Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

KGI: Face ID sugli iPhone 2018 mentre il futuro di Touch ID dipende da iPhone X

20 Settembre 2017 252

KGI Securities, attraverso il solito Ming-Chi Kuo, ha pubblicato un nuovo rapporto in cui discute del futuro delle tecnologie biometriche all'interno dei prossimi dispositivi Apple.

Come abbiamo visto in fase di presentazione, iPhone X sarà il primo ad introdurre importanti cambiamenti sin dai tempi di iPhone 5s, dal momento che sarà il dispositivo con cui Apple metterà in pausa il TouchID in favore della nuova soluzione Face ID, resa possibile dalla TrueDepth Camera implementata sullo smartphone.

Secondo Kuo, questa soluzione dovrebbe estendersi a tutta la gamma iPhone nel corso del 2018 e, in base alla reazione che il pubblico avrà nei confronti del Face ID, potrebbe anche essere l'unica che verrà implementata in futuro. Al momento pare che il destino del TouchID si trovi in una sorta di limbo, viste le difficoltà tecniche che Apple deve fronteggiare per poterlo integrare sotto al display.

Infatti, a differenza di altri produttori, la casa di Cupertino deve tenere conto della presenza del 3D Touch, il cui modulo contribuisce ad incrementare lo spessore del display e a rendere meno precise le letture di un eventuale TouchID collocato sotto lo schermo. Apple sembra quindi intenzionata a monitorare la reazione del pubblico al Face ID; qualora questa dovesse rivelarsi particolarmente positiva, potremmo assistere al definitivo abbandono del riconoscimento delle impronte digitali sui dispositivi iOS, o almeno su iPhone.

D'altro canto, questo significa che se il pubblico non dovesse ritenersi soddisfatto di Face ID, Apple dovrebbe correre ai ripari e trovare una soluzione tecnica efficace e affidabile che le consenta di riportare il Touch ID nei suoi prossimi dispositivi. L'analisi di Kuo ci mostra quindi uno scenario molto interessante, in cui saranno i consumatori a stabilire quale delle soluzioni di autenticazione biometrica vorranno trovare sui prossimi terminali della casa di Cupertino.

Apple iPhone X è disponibile online da eBay a 269 euro. Per vedere le altre 11 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 16 aprile 2024, ore 10:00)

252

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Lopec

Anche per me non va bene! Mi associo alla tua idea

laguna182

Sto fremendoo mancano solo 353 giorni

laguna182

Come già scritto su dato che ha un costo che parte dai 1000 euro potevano “aggiungerci” un lettore di impronta sul tasto power (come gli xperia).
Ma forse questa aggiunta gli avrebbe fatto vendere il device sottocosto portandoli al fallimento!

29atal

Secondo me è la più grande innovazione sui cel dal TouchID.. un nuovo input che raddoppia le interazioni che dai con un dito! Come la comodità del mouse a 2 tasti rispetto a quello unico.. poi magari va implementato meglio lato software o vanno istruiti i clienti a riguardo, perché poi tutta quella schiera di gente che compra senza sapere cosa ha ma solo per la mela nemmeno sa ci sia e lo definisce una boiata perché magari lo attivano per sbaglio!

29atal

Sembra non sia necessario portarlo davanti al volto ma semplicemente guardarlo - anche appoggiato in modalità navigatore per dire! - staremo a vedere le recensioni!

Pistacchio

Il prossimo è già vecchio

Pietro

Benvenuto nella democrazia.

Rocco

Si ma si poteva lasciare anche il lettore delle impronte. Loro invece tu mettono una tecnologia e te ne tolgono un'altra

BruceWayne

si parla gia del prossimo iPhone
come volevasi dimostrare...non è ancora uscito questo

hahahahahhahahahahahh

AndreaTalmeco

Cozz@un pochino con ciò che haio scritto sopra: se non vedo non ci credo, poi dici PRIMA DI VEDERLO che potrebbe avere qualche difetto. Aspetta e poi mmi dici come va

Alberto Barbieri

il mio 7 plus no

B!G Ph4Rm4

esatto

Mastruffolo

Se ho capito cosa intendi credo che sia opera del taptic engine

Mastruffolo

Sinceramente io lo trovo molto comodo e lo preferisco alle scorciatoie dalle icone di Android Nougat e successivi

Mastruffolo

Sono d'accordo con il tuo ragionamento ma senza sperimentare non si sarebbe mai scoperta l'utilità.

Mastruffolo

Avevo il tuo stesso problema e, portandolo in un Apple Store, ho scoperto che si trattava di un problema con il connettore della batteria.

Lucagildo

Scusate l OT

Insider ti ho scritto

In più, chi ha iPhone 7/7plus mi può dire se gli fa rumori strani tipo di un sibilo/rumore elettrico se si avvicina la parte posteriore al orecchio?

ilmondobrucia

Dovresti avere 50 pollici in su. Ma purtroppo li avevi se dicevi che faceva schifo.

Tizio Caio

questo lo puoi fare anche con il face ID, basta guardarlo da qualsiasi angolazione, almeno questo è ciò che apple ha "venduto" poi è da vedere

Tizio Caio

anche il face ID è pronto da anni che credi.. serviva solo un modo per metterlo da solo senza touch id (con un telefono a schermo pieno)

lupo

Cambiare tutto tipo?

Marco

Prima di poter utilizzare le scorciatoie, anteprime ecc il telefono va sbloccato!

Sará ben piu comodo poter sbloccare il telefono con un semplice dito in tutte le miriadi di situazioni piuttosto che essere limitati solo a dover guardare l’iphone e fare un ulteriore swipe per sbloccarlo, il touch id é la base mentre il 3d touch un contorno.

B!G Ph4Rm4

E poi diciamolo, è veramente godurioso, da un feedback perfetto a certe azioni.

mdma

Azz lo paghiamo giusto 1350 euro qua in Italia.. andranno sicuramente in banca rotta alla Apple.

B!G Ph4Rm4

Ma si sblocca solo se lo guardi, quindi oltre a puntartelo devi anche guardarlo, altrimenti non fa nulla.

"Poi bisognerebbe vedere se funziona con tutte le espressioni"
Sì, ma anche se non fosse, perchè dovrebbe sbloccarsi con le espressioni?

"se ci sono problemi di illuminazione"
Dicono di no appunto, S8 non ha molti problemi di notte con l'iride, in teoria...

"se funziona con stampanti 3D"
No, dicono di aver fatto fare dei calchi precisi e fedeli al millimetro a dei costumisti di Hollywood ed hanno detto che non riuscivano ad ingannarlo, ma, come sempre, vedremo.

KenZen

Yes= si scherzo, vero? :D
Saluti

Fer

Che divertente.... aggravio dei costi per uno smartphone che paghi 1350 euro minimi....capirai che differenze

xpy

Mai detto che faccia schifo, ho solo espresso una considerazione su un possibile difetto di questo tipo di sblocco

Rocco

Sta di fatto che sono state inventate nella "preistoria" e attualmente sono ancora ottime dopo miglioramenti continui.

AndreaTalmeco

Allora non cag4t3 il c@zz0 dicendo che lo sblocco fa schifo prima che ci siano i "test su test".

Carlos_Sanchez

Yess

CAIO MARIOZ

se mai sferiche, come ha progettato Michelin

xpy

Perché finché non ci saranno test su test resterò scettico su uno sblocco veloce e così privo di problemi

Rocco

Per non parlare della ruota... che invenzione ridicola.

cri

tutti sti commenti anti "cambiamento" mi sembrate mio nonno, raga la tecnologia va avanti, anche per il jack stessa storia, o per le dimensioni dell'iphone. Se apple ogni anno modifica pochissimo i suoi dispositivi è proprio per colpa di quelli come voi che si lamentano di tutti i cambiamenti. E' da elogiare apple per questo iphone X, bello o brutto che sia, caro o CARISSIMO, ha avuto le OO di cambiare tutto!

KenZen

Cioè quello dell'anno prossimo? Scherzi?
Saluti

josefor

apple ci ha rinunciato all'ultimo al TID

Modho

"saranno i consumatori a stabilire quale delle soluzioni di autenticazione biometrica vorranno trovare sui prossimi terminali"

Quindi l'esistenza del sensore dipenderà anche dalle Masse in generale, e non sono dagli utenti consapevoli?
Direi che a questo punto possiamo decretare morto il sensore di impronte.

Deku

a parte che (in teoria) non potresti utilizzarlo nemmeno fermo al semaforo, ma se proprio devi si può sempre chinare la testa ;)

Carlos_Sanchez

Magari!!!!!touch id toda la vida!!!

Carlos_Sanchez

Touch id nel modello X 2018,lo spero davvero..se no bye bye apple.

meemobi.com

Sai le multe ai semafori , tutti quelli che si metteranno il telefono davanti alla faccia per sbloccarlo e leggere un messaggio.

Giardiniere Willy

I problemi non finiscono qua. Uno ti prende il telefono e per sbloccarlo basta puntartelo in faccia, con le dita era molto più difficile. Poi bisognerebbe vedere se funziona con tutte le espressioni, se ci sono problemi di illuminazione (anche se dicono di no), se funziona con stampanti 3D...

Joel

Non firmerei mai per abbandonare il 3D touch, troppo comodo per alcune cose, come le scorciatoie, le anteprime e il trackpad.

KenZen

Di quali figure parli? Cosa è stato detto?
Saluti

KenZen

Tutto dipenderà da quanto bene funzionerà il Face ID.
Dubito comunque che verrà introdotto nuovamente il TID. Solitamente Apple non torna sui suoi passi.
Saluti

Dirk Diggler

Non è ero..... Quanti hanno rotto le pale prima per le cornici grosse.... Per le telecamere sporgenti.... Per i display più grandi..... Tutti li a fare le. Pulci hai. Produttori...

LucaS888

Magari qualcuno, anche non apple, si inventerà le gesture del volto.

Sblocchi il telefono non con una strisciata con il dito ma facendo l'occhiolino dopo il riconoscimento, o un sorriso, o chissà cos'altro.
Già fattibile visto che le animoji hanno dimostrato come il sistema si capace di tracciare in tempo reale i cambiamenti nei tratti di volto, occhi e bocca.

Marcomanni

Bello avere chi ti segue!
Detto questo, sei serio? Samsung è tornata diverse volte suoi suoi passi, come nel caso dell'assenza del supporto a schede di memoria, Perry non parlare delle volte che ha inserito feature per nulla funzionanti pur di sbrigarsi ad anticipare o inseguire.
Ben due assistenti.vocali pessimi, forse lo sblocco con impronta meno preciso che si è mai visto nel primo modello in cui lo usarono, sblocco facciale non ne parliamo.

Google con il suo android non ne parliamo, dopo due anni di nexus 4 ne stavo uscendo pazzo, ad ogni aggiornamento ogni parte dell'interfaccia si iniziava a comportare in maniera diversa, per non parlare delle app native.

Da queste riflessioni il mio commento ;)

Chirurgo Plastico

Oppure magari sblocco istantaneo, le notifiche restano nel centro di controllo che puoi tirare giù se vuoi vederle al volo. Ovviamente iPhone rimane sbloccato

Recensione MacBook Air M3: è arrivato il momento di pensionare il mio M1?

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno