Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

iOS 11 al 38.5% di adozione. Mixpanel conferma la crescita lenta

04 Ottobre 2017 239

Ad una settimana di distanza dalla precedente rilevazione, Mixpanel ci offre un nuovo interessante dato relativo al tasso di adozione di iOS 11. Siamo ormai giunti alla seconda settimana di vita dell'ultima release del sistema operativo mobile di Cupertino e i dati emersi oggi confermano quanto evidenziato 7 giorni fa.

Parliamo della crescita lenta che sembra riguardare iOS 11, il quale è appena giunto al 38.5% di adozione, rispetto al 25% registrato la scorsa settimana. Il dato di per sé non è per nulla negativo, tuttavia è decisamente inferiore rispetto a quello ottenuto da iOS 10 nello stesso periodo di riferimento, durante il quale aveva raggiunto addirittura il 48.16%.


Parliamo di una differenza di quasi 10 punti percentuali che, anche al netto della differenza dell'ampiezza del campione (nel corso degli anni il numero di dispositivi aumenta, quindi per ottenere la stessa percentuale occorre che più dispositivi vengano aggiornati) evidenzia comunque una certa diffidenza da parte del pubblico nei confronti di iOS 11.

Nota: In questo caso non è importante quanti dispositivi vengano aggiornati, piuttosto con quale velocità l'intera popolazione effettua la transizione verso il nuovo sistema. Questo ci permette, a parità di fonte, di capire la reazione del pubblico al rilascio di iOS 11, senza doverci troppo preoccupare della reale dimensione del campione, dato importante ma in questo caso superfluo per spiegare il fenomeno.

Probabilmente parte della colpa è da imputare anche al feedback negativo fornito da molti utenti per quanto riguarda le prestazioni della batteria, la quale risulta sensibilmente meno performante con le versioni 11.0 e 11.0.1 rispetto ai fasti delle release finali di iOS 10. Oltre a ciò, potrebbero aver inciso anche le modeste vendite fatte registrare da iPhone 8 e 8 Plus i quali, uscendo di fabbrica con l'ultima versione del sistema operativo, non hanno contribuito a spingere verso l'alto lo share di iOS 11.

Ovviamente vi ricordiamo che i dati di Mixpanel potrebbero non corrispondere a quelli ufficiali che Apple pubblicherà nel corso delle prossime settimane, quindi non ci resta che attenderli per scoprire se il trend verrà confermato anche da Cupertino.


239

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Duca

Ci credo, prima con IOS 10 il telefono mi durava fino a sera, adesso alle 15:30 devo metterlo sotto carica cristo.. hanno fatto un casino con la batteria!! Ed era pieno di bug, non mi arrivano le email

Vick

Uguale io

ZioThor

Non direi

maxforum

l ipad 2 non si aggiorna alla 11 e nemmeno alla 10, con l ultimo aggiornamento disponibile. il 9 è un chiodo, quando era nuovo andava a razzo, come lo spieghi... e non parlo di app che ovviamente possono richiedere più prestazioni con gli anni. parlo di so base

Body123

Con iOS 10 va benissimo, lo uso ancora come telefono, a 11 per ora non lo aggiorno.

Body123

Io ho un 5s con iOS 10 e non mi lagga per niente, anzi, va benissimo lato software. Per ora non l'ho aggiornato a 11, magari non lo farò neanche dopo, ma non c'è tutta questa esigenza. E' un telefono che ormai mi dura da 3 anni pieni, e a meno che non si dovesse rompere, terrò un altro anno prima di cambiarlo con un nuovo iPhone. E in tutto questo tempo non mi sono mai sentito "meno" di altri, con funzioni che non avevo e avrei voluto, app che avrei voluto usare e invece per il mio telefono non erano disponibili e roba simile. Cosa che quando avevo Android era una prassi.

Body123

Dovrebbe, ma non è mai stato così. Mai. A memoria TUTTE le prime release da iOS 7 in poi facevano pena, per poi essere stabili da x.0.2 o simili. Sempre.

CAIO MARIOZ

Lo hanno aggiornato perché era l’ipad Più diffuso e utilizzato al mondo nel 2015

vincy78

Ma come fai a pensare che un dispositivo uscito 6 anni fa possa rispondere bene con un SO uscito oggi? È compatibile certo ma non significa che lo possa supportare con la stessa velocità del sistema operativo che montava quando è uscito o quelli immediatamente successivi.

xantarmob

Date subito una medaglia a quest'uomo.

