Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Come prepararsi all'arrivo di iOS 11, watchOS 4 e tvOS 11

19 Settembre 2017 278

Tra qualche ora le versioni definitive dei nuovi sistemi operativi Apple saranno rilasciate, nello specifico in ambito mobile sono molto attese le release di iOS 11, watchOS 4 e tvOS 11. Tantissime le novità introdotte come abbiamo avuto modo di scoprire in questi mesi attraverso l'analisi delle beta, iOS 11 introduce l'atteso supporto a ARkit portando una ventata di nuove applicazioni in realtà aumentata, troviamo poi un nuovo Centro di Controllo rivisto e più personalizzabile, un gestore di file, la possibilità di editare gli screenshot e una nuova dock specifica per iPad.

WatchOS introdurrà una serie di inedite watch faces con l'integrazione di Siri, un nuovo effetto caleidoscopio e 3 faces dedicate a Toy Story e ai suoi personaggi principali. Novità anche per quanto riguarda la dock, ora dotata di scorrimento verticale, l'introduzione di Apple News, una nuova interfaccia dedicata all'app Allenamento e Apple Music. Viene introdotta la possibilità di collegare Apple Watch, tramite l'utilizzo di un tag NFC, con i principali attrezzi ginnici. Oltre a ciò, si potrà assegnare una playlist ad uno specifico allenamento. Non manca anche una nuova app che permette di utilizzare Apple Watch come una torcia.

Infine tvOS, che è l'aggiornamento meno denso di novità fra nel complesso, tra le novità arriva il supporto nativo alle cuffie AirPods, nuove modalità sfondo e supporto per le notifiche.

Vediamo ora come preparaci all'imminente aggiornamento dei dispositivi Apple, proponendovi qualche consiglio per portare a compimento l'operazione senza incorrere in alcun problema.

Dispositivi compatibili

La prima cosa da fare è verificare di essere in possesso di un dispositivo compatibile con i nuovi aggiornamenti software. Partiamo con iOS 11, che potrà essere installato da iPhone 5S in poi, iPad Mini 2 e successivi, iPad Air, iPad Pro e successivi, iPad del 2017 ed infine anche su iPod Touch di sesta generazione. Per quanto riguarda watchOS 11 sono compatibili tutti i modelli di Apple Watch di prima e seconda generazione, infine tvOS 11 è compatibile con Apple TV di quarta generazione.

Precauzioni specifiche per l'installazione di iOS 11

Per eseguire un'installazione completamente senza rischi, è bene tenere conto di alcuni consigli utili che valgono per un qualsiasi aggiornamento sostanziale di iOS.

  • Eseguire un backup - Prima di procedere ad un aggiornamento è sempre una buona idea effettuare un babkup completo. Nonostante le possibilità siano remote, un errore in fase di installazione potrebbe causare problemi, così l'operazione risulta consigliabile, ed eseguibile semplicemente tramite iTunes, oppure attraverso il menù di iCloud sul vostro dispositivo.
  • Aggiornare iTunes all'ultima versione - Attualmente iTunes 12.6.2 è l'ultima versione disponibile, assicuratevi di possederla, in modo da avere supporto verso tutte le nuove caratteristiche e godere di tutte le correzioni di bug disponibili.

Aggiornare i dispositivi

Per quanto riguarda iOS è tutto molto semplice, il nuovo software sarà scaricabile sia tramite aggiornamento OTA (Over The Air) da "Aggiornamento Software" in "Impostazioni", che attraverso un download completo da iTunes, naturalmente il consiglio è di avere almeno il 50% di carica residua o ancora meglio, di mantenere connesso alla rete elettrica il nostro dispositivo durante l'update. L'aggiornamento a watchOS 4 per l'indossabile richiede le medesime attenzioni sul fronte batteria, ma andrà fatto da iPhone tramite l'app Watch, nella sezione "Aggiornamento Software" in Generali.

E per finire tvOS, nel set-top box di Apple l'aggiornamento dovrebbe essere effettuato in modo automatico non appena sarà reso disponibile nei server, a meno che non sia stata selezionata la modalità manuale nelle impostazioni.

Appuntamento alle 19 di stasera, orario durante il quale Apple rilascerà le versioni definitive di tutti i suoi sistemi operativi.


278

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
emi

Sperem

Dr. Home

Guarda ho installato iOS 11 su iPhone 7 Plus è lungi dall’essere ai livelli di iOS 10.3.3 però non ho voglia di ripristinare tutto

Ho anche installato iOS 11 su iPad Pro 10,5 2017 e gira malissimo sembra ancora una beta

emi

Io torno al 10. L’11 è esoso di batteria sul mio 6s! Nonostante lo abbia ripristinato

Bastian

Nono, purtroppo una volta che smette di firmare... ha smesso di firmare

Alessandro

A me non dà questa impressione, vedo l'animazione diversa ma non è più lento del solito.

Dr. Home

Ma se tipo io facessi un backup di iOS 10.3.3 e fra due anni posso ritornare alla 10.3.3 anche se Apple ha smesso di firmarlo?

Bastian

scarichi il file per il tuo dispositivo da https://ipsw. me/#!/download
metti iphone in modalità ripristino, dopo averlo collegato ad itunes
shift+click su restore e selezioni il file che hai scaricato in precedenza. ecco fatto

Dr. Home

Qualcuno sa come ritornare ad iOS 10.3.3 da iOS 11.0?

