Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Apple rende open source il kernel di macOS e iOS, anche in versione ARM

02 Ottobre 2017 293

Apple ha recentemente pubblicato il kernel open source di macOS su Github, accompagnandolo con una novità del tutto inattesa. Infatti, assieme al codice dedicato al sistema operativo di iMac e Macbook, Apple ha pubblicato anche il kernel in versione ARM, ovvero quello utilizzato anche su iOS. Si tratta della prima volta che la casa di Cupertino include anche il codice sorgente del suo sistema operativo mobile, ma è bene smorzare ogni falso entusiasmo.

La pubblicazione di questo kernel non apre le porte ad un iOS Open Source o alla possibilità di effettuare porting o quant'altro, bensì è un semplice passo verso la comunità degli sviluppatori, che ora potrà analizzare meglio il codice che sta alla base del sistema operativo. Le implicazioni riguardano quindi l'ambito esclusivamente accademico; magari uno sviluppatore potrà trarre degli spunti per ottimizzare il proprio kernel, mentre qualcun altro potrà segnalare qualche bug sfuggito ad Apple stessa, ma nulla di più.

Sebbene quindi le implicazioni nel breve periodo siano abbastanza limitate, alcuni sviluppatori e commentatori hanno accolto la notizia suggerendo che questo potrebbe anche essere un primo passo verso l'annuncio pubblico di macOS per dispositivi ARM, o meglio di un Macbook dotato di SoC ARM. Questa notizia continua a rimbalzare di anno in anno, spinta dalle ottime performance che, generazione dopo generazione, Apple riesce ad ottenere con i suoi SoC Apple Ax.

Che il kernel ARM pubblicato sia destinato ad un futuro MacBook ARM? La possibilità esiste e non è da scartare

Anche quest'anno cominciano ad esserci numerosi rumor in questa direzione, come ad esempio un recente rapporto del Nikkei secondo cui Apple sarebbe interessata allo sviluppo di processori (ARM) per notebook, modem per iPhone e chip che includano la gestione unica del touch, del sensore di impronte e del display. La mossa sarebbe volta a garantire una maggior indipendenza di Apple nei confronti di due fornitori chiave, Intel da un lato e Qualcomm dall'altro, oltre ad offrire un completo controllo dell'hardware, specialmente ora che il campo delle intelligenze artificiali è sempre più centrale.

In questo discorso rientra anche la possibilità che Apple scelga di realizzare almeno una gamma di Macbook basata su SoC ARM, fatto che si ricollega ai dubbi emersi in seguito alla pubblicazione del kernel legato a questa architettura. Le possibilità sono tante e varie; non ci resta quindi che attenderne gli sviluppi.

Thanks to Marioz

293

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Sisslith

luca lindholm, una gran testa di c@zzo.

CAIO MARIOZ

https://uploads.disquscdn.c...

franky29

E lui che si autolike con tutti i suoi altri account xD

franky29

E bimbim1nkia che lo hanno brikkato e non sanno kome sblokkarlo

Ryuza

In esecuzione? Ma è possibile leggere il codice sorgente mentre è in esecuzione? A meno che non ci sia un debugger non penso sia possibile...

Ma mettiamo fosse pure possibile e tu vedessi ogni singola istruzione macchina che viene eseguita istante per istante cambierebbe qualcosa?

Non è assolutamente una cosa completamente diversa.

densou

antipatia a pelle (e troppi fUnboy della mela là fuori); come la gobbentus del resto ... il var le sta già dando una mano a ladrare meno 3:) + :trollface:

ctretre

1 miliardo di utenti Mac è altamente improbabile.
Stime recenti ritengono che 3,6 miliardi di persone siano stiano sotto la soglia di povertà e si esclude che un numero consistente di loro abbia un PC.
Al mondo siamo circa 7 miliardi
Il grosso del mercato insiste sugli altri 3,4.
Dire che Apple ha un miliardo di utenti significa dire che Apple abbia il 30% del mercato occidentale, è sappiamo che non è così nemmeno nelle nazioni più ricche.

Inoltre molti utenti Apple hanno anche computer Windows o Linux, è questo ingrandisce il divario a favore di questi due.

Chi tra i poveri ha un computer difficilmente questo è un Mac.

Ecco perché 1 mld di utenti è una cifra improbabile.

Forse ha un miliardo di computer venduti, ma è più probabile che alcuni ne abbiano due o tre, piuttosto.

