iPhone X: Apple aggiorna le linee guida per lo sviluppo delle pagine web

25 Settembre 2017 461

Manca ancora più di un mese ad iPhone X e Apple sta preparando il campo affinché il suo prossimo top di gamma possa essere supportato al meglio dagli sviluppatori.

Tra le novità estetiche più importanti, troviamo tre dettagli che avranno un impatto anche sulla visualizzazione dei contenuti a schermo. La prima è senza dubbio la nicchia dedicata ai sensori posti sulla parte superiore del dispositivo, seguita dagli angoli arrotondati del display e dalla presenza di una barra che consente di attivare le gesture per il rientro alla home e il multitasking.

Tutti questi aspetti esclusivi di iPhone X verranno gestiti automaticamente da iOS 11 al fine di non risultare invasivi, tuttavia gli sviluppatori possono trarre il meglio da questo dispositivo, sviluppando contenuti esplicitamente modificati per essere compatibili con iPhone X. Tra questi rientrano anche le pagine web visualizzate da Safari.

Apple ha infatti aggiornato le linee guida di WebKit integrando alcuni nuovi comandi e suggerimenti che consentono di realizzare pagine web per sfruttare al meglio le cosiddette Safe Area dello schermo di iPhone X, in modo che i contenuti non vengano ostacolati dagli elementi critici sopra citati.

La galleria di immagini proposta include alcuni esempi, pubblicati da Apple sulla sua pagina ufficiale, che mostrano quali possono essere i vari scenari di visualizzazione. La seconda immagine illustra come iOS 11 gestirà il render della pagina qualora non vengano effettuate modifiche. Passando alla terza notiamo l'effetto di un adattamento sbagliato, mentre la quarta immagine ci mostra come verrà visualizzata una pagina correttamente adattata allo schermo di iPhone X.

Per fare ciò, Apple ha introdotto alcuni nuovi comandi min() max() che permettono di gestire al meglio i contenuti. È interessante notare che la casa di Cupertino ha sottolineato che le funzioni illustrate non sono ancora supportate da iOS 11, quindi dovremmo attenderci un update del software in concomitanza del lancio di iPhone X. Trovate informazioni più precise, assieme a degli esempi interattivi, direttamente nella pagina di sviluppo ufficiale.

Apple iPhone X è disponibile da puntocomshop.it a 918 euro.
(aggiornamento del 17 febbraio 2018, ore 20:51)

461

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ricky

Avrà la homepage in landscape come sui plus?

marif

Effettivamente anche secondo me non si può proprio definire anonimo! Anzi è l'iPhone più originale dai tempi del 4, inconfondibile con nessun altro!
Di contro lo trovo al tempo stesso proprio brutto...
La penisola (o meglio le alette di schermo ai suoi lati) pessima, la fotocamera a sbalzo posteriore idem e stessa cosa per quegli angoli stondati: si molto poco invasivi tipo LG G6 li trovo anche carini, ma così accentuati li trovo proprio bruttini (e mi da fastidio il taglio di contenuti che provocheranno, per quanto così agli angoli sia foto che video difficilmente possono avere qualche contenuto rilevante...).

marif

Esteticamente la trovo effettivamente molto brutta anche io (meglio dal mio punto di vista estetico avere tutta la banda nera che non quei due "cornetti" di schermo al lato dei sensori...). Sull'utilità non saprei pronunciarmi, ma data la piccolezza dell'area dubito ci si possano fare grandi cose.
Sulla scomodità, probabilmente per gli utilizzatori poco cambia, ma sicuramente per i programmatori è una gran bella scomodità doversi trovare un'ulteriore ennesima ottimizzazione da fare alle proprie app e ai propri siti web per un solo dispositivo in commercio che possa sfruttare tali ottimizzazioni. Di contro penso che gli stessi programmatori non avranno intenzione di far "brutta figura" coi vari utilizzatori del top di gamma Apple e si troveranno dunque costretti a perdere più tempo in ottimizzazione di quanto non dovessero fare finora...

Mastro Tracco

----primo lo fa su specifiche apple---- secondo il pannello è solo uno dei componenti di uno schermo, dal controller, alla calibrazione c'è un oceano in mezzo. Se no sarebbero tutti uguali gli schermi, visto che li producono in 3-4 aziende in totale nel mondo

doctor_bike

Il display lo fa samsung, e non è nemmeno dei migliori che Samsung è in grado di produrre... Come vuoi che sia?

piero

La maggioranza degli utenti apple non si accorgerebbero nemmeno dell'isola...quindi inutile sperarci. Facendoglielo notare direbbero: Ah vero! C'è una specie di isola! Non me ne ero accorto! (risata alla pippo)

piero

B3lla m3rda!

piero

Barretta Kinder?

The

Ha quasi più senso lo schermo sul retro di Meizu

piero

Ma figurati con tutte le cose da fare se uno si mette ad,adattare siti web per loro. Si attacchino gli utenti e che scrollino! Mah

piero

Spunteranno in cielo...It's magic!

piero

Dovunque in pratica!

piero

Da sviluppatore: Se l'azienda per cui lavoro mi chiedesse di gestire l'isolotto farei di tutto per combatterla perché questa idea di adattamento specifico per il terminale va contro qualsiasi logica di standard web. Se fosse il mio sitarello invece al riconoscimento dello useragent di iphornx farei un redirect fisso su youporn!

piero

Esiste un termine per indicare un oggetto che ha qualcosa che esiste nell'oggetto stesso,la quale é del tutto avulso dalla sua funzione: Kitsch!

piero

Io spesso navigo in landscape, quindi il problema si potrebbe in tal caso.

piero

Davvero stanno pensando che un web designer possa accettare una cosa del genere, andando contro ogni logica di standard web?! Asd. Secondo me manco il sito apple....

piero

90 minuti di appleausi!

zdnko

Praticamente vi mettiamo uno schermo più grande ma continuerete ad usare solo l'equivalente dello schermo vecchio! :D

Tiwi

ma ha ottenuto la certificazione fcc o ancora no?

Zhuravlyk (

Grazie per la disamina :) A questo punto il mini 2 credo lo aggiornerò subito, lo valuterò minuziosamente e nel caso farò il downgrade a 10.3.3... insomma mal che vada lo fermo ad iOS 10...

Peppol

https://uploads.disquscdn.c... m

Peppol

https://uploads.disquscdn.c...

Peppol

no ma lasciali convinti

Luca Lindholm

Molto meglio che con iOS 11.

Ma non sono solo bug o i lag... certe azioni, tra gesture cambiate + lag, sono diventate molto più scomode.

Esempi:
- Ora bisogna premere un'icona svariati secondi, per poter vedere comparire la "x" per eliminare la relativa app;
- Facendo tap su un'icona, l'app viene lanciata visivamente solo dopo un secondo, dando un grande fastidio;
- Con lo swipe verso il basso, ora si tira la tendina di sblocco, molto più pesante da elaborare;
- Nella prima schermata della Home, quella di ricerca, hanno tolto l'orologio e gli annessi;
- Già da iOS 10 fu eliminata la comoda, carina ed elegante visione a tutto schermo di un orologio, senza alcuna spiegazione logica;
- In Files, per creare un nuovo tag, bisogna andare a tappare su un elemento del proprio drive, quindi da lì selezionare tag e, infine, dal popup che compare si può finalmente inserirlo... una follia!
- e tante altre cose sconvenienti...

...ah, e la batteria, ovviamente, dura di meno.

IO, francamente, dopo 7 anni con iOS, questa è la prima volta che mi sento veramente a disagio a usare un dispositivo iOS... mi appare meno immediato del mio Surface, ad esempio.

Chicca finale (da riderci sopra per non piangere): le ricerche di tendenza sull'App Store italiano:
- Maincraft (sarebbe Minecraft, ma gli italiani non sanno neanche scriverlo...);
- Whatsapp ipad (che non esiste)
- Calcolatrice gratis ipad (chissà perché Apple non l'abbia voluta inserire...)
- super pigiamini (???)
- giochi gratis ipad (...)

Lo sconforto... il vuoto dentro di me...

Andre Sergio Da Rio

Inutile che tiri in ballo altri. Se loro dicono che il dito va da qui a qui, e poi cambiano idea, o il dito si e allungato o potevano star zitti. Poi che in ms siano dei geni pensò oramai sia un dato di fatto

Gianmarco

Vi ringrazio per la difesa e raga è risaputo che è inutile esprimere un’opinione in questo blog. Sono anche dalla loro parte (foto) https://uploads.disquscdn.c...

KenZen

Non li vogliono nemmeno a 100 euro in meno. E' inutile :D
Saluti

Oliver Cervera

Applausi!

M_90®

Si viene nascosto e poi cancellato dai mod XD LOL

ifluffy

Lo spazio da cui partire per fare lo swipe che ti porta alla home o al multitasking.

Sagitt

Sveglia

Sagitt

Lol

CAIO MARIOZ

crowley

Pretendo me o stronzate pur di pubblicizzare ciò che non è!

Tizio Caio

Il meglio deve ancora arrivare!! https://uploads.disquscdn.c...

Tizio Caio

https://uploads.disquscdn.c...

Lucaaa

think different. programming different!

Tizio Caio

sta foto fa sempre morire XD

Mattia Cristofaro

Steve Jobs sta ridendo, lo sento...

Mattia Cristofaro

"Grandi lavoratori", si spaccano di straordinari per avere poche centinaia di euro in più al mese. Boh, se questa è vita...

Roberto Senzaquattrini

Sono ridicoli, creano un problema e costringono gli sviluppatori ad adeguarsi, ma non si vergognano? Come con le apple touch icon, uno standard inventato da loro (solo per esigenza estetica chiariamo) che ti costringe ogni volta che fai un sito a inserire una dozzina di icone, l'ultima volta mi ero dimenticato di metterle e a forza di 404 da device che le richiedevano quasi mi mandavano giù il sito. Pensate se tutti i produttori di hardware scrivessero un paper "Designing websites for my device", sarebbe la morte del web.

Liuk

Se dici che costa un occhio, al massimo uno se ne può permettere due.
Quando lo compri in omaggio ti danno una benda.
;-)

Mastro Tracco

1) puoi dirmi dove apple escludeva telefoni più grandi? una dichiarazione ufficile! o forse dire perchè si è fatta una scelta vuol dire che non si può cambiare?
PS quando usci il primo iphone tutti dicevano che era troppo grande.

2) le mani non cambiano e apple non ha detto che cambiano, in quanto non hanno detto che nel plus con il pollice arrivi da un punto all'altro dello schermo e non l'hanno più pubblicizzato come usabile al 100% con una mano sola, semplicemente hanno dato priorità alla visione dei contenuti multimediali e non all'uso con una mano.

3) al momento dell'accadimento aziende come apple e netscape ci credevano eccome e ci hanno investito tanti soldi, salvo poi (nel caso di netscape) essere portata al fallimento dalla politica anticoncorenziale di ms, poi bello come nel caso dei telefoni da 3,5 non accetti cambi di rotta, invece per una cosa come internet che ha davvero cambiato il mondo e solo MS poteva pensare il contrario, ma dopo tutto oltre windows hanno toppato in tutto, dai lettori mp3 ai telefoni fino ai surface che sono stati pure bocciati da consumer report nel mercato per via dei difetti che hanno.

Postami una conversazione più priva di contenuti di quello che ho postato io tra due simpatizzanti di apple.

Luca Lindholm

Tanto, anche se non l'avessero risolti (burn-in su tutti), chi può fargli qualcosa?
La potenza mediatica di Apple è tale per cui nessuno può permettersi di fargli notare qualcosa...

Dig Bick

"Il fudure, l'innovazzzioneh, il meglie del meglie" cit.
Se un aborto del genere l'avesse fatto un'azienda cinese non oso immaginare i commenti

Luca Lindholm

1) Apple disse sempre che 3,5" fossero PERFETTI, ricordo ancora i miei compagni fan di Apple al liceo, ai tempi del 3GS...

2) E con ciò?
Le mani mica cambiano, eh.
A me i 3,5" andavano bene prima e continuerebbero ad andare bene ora, sebbene sia passato a schermi più grandi perché ormai sono tutti così.
Mica come CERTUNI che prima lodavano i 3,5", urlando ai "padelloni" Samsung da 4-4,5" e ora fanno a gara ad avere il display a forma di telecomando, eh...

3) Beh, molto semplice fare ragionamenti a posteriori, le considerazioni vanno valutate sul momento di un accadimento.
E comunque sì... uno smartphone con tastiera slide qwerty sarebbe molto bello per la produttività... il feedback fisico è molto importante.

Poi, lei parla dei dialoghi dei fan Android... pensi a quelli dei fan Apple, come si vedono in questa stessa notizia, da parte sua, di Joel e altri...

-.-

Davide Bibí

Un zio ludro ghe stava :P

Lucaaa

e ho tolto la bestemmia! ahahahahahaha

Lucaaa

de gustibus non est disputandum

Davide Bibí

Il pomo ze mejo de tuti!

Apple, dove stai andando? | Editoriale

iPhone X: tutte le GESTURE di sistema #guida | Video

iPhone X: doppio live batteria | Fine ore 19:00 e 20.40

iPhone X disponibile all'acquisto a partire da 1189€: lo comprerete? | Video