Saladino

Se un aggiornamento rende inutilizzabile un dispositivo, e questo era--> o, lo facevano con meno funzionalità, oppure non lo facevano. Ripeto, con ios 8 funzionava egregiamente, con ios 9 non riesci nemmeno a navigare sul web. il fatto che ha un processore obsoleto non ti legittima a renderlo inutilizzabile. ora fortunatamente la situazione aggiornamenti su terminali vecchi è migliorata enormenmente.

CAIO MARIOZ

Aveva 512 MB di ram e un processore da calcolatrice
Stessa cosa successa con iPhone 4S

Ora invece iPad Air e iPhone 5S funzionano molto meglio con iOS 11

Perché avevano un hardware ottimo nel 2013 che ora dopo 4 anni si dimostra ancora decente

Saladino

Hai perfettamente ragione, ma: Ipad 2 è il vero esempio di come apple ha azzoppato il tablet col il suo ultimo aggiornamento. Ios 9 è stata la vera rovina di quel modello e le prestazioni rispetto ad Ios 8 era abissali!

Giallu74

Hanno dato una spiegazione sinceramente veramente assurda, e sul Centro di Controllo hanno fatto una cagata pazzesca

Chirurgo Plastico

E ti credo! Ma dai, come si fa a togliere la possibilità di spegnere wifi e Bluetooth dal centro di controllo?
Che razza di essere puó avere avuto un idea balzana simile?
E poi wifi e Bluetooth sempre attivi e batteria che dura un niente.. milioni di ingegneri e non ci arrivano

Joel

Diventerebbero obsoleti se non venissero aggiornati, semmai. Grazie agli aggiornamenti mio padre ha potuto tenere per ben cinque anni iPhone 5, dal 2012 al 2017. Lo cambierà adesso perché non viene più supportato. Se lo avessero abbandonato dopo 1-2 anni come accade con la concorrenza, avrebbe dovuto cambiarlo quasi subito. Le prestazioni si sono ridotte negli anni? Assolutamente sì, ma è normale visto che ha ricevuto centinaia di funzionalità che non aveva al momento dell’uscita. Comunque sono rimaste elevate.

CAIO MARIOZ

Se provi un qualsiasi tablet di quella data è ancora peggio e con 4 anni di aggiornamenti in meno

maxforum

ok, credo che la maggiorparte l a pensi come me comunque. prova a usare un ipad 2 oggi.... ti ricordo che era una scheggia.

CAIO MARIOZ

Direi di no, dato che dopo 1-2 mesi migliorano tutti ogni anno

KenZen

Sei sveglio tu eh :D
Saluti

davide

una caterva di iPhone 8?!ma dove ?nei tuoi sogni

B!G Ph4Rm4

Ok, ma in questo caso parliamo del kernel, non c'entra nulla col file system, tu stai parlando di un bug introdotto nel kernel che poi si ripercuote sul funzionamento del file system.

Lui intendeva una mancata ottimizzazione del file system, che non vuol dire nulla perchè non si ottimizza un fily system, l'hanno sviluppato per 10 anni e l'hanno tirato fuori perfetto, un orologio svizzero.
Manco uno studente di informatica con la media del 23 tirerebbe fuori un file system buggato, figuriamoci Apple.

Tant'è che è stato introdotto con iOS 10.3.3, non con iOS 11, e non ha dato il minimo problema su nessun telefono, anzi, ha migliorato le cose.

B!G Ph4Rm4

Non sono tutti i dannati ambiti di utilizzo, non c'è il cambio cella, non c'è lo streaming, non c'è un minimo di fotografia, di video, di standby nulla.
Non c'è GPS, non c'è giroscopio, accelerometro, passaggio da wi-fi a 4G, non c'è un tubo.

Infatti i test riportano che vince sia l'iPhone che il Galaxy, com'è possibile questo?

E' una settimana che i tuoi ragionamenti vengono spezzettati e smontati crudelmente uno per uno, ancora insisti nel voler fare figure di m****?