C#Dev

Ma infatti il problema non è la lettura del codice.

Ma il problema è la lettura del codice in ESECUZIONE.
Cosa completamente diversa.
Ma scherziamo?

Oliver Cervera

già mi imamgino la sezione su XDA con i kernel custom per iPhone XD

Mastro Tracco

In realtà in questo caso hai ragione, io mi riferivo al fatto che vengono sempre sommati tutti gli Android insieme e secondo me non ha molto senso.
Ma la tua osservazione è corretta in quanto parliamo di Kernel in questo caso, sorry

Sickboy

No no chiaro sono d'accordissimo (partendo dal presupposto che il kernel linux è modulare quindi lo puoi "pimpare" come meglio credi)

la mia era più una roba molto più generale. Poi occhio che il kernel win è totalmente diverso da Linux (ma leggendoti so che tu sai hahaha)

Ryuza

Cosa intendi con rubare? Un malintenzionato ruba un iPhone, lo jailbreaka, installa del malware e poi lo rifila ad ignaro utente?

Non è una cosa grave perché il mondo è pieno di software open source, software che è leggibile da tutti e pertanto chiunque potrebbe trovare falle e sfruttarle per scopi maligni.
Eppure Android va alla grande. I sistemi Linux pure, in particolar modo negli ambienti cloud e di hosting perché per l'appunto sono i più sicuri, nonostante siano open source.
Se quella che dici te fosse un grave e reale pericolo allora i sistemi open source sarebbero morti da anni.

Quindi la leggibilità del codice non è affatto una cosa grave.

takaya todoroki

sì vabbè ma il kernel da solo non fa nulla.

E' quello che sta attorno a definire il SO.

Su win10 gira ancora Risiko di Win3 (25 anni di differenza) il
che significa che le chiamate standard per la grafica, input e così via
sono ancora compatibili.
Prendi un programma grafico si 25 anni per Linux e mettilo su android, vediamo che ti dice.

Il kernel può anche avere molte cose in comune, ma ripeto il kernel da oslo non fa nulla.

kesy85

be diciamo che me l'ero studiata per bene questa cosa ai tempi, è solo che sono arrugginito di circa 5-6 anni visto che ho abbandonato completamente gli iphone dopo il 4s, ad ogni modo lavoro spesso su sistemi unix e almeno certe cose le vedo un po' più spesso del jailbreak, per il resto cmq se non ho capito male da quanto ne sai tu non ho detto cavolate, mi fa molto piacere, a tempo perso magari riapprofondirò la cosa

Sickboy

Se posso consigliarti..il miglior modo per capire tutto ciò è in primis studiare (e dico proprio studiare per bene) come funziona un determinato OS per poi studiare tutto ciò che rientra nel pen test di quel/quei OS!

kesy85

cosa avrebbero fatto uguale anche quest'anno?

Sickboy

Ma il kernel è sempre linux! al max cambia di versione kernel ma a conti fatti è la stessa cosa...Come dire 50% windows in modo generalista stai mettendo nella pentola tutte le rel di win (10, 8, 7 ecc ecc)

Sickboy

Bè in passato (ora non sono più aggiornato) il kernel è stato exploitato. Il jailbreak lavora a livello di certificati in primis e modifiche kernel/OS

Mastro Tracco

cosa non ti è chiaro? ci sono tantissime versioni android e non sono tutte compatibili tra loro, ci sono versioni android anche per il display integrato dei droni DJI ma non puoi installarci nulla sopra eppure è anche lui un android. Metterli tutti insieme non ha alcun senso se non per i fan boy come numerone da sfoggiare.

Sickboy

eh???

Mastro Tracco

se tu iniziassi pure a smettere di scrivere credo che il blog ne gioverebbe

Mastro Tracco

io non capisco di mettere tutto linux insieme e tutto android insieme, quando ogni versione può essere molto diversa da un altra e non è neppure detto che siano compatibili tra loro.

kesy85

Perfetto, grazie per il chiarimento su userland e bootrom, questo in teoria conferma la mia ipotesi, e di nuovo se sbaglio correggimi pure.

Io son sicuro che i tweak siano moduli kernel, da qui la mia convinzione di tutta la mattinata che la patch sia a livello pari o superiore al kernel e non inferiore, quindi o bootrom o kernel.

