Apple fa marcia indietro sulla tecnologia micro-LED e ritira parte dello staff

02 Ottobre 2017 237

Apple potrebbe aver subito un'importante battuta d'arresto per quanto riguarda lo sviluppo della tecnologia micro-LED, stando ad un recente report. Secondo le indiscrezioni, sembra che la società di Cupertino abbia ritirato parte del suo staff impegnato sulla ricerca e lo sviluppo dei micro-LED, impiegato presso una struttura a Taiwan.

La notizia arriva in seguito ad alcune difficoltà riscontrate da LuxVue, una società acquisita da Apple nel 2014, nel corso della commercializzazione di questa tecnologia, pensata per realizzare display a bassissimo consumo. Recentemente la società aveva annunciato di aver sviluppato delle soluzioni rivoluzionarie, tuttavia sembra che queste abbiano portato all'incremento dei costi di produzione e bassissimi rendimenti della filiera produttiva, fatto che rende antieconomica la realizzazione di questi display.

La tecnologia micro-LED, sulla carta, si presenta come un'ottima alternativa a quella LCD e OLED, dal momento che consuma il 90% in meno della prima e il 50% in meno della seconda, offre elevate risoluzioni, bassi tempi di risposta e alta luminosità. Alcuni rumor estivi hanno suggerito che Apple potesse adottare un pannello micro-LED già su Apple Watch Series 3 (recensione), fatto che non si è poi concretizzato, dal momento che lo smartwatch è equipaggiato con un display OLED. Sembra quindi che dovremmo attendere ancora un po' di tempo prima di poter assistere al debutto del primo dispositivo Apple dotato di schermo micro-LED.

La riconferma di un'azienda che cerca l'equilibrio tra prestazioni al top e prezzo competitivo? OnePlus 6T, in offerta oggi da Clicksmart a 469 euro oppure da Amazon a 549 euro.

237

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Saccente

Io so due cose: la prima è che ho visto con i miei occhi (ho visto, dunque so) un display amoled degradato dopo 1 anno (UN ANNO) di utilizzo da parte di una persona normale. La seconda che Apple ha implementato in iOS 11 un sistema per mitigare il degrado del display. Per me è sufficiente a stabilire che: 1) il problema esiste, 2) il problema non è stato risolto dal punto di vista tecnologico.
Ora possiamo anche ipotizzare che da quando è nuovo a dopo 3 anni, il display sia ancora decente (perché il degrado inizia dal primo secondo di utilizzo, e questo è inopinabile), ma chi può dire che dal terzo anno al sesto anno di un probabile "seconda mano" il display del'iPhone X sarà ancora decente? Nessuno può ora stabilirlo con certezza, quindi il valore di quell'usato sarà tendente a zero, come un qualsiasi Android.

Davide

ma state dicendo una cosa che nella vita reale non accade. e non perchè ovviamente non c'è ancora l'iphone X, ma perchè il degrado di un amoled è talmente lento da non essere percepito nella vita media di qualsiasi telefono. che poi per quanto lunga sia la vita di un iphone, a "degradarsi" non è di certo il display ma l'Os, programmato per morire lentamente fra i lag e le lentezze.
Non stiamo parlando dell'amoled del galaxy s, quello si, il mio dopo 7 anni inizia ad essere verdognolo come quello del note..
le ultime generazioni di amoled sono durevoli e qualitativamente superbe..

Saccente

Stiamo dicendo che un iPhone ha una vita media di 3 volte un Android, per cui un display di iPhone che si degrada fa precipitare il valore dell’usato a zero (nella migliore delle ipotesi).

Davide

Infatti non si trovano telefoni con display amoled nel mercato dell'usato........
A regà ma che state dicendo??

Saccente

Quindi sarà tutto in movimento come un flipper?

sickOfTech

Scritto sopra, perché se non lo fai e delle regioni dello schermo visualizzano sempre la stessa immagine, hai Burn in in un mese

Saccente

Appunto, esiste. E se esiste è perché il display si degrada. Questo fatto, come minimo, ne azzera il valore da usato.

Saccente

Perché studiare un sistema per mitigare il degrado di un display, se questo dura 10 anni?

Rock21

Hanno oltre 150 miliardi di dollari di capitale, se si preoccupano di spendere qualcosa su ricerca e sviluppo micro-led,non so chi possa farlo.

franco

grazie

BruceWayne

commento costruttivo

Fabrizio

Ok ma è così già su iphone 7 in realtà

sickOfTech

Non ho capito che c'entra la tua risp

franco

non hanno più soldi per la ricerca
iphone 8 non lo g4g4 nessuno e iphonex costa troppo

Sagitt

certamente, a livello di PPI e risoluzione, poi TEORICAMENTE loro con retina indicano anche altre specifiche meno visibili come la taratura bla bla..... ma essenzialmente retina è solo un nome commerciale per definire uno schermo definito.

Sagitt

soltanto i plus e l'X......

l'iPad pro va oltre i 2 gb ma ha anche un'altro display e funzionalità..... esattamente come anche i plus

Epicuro

ahahahahhaa siamo al surreale. Cerca di sostenere una tesi, arrampicandosi sugli specchi, senza neppure sapere di cosa sta parlando.

Juanito82

"abbiano portato all'incremento dei costi di produzione e bassissimi rendimenti della filiera produttiva, fatto che rende antieconomica la realizzazione di questi display."
non riesco a cogliere quale sia il problema.
il display viene a cotare 300$ in più?
easy, si aumenta il prezzo del terminle di 500$ e la questione non si pone.
fatto 1189 puoi fare 1689, è tutta esclusività, nessun altro sarà figo uguale :D

Luca Vallino

quella è un'arma contundente, non un telefono

Luca Vallino

non mi fido..troppi idevice hanno abbondantemente superato i 2gb

Luca Vallino

che in teoria non è meccanico..lo premi è la vibrazione lo fa sembrare meccanico ma non lo è..fatto molto bene!

ally

quindi uno xiaomi 4 pro fullhd da 441ppi rienterebbe nella categoria super retina giusto?

Sagitt

C’è retina, retina hd, super retina, retina 4k e 5k. In ogni caso retina in generale vuol dire ad elevata risoluzione/ppi.

ally

quindi retina è fino a full hd con ppi > 220 e super retina è superiore a full hd con ppi > 400. Corretto?

Sagitt

Wikipedia ti aiuta https://uploads.disquscdn.c...

ally

quindi non sai nemmeno tu la differenza tra un display retina e un super retina?

Sagitt

Chiedilo ad Apple, sarà in base ai poi è risoluzione su pollici

ally

si chiaro ma a cosa si riferisce esattamente? quando abbiamo un display retina e quando no?

Davide

ma tutte le tecnologie hanno i loro problemi..

Davide

ogni prodotto ha una data di scadenza..o meglio qualsiasi tecnologia si deteriora..ho un iphone 2g ridotto peggio del mio s3..quindi gli oled sono già ottimi display..

Davide

? io non ho detto che non esiste..

Sagitt

Ho appena detto che non è una tecnologia ma un nome commerciale per uno standard aziendale personalizzato...

Miocardio

Non è un discorso da fare. I telefoni vivono anche una seconda vita nel usato, è il sapere che ci possa essere questo problema porterebbe ad un svalutazione netta.

LastSnake

Non condivido comunque questo tipo di ragionamento. Io date di scadenza non ne voglio avere, posso pure toglierlo dopo un anno soltanto ma devo essere libero di tenerlo quanto voglio. Una buona tecnologia non dovrebbe soffrire di problemi del genere , di conseguenza spero che gli OLED abbiano una buona alternativa al più presto.

Saccente

Quindi Apple ha studiato un metodo per far durare il display più di 10 anni?

sickOfTech

La durata dei display attuali in uno smartphone è intorno ai 10 anni. Cosa ben diversa è se una immagine rimane fissa nello schermo, se tu lasci 24/24 7/7, anche in 1 mese hai il burn in.

Volpe

Infatti, una 2600 mAh pesa tantissimo.

Antsm90

Se tutto va bene tra un paio di anni (secondo me di più ma facciam finta di crederci) escono i Quantum Dot self emitted, a quel punto gli OLED saranno solo un ricordo

Saccente

Le batterie sono fatte di un materiale che è il più leggero tra tutti i materiali di cui è composto uno smartphone.

Saccente

Balle. Se fosse come dici non ci sarebbe nel sistema operativo un metodo per mitigare il degrado del display.

Davide

mah..leggo minori consumi, alte definizioni e miglior luminosità ma nessun cenno alla resa colore..

Davide

degrado nel tempo= anni e anni. Senza essere malati di tecnologia ma un telefono ogni 3/4 anni si cambia, se non per scelta almeno per obsolescenza programmata, il che significa che di quel deterioramento non ce ne si accorge nemmeno..

ally

mi spiegheresti cosa è la tecnologia retina?

Carlos_Sanchez

“””Si vede che sei nuovo del mondo iOS “””
Uso iOS dal 2008.
Bye

Sagitt

Curati pajaccio

Sagitt

Infatti che ho detto io?

Sagitt

Ancora? Cosa non ti è chiaro di “nomi commerciali”?

Darkat

Cioè davvero qui c'era gente che pensava che Apple dal nulla acquisisce una piccolissima azienda che sviluppa una tecnologia ancora nelle prime fasi e in pochi mesi poteva tirare fuori qualcosa di vagamente usabile? Va bene la "magia" ma si esagera

LastSnake

Azz, brutta notizia. Speravo molto in questa tecnologia, mai amati gli OLED per via del loro degrado nel tempo... probabilmente i futuri iPhone saranno tutti OLED e ciò non mi garba per nulla.

Albi Veruari

Ma quanto sei ridicolo? Gia ti ci vedo con quel tuo iphone misero in mano a farti le pippine sulle notizie apple. #riprenditi

Recensione Apple iPad Pro 12.9 (2018): può essere il tuo computer?

Apple iPhone XR: recensione e confronto con iPhone X ed iPhone XS Max

MacBook Air risorge: è tutto nuovo e con Retina Display da 13,3" | Prezzi Italia

Apple iPad Pro 11" e 12,9" ufficiali: A12X Bionic, Face ID, USB-C e Pencil 2