B!G Ph4Rm4

L'oggettività dice altro, tu stai parlando con la persona più in malafede di tutto il blog.

B!G Ph4Rm4

E' solo utilizzo web, ovvero uno dei tanti utilizzi, insignificante...

Mastruffolo

Ok che Android sta migliorando dal punto di vista dello sharing ma non scherziamo

KenZen

Ma nemmeno non problematica.
Saluti

max

2 amici hanno ancora il 6, aggiornato, nessuna lentezza problematica.

KenZen

Hai sbagliato utente :D
Saluti

max

Ha pure 4 anni il 5s, comunque aggiornato a ios 11 dopo 4 anni dalla sua uscita! Sfido chiunque a trovarmi un android che dopo 4 anni funzione come un 5s

KenZen

infatti ne hanno venduti una caterva :D
Saluti

KenZen

Si, in effetti il 6 è lentissimo... non si può proprio usare ahahahahahhaha
Saluti

KenZen

Dimentichi iPhone 5S del 2013 :D
Saluti

maxforum

non lo metto in dubbio.... vedrai con le patch... succede tutti gli anni. nonsi spiegherebbe il motivo per il quale, un iphone 6 nuovo andava benissimo e ora è lento come la fame. cosi come tutti quelli precedenti

max

infatti iphone 6s va allo stessissimo modo di come andava con ios10:cioe' benissimo.

max

manco io.

trhistan

Io tutti sti problemi non li ho.
iPhone SE

boosook

vedi la mia altra risposta a B!G Ph4Rm4. Se volete potete contraddirmi, ma non con "no, io dico che funziona", "no, io dico che non funziona", ma con argomentazioni sensate.

boosook

Allora, premetto che non sono un esperto di sviluppo a livello di os, quindi accetto di essere contraddetto, ma con obiezioni sensate.
Supponiamo di avere introdotto un bug qualsiasi nel kernel che fa si' che una chiamata a una delle API per aprire/chiudere/leggere/scrivere richieda qualche centinaio di millisecondi. Potrebbe essere qualsiasi cosa, ad esempio un'errata gestione dei lock per le richieste concorrenti, una errata gestione della cache (i moderni os usano la ram disponibile come cache per i file aperti), un'implementazione del controllo dei permessi di lettura/scrittura fatta male.
Sinceramente, vedo milioni di punti in cui potresti scrivere del codice non ottimizzato o con qualche bug che rallenti l'utilizzo del file system e possa dunque produrre dei lag nelle applicazioni.

Marcomanni

Dai che a sta botta oreo lo supera.

6630top

iPhone 6s aggiornato da subito ad ios 11: nessun problema. Se avete problemi provate una installazione pulita

Tizio Caio

il problema è che danno punti sull'effetto bokeh adesso, i pixel non hanno la doppia fotocamera e prenderanno un punteggio più basso

Callea

Non so dove prendi le notizie Phonearena non è l’ultima arrivata ed è sempre stata fili Android.

Scommetto che hai pure il coraggio di dire che Note 8 e S8 hanno autonomia superiore. Ahahah

Callea

Phonearena non è l’ultima arrivata e non è stata mai dolce con iPhone...

ZioThor

Per me peggior release di sempre.
Dopo 10 beta, no dico 10 beta, il sistema lagga, safari mi si frezza, la batteria mi dura meno.
Se permettete dopo 3 mesi e una decina di beta mi aspetto che sia se nn perfetta la release finale quasi, invece siamo in alto mare, e stà iniziando ad essere accettabile da questa 11.0.2

davide

sennò iPhone 8 come lo vendono!?facendoti rendere conto che il 6 o 5s sono lentissimi e datati

davide

bhauhahahhah

Nalin

Meglio per i consumatori, avranno più scelta e ci sarà più concorrenza.

Per prestazioni che intendi? capisco la batteria ma dire che iOS 11 ha ucciso il 6s non mi risulta proprio dove in rete ci stanno mille video dove illustrano che addirittura in termini di velocità esportazione ecc sia migliore.
Quindi non capisco.

Carlin0

Nei 10 punti percentuali di differenza, includerei anche l'utenza che con la stessa velocità è tornata a iOS 10...in attesa di conferme ufficiali da Apple.

Recensione MacBook Air M3: è arrivato il momento di pensionare il mio M1?

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno