iOS 11 è arrivato e tante app si aggiornano per supportarne le funzioni

20 Settembre 2017 391

A poche ore di distanza dal rilascio di iOS 11 in versione stabile, avvenuto nel corso della serata di ieri, moltissime app su App Store hanno cominciato a ricevere degli aggiornamenti dedicati ad introdurre il supporto alle nuove funzionalità integrate nell'ultima release del sistema operativo Apple per iPhone, iPad e iPod Touch.

Molti degli aggiornamenti sono mirati a portare la piena compatibilità del Drag & Drop su iPad, un maggior livello di interazione con la nuova app Files e molto altro ancora. Ma andiamo con ordine e diamo uno sguardo a quelle che sono le principali app ad essersi aggiornate per supportare al meglio iOS 11.

Ovviamente Apple non si lascia cogliere impreparata e ha rapidamente aggiornato la propria suite iWork, composta da Pages, Numbers e Keynote. Su tutte e tre le applicazioni troviamo un nuovo gestore dei file, il quale si integra direttamente con l'app Files, offrendo le stesse funzionalità e lo stesso layout, e che facilita lo spostamento dei file su iCloud Drive o su qualsiasi altra piattaforma. Introdotto anche il supporto alla dock di iPad e una rinnovata gestione delle funzioni Slide Over e Split View.

Troviamo poi la possibilità di utilizzare i comandi Unisci, Interseca, Sottrai e Escludi per creare nuove forme, Allinea, Distribuisci, Capovolgi e Speculare per ordinare rapidamente gli oggetti e il comando Dividi per la gestione delle forme complesse.

  • Pages | iOS | iTunes App Store, Gratis
  • Numbers | iOS | iTunes App Store, Gratis
  • Keynote | iOS | iTunes App Store, Gratis

Sempre restando in ambito produttività, segnaliamo un nuovo aggiornamento dedicato a Documents di Readdle, una delle migliori proposte per quanto riguarda la gestione dei file su iOS. Vi ricordiamo infatti che si tratta di una delle poche app che, oltre ad offrire un potente file browser, vi permette di scaricare qualsiasi tipo di file - dal .zip alla ISO - tramite il browser integrato.

Con il nuovo update, anche Documents guadagna il supporto completo alle funzionalità Drag & Drop, consentendo, ad esempio, di salvare gli allegati delle email e le immagini di Safari in questo modo. L'aggiornamento sembra aver riguardato anche le altre app della suite Readdle, tra cui Spark, PDF Expert, Scanner Pro, Calendars e Printer Pro.

Anche Notability segue lo stesso copione e introduce la piena compatibilità con il Drag & Drop, sia in fase di import che export, consentendo di spostare rapidamente immagini, PDF e note testuali di ogni tipo. Arrivano anche diversi bug fix legati ad iOS 11 e viene integrato il supporto agli account business di Box.


Importante aggiornamento anche per Procreate, che coglie l'occasione per passare alla versione 4. L'aggiornamento è uno dei più importanti mai realizzati per l'app, la quale ora è completamente pensata per iOS 11 e si basa su un nuovo motore grafico - Silica M - interamente basato su Metal. Grazie a ciò la risposta dei pennelli è più reattiva e dinamica che mai e sono stati introdotti nuovi effetti per quanto riguarda la miscelazione dei colori e la fusione dei pennelli.

Miglioramenti anche per la galleria, ora più semplice da gestire e con tempi di caricamento estremamente ridotti, nuove Maschere di Livello che offrono all'utente un ulteriore strumento di modifica non invasivo, introdotto il supporto alla gamma cromatica P3 e, ovviamente, la piena compatibilità con le funzioni di import/export e Drag & Drop di iOS 11. Rinnovata anche l'interfaccia generale dell'app, sulla base dei suggerimenti degli utenti ed è stata introdotta la modalità Tela AirPlay che permette di trasformare un qualsiasi display secondario in una gigantesca tela di lavoro.

