iPhone 8 Plus: 2000 foto bastano per impressionare un fotografo pro

19 Settembre 2017 406

Le principali testate internazionali hanno già avuto modo di provare i nuovi iPhone, a partire dai modelli che per primi inaugureranno la nuova fase di commercializzazione degli iDevice, ovvero iPhone 8 e iPhone 8 Plus. Tra i tanti aspetti analizzati non poteva mancare il comparto fotocamera.

Quella di iPhone 8 Plus è sempre basata sul doppio modulo da 12 megapixel (ma il sensore è rinnovato), uno con ottica più grandangolare e apertura f1.8 e l'altro con focale più tele e apertura f2.8. James Martin, senior photographer di CNET ha messo alla frusta la focamera di iPhone 8 Plus in un'intensa sessione di prova nei pressi di San Francisco durata tre giorni.

Dopo oltre 2000 scatti il giudizio espresso dal fotografo si sofferma sulla fedeltà e sulla naturalezza delle immagini, capaci di restituire un ricordo fedele della realtà:

Le mie foto sono proprio come l'occhio le aveva viste. Le immagini sono dettagliate così come me le ricordo. I colori sono vibranti e realistici, e permettono alle immagini di apparire con la limpidezza di un bel ricordo. La bellezza naturale di San Francisco risplende, la ruggine dei luoghi abbandonati è ardente di storia, e le acque della baia di San Francisco sono blu e nette.

Credit: James Martin - CNET (scattata con iPhone 8 Plus)

In un altro passaggio del resoconto della prova, l'autore sottolinea l'efficacia dell'HDR, sempre attivo sul nuovo iPhone 8:

Nemmeno la mia reflex hi-end può raggiungere questo tipo di esposizione, bilanciando le luci e i toni scuri. Apple sta utilizzando tecniche HDR nello sfondo per ottenere una corretta esposizione di tutto, producendo le stesse immagini che i miei occhi vedono.

Con il nuovo sensore, l'HDR restituisce dettagli migliori nelle alte luci e nelle ombre. L'HDR è sempre attivo, segno di un impegno più profondo di Apple con la fotografia computazionale in iPhone 8. Questo è differente da quanto avviene con iPhone 7 Plus che offre l'opzione per impostare l'HDR in auto, off o on

In prima battuta, quindi, pur a fronte di un valore di nominale dei megapixel inalterato - ma dovrebbe esser chiaro che non si vive di soli megapixel - i miglioramenti e gli affinamenti sotto la scocca, sia hardware, sia software sembrano esserci. Per ulteriori riscontri, vi rimandiamo alla nostra futura recensione, mentre per ulteriori dettagli sulle impressioni di James Martin si rimanda al corposo test raggiungibile tramite il link in fonte.

Apple iPhone 8 Plus è disponibile su a 720 euro.
(aggiornamento del 25 giugno 2018, ore 17:06)

406

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mark

Non parlo di smartphone che non ha nulla a che vedere con le foto vere. L'HDR appiattisce l'immagine. Le zone troppo chiare e troppo scure si possono bilanciare con lightroom, e si ottiene lo stesso risultato che con l'HDR, ovviamente con scatti raw da reflex/mirrorless

Mark

l'iphone e tutti gli smartphone hanno reso tutti tuttologi, fotografi, artisti, cantanti ecc. Tutte stronzate. Certe cose non sono per tutti. Ognuno ha il suo. Punto

Antonio Barbato

guarda che ho detto FA DIVENTARE PROFESSIONISTI GENTE ALLE PRIME ARMI ;) ...mai detto che siano professionisti veri, sono tutti delle pippe :D

Carlo

Disse una persona che c'è vero progresso quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti e questo è il senso dell'articolo peccato che la stragrande maggioranza degli 0ttusi armati di stupid0 sarcasmo non riescono a capire, sostanzialmente ciò che ha reso l'iphone il prodotto che è oggi, un oggetto che consente di svolgere determinate operazioni senza necessariamente essere delle cime informariche, in questo caso fotografare un monumento controluce senza che venga fuori uncombra indecifrabile. Poi se siamo solo bravi a dire che una ferrari va piu forte di una punto beh complimenti, hai vinto il mongolin0 d'oro

Mark

ma non sono professionisti. Al massimo possono essere ribloggati su Instagram dove non capiscono una mazza

Antonio Barbato

Carlo ci sta pure na differenza, l'hdr le dslr non lo fanno in automatico ma va fatto in post produzione (tramite le famose 3 esposizioni) con un risultato comunque superiore e molto piu' ad impatto delle fotocamere degli smartphone
Confronta un HDR fatto con uno smartphone ed un HDR classico elaborato con le immagini di una dslr e vedi le differenze abissali che ci sono.