Dr. Home

Ma si libera tanto spazio e dopo aggiornamento?

Senza considera foto e video

laguna182

Non devi per forza dire che nn è così

laguna182

Io ho aggiornato semplicemente da itunes...

Alessandro

A me no. Ho fatto un'installazione pulita.

laguna182

Ma sbaglio o quando si esce dalle app(tasto home) è meno reattivo ?
Iphone 7

momentarybliss

Ma OTA viene rilasciato a scaglioni? Ho installato la beta dell'11 una settimana fa ma di update nemmeno l'ombra. Compare il messagio "iOS 11.0 Il tuo software è aggiornato". Boh, provo a collegarlo ad iTunes

Carlos_Sanchez

Batteria cala come la lancetta di un turbo benzina...
Ha perso almeno il 20%...

Bruce Wayne

Non era la versione ufficiale di Apple

Bruce Wayne

Si infatti Ai tempi ci furono molte critiche da parte di chi aveva un iPhone 5 ed un Apple Watch

Bruce Wayne

Eh la quando escono dalla scartola non sono carichi al 100% mannaggia a loro

DiRavello

si

Davide

Si tratta della GM. Identica a quella rilasciata oggi.

Davide

La versione rilasciata la sera della presentazione dei nuovi iphone, identica a quella rilasciata oggi.

Freedom

Guarda che installare in dfu con ipsw è una cavolata.

Freedom

Mi sa di sì ma non ne sono sicuro

Francesco Graniero

Ma per aggiornare watchOS è necessario aggiornare l'iPhone a ios11?

enea

Ma io ho scaricato ieri iOS 11

Alessandro

Tanto Bruce, tu che problema hai? Se l'autonomia scende del 15% cambi iPhone e basta :D

silvergdb

ma tu parli della beta oppure della versione ufficiale appena rilasciata ?

Bruce Wayne

hanno comunque il miglior servizio assistenza che c'è.

Bruce Wayne

se sono beta un motivo c'è

Alessandro

1.8G via OTA, 2.4GB su iTunes

Squak9000

Il mio iPhone 6 che devo dare via funziona benissimo!

Il 5C è come secondo telefono...

Davide

Problematiche riscontrate su iphone se:
1) occasionali lag scorrendo dalla schermata widget alla home;
2) assistive touch che lagga pesantemente se usato all’interno di whatsapp;
3) frequenti lag scorrendo nello store;
4) occasionali “sparizioni” dell’orologio nella schermata di blocco;
5) sporadici freeze di qualche secondo cambiando suoneria e tornando indietro nel menu’ impostazioni;
6) al riavvio spesso la luminosita’ del display si autoimposta al minimo;
7) autonomia sensibilmente inferiore rispetto alla 10.3.3

Lucagildo

Che pezz3nti sono alla Apple! iPhone 7 con autonomia diminuita di un buon 40/50% rispetto l inizio, mi fanno il test diagnosi e magicamente non mi vogliono sostituire la batteria perché l usura della stessa è del 15%...mi dicono che il problema è di iOS che con il mio iPhone potrebbe aver inciso molto negativamente e di aspettare iOS 11. Questa è Apple, servizio scadente, aggiornamento vergognosi e risposte alla "se il test mi dice che la batteria è usurata del 15% e l iPhone ti si scarica in 5 ore non è un problema nostro, aspetta iOS 11 magari si risolve"

Ma_che_te_lo_dico_a_fare

Grazie!

Bruce Wayne

si

Bruce Wayne

A me ci sta mettendo meno ad installarlo che a scaricarlo

Ma_che_te_lo_dico_a_fare

Scusate, un consiglio per fare aggiornare in modo sereno un iPhone non mio...quindi niente procedura DFU (che peraltro, non avendo mai avuto io un iphone, non avrei nemmeno tutta 'sta tranquillità a fare).
Se lo faccio fare via OTA, poi per ripulire tutto faccio fare ripristino (da impostazioni) e ci faccio ributtare su il backup su icloud? Potrebbe funzionare?
Grazie in anticipo

Bruce Wayne

non tutte le funzioni più avanzante di alcune app sono disponibili per device così vecchi. Poi alcuni giochi non sono disponibili e le app non tutte si aggiornano. Poi sopratutto la batteria a loro si spegne con neanche 2h di schermo, ma alla fine sono ragazzi che tanto usano il telefono al giorno. Forse sono più inteligenti di noi.

Gianluca

Devi schiacciare il tasto dello spegnimento

Giuseppe Fallacara

cos'altro vuoi farci?

Bruce Wayne

comunque gli iphone restano ancora usabili anche 2/3 anni dopo l'ultimo aggiornamento. Ho amici che girano ancora il 4/4s, anche se va detto che loro si limitano alle app di messaggistica, social , navigazione web , navigazione stradale e qualche ducumento office o pdf leggero

Freedom

Poverino

Dr. Home

Hai detto bene "intriga" è la parola chiave di tutta la prima stagione

Squak9000

intanto il mio iPhone 5c è in un angolo che guarda il 7 in download...

Giuseppe Fallacara

1.8 GB

Dr. Home

Un utente dice che non cambia nulla dalla versione GM

Dr. Home

Domani mattina avrò altre notifiche di cui preoccuparmi hahaha XD

Tizio Caio

si vabbè pesi e misure completamente diversi!!

Squak9000

penso me ne andrò a cena e mi installo tutto con calma....

Quokka

Idem, il mio download è fermo a 748mb D:

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!