Netflix introduce il supporto ai video HDR su iPhone e iPad Pro compatibili

22 Settembre 2017 24

Nel corso della notte, l'applicazione di Netflix si è aggiornata su iOS, portando con sé poche ma importanti novità evidenziate da un changelog composto da due sole voci.

La prima ci indica che l'applicazione è ora perfettamente compatibile con iOS 11, mentre la seconda - decisamente più interessante - segnala l'introduzione del supporto ai contenuti HDR su tutti i dispositivi iOS supportati. Netflix aveva già abilitato la riproduzione di questi filmati nell'app dedicata alla nuova Apple TV 4K, quindi non ci stupisce che la possibilità sia stata estesa anche agli altri dispositivi dell'ecosistema Apple.

Al momento sarà possibile fruire dei contenuti HDR di Netflix sugli iPad Pro di seconda generazione, entrambi dotati di un display con tecnologia ProMotion e HDR, mentre la situazione sembra essere più complessa del previsto su iPhone. Netflix ha infatti annunciato, attraverso la sua pagina ufficiale, che sarà possibile visualizzare contenuti in formato Dolby Vision su iPhone 8, 8 Plus e iPhone X.


La notizia ci coglie di sorpresa, dal momento che Apple non ha mai ufficializzato la presenza di un pannello HDR sui nuovi iPhone 8 e 8 Plus, lasciando intendere che questo dettaglio fosse riservato esclusivamente alla variante più costosa che verrà rilasciata nel corso dell'anno. D'altronde, persino la scheda tecnica presente sul sito ufficiale evidenzia questa distinzione, anche se leggendo la sezione "Riproduzione Video" degli iPhone 8 è possibile notare la dicitura Compatibile con contenuti Dolby Vision e HDR10, assente nella scheda tecnica dei nuovi iPad Pro.

Insomma, la situazione non è certo tra le più chiare, quindi converrà attendere qualche prova sul campo per avere maggiori dettagli in merito.

Le differenze dei display tra iPhone X, 8 e 8 Plus
(aggiornamento del 22 giugno 2018, ore 13:36)

24

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
efremis

Siamo già in 4 :( mi spiace

Teuzzo P.

sarei interessato a condividere un accesso a netflix... qualcuno che ha abbonamento con 4 accessi ne condividerebbe uno con me?

Astroturfer_pro

Possono pure mettere l'HDR ma tanto la library film fa decisamente pena.
Infinity e Timvision gli svita il cranio a Netflix e gli c a g a in gola.

N#R#S©

Per i samsung solo il Note8 mi pare compatbile HDR10 di netflix ma non il più pregiato Dolby Vision.... male

efremis

te lo lascio sotto il tappeto ;)

Daniele Brescia

dammi il tuo ipad così lo provo con il mio abbonamento premium di netflix ;)

Emilio

Sei stato molto esauriente, grazie mille! Li potrei fruire solo su un ipad 10.5, perché la mia TV non è HDR...a questo punto resto col normale HD... ciao

Emilio

Grazie della risposta, peccato! Ci speravo :(

WryNail

Grazie per la spiegazione!

Gabriele_Congiu

HDR video e HDR fotografico sono due cose diverse. Quello fotografico sfrutta diversi livelli di esposizione e li combina in un solo scatto, in modo da offrire un'esposizione "perfetta" nelle diverse condizioni di luce che hai nella stessa scena. Si tratta di un effetto che puoi apprezzare su ogni schermo.

HDR video, invece, necessita che il pannello disponga di determinati requisiti "fisici" al fine di visualizzare le immagini con uno dei vari standard disponibili

efremis

Ci vuole il piano da 11,99 € da 4 dispositivi.

Gabriele_Congiu

Allora, non tutti i video sono in formato HDR. Basta che tu scriva "HDR" nel box di ricerca di Netflix per avere una lista dei titoli compatibili.
Riguardo l'abbonamento, quello da 9.99 non va bene, serve il Premium

Emilio

Ho pure io il 10.5, è necessario avere l’abbonamento per il 4K per godere del HDR? Ciao

Mattia

Cavolo strano...

Emilio

Ma quindi ora di default i video su Netflix saranno HDR, oppure dipende dal video? E poi mi domandavo, io ho l’abbonamento che mi consente al massimo il full HD, avrò lo stesso l’ HDR? Ciao e grazie

WryNail

Qualcuno mi spiega per favore a cosa serve la modalità HDR nelle foto di iPhone 7 se lo schermo non è HDR?

chuck

Perchè i pannelli samsung non usano lo stesso codec per hdr che usa samsung,dovrebbero renderlo compatibile,ma si sa che tira più un iphone che un carro di buoi

Thomas Schietti

Apple TV abilitato 4K con HDR e Dolby Vision oppure no ? Dovranno abilitare anche Atmos quando arriverà con l'aggiornamento futuro

IRNBNN

sul sito di netflix c'è la lista completa dei disposivi mobile e i due s8 non ci sono

Mattia

Non sono supportati? Strano eppure sono usciti da un po'...

IRNBNN

Ottimo, ma andiamo avanti con l'aggiunta di altri dispositivi HDR tranne i Samsung Galaxy S8 e S8+

efremis

Aggiornato su iPad Pro 10.5. Strano non vedere la solita iconcina parlante accanto ai contenuti (HD, 4K, HDR ecc.).

N#R#S©

molto bene bravi!

theBeard

effettivamente è strano, ma non mi sembra plausibile un errore di Netflix visto che apple ha solo 3 modelli di iphone potenzialmente compatibili.

Apple iOS 12 su iPhone ed iPad: tutte le novità | Anteprima video

Apple, dove stai andando? | Editoriale

iPhone X: tutte le GESTURE di sistema #guida | Video

iPhone X: doppio live batteria | Fine ore 19:00 e 20.40