Da li poi ero convinto che il jailbreak tethered fosse una patch temporanea al kernel quindi "runtime" quella che tutti sostengono sia impossibile, sicuramente non più profonda perchè non si avrebbe accesso a bootrom e livelli superiori

Invece il jailbreak untethered dovrebbe essere una bootrom modificata che carica una partizione di kernel diversa o patcha il kernel stesso ad ogni avvio.

Ti risulta? Ho detto sciocchezze?

Sickboy

A meno che non flashi libreboot (ma non fattibili con tutti i pc/efi moderni) . Operazione alquanto delicata!

Sickboy

userland=Jailbreak tethered (non so se ti ricordi ma prima i vari team rilasciavano sempre o quasi il Jailbreak tethered che ad ogni riavvio dovevi ri-exploitare) cmq la modifica viene effettuata a livello di secure rom. Penso che con i tweak (quelli che installi da cydia per intenderci) vai ad aggiungere moduli al kernel

kesy85

perfetto, questo è molto più preciso e interessante, ma nel caso di un jailbreak userland, che per quanto ne so è quello più comune (se sbaglio correggimi), cosa va a patchare di preciso? kernel o OS? ai tempi di iphone 3gs e 4 io ricordavo fosse il kernel, poi sinceramente non mi sono più aggiornato

kesy85

Io vorrei imparare di più sull'argomento, ma se le persone non si spiegano nemmeno quando glielo si chiede mi tocca dubitare della loro competenza e presupporre che parlino per sentito dire, visto che non sarò esperto di kernel ma una vaga idea di cosa dico ce l'ho.

Buona giornata anche a te, e se vorrai spiegarmi bene l'argomento sarò sempre disponibile

Sickboy

kesy85 Ci riprovo ho perso le speranze:
https://uploads.disquscdn.c...

C#Dev

Ah, quindi rubare un telefono eseguire un jailbreak e far partire un malware non è così difficile?

E non sarebbe grave? Ammazza.....

E poi, come farebbe lo Store a controllare se viene sfruttata una falla di cui nemmeno conosce l'esistenza?

No, tanto per sapere.....

Demetrio Burtini

Se lo fa Apple va bene, ma se lo a fa Microsoft no? Dai commenti sembra così

Ryuza

Questo è vero, ma:
1 - È praticamente impossibile installare una build modificata di una release di iOS su un dispositivo Apple ARM che non sia firmata da Apple stessa.
2 - Anche se un ipotetico malintenzionato scoprisse un'eventuale falla di sicurezza leggendo quella porzione del kernel (che deve aver prima appositamente decompilato e compreso) e decidesse di scrivere un malware che sfruttasse questa falla questa non potrebbe essere distribuita in quanto non è possibile installare app non certificate dallo App Store se non tramite Jailbreak.

Quindi certamente c'è stata una negligenza da parte di Apple, ma non è così grave, tutt'altro.

Insider

Quindi sostieni di non essere esperto ma se due persone ti dicono la stessa cosa hai la "presunzione " di dire "non concordo con quel che ha scritto"?
Dai, buona giornata ;)

C#Dev

Il problema è che potresti vedere per filo e per segno il funzionamento di determinati processi e trovare, analizzando quei processi, falle che per te sarebbero state invisibili prima di allora.

kesy85

a parte che non concordo con quel che ha scritto e non ha portato elementi a sostegno della sua tesi anche se li ho chiesti, ma importa poco runtime o non runtime o modifichi il kernel, o i suoi moduli o una parte di basso livello del sistema operativo, non è che hai molte altre opzioni, altrimenti spiegami tu come funziona ma precisamente, non parlando così genericamente, "aggiunge istruzioni senza modificare quell presenti"... dove? come? a che livello e in che momento?

Ryuza

E quindi anche se potessi leggere la cache qual è il problema?

CAIO MARIOZ

mettiamoli assieme, la sostanza non cambia

Insider

Poco sotto vedo che anche takaya ti ha detto che non è possibile quello che hai appena scritto. Infatti ti dice: "Runtime sicuramente non riesci a modificare nè i file del Kernel nè lo spazio di RAM usato dal Kernel (memoria protetta)."

^^

io non capisco il fatto di conteggiare linux ed android separatamente... mah...

