iPhone X e Face ID: rapido da disattivare e funziona con molti occhiali da sole

15 Settembre 2017 875

La presentazione di iPhone X ha introdotto un nuovo sistema di autenticazione biometrica dedicata al più atteso top di gamma di casa Apple. Con l'assenza di un lettore di impronte digitali, iPhone X abbandona - almeno per quest'anno - il classico TouchID per passare al riconoscimento facciale offerto da Face ID. Come ogni nuova tecnologia che si rispetti, anche Face ID ha portato con sé numerosi dubbi e domande: sarà abbastanza veloce? Funzionerà con gli occhiali da sole? Basta puntare iPhone X verso il proprietario per sbloccarlo senza il suo consenso?

Queste sono solo alcune delle domande più frequenti emerse in questi giorni. Fortunatamente, grazie ad una email inviata a Craig Federighi, alla quale il dirigente ha risposto personalmente, possiamo cominciare a fugare qualche dubbio su queste tematiche, in attesa di poter provare con mano iPhone X per rispondere direttamente a tutti i vostri quesiti.


Tornando invece a Federighi, le domande a cui ha risposto sono tre: il motivo del famoso fail durante la presentazione del Face ID, la compatibilità con gli occhiali da sole e come bloccare un tentativo di accesso non autorizzato.

Riguardo la prima domanda, Federighi ha semplicemente evidenziato che l'unità di iPhone X presente sul palco aveva già provato ad autenticare diverse persone e, non riconoscendolo tra queste, ha disattivato Face ID per passare all'autenticazione tramite pin, un po' come succede quando viene inserita l'impronta sbagliata per 4 volte di fila tramite TouchID.

Passando all'argomento occhiali da sole, invece, viene sottolineato che Face ID è compatibile con molti di questi, tuttavia alcune lenti potrebbero bloccare il sensore IR, il quale avrebbe difficoltà a riconoscere gli occhi dell'utente. E sono proprio gli occhi ad essere i protagonisti anche della terza risposta, ovvero cosa fare nel caso in cui qualcuno punti iPhone X verso il suo proprietario al fine di effettuare un accesso non autorizzato.


In questo caso esistono due diverse possibili soluzioni. La prima è legata al funzionamento di Face ID, il quale non solo effettua la scansione del viso, ma necessita anche che l'utente tenga gli occhi aperti al fine di completare lo sblocco. Questo significa che basta chiudere gli occhi o non guardare direttamente lo smartphone per fare in modo che il malintenzionato non possa accedere al dispositivo.

Va da sé che, a causa di questa necessità, FaceID non può essere utilizzato per sbloccare l'iPhone X di una persona che dorme. Il secondo sistema di esclusione, forse più rapido e immediato, consiste nel premere i tasti posti su entrambi i lati dello smartphone. In questo modo viene disabilitata l'autenticazione biometrica e sarà necessario eseguire quella tramite PIN.

Le risposte date da Federighi dovrebbero aver chiarito alcuni tra i principali dubbi relativi a questa tecnologia, tuttavia resta ancora da testare sul campo la velocità, l'immediatezza e l'affidabilità di Face ID rispetto al suo predecessore TouchID.

Apple iPhone X è disponibile da puntocomshop.it a 918 euro.
(aggiornamento del 17 febbraio 2018, ore 09:31)

875

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
spino1970

Se ti avessero detto "premi il tasto laterale mentre premi Home"?
Se ho una funzione di sblocco, dev'essere l più naturale possibile. Altrimenti mi lasci la precedente. :)

spino1970

"...Scusa ma non ho capito il problema se il procedimento fosse.
"Premi tasto laterale mentre guardi lo schermo."..."

Beh, se devo usare il mio volto, gradirei che mi sblocchi il device, non che debba compiere una ulteriore azione tipo sbloccarlo col tasto di accensione.

Se questo doppio passaggio serve per evitare sblocchi involontari, allora fingerprint tutta la vita: premo e sono dentro. E non c'è il problema di sblocchi involontari (ovvio, qualcuno può prenderti il cell e fare 40 prove col suo dito non registrato, ma è più difficile che accada senza che te ne accorgi)

bldnx

non hai capito.....anche funzionasse al volo il 100% delle volte il mio discorso rimane valido....prescinde dalla precisione della tecnologia.

