La Rubrica dei Lettori: iPhone X, quello mi aspetto

24 Settembre 2017 1278

Torniamo oggi con l’appuntamento della Rubrica dei Lettori è una sezione del blog che permette a tutti gli utenti di porre i propri dubbi, quesiti, prove, test e pensieri ai fan del mondo Mobile. Tutti i contenuti di questa rubrica sono realizzati dagli utenti e, pertanto, non sono opera della redazione e/o esprimono pensieri e opinioni del sito. Oggi Iacopo ci parla di iPhone X in un modo diverso dal "mi piace o non mi piace" analizzando alcuni aspetti che potenzialmente possono aprire un'interessante discussione.

iPhone X non esiste! Un nuovo test dopo il primo iPhone

Sono passate circa due settimane da quando Apple ha presentato ufficialmente il nuovo iPhone X (a si c'erano anche altri due iPhone 6 sul palco ma non ho capito perchè li hanno ripresentati ancora #lol) e tra i tantissimi commenti che ho letto, anteprime che ho visto e informazioni che hanno attraversato la rete in lungo e in largo, di una cosa ho certezza: iPhone X in realtà non esiste.

No, non sono ubriaco, ma la realtà è questa. Durante l'evento sul palco c'erano solo un paio di prodotti, all'interno dello spazio espositivo iPhone X era praticamente intoccabile, o meglio, video e riprese erano possibili ma sempre sotto la supervisione Apple e di un "addetto" al controllo. Praticamente pochissime sono state le reali interazioni che i presenti hanno potuto avere. A questo si aggiunge il fatto che iPhone X non è disponibile nei negozi e non è stato consegnato a nessuna testa internazionale e a nessun youtuber ad oggi.

Ovviamente dietro a tutto questo ci sono scelte commerciali ovvie e logiche di mercato importanti ma la sensazione che Apple non fosse pronta con il telefono alla presentazione ufficiale c'è. L'appuntamento per la commercializzazione ad inizio novembre ovviamente non verrà deluso dall'azienda americana ma la domanda è: quanti iPhone X saranno realmente disponibili?


L'assenza quasi totale di code a livello mondiale per iPhone 8 ha dimostrato come proporre "lo stesso" telefono per 4 generazioni di fila è deleterio anche per Apple, sopratutto considerando il successo di vendite della serie 7 e le pochissime differenze anche prestazionali della nuova gamma 8.

Anzi se devo dirla tutta tra vetro posteriore che rende i telefoni più fragili, peso maggiore e batterie più piccole, forse forse oggi comprerei comunque un 7/7 Plus rismarmiando moltissimo visti i prezzi web.


Tutti stanno probabilmente aspettando iPhone 10 (si ok X) ma in pochi potranno realmente stringerlo tra le mani per i primi mesi. Le mie sono ovviamente supposizioni ma pare abbastanza evidente che Apple probabilmente abbia una strategia ben chiara. Avere scorte limitate per iPhone X, tenere questo modello in qualche modo "difficlmente reperibile" al fine di "mitizzarlo" e creare una vera e propria "caccia al prodotto". Tralasciando ogni commento sul prezzo, sono convinto che la domanda per iPhone X superi di gran lunga la disponibilità reale con tempi di attesa che si protrannarro per oltre un mese.

Scelte che potrebbero comunque anche essere dipese dalla difficoltà nel realizzare milioni di pezzi all'interno della catena produttiva. Display Oled con taglio potrebbe essere un binomio che impedisce produzioni massive in tempi rapidi. iPhone X in questa visione, si configura ancora di più come l'iPhone test tornando all'origine dei tempi quanto Steve lanciò il primo modello che fu a suo tempo un test, andato benissimo fortuna per noi.

Mancanza del tasto Home, design totalmente rivisto, gesture che possono sembrare cool per noi amanti della tecnologia ma sicuramente spaesanti per tutti i milioni di iPhone User non particolarmente esperti e "attaccati" al tasto home salvifico. Queste e probabilmente altre caratteristiche/scelte sono così lontane dalla precedente filosofia Apple che il mantere il prodotto "di elite" controllando attentamente le vendite e tenedo lo smartphone perennemente in "pending", permetterà a Cupertino di capire quanto iPhone X e la sua "nuova filosofia" sia la scelta vincente per il futuro design delgi iPhone.


Futuro perchè se iPhone X sarà un successo e il suo controllo a gesture diventerà familiare per tutti, allora Apple probabilmente utilizzerà non solo il design di X per gli anni avvenire, magari con una lunetta più piccola, ma difficilmente tornerà sui suoi passi integrando lettori biometrici sotto al display. Proprio questo ultimo punto è bizzarro da analizzare e sarò davvero curioso di vedere cosa accadrà il prossimo anno con la diffusione del sensore sotto schermo e cosa Apple "inventerà" per inserirlo in un eventuale iPhone XI o ancora cosa "dichiarerà" per non implementarlo quanto "tutti gli altri" lo utilizzeranno insieme agli altri ssistemi di sblocco.

Insomma, sono dell'idea che il miglior iPhone di sempre sia stato iPhone 7 e che oggi iPhone 7 o 7 Plus siano le scelte migliori che un amante Apple possa fare. iPhone X è il giusto passo verso il futuro dei dispositivi mobili e la risposta che ci si aspettava per rimettersi al pari della concorrenza a livello di design. Ora non resta che vedere se questa nuova direzione sarà digerita dalle persone normali, ammesso e non concesso che iPhone X riesca davvero ad arrivare negli store in quantità tali da poterlo vedere in giro come oggi vediamo gli iPhone "serie 6".

Iacopo

Apple iPhone X è disponibile su a 899 euro.
(aggiornamento del 22 giugno 2018, ore 13:36)

1278

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Bad Mad Lad™

I flagship Samsung hanno sempre avuto la memoria espandibile. L'unico caso anomalo è stato Galaxy S6.

Gabriel.Voyager

ovvero tutti tranne i device della google, creatrice di android stessa e i flagship della samsung, i device android più famosi e venduti nel globo terraqueo.

Gabriel.Voyager

se per questo anchio, ho trovato un programmino che mi rimappa ctrl con cmd, stavo impazzendo con il copia incolla fra mac e windows virtualizzato!

Alessandro

all'epoca 3 lavori di cui due in "nero" e 4 cucuzze e mezzo di media al mese.
19h lavorative in totale, dopo essermi comprato casa ero fuori come un balcone. Me ne stetti un anno a non far nulla e a riprendermi mentalmente.
La vita in discesa dici? io ho scoperto tardissimo di avere un padre di maniche larghissime auhauhauhauhauh pensavo fosse un tirchio stile 14 tenaglie e 56 pinze.
Me ne andai di casa a 21 anni appena compiuti e credo che fino ad allora di essergli costato, base di mantenimento a parte, veramente poco.
Però nei primissimi 80 si presentò a casa col commodore 64 preso direttamente a new york visto che qui ancora latitava con il floppydisk 1540, nell'89 avevo il mio primo 386 e, odi odi, la suondblaster 16bit. Il mio vecchio era un tecnologico scroccone. Faceva il "doppio" lavoro per Alitalia e si faceva pagare non in soldi, ma accordandosi per tenersi gli "strumenti" di lavoro a progetto concluso. E costavano davvero tanto all'epoca.

KenZen

Non hai rimediato ma ti sei semplicemente "riscattato". Complimenti a te e calci nelle gengive a me che ho avuto la vita in discesa.
Saluti

Alessandro

io un po' meno, ma ho rimediato lavorando come un mulo negli anni del boom informatico. In 5 anni mi sono comprato una casa in contanti, tanta tecnologia e una macchina nuova di pacca.
Ma lo startac resta lo startac pure oggi :-)

KenZen

Ecelosò... ammetto di essere stato fortunato nella vita anche sotto l'aspetto economico :)
Saluti

Alessandro

oddio lo startac!!!! costava qualcosa come 3 reni, due polmoni e mezzo cuore.. ma quanto era bello :)

Mastro Tracco

Io uso cmd anche su Windows essendo su macchina virtuale

Bad Mad Lad™

Va beh, il 90%.

Gabriel.Voyager

perdona ma sulla mia tastiera windows è ctrl, sul mio mac è cmd, se proprio vogliamo fare i pignoletti ;)

Gabriel.Voyager

ehmm... che "TUTTI gli Android hanno a disposizione la memoria espandibile" è un'affermazione più falsa di una moneta da tre euro.

KenZen

Mio padre non seppe mai quanto costò il primo cellulare (Startac) (di famiglia) come non sa quanto è costato l'iPhone 6 che gli ho regalato qualche anno fa. :D
Saluti

David Lo Pan

Piuttosto vorrei godere sull'isolotto. Solo io e la conturbante Miriam Leone.

Parliamone

Goditi l'isolotto caro mio.

Gios

(Come noi) XD

Gianclaudio Lertora

eh ma il senso era quello. creare un tasto home virtuale in corrispondenza del touch id. mantenevi tutte le funzioni con l'indubbio vantaggio di non sacrificare il sensore biometrico (cosa possibile con il 3dtouch)
e dato che probabilmente non sono riusciti a farlo hanno integrato gesture che basandosi cui primi (pochi) filmati sono non troppo comode o precise (mio parere)
alcuni render illustravano bene come avrebbe dovuto essere. x me rimane una sorta di... "beta", secondo me il vero iphone x come se lo erano immaginato esce l'anno prossimo quando la tecnologia permetterà il touch id sotto allo schermo.

Alessio Dalla Torre

Prezzo sicuramente alto, indubbiamente, caratteristiche al TOP , 1200 euro sono uno sputo all umanita ( ho un iphone7) , ad ogni modo trovo altrettanto disumano spendere 900 euro per un note 8 , punti di vista, ho avuto per 10 anni Android , dal Note 1 al Note 5 , per il momento mi tengo stretto il mio Iphone.

jenuty

S8+ è molto meglio per design !

Alessandro

ahuahuahuahuahuahuahuauhauh c'hai ragione. Mio padre nel 95 (mi pare) quando mi vide spendere un milione e mezzo per il primo gsm rimase tra lo stucchevole e il perplesso. Il passo successivo fu quello di andare dal notaio ed escludermi dall'eredità auhahuauhauhahuahu

josefor

Dovevi metteri "alt chi siete... un millino" suonava smile :D

Darkat

Eh sì è visto XD notizia del giorno: Apple chiede di ridurre del 40% la produzione delle componenti di iPhone x

KologarnIlGigante

Beh si questo di sicuro, a parte esigenze particolari.

p.s. Stesso discorso valeva per iP7 e precedenti in ogni caso, o in generale per qualsiasi prodotto consumer.

LucaS888

Mah, mi sembra troppo per dirsi indietro.
Tra l,altro ad oggi l'X è l'unico smartphone con lo schermo che va da un angolo all'altro, a livello di design (più che di utilità) è avanti ad lg che ha arrotondato gli angoli ma sempre mantenendo barre superiore e inferiore e a samsug che ha optato per la strada dei lati incurvati (molto belli ma ancor meno pratici).

Di sicuro da tempo non c'è più un gap particolare tra apple e gli altri ma arrivare a pensare che sia rimasta indietro mi pare una forzatura dettata dalla delusione (che può esserci benissimo in chiunque).

nutci

La domanda da porsi non è come affrontare il problema. La domanda da porsi è se ha senso affrontarlo. Se anche io decidessi di svegliarmi domattina e tentare le cose sarei uno contro 50 milioni di persone.

Certo pensarla così non aiuta ma, dato che la mia permanenza come la tua in questo mondo è limitata, non vedo perchè dovrei puntare a cambiare qualcosa di quasi impossibile da cambiare quando basta comprarsi un biglietto aereo e continuare con una vita serena.

Mikel

Non ci resta che piangere.

fire_RS

MARKETING...è da anni che usa questa strategia...anzi fortunatamente hanno avuto la decenza di eliminare i 16gb e 32

stefano

non mi aspetto niente
ma questo non vuol dire che non mi dispiaccia che questo paese continui con questa deriva che porta direttamente allo sfascio

non sono certo contrario con andare via, ma questo non è certo il modo di affrontare un problema, se uno vuole andarsene fa bene a farlo, ma non è che chi vuole restare debba rassegnasi a questo schifo

nutci

Nono intendevo Salvini.

29atal

puttanata! chi ci capisce qualcosa e apprezza davvero apple non compra il prodotto "nuovo" ma quello migliorato (per intenderci la serie S).. purtroppo venderà perché ci sono molti modaioli, questo è innegabile

nutci

E quindi? Se ti aspetti qualcosa dallo stato italiano hai sbagliato, a mio avviso ovviamente, stato su cui puntare. Sembra che i confini italiani siano delle colonne d'ercole dove, se si esce, si sprofonda in un mare infinito. L'italia è un bellissimo posto di origine dove forse è lecito passare qualche settimana di vacanza.

nutci

La prossima metterò il link di wikipedia.

nutci

Non era di mio intento sembrare erudito. Volevo solo rispondere in maniera ironica (appunto pubblicando un testo palesemente preso da wikipedia) ad un commentatore che non ha capito che il mio post originario, al quale quest'ultimo ha commentato, era ironico.

