma.

efremis

Guarda, io faccio il sistemista Microsoft quindi sfondi una porta aperta. Se già fai questa domanda mi viene da pensare che tu non abbia realmente usato un iPad o comunque posseduto per un po' di tempo. Io tutto il giorno lavoro con un PC e non potrei certamente sostituirlo con un iPad.
Ma quando torno a casa, non potrei mai sostituire un iPad con un PC. Non conta in questo caso cosa puoi fare ma come lo puoi fare (e quindi cosa puoi fare alla fine). Dove lo puoi usare, la velocità con cui puoi fare le cose ed il numero in contemporanea di cose che puoi fare BENE e non in una scrivania, in un divano, in una scrivania, su un tavolo, seduto sul c3ss0, in macchina (passeggero), in giro ecc. ecc.
Non me ne frega NULLA su un tablet avere tutte le app x86 ed x64 che sono ottimizzate per l'uso tablet come una Panda in Formula 1, con un uso dannatamente lento, microscopico e macchinoso per semplicarla molto (semplicemente programmi NON pensati per l'uso tablet). Se poi lato tablet è fortemente CARENTE, come tablet, non lo uso. Lo Store Microsoft è indietro anni luce, non tanto per quantità quanto per qualità. Ho aiutato proprio per questo mio fratello a vendere prima un Acer Iconia W4 e successivamente un Surface Pro 3 che, dal 1 giorno che possedeva, mi diceva continuamente che pensava di venderlo (possedendo già uno dei miliardi di PC in commercio, al tempo un Vaio della serie VPCSA). Ora ha un iPad Pro 9.7 dove continua quasi sempre a farmi notare l'uso fantastico o la cura di quella o l'altra app.
Apple non ha capito nulla, continua, partendo da un tablet, a farlo diventare ANCHE un po' più simile al PC.
Al contrario Surface, che lo considero uno dei migliori IBRIDI senza tante pretese da tablet il quale ha la comodità di PC completo quando hai un appoggio per usare la tastiera e mouse, è un PC e di PC ce ne sono appunto miliardi. Mentre per me di (vero) tablet, purtroppo ce n'è solo uno: iPad.

Supertecnico_

Surface Pro 2017, il tablet più potente e più aperto al mondo. Puoi installare qualsiasi OS, in quanto è un PC a tutti gli effetti. Puoi installare Windows, Android, Linux e anche MacOS. Puoi fare tutto quello che vuoi senza dover accendere il PC, perchè è un PC

Supertecnico_

Prendi Galaxy S8 e passa la paura, lasciali perdere gli iPhone, molto sicuri ma troppo chiusi

Supertecnico_

Windows Mobile? Surface ha un vero e proprio Windows Desktop da PC

Supertecnico_

Se vuoi un cell di marca guarda Asus ZenFone 3, se no prendi quello che dice Federico (Xiaomi mi5s) che è nettamente superiore

Supertecnico_

Dimmi che cosa puo fare in più un tablet rispetto al computer, al contrario io potrei farti un romanzo. E comunque Surface ha fatto una vera e propria rivoluzione, e l'ha capito pure Apple, lanciando iPad Pro, che per certi versi richiama i Surface.

efremis

Esatto un vero e proprio computer e poco c'entra con i tablet. Sull'iPad mi sa che sei rimasto al primo. È l'unico dispositivo che ha inventato e continua ad essere l'unico vero tablet (non PC come giusto che sia). Le altre sono chiacchiere infantili tra frazionari che nulla c'entrano con il progresso (che fortunatamente i veri tecnici ed esperti hanno sempre ignorato).

Sheldon Cooper

W0rld of W4rcr4ft

Riccardo

E' possibile che non sappia leggere come è possibile che tu mi metta in difficoltà:"Te lo scritto"...

L'ho letta la parte delle app.
Io uso quotidianamente la mail di sistema sincronizzata con due indirizzi e funziona perfettamente.
La protezione da spam è impeccabile.
L'opzione di rimuoverti dalle "mailing list" perfetta.

Per quanto riguarda la gestione dei file in app non ti saprei dire;
ho provato a modificare foto, renderizzare un video, creare documenti e o note su Evernote comprese immagini, a stampare documenti wireless ecc... Io personalmente non capisco cosa ci sia che potrebbe dare problemi...

Apple, dove stai andando? | Editoriale

iPhone X: tutte le GESTURE di sistema #guida | Video

iPhone X: doppio live batteria | Fine ore 19:00 e 20.40

iPhone X disponibile all'acquisto a partire da 1189€: lo comprerete? | Video