Nembolo

Sei penoso... ti ho già massacrato... ne vuoi ancora?
Allora ok...
prendiamo un video tratto dal keynote e condensato in 37 secondi sulla figura di mérdä di Federighi.
https://youtu. be/m7xmCCTVS7Q
Adesso guarda bene:
0:22 Federighi si allinea l'iphone.
0:24 si accorge che non si sblocca.
0:26 LO MANDA IN STANDBY
0:27 TUTTI VEDONO lo schermo nero proiettato in sala.
0:28 Federighi SPERANZOSO LO RIACCENDE.
0:30 non succede niente allora fa uno swipe e vede la schermata con l'inserimento del PIN.
0:31 oh oh oh... (figura di mérd

optimus81

Che ignor !!! Adesso devi proprio andare a nasconderti perché hai davvero fatto pip fuori dal vaso !!! Che figura da incompetente ! Lol!! Cioè hai detto un mare di castronerie e si vede lontano un miglio che non hai mai usato un iPhone è finita qui ci sta !! Ma essere addirittura tanto tonto da non esserti accorto che federighi non ha mandato in stand by l iPhone per riattivarlo , ma semplicemente lo ha posato ed ha preso un secondo iPhone X che era vicino al primo sul banco !!! Testina ! Corri e nasconditi ora !! Lol , altro che scacco matto, sei sprofondato proprio !! Riguardati il video !! Il primo iPhone X non poteva sbloccarsi assolutamente senza inserire il pin , mandarlo in stand by non sarebbe servito a nulla perché avrebbe richiesto sempre il pin a quel punto !! Comprati un iPhone e impara a usarlo e smettila di parlare di quello che non sai , è un consiglio !!!

Luca Bresciani

Samsung è avanti

Jhony Santasanta

wired sospetta che FBI e Apple potrebbero accordarsi o essere daccordo x spiare utenti con face id.

io dico che se ipotesi fosse vera iphone x non sarebbe costato tanto.

Eros Nardi

ho accesso a ciò per cui non dovrei accedere grazie a questo straordinario metodo di sicurezza.

Nembolo

Però con questa l'iride funziona.
Samsung pensa alle donne... tutte...

Anders Ge (f.k.a."usagisan")

No, infatti andranno agli operatori.
Comunque no, costano un botto pure loro.

Franco

non e' che siano esattamente economici nemmeno loro, comunque.

Anders Ge (f.k.a."usagisan")

E qui infatti c'è 8 e 8 Plus con gli operatori.

Anders Ge (f.k.a."usagisan")

Va be, dai, adesso non ci vuole una scienza per capire che appoggiare un dito su un telefono sia più comodo che sollevarlo e metterlo davanti al viso.
Indipendentemente da quanto bene funzioni il Face ID.

Franco

sicuramente in quei paesi no.Ma qui in europa, se vorrai fare quello che si fa notare, si. E' finita' l'epoca degli iphone tutti uguali che, comprando un modello vecchio, facevi la figura di come se ce l'avessi nuovo. Adesso, se hai i soldi ce li hai per davvero.O se preferisci, se hai il cambialone, ce le hai per davvero. :D

Anders Ge (f.k.a."usagisan")

Mah!

Anders Ge (f.k.a."usagisan")

E, soprattutto, perché inserire una cosa che potranno mettere l'anno prossimo ne nuovo modello?

Anders Ge (f.k.a."usagisan")

Giusto.
Ma proprio per questo, penso anche che iPhone X non sia proprio il cellulare di riferimento.

Callea

C'è l'Activation Lock.
In DFU mode non risolvi nulla.

Gianni Alberto Passante

il mio primo commento era che potrebbe avere un qualche impatto nelle vendite veramente

Luca Bresciani

no.

Franco

si -->"forse conosci poco il mondo arabo, decisamente. prime al mondo per spese per gioielli, smartphone e biancheria intima."
che tradotto significa che le donne arabe comprano telefoni gioielli e smartphone.Non significa che avranno problemi con essi.

Luca Bresciani

no

Dr. Home

Io che ho gli occhiali polarizzati specchiati e protezione UV

Nembolo

Cosa fai... dopo lo scacco matto vuoi rovesciare pure la scacchiera.
Non serve hai comunque perso.

Nella presentazione si è visto un evidente bug di ios, poco grave col touch id ma molto grave col face id.
Perche quando un device è bloccato NON PUÒ NON MOSTRARTI GIA NELLA SCHERMATA DI BLOCCO CHE IL DEVICE LO SBLOCCHI SOLO COL PIN.
Android lo fa sempre e gia nella schermata di blocco ti chiede il pin, mica ti nasconde la "particolarità" della situazione, mandandoti in un'altra schermata.

Quello che è successo nella presentazione con ios, con un android non sarebbe mai potuto accadere.
Questo bug di IOS col touch id è meno grave, perchè nel momento che tocchi il sensore dalla schermata di blocco ti si presenta subito la seconda schermata.

Col face id no.
Si è visto benissimo che Federighi era in panne perche guardava lo schermo e non si sbloccava.
A quel punto ha MANDATO IN STANDBY IL DEVICE (lo schermo si è spento e si visto benissimo) poi lo ha riacceso (e nonostante questo il terminale non ha mostrato ancora la schermata del pin... grave... anzi gravissimo)

Ma perchè Federighi lo ha mandato in standby?
Per una sola ragione: perchè il device NON RISPONDEVA AL SUO SGUARDO.
Se rispondeva allo sguardo il device avrebbe SUBITO mostrato la schermata di inserimento pin.
Invece non è successo e Federighi a quel punto ha spento e riacceso lo schermo.

Poi non sbloccandosi ancora con lo sguardo gli ha fatto uno SWIPE e ha visto la schermata di inserimento PIN.

Questo vuol dire che col FACE ID, se hai il device bloccato, puoi guardarlo mezzora ma lui non si muove dalla schermata di blocco... lo devi swipare.

Col touch id questo non puo succedere... perche lo DEVI per forza toccare e non perdi tempo ad aspettare riconoscimenti del volto che arriveranno mai.
È un bug di IOS grande come una casa, amplificato dal FACE ID e che è costato a Federighi una figura di mërdä galattica.

SteDS

Ma scusa, pensandoci, e perchè non potrebbe essere un fail del sistema invece? il face id è impostato in modo che al terzo fallimento chieda il pin, potrebbe aver fallito per due volte il riconoscimento proprio di Federighi (e dal video sembrerebbe proprio così), ovvio che in una mail non verrebbe certo a dirtelo. Dai su questa faccenda c'è poco da fare i difensori paladini dell'azienda del cuore (cosa stupid4 anche in circostanze normali, tra l'altro)

optimus81

La prima foto che tu chiami solo schermata di blocco si presenta quando attivi lo schermo e prima di cercare di sbloccare il terminale con il Touch ID o con face ID ! come quando premi sul tasto power e non vuoi sbloccare l iPhone ! Quella schermata che invece chiede di attivare face ID (ma di nuovo anche oggi con il Touch ID è uguale) tramite passcode c'è anche appena accendi l'iPhone da spento!!! E c'è quando non riconosce l impronta per più di 4 volte !! Capito o serve un disegnino ?? Federighi non poteva saperlo fin quando non provava a sbloccarlo testina ! E siccome l iPhone è collegato in diretta sullo schermo gigante non c'era modo di farlo senza che lo vedessero tutti !! L iPhone ha funzionato per come ê stato progettato e per come funziona oggi con il Touch ID , chi ha un iPhone lo sa già !! Ma tu parli e l iPhone lo hai visto solo in mano agli amici probabilmente

optimus81

Niente da fare ,ignori del tutto come funziona iOS e questo si è capito , non hai mai avuto un iPhone recente in mano altrimenti non ti renderesti ridicolo a tal punto.

Luca Bresciani

la solita fuffa Apple su Trump cattivo che manda via i bambini... e poi fanno una toppata del genere con gli islamici

Franco

no.hai detto esattamente il contrario.rileggi.

Nembolo

Fattelo dire... saresti un pessimo giocatore di scacchi, perche quelli bravi non aspettano la mossa dello scacco matto, cioe quella che ti sto per dare.
I bravi possono anche perdere... ma abbandonano prima.
Tu hai scritto:
"forse non conosci l inglese e iOS perché c'era tanto di scritta nella schermata di blocco che chiedeva di riattivare il face ID tramite codice , proprio come succede oggi dopo 4 tentativi di riconoscimento del Touch ID andati male."
NO BELLO MIO, sulla schermata di blocco non C'ERA SCRITTO NULLA. Te l'ho postata l'immagine.
L'informazione che dici tu era nella schermata di inserimento pin che non è LA SCHERMATA DI BLOCCO.
Renditi conto che hai detto un'immane fesser1a.

Adesso che hai l'amaro in bocca, trattieni la vergogna e cerca di ragionare, ci arriverebbe anche un bambino:
Se sulla schermata di blocco ci fosse stato un minimo avvertimento forse Federighi non avrebbe fatto la figuraccia.
Non pensi?
Avrebbe immediatamente capito la situazione, avrebbe cambiato iphone senza mostrare il FAIL...
e qual è il FAIL secondo te?... proprio non ci arrivi?
Ok, allora te lo dico... il FAIL è proprio la schermata di immissione pin perche è un vicolo cieco e da li ci esci solo mettendo il pin!!!
Quella schermata non doveva comparire per nessun motivo. Infatti Federighi ha commentato con un epico: "oh oh oh oh", e c'è rimasto di mërd

Gianni Alberto Passante

io ho detto che potrà incidere in quel tipo di mercato perchè ci sono appuno tantissime donne che avranno questo problema

Franco

guarda che non fai altro che ripetere quello che ho detto io... solo che tu pensi solo ai paesi ricchi, mentre io penso nel complesso.e comunque il fatto che l'iphone x si acquistabile da una donna non vuol dire che possa usare il face id, visto che anche nei paesi ricchi hanno grossissime limitazioni.

Gianni Alberto Passante

si infatti vedremo. però mi sembra strano che una cosa così importante non trovi nessun riscontro, nella presentazione, negli hands on, nessuno lo ha messo sul tavolo e sbloccato, un pò strano non trovi?

optimus81

Non è così , anche se sul tavolo ti riconosce senza bisogno di avvicinarlo in quanto è stato progettato per questo con un angolo di visuale della fotocamera ampio quanto serve , non deve essere perpendicolare rispetto al volto . Se Apple non dice fesserie , e di solito quando dice una cosa poi si rivela esatta, questo face ID è più rapido del Touch ID e molto più sicuro . Federighi ha detto anche in un intervista di ieri che sono tutte caxxate i rumor che volevano Apple in difficoltà con l integrazione del Touch ID sul display in quanto sin dal inizio il face ID è stato pensato proprio come metodo migliore e sostitutivo del touc ID....questo vuol dire anche chi dice che l anno prossimo arriva il touc ID nel display non ha capito nulla. Comunque quando arriverà nella mano degli utenti avremo lil riscontro finale sul funzionamento.

Gianni Alberto Passante

il mondo arabo non si limita all'iraq, afganistan e simili... ci sono anche arabia, qatar che non sono esattamente poveri

Gianni Alberto Passante

devi toccarlo, devi alzarlo perchè a quanto pare se è sul tavolo e tu seduto non lo riconosce ma devi alzarlo un pò, poi devi fare uno swipe. non mi sembra così meno macchinoso sinceramente

optimus81

Basta un solo tocco sul display se è su un tavolo ad esempio altrimenti se lo prendi in mano si attiva automaticamente come fa già oggi iOS e a differenza di prima non devi nemmeno poggiare il dito per sbloccare dato che riconosce che lo stai guardando e sblocca tramite face ID . Direi che è meno macchinoso di oggi anzi

optimus81

Ahahahah vedi che ti sbugiardi da solo che non hai mai usato iOS ? I soliti haters del ca ....nella seconda foto che hai messo se conoscessi l inglese c e scritto "il passcode (leggi codice pin) è richiesto per attivare face ID " !!!! Testina !!!!! E tale schermata compare solo dopo 4 tentativi andati male per sbloccare l iPhone con il face ID ma anche con il Touch ID era identico !! Che figure , per questo dicevo che parlate senza conoscere un tubo di quello che dite

Nembolo

C@pr@.
Questa è la schermata di blocco, quella che si mostra tutte le volte appena svegli lo smartphone dallo standby.

Quest'altra è la schermata di 'immissione pin" e si mostra solo in casi particolari o se hai impostato solo lo sblocco col pin.
https://uploads.disquscdn.c...
https://uploads.disquscdn.c...

Detto questo sei un totale incompetente, inutile continuare.

Nembolo

C@pr@.
Questa è la schermata di blocco, quella che si mostra tutte le volte appena svegli lo smartphone dallo standby. https://uploads.disquscdn.c...
5a0ae52129d914026a76e368bffee815b271813887251e.png

Quest'altra è la schermata di 'immissione pin" e si mostra solo in casi particolari o se hai impostato solo lo sblocco col pin.
https://uploads.disquscdn.c...

Detto questo sei un totale incompetente, inutile continuare.

Nembolo

Ma che dici... il riconoscimento del volto l'avevo io sul galaxy s2, mi divertivo a usarlo esclusivamente per stupire chi non l'aveva (in genere possessori di iphone).
Certo era poco sicuro e non cosi infallibile, ma ti assicuro che era comunque una scomodità.
Svegliare il cell dallo standny, portare il cellulare davanti agli occhi posizionarlo e aspettare che si sblocchi non è il massimo (così ha fatto Federighi nelle sue dimostrazioni) quando con l'impronta lo svegli e lo sblocchi con un unico gesto ed è pronto prima ancor prima di portartelo di fronte (in particolare quando non puoi allinearlo al viso, tipo se è appoggiato su di un tavolo, o su di un sostegno in auto.)
Ammettilo, non sono riusciti ad implementare il touch id sotto lo schermo e hanno fatto di necessita virtu.

Le altre cose che dici (tra un po' soppianterà il touch id id) fa il paio con la "sparizione della presa jack" dello scorso anno.
Solo un gran polverone per promuovere le airpod come io ho sempre sostenuto.
Ma quale sparizione... manco dagli ipad (pro o non pro) l'hanno tolta...

luca giani

"sotto gli occhi"? funziona basta che lo guardi in qualsiasi angolazione... cmq ripeto,se lo sblocco e' fulmineo (e questo lo sapremo tra due mesi) anche in questo caso limite che hai fatto perdi solo il tempo dello swipe... che il telefono sia sbloccato quando non lo guardi che vantaggio ti da...

Tizio Caio

Ma non è vero :/ l'ho usato, ho messo il mio account e poi riresettato :/

Saccente

Sei completamente fuori strada. Il Touch ID è stato tolto per recuperare lo spazio sotto per il display. Il Face ID è un sistema che prima non si poteva fare, ora si, ed ha numerosi vantaggi, oltre che ad ampio spazio per miglioramenti. Questo sistema soppianterà il Touch ID tra 1 anno o 2 al massimo, prendendo le distanze dalla concorrenza. Inoltre questo sistema non serve solo a sbloccare il sistema, ma apre la porta a illimitate funzioni.

optimus81

Prima di tutto vorrei capire se riesci a leggere e capire quello che ti si scrive , ma ne dubito visto come hai risposto qui sopra. La tua logica è alquanto stupida dato che nella vita reale non credo che il tuo telefono sia nella disponibilità di tutti , oppure il tuo telefono viene usato per fare Keynote e quindi durante la preparazione di in anteprima mondiale qualcuno si preoccupa di pulirtelo per bene , collegarlo tramite cavo perché il display venga riprodotto su un mega schermo da cinema e chissà quante prove che devono fare per controllare che tutto funzioni a dovere ? Il bug lo hai tu purtroppo è la tua logica ! E lo confermi quando parli di segnalazione nella schermata di blocco visto che forse non conosci l inglese e iOS perché c'era tanto di scritta nella schermata di blocco che chiedeva di riattivare il face ID tramite codice , proprio come succede oggi dopo 4 tentativi di riconoscimento del Touch ID andati male. Ma perché sparlate ? Per fare figure?

Saccente

E dove avrebbe il ladro il dispositivo attendibile con cui autorizzare le modifiche?

Saccente

Fatto niente: quando ti chiederà di attivarlo non riuscirai ad artivarlo senza la password dell'account ID Apple.

Saccente

E poi?

Saccente
Per me possono dire quello che vogliono ma dito batte faccia 10/0 in comodità, precisione, immediatezza......

Detto da chi ha avuto modo di provarlo? O detto da chi ha fatto proprio il pregiudizio?

Saccente

Le cose semplici prevedono un modo per farle. Quelle complicate tanti modi. Inoltre la sicurezza è inversamente proporzionale al numero di sistemi per sbloccare il terminale. Lasciamo che il lettore di impronte sul retro lo metta Samsung, così a dimostrare la sua inettitudine.

Apple, dove stai andando? | Editoriale

iPhone X: tutte le GESTURE di sistema #guida | Video

iPhone X: doppio live batteria | Fine ore 19:00 e 20.40

iPhone X disponibile all'acquisto a partire da 1189€: lo comprerete? | Video