Insider

Vero :( Ma sono sempre i soliti... Lui parlava male della Apple e tutti quelli che odiano Apple gli mettevano (e gli mettono) i like ;)

bazzilla

Sarei curioso di spulciare questi sorgenti di Apple, ma non ne ho il tempo :/
In merito "all'avvento" di MacOs su ARM, credo che Apple sia già (ben) preparata da un bel pezzo a questa migrazione. La farà se ne sentirà il bisogno...credo che non abbia nessuna fretta.
Ha già dovuto migrare il kernel da PowerPC a x86: quando lo fece, sicuramente ha lavorato pensando di dover fare meno fatica in futuro in vista di una nuova migrazione.

kesy85

tranquillo non mi son sentito attaccato, solo poco ascoltato in un commento o due, ma per il resto la discussione è stata piacevolissima, mi diverto anche a dover sostenere le mie tesi :)

B!G Ph4Rm4

"secondo me siete partiti prevenuti perchè ho semi appoggiato un commento di un utente che vi ha fatto arrabbiare"
Eheh no guarda alla fine ho fatto una discussione "tranquilla" anche con lui addirittura, non mi permetterei mai di "attaccarti" perchè concordi con lui :D

Sì, per il resto sostanzialmente concordo, non so per quale motivo Apple al tempo abbia rilasciato quei codici, mi sembra ancora strano che sia stata "sfortuna", ma tant'è, la sicurezza non ce l'ha nessuno :)

Moveon0783 (rhak)

Sono due le cose assurde del comportamento di c#dev. Non tanto la sua ossessione verso Apple, non è il primo né l’unico qua dentro: la forza di questa azienda sta proprio in questo. Apple VUOLE fanb0y, haters e polarizzazione dell’utenza. È un giochino vecchio come il mondo: io provoco dicendo che iPhone non è un telefono da ricchi, voi vi inc4zzate, qualsiasi articolo riguardante iPhone X balza in testa ai motori di ricerca. Gli haters sono i loro utili 1dioti.
Più che altro:
1- non ci sarebbe niente di male a dire “mi hanno b4nnato e ho rifatto l’account”. Quale sarebbe il problema? Anch’io scrivo con un account nuovo, e non mi hanno mai b4nnato, per scelta personale. Basta rendersi riconoscibili. Invece lui nega l’evidenza gettando sul suo operato parecchie ombre, ripeto, senza motivo.
2- nello stesso post in cui ribadisce di non essere EmEr, si mette di nuovo a sottoscrivere e giustificare le stronzat3 scritte da EmEr su ‘sta storia del kernel, dimostrando di fatto di essere EmEr

lore_rock

Io penso che apple abbia perso molto con il passaggio a intel

N#R#S©

un MB12 arm arriverà l'anno prossimo

Federico

Quattro miliardi di utenti non si ottengono neppure sommando assieme i clienti di tutti i televisori esistenti nel mondo indipendentemente dalla marca e dal modello, figuriamoci un sistema operativo.

Moveon0783 (rhak)

Solo una cosa devo rimproverarti: il non aver screenshotato chi gli ha dato i like a quei deliri.
Così ci rendiamo conto chi è che ancora da credito a questo pagliaccio.

CAIO MARIOZ

4 miliardi non li ha nessuno
macOS comunque è utilizzato da 200-250 milioni di persone (5,24% mondiale)

kesy85

:D secondo me siete partiti prevenuti perchè ho semi appoggiato un commento di un utente che vi ha fatto arrabbiare, io cmq sostenevo solo che rilasciare il codice sorgente del kernel sia una mossa sensata e anzi benvenuta, ma ben diversa dal togliere protezioni già esistenti da un dispositivo, cosa che era successa sulla beta 2 e che sinceramente reputo una svista, poi non me ne viene in tasca nulla e ora che è risolta non è nemmeno una cosa grave, ma partendo dall'assunto che non si può dimostrare che un sistema è sicuro, è assurdo ridurne la sicurezza senza un motivo pratico (e poi tornare sui propri passi)

Paolo Giulio

Se conti anche iPod e parenti di Cook, arrivi anche al 97% ... UTILE...
muahahahahahahah

Sempre pochi restano... ammesso che i numeri che scrivi siano corretti, CMQ stiamo parlando di 4 MILIARDI di utenti che mi sembrano un numero DECISAMENTE maggiore di 1... o no? ...

Poi, bah, coi RELIGIOSI inutile discutere... AVETE RAGIONE VOI...

Tutti con MacOS !! AVANTI...
1 miliardo e quasi tutti professionisti (cit. l'altro fenomeno! mauahahaha)

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!