Antonio Barbato

Eh lo so bene, l'altra volta ho letto di Ikea che omaggia apple con
la ricarica wireless...la cosa mi ha fatto ridere perche' Ikea non omaggia una cippa, sono semplicemente partnership con determinati accordi commerciali ma per il clickbait bisogna mettere titoli bugiardi.
Comunque anche io sono un amatore e come tale uso la modalita' manuale, altrimenti non avrebbe senso avere una dslr.
Concordo con te ma la questione e' che in alcuni campi per fare soldi facili l'automatico fa diventare professionisti anche gente alle prime armi.

Mark

ma infatti non ho detto questo, ho detto che l'hdr è poco utile. Con una reflex o mirrorless, basta una foto e regolare le ombre. L'hdr crea foto piatte, adatte a chi non capisce un ca--o di foto, come gli instagrammer

Mark

apple paga, e comunque ha una marea di lecchini. Io sono un appassionato, non ci lavoro con le foto, ma mi viene il vomito al sol pensiero di usare la modalità automatica della mia mirrorless.

Antonio Barbato

Il problema delle reflex moderne e' che sono avanzate troppo tecnologicamente parlando. Con uno scatto automatico riesci ad avere una qualita' non indifferente. Bisogna dire che questo ovviamente si limita ai fotografi di eventi (matrimoni, feste ecc)...fortunatamente fotografi professionisti che lavorano in altri campi (moda, magazine ecc) fanno un grande lavoro a livello manuale e poi in post produzione.
Cmq a parte questo, io di cnet non mi fido in generale, sono allo stesso livello di the verge, ossia una banda di lecchini.
Come sono stati presentati IP8/8+ e X, non hanno fatto altro che sfornare articoli di elogio senza critiche di alcun tipo. Una sfilza di articoli del genere su questi siti non si sono mai visti riguardo Samsung, Sony, Lg, Nokia, Htc e quant'altro.

Carlo

Visto che io sono l'asino e tu la persona dotta, mi dici quale fullframe scatta in hdr al volo come uno smartphone, tipo bimbo di 10 anni, ovvero senza dover settare esposizione?

Mark

1 l'hdr serve solo in alcune circostanze e non sempre
2 con le reflex non solo si può fare, ovviamente, ma basta usare già lightroom per schiarire le zone d'ombra (sempre che tu sappia di cosa stia parlando)
3 studia

Mark

ci sono fotografi che fotografano con modalità automatica. Ormai non mi fido più di nessuno

Joel

Grow up

SANATORIUM

Pronti a postarla ad ogni cosa che tu dai per scontato

Joel

Mi sono già scusato per quella dichiarazione, inutile che la riproponete di continuo come bambini all’asilo

SANATORIUM

https://uploads.disquscdn.c...
"non do niente per scontato" cit. tranne che Apple avrebbe implementato il touch ID sotto lo schermo (commento preso da un articolo CHE LO SMENTIVA addirittura)
LOL

SANATORIUM

spero che tu sia ironico..ogni premio che vince samsung o ogni lode che gli viene data gettano mèèrdà con la storia delle mazzette (che in questo caso di Apple è palese)...sicuro di frequentare questo blog assiduamente? lol

lupo

Direi di sì

E K

Verissimo, e la visione con i bastoncelli interviene solo quando la luce scende sotto una certa soglia (che non ricordo).
Il discorso dell'occhio di per se proprio come il sensore digitale (Senza elaborazione) ha una risoluzione di circa 5mpx. L'elaborazione successiva avvantaggia il sistema biologico.

Ikaro

Se vedi bene i colori della versione hdr sono fosforescenti ;) si direi che è una cosa abbastanza innaturale ;)

Carlo

https://uploads.disquscdn.c...
Ti lascio uno screen del sito Canon che parla di fedeltà rispetto all'occhio umano a proposito di HDR.
Dimmi la verità, ancora non hai capito che vuol dire HDR? Dai non c'è niente di male... Però devo mettere che sei un vero spasso!

Ikaro

Mi stai mettendo in bocca parole che io non ho mai detto, lascia stare... Io non ho mai detto che l'hdr è un livello di esposizione, sto commentando la frase senza senso del "fotografo" e se vogliamo fare i fighi facciamoli:
L'hdr non c'entra un caxxo con la fedeltà di uno scatto, anzi è l'esatto opposto! Lascia stare te ne prego...ciao

Carlo

Anche qui dici inesattezze, l'hdr non è un livello di esposizione ma una combinazione di livelli messi assieme in un unico frame.
L'importante è che tu vedi che lo "raggiunge"

Ikaro

Cioè? Io vivo nel pianeta Terra, lo vedo se una foto è smorta, se non riesce a raggiungere quella esposizione con una reflex high-end è semplicemente un incompetente FINE e adesso smettila di dire stronxate, per favore

Carlo

Il senso di questo discorso parla della fedeltà dello scatto rispetto a ciò che era l'inquadratura reale ad occhio nudo. Tu eri a san francisco col fotografo? Lo vedi che non sai quello che dici? Non divagare ormai ti sei sputtan@to

danitkd93

Io continuo a leggere che la sua reflex non sarebbe capace in queste particolari condizioni di forti contrasti a causa di forti giochi di luce e ombre a restituire una immagine con un range dinamico elevato quanto quello di iPhone. E questo grazie al fatto che iPhone utilizza un ottimo algoritmo HDR che compensa e addirittura supera un range dinamico "fisico" minore rispetto alla sua buona reflex.

Carlo

No scusami ma alla affermazione che riporti tu manca tutta la premessa che sarebbe questa e che nessuno ha letto/capito:
"The sun is out as I sail across San Francisco Bay to Angel Island State Park. I was happy to capture the vibrant blue sky and the deep golden tones of the rust near the ferry's deck light. Even in direct sunlight, the sensor properly rendered both the exposure of the lightbulb as well as the shadow it cast onto the side of the boat -- without blowing out the highlights or losing the shadow to complete darkness."
Senza spiegazione quella resta solo una stupid@ frase fine a se stessa, se invece opportunamente contestualizzata il senso ce l'ha e come dato che sono dettagli tecnici assolutamente veri per uno scatto on the go

Carlo

https://uploads.disquscdn.c...
Beh allora veramente è meglio un iphone, almeno i lampioni di sera non sembrano la stella polare

Insider

Sul PC/TV, ovviamente ;)
Sullo schermo del telefono sarebbe ovviamente diverso in base al display e non alla foto in se ;)

LordRed

Ma dici sullo schermo del telefono oppure sullo schermo del pc.?

danitkd93

si ma noi usiamo sia coni che bastoncelli.
poi l'uso integrato fatto delle informazioni derivanti dai coni e dai bastoncelli ed elaborate dal cervello permettono di creare l'immagine che vediamo. Oltre a ciò il cervello utilizza per associazione, immagini già elaborate in passato e immagazzinate in memoria per creare al meglio l'immagine, in modo da non doversi sforzare sempre al massimo per elaborare tutto ciò che percepiamo dagli occhi. Quindi credo che la definizione in mpx non sia un concetto neanche lontanamente applicabile alla nostra vista in quanto fotocamere e organi deputati alla percezione e creazione di immagini nel corpo umano funzionano in modi completamente diversi.
Ma non è esatto definire il lavoro del cervello come un semplice UPSCALING di ciò che percepiamo.

danitkd93

credo che, tralasciando le differenze di fedeltà cromatica, range dinamico, contrasti, esposizioni, definizione e tenuta del giusto fuoco ecc.
l'unica differenza importante riguardante esclusivamente la definizione sia solo se è 4K nativo o 4K upscalato. sbaglio?

danitkd93

"Even my high-end DSLR can't achieve this kind of exposure, balancing lights and darks. Apple is using high dynamic range techniques in the background to expose everything properly -- producing the same image my eye sees."