Per finire, sono stati rimossi tutti gli acquisti in app, quindi l'app risulta completa a fronte della spesa di 10.99 Euro necessaria al suo acquisto.

  • Procreate | iOS | iTunes App Store, €10.99

Per finire la nostra carrellata di aggiornamenti, segnaliamo che anche Twitter ha ricevuto un update nel corso delle ultime ore. Tra le novità troviamo una miglior gestione della funzione Inversione Colori Smart, la quale ora non va ad intaccare la colorazione di foto, video e GIF. Ovviamente arriva anche il supporto completo al Drag & Drop su iPad, il quale consente di trascinare un tweet per condividerlo rapidamente o, ad esempio, salvarlo su Note e altre app compatibili.

  • Twitter | iOS | iTunes App Store, Gratis

Ovviamente queste sono solo alcune delle tante app che si sono aggiornate nelle ultime ore. Fateci sapere nei commenti quali, tra quelle non citate, rientrano tra quelle che utilizzate maggiormente e che ora sono pienamente compatibili con le funzioni introdotte da iOS 11.


391

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Sagitt

Good

Ks

Ok adesso possiamo controllare la lunghezza dei nostri peni grazie a te

Federico Usanna

la vostra app quando verrà aggiornata?

simone

sul serio peggiora?? per batteria o rallentamenti?

rym studio

Peggiora

Insider

Ottimo ;)
Io ho la fortuna di essere vicino ad un centro Apple, quindi i centri autorizzati non so nemmeno quali e dove siano :D

Lucagildo

Allora news, ho contattato per la terza volta il centro assistenza e mi hanno fatto chiamare da un tecnico consulente, in meno di 10 minuti mi ha detto che ai centri autorizzati sono dei d3ficenti e che ora risolveva lui! Domani o più probabilmente lunedì arriva il corriere, prende su il telefono, e poi me ne manderanno un altro e apposto così fino all' arrivo di iPhone x

Claudio XXX

Cambia nulla :-( anche wi fi da problemi

Tony

Da iPhone 6 iOS 11.0
Ci sono funzioni che erano meglio prima. Tipo: su App Store negli aggiornamenti non si visualizza più il peso di ogni aggiornamento; c’e la funzione spegni in impostazioni/generale ma a che serve lì?; la batteria dura meno a parità di utilizzo e di impostazioni; la funzione Wi-Fi quando si disattiva da Gestione Controllo (strisciando da sotto a sopra per intenderci) disconnette la rete Wi-Fi ma rimane acceso comunque il Wi-Fi. Chi mi dice come si può tornare alla versione precedente di iOS?

Pierusking

Non si riescono ad allegare files in
mail utilizzando Dropbox

Insider

Se non ricordo male quel problema era sul 7 Plus, non sul 7. Se si sente sempre ti consiglierei di ritornare (lo so, è una noia mortaIe) in un centro per farglierlo sentire.
Io ho il 7 Plus e non mi sono mai accorto di quel difetto, ne tanto meno mi sono mai accorto di cali della batteria (ieri, primo giorno di iOS 11, sono arrivato a letto alle 23 e come sempre avevo il 10/15% dopo la giornata di lavoro).

Insider

Come ti avevo anticipato, ieri ho giocato a calcetto e non sono riuscito a collegarmi la sera ;)
Qui ti sei dimenticato di finire la frase: "intanto i lag sono misteriosamente" :D
Riducendo le animazioni il telefono è più veloce, infatti le ho disattivate da 3 anni :D
Per il resto sono felice che hai risolto!

Lucagildo

Insider ho un problema e credo di esserne venuto a capo, praticamente sono mesi che l autonomia di iPhone 7 sarà diminuita di un buon 40% rispetto al inizio, ad inizio mese ho contattato L assistenza Apple, mi hanno fatto una diagnosi ma niente la batteria era usurata solo al 15% e rientrava nella norma, mi da consigli del piffero per ridurre i consumi (cose che già avevo fatto) e mi dicono di ricontattarli, se non risolvo, passano 2 settimane ovviamente non risolvo niente, li ricontatto e mi mandano ad un centro autorizzato, arrivò la mi fanno il test diagnosi e mi dicono che la batteria è apposto, che non possono fare niente e che è probabilmente colpa di iOS che dà problemi con il mio iPhone!
La cosa mi ha dato davvero fastidio, sono tornato a casa e oggi rifletto su cosa può essere, e ripensandoci tutto è cominciato con iOS 10.3...ora mi sono accorto che il mio iPhone fa un rumore stranissimo tipo di dispersione elettrica, una sorta di sibilo e questo mi fa pensare al inizio che se ne prava, potrebbe essere un problema hardware che ha creato problemi solo quando il file system è cambiato o in concomitanza di qualcosa in iOS 10.3...vorrei sapere se il tuo fa lo stesso rumore, perché se non lo fa, allora vuol dire che quello che mi hanno rifilato è difettoso e domani me lo faccio sostituire proprio immediatamente

Zorshark

Perché non hai idea di quella Android. Pensa solo che la versione iOS è la versione di riferimento

Peppol

Ne ho provato solo 1, il primo gratuito

Carlos_Sanchez

No assolutamente,addirittura questo è il mio secondo iPhone 7 (acquistato a maggio) perché avevo acquistato il 7 a novembre ma color gold oro (errato acquisto),il problema è iOS 11.

B!G Ph4Rm4

”Cioè paragonandolo a qualsiasi confronto in qualsiasi video, iOS e Android sono praticamente equivalenti. Se poi ci soffermiamo sulle virgole uno avrà sempre vantaggi rispetto l'altro. ”
No parliamo di una grossa differenza tra l’uno e l’altro.
https://www. youtube. com/watch?v=vMiTOKKX7ek
Quando apri un gioco, un PDF, un file pesante, ecc si sente la differenza.
iOS è sempre scattante, fluido, un “orologio”.

””
”Inoltre iOS ha tutta quella potenza per dei servizi iOS. Ma realmente a cosa ti riferisci per potenza?
Soprattutto a cosa serve tutta questa potenza di calcolo? Quando iOS sfrutta a pieno tutta "questa" potenza hardware?”

Apri un PDF da 150 mega? Su iPhone lo apri in un attimo ed è scorrevolissimo, prendi qualsiasi altro Android e non avrai la stessa esperienza.

”Per quanto riguarda le APP è un pensiero che potevi fare 2-3 anni fa, ormai esistono le medesime app e le rilasciano quasi sempre contemporaneamente”
Ti assicuro che per molte cose non esistono app equivalenti se vuoi ti faccio una lista di quelle che mi servirebbero.
Ma giusto per citarne alcune senza equivalenti in Android: Fantastical, Things 3, Buffer Editor, Continous C#, Coda, Documents, Spark, Astro, PDF Expert, Ulysses, Scrivener, e tante altre che non mi vengono.

”Anzi mi permetto di dire che, tu che sei informatico, ci sono app che fanno particolari funzioni (non messe di base su android) che non esistono completamente su iOS”
Assolutamente, ma perchè iOS alcune cose proprio non permette di farle, e quindi in quel caso sicuramente non ti compri un iPhone.

”Inoltre sto FACEID, che innovazione ha? Cioè cosa ha di così fantasmagorico?”
Che funziona, semplicemente (o almeno sembra dalle video prove).
Se vuoi se ne può discutere, anche perchè al momento non è ancora uscito.

iTunexify

Mi sorprende molto questo che mi dici, non è che è un problema del tuo iPhone? Perché a me, a parte il problema col 3D Touch, va tutto abbastanza bene

iamagro

prova a riavviare

Aster

I misteri dell'informatica:)

Lucagildo

Eccomi, allora finito di reinstallare tutte le app, l ho riavviato e ti do le mie conclusioni, intanto i lag sono misteriosamente, e il ritardo della home di cui ti parlavo è ancora presente ma mi sono accorto ora che l ho provato meglio, che non è un vero ritardo, praticamente ha un leggerissimo ritardo ma mentre prima bisognava attendere la fine dell' animazione e c era un punto morto di tempistica in cui non si poteva interagire con il dispositivo, ora il tempo morto è sparito e si può interagire anche se la animazione non è ancora terminata! Perciò ora provo a ridurre l' animazione come ne parlavi sopra, e credo che in questo caso si ha proprio più velocità con le animazioni ridotte e finalmente risulta essere molto più reattivo rispetto prima che bisognava attendere.
Perciò ora che vedo che su iOS 11 hanno fatto un bel lavoro mi si è tolta anche la preoccupazione sul iPhone x e il fatto che con ulteriori animazioni e dover intervenire con il display e non più con il touch id mi avrebbe comportato ancora più tempo morto, quindi potrò preordinarlo il 27 senza farmi troppe paturnie mentali :) grazie

CAIO MARIOZ

Infatti quelle novità stupide non le ho mai considerate come novità

Gaio Giulio Cesare

Innanzitutto se te la sei presa per lo str0nz0 ti chiedo scusa, vedendo i toni che hai preso. Non era mia intenzione offendere, ma era detto in modo amichevole. Detto questo non ho fatto assolutamente nessuna disinformazione, dato che non mi sembra di aver inventato nulla. Ma poi che mi parli di launcher e animazioni, blocco schermi e cose così , dato che tutta pubblicità apple si è basata su questo? Anche queste sono funzioni stupide e da adolescenti(Animoji? Foto con un dinosauro in un campo da basket?)... Per piacere, ti rispetto per le tue conoscenze, ma il bue non può dire cornuto all'asino...

Gaio Giulio Cesare

Scusami, ma in base a cosa lo dici? Cioè paragonandolo a qualsiasi confronto in qualsiasi video, iOS e Android sono praticamente equivalenti. Se poi ci soffermiamo sulle virgole uno avrà sempre vantaggi rispetto l'altro. Inoltre non ci credo che in un uso giornaliero tieni conto se uno apre l'app mezzo secondo prima.
Assolutamente non lagga, anzi non capisco perchè la gente si ostina di questo pensiero. Inoltre iOS ha tutta quella potenza per dei servizi iOS. Ma realmente a cosa ti riferisci per potenza? Soprattutto a cosa serve tutta questa potenza di calcolo? Quando iOS sfrutta a pieno tutta "questa" potenza hardware?
Per quanto riguarda le APP è un pensiero che potevi fare 2-3 anni fa, ormai esistono le medesime app e le rilasciano quasi sempre contemporaneamente. Anzi mi permetto di dire che, tu che sei informatico, ci sono app che fanno particolari funzioni (non messe di base su android) che non esistono completamente su iOS. Come vedi è tutto relativo. Inoltre sto FACEID, che innovazione ha? Cioè cosa ha di così fantasmagorico? E' sicuramente più completo come riconoscimento facciale, ma parliamoci chiaro, è davvero una feature come questa che ti fa pendere l'ago della bilancia?

Sagitt

ar measurement

Lavoro in quel campo, funziona molto bene per essere un'app da fotocamera

B!G Ph4Rm4

"ho apprezzato molto la samsung experience sia dal lato estetico sia da quello funzionale"
Esteticamente secondo me è orripilante, ma sono gusti, da quello funzionale, tante cose si possono replicare con app terze, secondo me anche superiori ad alcune funzioni integrate.

” Ottimo il sistema delle notifiche, lettura e risposte rapide comode, ma questo era migliorato già con l'uscita di nougat”
Vero.

”Mi piace molto Bixby”
Purtroppo però comlessivamente è inferiore, è buono solo per eseguire alcune azioni.

”Tante tabs e apprezzo anche le possibilità di personalizzazioni, più complete di quanto credessi”
Qui è questione di gusti, io anche ho la possibilità di farlo, ho anche pagato 5 euro per Nova, ma non lo uso mai alla fine.
Preferisco la roba stock.

”Lo sblocco dello schermo è impostato sul riconoscimento facciale, funziona benissimo e l'ho preferito a quello dell'iride. ”
In molte occasioni però non funziona bene e non è comodo come il FaceID, o come un sensore di impronte frontale.

”Inoltre è molto fluido, veloce e non si impunta”
Qui dipende molto da persona a persona, dall’utilizzo che se ne fa, ma se messo sotto sforzo purtroppo lagga eccome.
Non è lento, ma è poco fluido, purtroppo e si inchioda un po’ troppo spesso per i miei gusti.

”Per il resto è paragonabilissimo a un android da 300€, però ovviamente l'hardware lo paghi, come in qualsiasi top di gamma”
Secondo me 550 euro sono onestissimi per quello che offre un S8.

”Sono tentato a prendere il Samsung DeX, ma non vorrei fare una cosa affrettata. D'altronde mi intriga l'idea, ma non so se effettivamente (per le mie esigenze) è uno spreco di denaro.”
Te lo sconsiglio.

”Ora non so cosa tu cerchi in un S.O., ma sono sicuro che 1200-1300€ di smartphone non ti offriranno nulla in più rispetto a un altro top di gamma”
1200 no, ma è un po’ pretestuoso dirlo così, perchè ci stanno sopra 250 euro di tasse, non è che paghi davvero 1200 ad Apple.
Poi non è secondo ma da fare il discorso “giusto/ingiusto”, dal momento che i costi di produzione come hanno detto negli ultimi giorno sono doppi o più rispetto ad un S8 o iPhone 7.

Comunque sì, dal mio punto di vista sono una cifra abnorme e non lo comprerei manco morto a 1200 euro.
Se però devo scegliere tra un X a 800 euro e un S8 a 550, scelgo tutta la vita il primo.
Ma anche confrontato con un OP5.

”Sappiamo benissimo che la scelta la fa il lato estetico, il comparto fotografico e lo schermo”
Non per me, tranne lo schermo che mi interessa molto, ma lato fotografico poco, lato estetico il giusto.
Mi interessano potenza, velocità, batteria, applicazioni (quelle iOS migliori di quelle Android), aggiornamenti, supporto, garanzia.

”A livello di velocità cosa può cambiare? 1-2 secondi? Insomma numeri poco importanti, imho.”
Dipende, se l’utilizzo non è intenso cambia praticamente nulla, altrimenti le differenze importanti si iniziano a vedere.

”Quindi se sei deciso su Iphone X, non dipende dalle funzioni di iOS o Android, che sono pane per i tuoi denti“
Personalmente lo comprerei per lo schermo fantastico, l’interfaccia migliore grazie allo schermo più lungo, per il FaceID, che aspettavo da un sacco, e per le funzioni di riconoscimento facciale che potrebbero venire fuori nel tempo (non Animoji), oltre che ovviamente per l’AR, che aspettavo da una vita.

CAIO MARIOZ

sei tu che fai lo stronz0 disinformando, un telefono android top o medio rimane limitato dal suo supporto, dalla sua mancata sicurezza, dalla sua instabilità negli anni, dalle milioni di funzioni inutili che appesantiscono un sistema già pesante di suo (dimmi tu se un Launcher, un tema, un'animazione, un blocco schermo, sono funzionalità) sono caxxate da adolescenti

Denny

Ma i primi giorni è normale. Deve assestarsi. È così con tutti i telefoni.

Gaio Giulio Cesare

Caio non ho dico questo e soprattutto non ho proprio scritto questo. Non fare lo str0nz0 con me :|

Gaio Giulio Cesare

Non mi sembra di aver assolutamente affermato tale cosa. Infatti se noti bene non ho scritto i tablet android sono superiori a quelli iOS. Facevo un paragone tra i due OS, Android e iOS, paragonati alle funzioni di un classico PC. E per chiudere il discorso ipad, Apple lo definisce un "pc". Ma sappiamo benissimo che iOS non ha nulla a che vedere con Windows, MacOS, Linux ed ecc.

Parlo per me:
Tornando alle qualità, ho apprezzato molto la samsung experience sia dal lato estetico sia da quello funzionale. Gestione del desktop e degli spazi molto completa(solita tegola di Iphone, ma non si può fare un paragone con un dispositivo con S.O. differente). Ottimo il sistema delle notifiche, lettura e risposte rapide comode, ma questo era migliorato già con l'uscita di nougat. Eccellenti le modalità di risparmio e soddisfatto della batteria. La fotocamera mi sembra ottima, anche se non sono un esperto e faccio foto solo per esigenze di lavoro o comunque qualcuna con amici. Mi piace molto Bixby (alcuni preferiscono google now, io ho voluto provare quello di samsung); pulito, semplice e intuitivo. Tante tabs e apprezzo anche le possibilità di personalizzazioni, più complete di quanto credessi. Qualità dello schermo fenomenale(ma qui samsung è sempre stata la n.1). Lo sblocco dello schermo è impostato sul riconoscimento facciale, funziona benissimo e l'ho preferito a quello dell'iride. Resta sempre attivo il tasto con l'impronta, che è vero si trova posizionato un pò in alto, ma con la mia mano non ho grosse difficoltà.
Inoltre è molto fluido, veloce e non si impunta. Ho gradito anche l'illuminazione edge, una chicca estetica carina. Poi il restante sono funzioni presenti su circa il 100% degli android, quindi neanche vado ad aggiungere(penso che sai già tutto). La gestione dei files(e quella di iOS 11 non è un gestore di files), mi piace, dato che è molto simile alla MIUI con la divisione per categorie. Per il resto è paragonabilissimo a un android da 300€, però ovviamente l'hardware lo paghi, come in qualsiasi top di gamma. Ottime anche le casse e ottimo il sistema di vivavoce.

Sono tentato a prendere il Samsung DeX, ma non vorrei fare una cosa affrettata. D'altronde mi intriga l'idea, ma non so se effettivamente (per le mie esigenze) è uno spreco di denaro.

Ora non so cosa tu cerchi in un S.O., ma sono sicuro che 1200-1300€ di smartphone non ti offriranno nulla in più rispetto a un altro top di gamma. Come questo telefono non offre nulla in più rispetto agli altri meno cari. Sappiamo benissimo che la scelta la fa il lato estetico, il comparto fotografico e lo schermo(iphone 7 plus cosa ha in meno come funzioni rispetto a iphone x?). A livello di velocità cosa può cambiare? 1-2 secondi? Insomma numeri poco importanti, imho.

Quindi se sei deciso su Iphone X, non dipende dalle funzioni di iOS o Android, che sono pane per i tuoi denti, ma semplicemente perchè ti piace più uno rispetto all'altro(che magari non ti piace proprio). E lo trovo più che comprensibile.

iTunexify

A me a volte perde dei frame quando apre o chiude un'app, cosa che su iOS 10 non succedeva e che mi urta molto

Carlos_Sanchez

Si,fatto ripristino,fatto in dfu,non cambia assolutamente niente,è proprio un disastro questo ios 11..in più è scattoso,non è per niente fluido,e ho ben 20gb liberi,3D touch che lagga,si riavvia 2 volte su 10 quando uso il multitasking..ha davvero troppi problemi,mai visto un sistema operativo così...

iTunexify

Questo è strano, una riduzione così della batteria è "patologica". Io sul 7 non ho notato peggioramenti. Hai ripristinato?

CAIO MARIOZ

e viceversa, senza Apple non ci sarebbero mai stati 16 milioni di sviluppatori con un ricavo decennale di 80 miliardi

Riccardo

dico quello che ho notato.

Per i miei standard solitamente esco di casa la mattina alle 8:30 col 100% e rientro col 60/65%

Stamattina sono uscito col 78% e adesso sono al 52%. Ora che arriverò a casa sarà al 48 (esco alle 6).
Contando che ho aggiornato parecchie app non mi sembra male...

DiRavello

Senza gli sviluppatori Apple sarebbe nulla

Mattia

Mmm dici... può essere

Pirupa

Sicuramente li avrà ancora. È sempre così con le nuove release.

Altrimenti tieniti ancora la 10.3 e aggiorna più avanti.

fabrynet

No no io non sono nessuno. C#Dev è la nostra guida.

Aster

A ok,secondo me hai fatto solo un ripristino normale senza andare in dfu

Chevlan

Non so d'accordo, in alcune circostanze trovo comodo disattivare la rete dati. Il toggle se cìè è meglio.

Claudio XXX

Batteria dura molto meno. 6s

Chevlan

Da me no.

KenZen

Riporto testuali parole del supporto Apple circa le batterie: "Un ciclo di ricarica avviene quando usi tutta l'alimentazione della batteria, ma ciò non corrisponde necessariamente a una singola carica.
Ad esempio, puoi utilizzare metà della carica del tuo dispositivo in un giorno, quindi ricaricarlo completamente. Se esegui la stessa operazione il giorno successivo, verrà calcolato un solo ciclo di ricarica e non due. In questo modo, il completamento di un ciclo potrebbe richiedere diversi giorni."
Saluti

simone

su iPhone 6 la situazione migliora o peggiora?

davide

un sensibile miglioramento

stewie321

"BRAVO: è la stessa cosa che deve fare l'app 'file', ahahahahahah"
NO, avere accesso ai file eseguibili e di configurazione delle app non è la stessa cosa che accedere a un documento o delle foto che rimangono nella sandbox. Files deve accedere ai dati utente, il SO ai file di sistema.

"BRAVO: ora invece è un api ad uso esclusivo delle app di Apple. Esattamente come deve accadere con 'file'."
E' un'altra cosa: le api che usa Files sono praticamente le stesse che tutte le app attuali giù usano per scambiarsi dati tra loro (es. quando scrivo una mail tramite l'app Gmail e carico un allegato prendendolo dall'app OneDrive, Gmail fa una richiesta al sistema, il sistema avvia OneDrive, dall'app di OneDrive scegli il file e le api di sistema lo forniscono a Gmail). Files è solo un'interfaccia grafica aggiuntiva che mostra tutti i file che le app gli permettono di vedere.

"Quindi riassumendo:
1) le app di apple hanno permessi speciali e possono chiamare api dell'OS inibite alle terze parti.
2) le api dell'OS sono in grado di bypassare la sandbox, come dimostra l'app 'impostazioni' e pure l'app store che è perfino in grado di creare sandbox nuove per le app che vai ad installare."
1) Esatto
2) NO NO NO e ancora NO. L'app informazioni fa ciò che dici al punto 1, non deve bypassare nulla. App Store è solo un'interfaccia grafica, è il SO che installa e gestisce l'app. Se credi che l'AppStore abbia i permessi di fare ciò che dici sei tu quello a cui mancano le basi tecniche.

Finora ho cercato di spiegarti che le tue convinzioni sono sbagliate ma continui a non voler capire quindi mi fermo qui. Non hai nulla da insegnare a nessuno se prima non ti informi tu.

simone

che app?

lore_rock

Forse un pochino meno ma a parte il primo giorno che mi si é scaticato in modo assurdo poi mi sembra nella norma

Riccardo

Si sono ritardato io; l'ho scoperto giusto 5 minuti fa. Grazie comunque ;)

Apple iOS 12 su iPhone ed iPad: tutte le novità | Anteprima video

Apple, dove stai andando? | Editoriale

iPhone X: tutte le GESTURE di sistema #guida | Video

iPhone X: doppio live batteria | Fine ore 19:00 e 20.40