29atal

Io sono nella tua situazione anche se provengo già da un iPhone (5S).. penso prenderò il 7 da 32GB : 32 perché conto di utilizzarlo un anno solo fino al vero iPhone X (presumo e spero il prossimo), non sono un tipo social, le foto (che non sono 8000) le carico su Google Foto e la musica la ascolto tramite Spotify - ho 16GB adesso con 2 liberi quindi mi sento tranquillo con qualche accorgimento. 7 perché lo posso prendere a 300€ in meno dell'8, e penso di aver detto tutto..
Di contro se fai tante foto/video e vuoi la musica sicuramente aumenta capacità, in più se consideri di tenerlo più anni compra il modello nuovo - anche se questo 8 mi da l'idea si svaluterà parecchio!

ilvendicatoreatomico

Intendevo questo. Un anno di ritardo, e sono ancora in ritardo, visto che i nuovi prodotti usciranno poi a novembre (e leggendo l'articolo, in quantitativi ridotti).

LucaS888

Mhhh, no, direi che la precedenza possono darla a chi dimostra di avere più modelli iphone :D

LucaS888

Il touch ID sotto lo schermo non avrebbe evitato le gesture dato che non sostituiscono l'elemento biometrico bensì il tasto home.

Per evitare le gesture serviva un tasto nuovo ai lati oppure "forzare" il touch3D come "home" virtuale oppure creare un'area virtuale nello schermo, come i classici tasti virtuali di Android realizzati con i primi modelli di googlephone.

LucaS888

Tanto indietro in cosa ?
Il design di iphone più di tanto non poteva essere modificato senza cambiare radicalmente, senza rinunciare al tasto home e alla simmetria di bordo superiore/inferiore.
A livello materiali mi pare che apple sia sempre stata all'avanguardia e anche oggi non vedo chi possa essere più avanti di apple, "tanto" più avanti di apple.

A livello prestazionale nelle varie componenti hardware infine... beh parlano i benchmark e i test.

Poi si può anche discurete se questo "cambio" non si dovesse fare prima, magari 1 o 2 anni fa.

Michele C.

Gianclaudio Lertora

????
xchè adesso non dirmi che non pensi che il face id sia un ripiego....

Philip

Spero ma per me il miglior sblocco è l'impronta

ilvendicatoreatomico

Io trovo sorprendente il fatto che siano rimasti tanto indietro. Non hanno aggiornato sul 7 e pare siano spiazzati sul 10. Avevano puntato in un'altra direzione per poi cambiare idea?

Lucaaa

ti sei dimenticato gli 1

Lucaaa

think different

Lucaaa

esatto, e avrà la ricarica wireless a distanza.
Cit. iphonnista medio

Bad Mad Lad™

Ah, avevo capito intendessi quelli delle ultime generazioni per via dello schermo edge.
Quelli di quest'anno ammetto anch'io che sono scomodi. Un mio collega ha il Note 8 e, nonostante lo abbia provato parecchio, non riesco proprio a trovarmi bene coi tasti virtuali; inoltre il sensore di impronte è stato piazzato in un punto senza senso.

stefano

Parlo dei prodotti di quest'anno

In generale Samsung fa prodotti top, questo non è in discussione. Quest'anno hanno sacrificato molto la comodità per l'estetica.

CAIO MARIOZ

Quest’anno lo hanno fatto per il piano top portandolo da 1 a 2 TeraByte allo stesso prezzo

Bad Mad Lad™

Mah, io ho un Note di nuova generazione da un anno e sono soddisfatto al 110%, non lo scambierei con un iphone neanche se mi pagassero. Trovo utili perfino le gesture Edge, visto che ti permettono di accedere a molti strumenti utili senza dover tornare alla home.

Tizio Caio

magari tra un paio di anni raddoppiano di nuovo la memoria lasciando invariati i prezzi

Apple iOS 12 su iPhone ed iPad: tutte le novità | Anteprima video

Apple, dove stai andando? | Editoriale

iPhone X: tutte le GESTURE di sistema #guida | Video

iPhone X: doppio live batteria | Fine ore 19:00 e 20.40