PRIMA DI DIFFAMARE LA REDAZIONE DI HDBLOG SAREBBE IL CASO DI LEGGERSI TUTTO L'ARTICOLO DELLA FONTE.

danitkd93

ma se a te, fotografo professionista, ti inviasse un messaggio la apple dicendoti che sei stato scelto per provare e recensire il nuovo iphone x da 1200 euri, sogno proibito di molti e sopratutto in anteprima! Magari dicendoti (o facendoti capire) che se la recensione sarà "ONESTA e PROFESSIONALE" probabilmente potranno richiamarti anche in futuro per collaborare con loro ad altri progetti simili. TE CHE FAI???
sapendo che probabilmente quel telefono rimarrà tuo come ringraziamento (leggasi mazzetta) per la recensione!

fausto madrepavia

Veramente ormai ce ne sono tante che lo fanno in camera. Un esempio a caso la nikon df

marco

Nemmeno la mia reflex hi-end può raggiungere questo tipo di esposizione, bilanciando le luci e i toni scuri.

Ovviamente vengono pagati per dire ste stronzat3(?).

Stefano79

marchette ne abbiamo?

Porco Zio

Ovvio. Ho solo voluto fare un po' di sarcasmo.

Ikaro

Stai fuori ahah... Guarda che lo so cos'è l'hdr, e quello di questo iPhone è automatico, dove avrei sbagliato a scrivere... Comunque una foto vale più di mille parole e quelle che ho visto io nell'articolo originale non battono certo una reflex per esposizione...

Carlo

Sul concetto che mi dai una semplicissima nikon d3400 e ti faccio foto da urlo rispetto ad un iphone 8 non ci piove, ma se si leggesse l'articolo principale si intenderebbe chiaramente che ci si riferisce all'uso che ne farebbe del telefono uno che di foto non ne capisce assolutamente nulla e nonostante ciò porterebbe a casa degli scatti decenti. Tutto qua. Ma si sa, per innescare flame sonontutti pronti e ci metto dentro anche la redazione di HDblog che fa passare dei "messaggi sbagliati"

Baronz

Beh si hanno aggiunto un riferimento alla reflex inventato.

Antonio Barbato

evidentemente engadget a sto giro 0 dindini da apple

Carlo

Da qui si capisce che non hai proprio idea di cosa si stia parlando.
Mi sapresti indicare una macchina che ti consente di fare bracketing senza ricorrere all'uso di un pc?

Carlo

Mancherebbe questa parte, ammesso e non concesso che le decine di analfabeti fotografi che popolano questo blog afferrino il senso dello "scatto al volo".
Cit. "The sun is out as I sail across San Francisco Bay to Angel Island State Park. I was happy to capture the vibrant blue sky and the deep golden tones of the rust near the ferry's deck light. Even in direct sunlight, the sensor properly rendered both the exposure of the lightbulb as well as the shadow it cast onto the side of the boat -- without blowing out the highlights or losing the shadow to complete darkness"

Antonio Barbato

" senior photographer di CNET "...tanto basta...cnet su facebook e sul loro sito stanno facendo un marketing schifoso sugli iphone. Articoli a più non posso e nessuno che ne parli con onestà

Ikaro

È? Ma che caxxo stai a di? Hai le idee un po' confuse mio caro

La luce Di D10

Lo dicevano che iPhone fa sempre e muneri foto migliori

Baronz

Quindi hanno anche falsificato un virgolettato?

Carlo

Esatto, questo è proprio il senso dell'articolo, tra l'altro mal tradotto dato che sull'articolo principale non c'è scritto "nemmeno la mia reflex hi-end lo fa" ma si fa riferimento alla necessità di utilizzare software adeguati in postproduzione

Apple iOS 12 su iPhone ed iPad: tutte le novità | Anteprima video

Apple, dove stai andando? | Editoriale

iPhone X: tutte le GESTURE di sistema #guida | Video

iPhone X: doppio live batteria | Fine ore 19:00 e 20.40