Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Con iOS 11 supporto al FLAC su Apple TV, iPhone X, iPhone 8 e iPhone 7

15 Settembre 2017 295

In modo assolutamente silenzioso, Apple ha aggiornato le specifiche tecniche di alcuni dei suoi dispositivi, indicando che con l'arrivo di iOS 11 in versione definitiva sarà introdotto il supporto al codec audio FLAC.

Tra questi troviamo la nuova Apple TV con supporto al 4K, iPhone X, iPhone 8/8 Plus, e anche iPhone 7/7 Plus, che dopo l'aggiornamento potrà assieme ai fratelli maggiori godere del codec di compressione senza perdita di dati.


E' bene precisare che, non essendoci un supporto del formato in Apple Music, sarà necessario utilizzare altre soluzioni come VLC o Plex, o anche l'applicazione nativa File, per l'ascolto di contenuti in FLAC. Il requisito minimo è la presenza di un SoC A10 o superiore, pertanto iPhone 6S e iPhone SE non rientrano nella lista dei dispositivi.

Nonostante la specifiche di iPad Pro non siano state aggiornate, è lecito credere che il supporto sarà introdotto anche per il modello con A10X Fusion. Non sappiamo se Apple sia intenzionata ad introdurre modifiche ai contenuti di iTunes, offrendo il FLAC come nuovo standard, ma vale la pena ricordare che per l'ascolto di contenuti con questa compressione dovremo per forza affidarci a cuffie o impianti cablati, in quanto la bassa larghezza di banda offerta dal protocollo Bluetooth non permette di godere dei vantaggi qualitativi che ne derivano.


295

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ilaria Silva

i file flac li leggo con vlc, non è questo il punto

efremis

Nessuno dei 2, sembra più un Android fan tipico da come parla.

The Dark Knight

I file flac li leggi con l'app "Golden Ear"

-|benzo|-

Siamo seri cosa? Io ho una collezione di oltre 200 dischi, secondo te mi "rimetto" ad acquistarli anche in digitale?

Ma dai... siamo seri...

Ilaria Silva

che palle, io aspettavo con ansia l'aggiornamento iOS 11 sul mio SE proprio per i file FLAC :(

Zazzy

hai attivato la gestione manuale di musica e video?

Michele Gurrado

Weee si sono svegliati, alla buon'ora. Ora sono curioso di sapere dalle prime recensioni Cube sarà l'audio registrato nei video di questo iphone x.

Ikaro

È? Il flac lo legge pure il cinesone da 90€ che caxxo di putenza vuoi sfruttare è semplicemente indecente una scelta del genere, e in apple lo hanno fatto spesso, all'anima del future proof il formato doveva essere già supportato e se lo mettono ora semplicemente va messo in TUTTI i dispositivi supportati dal nuovo sistema, non ci sono scusanti

Saccente

Ora "l'utente consapevole" potrà rodersi il fegato sapendo che la potenza del precedente iPhone 7 verrà sfruttata anche per una nuova funzione ipotizzata dal "fan tipico".
Tu quale sei dei due?

alexhdkn

Stiamo ancora cercando di capire dove.

lore_rock

Il problema però é che non lasciano scaricare file legali, ho un vinile con il download dei file mp3 ma su ios non posso sfruttarlo (fatto tramite pc).
Capisco la motivazione ma sono troppo rigidi

Ikaro

Non mi pare... È una cosa che fanno da sempre, semplicemente non permettono il download di file illegali direttamente dall'iphone, ma se la senti in modo legale la puoi ascoltare e scaricare direttamente dall'iphone da tutte le piattaforme che usi sugli altri sistemi, I cd che tu abbia Android o ios comunque devi passare dal computer per ripparli ;)

lore_rock

Credo che apple si stia svincolando dal pc MA obbligandoti a passare dai loro servizi. Vuoi la musica e non usi il pc? Basta comprarla su itunes...

Ikaro

Non ho detto che sia una cosa furba ma che è una cosa che ormai sanno anche i muri ;) credo che sia stata fatta per avere il benestare delle major discografiche ma è una cosa vecchia che dovrebbero cambiare...
Comunque è da un po' che non lo uso ma credo che se imposti lo stesso Apple ID su iPhone, surface e fisso risolvi ed hai tutto sincronizzato via WiFi ;)

lore_rock

E il senso di fare questo? Io ho il pc di casa con il lettore Cd, il surface, il pc del lavoro e quella della mia ragazza.
Ora, esclsui gli ultimi due che posso non associare a iphone ma il pc fisso lo uso per importare i CD e il surface per tutto il resto, io devo inviare tutto al surface perché non posso trasferire i file dal pc che mi torna più comodo?
Bella m....

Squak9000

Ma dai... siamo seri...

-|benzo|-

Non è che avere mp3 è illegale, si possono acquistare in milioni di negozi online e si possono rippare dalla propria copia cd.

N#R#S©

Molto bene

CAIO MARIOZ

Anche Apple Lossless Audio Codec (Alac) è una compressione lossless

Ikaro

È dalla notte dei tempi che iTunes funziona con una sola libreria unica che sincronizzi sull'iphone, questo significa che il computer deve essere sempre lo stesso, pena ti ritrovi tutta la libreria dell'altro... Lo so è stupido, ma non pensavo ci fosse ancora qualcuno che non lo sapesse

DiRavello

vero!!!!! paura.......

Alex'99

Quindi si parla di una compressione lossless che ha un peso diverso dall'ALAC

lore_rock

É cambiato itunes perché anche io lo usavo e non ricordavo che fosse così ostile.
Dimmi la procedura per mettere la musica con itunes

PlayerOne

Ma come non lo sai? Bisogna essere laureati in informatica per sincronizzare musica su iPhone.

lore_rock

Solitamente converto in mp3 e metto tutto in un hard disk esterno in modo di avere sempre tutta la musica, ma proverò cosi

Squak9000

...e allora sincronizza il CD e non convertirlo in mp3

lore_rock

Prima di parlare di QI guarda quanto é evoluto ios, e menonale che ipad dovrebbe sostituire i pc... https://uploads.disquscdn.c...

lore_rock

Dimmi la procedura per mettere la musica con itunes.

Scannatore™

Fai un corso allora, che ti devo dire
Poi già che scrivi che il 6s è una merdä, si capisce al volo il tuo Q.I. medio

Scannatore™

TDownloader a parer mio è il migliore

lore_rock

Non lo so usare no, non mi fa fare nulla e non esiste un avvertenza che ti dica perché o un semplice pulsante aggiungi oppure un area con scritto "trascina qui i tuoi brani"

lore_rock

Come si fa?

lore_rock

A me non faceva aggiungere nulla con il drag n drop, e non esiste un tasto "aggiungi". In due non ce lo faceva fare

ale

Si, devi sempre affidati ad app (approvate da Apple ovviamente, col cavolo che installi quello che vuoi se non hai il jailbreak) perché non hai un file manager. E per esempio non puoi scaricare un qualcosa da internet via browser e copiarlo nella cartella che vuoi, per esempio.

lore_rock

Giuro non faceva nulla, dovevo sbloccare la "gestione manuale" sennò non faceva niente e ad ora non ho capito perché. Avevo gia in album che misi sempre a casaccio e volevo metterne un altro da un pc che non era il mio e a quanto pare per fare questo ha dovuto cancellare la musica che avevo già sul telefono.
Non esiste un tasto "aggiungi", quando non ti fa fare qualcosa non ti dice perché , avevo provato a trascinare la musica dalla cartella all'iphone (su itunes) e non faceva nulla, ctrl + V e non faceva nulla, trascinare dalla libreria itunes al telefono e non faceva nulla

Ikaro

Wooow

Scannatore™

Si ma tu lagghi

lore_rock

Compro CD bello mio, da sempre!

Scannatore™

Ma quando mai.. ci sono determinate app che permettono di scaricare i file ed aprirli..

Denny

Approfondisci questo discorso

Denny

Non è per niente un software intuitivo. Per chi si avvicina per la prima volta al mondo Apple è una disperazione. Non si sono degnati nemmeno di fare una breve introduzione all uso dopo l installazione iTunes. Quindi non prendete in giro la gente quando si lamenta di problemi che non dovrebbero esistere con un marchio così famoso

Vico

Questo perché iOS non supporta aptx (e il nuovo aptx HD lossless su bluetooth 5) via bluetooth. Gli stream AAC sono discreti ma il resto viene riconvertito, motivo per cui Android dovrebbe garantire una qualità audio superiore

Ikaro

Io preferirei un autofocus decente a 10 secondi di velocità, ma si capisce, agli Apple fannnn magicamente serve sempre quello che Apple gli dà al momento, LOL https://uploads.disquscdn.c...

Ganzissimo

Io l'ho capita cosi, ti riassumo.

Un lettore puo decodifcare i flac via software e quindi puo girare su qualsiasi iphone.

Apple non ha mai fatto un lettore in grado di leggere i flac.
Ha aspettato IOS 11 e , siccome ha fatto un lettore con solo decodifca hardware supporta solo dall'iphone 7 in poi.
Probabilmente perche da questa gen di CPU c'e' una decodifca hardware dedicata.

Ikaro

Apple fan tipico: " il soc dell'iphone è il più potente di tutti!!!"
Utente consapevole: "è ma tutta sta potenza non la sfrutterai mai!"
Apple fan tipico: "è però una soluzione a prova di futuro!!!"
Apple ". Il requisito minimo è la presenza di un SoC A10 o superiore, pertanto iPhone 6S e iPhone SE non rientrano nella lista dei dispositivi"

Truth

Ti stai lamentando dell’unica cosa VERAMENTE facile da fare su iTunes

Squak9000

tutti vorranno l'8 perchè scenderà di prezzo...
quindi -> non scendera di prezzo.

Marketing

Squak9000

Se magari le cose le comprate invece di scaricarle illegalmente vedi che le cose poi tonrnano più facili

Zazzy

usare itunes per mettere musica è proprio na cazzata...

StarLord

Certo che ce ne vuole per non saper caricare canzoni da iTunes su dispositivi Apple...

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!