Si scrive iPhone X ma si pronuncia iPhone Ten (dieci)

13 Settembre 2017 562

Durante il grande evento Apple di ieri sera, sono stati svelati tanti nuovi prodotti interessanti che aggiornano e ampliare il catalogo del marchio. Il più rivoluzionario è, senza ombra di dubbio, l'iPhone X, uno smartphone dotato di un display OLED da 5.8 pollici che occupa quasi tutta la superficie frontale.

Con la sua ufficializzazione è nato un dubbio su quale sarebbe stata la corretta pronuncia del nome, una domanda alla quale è arrivata pressoché immediatamente una risposta visto che l'unica pronuncia utilizzata in fase di presentazione è stata "iPhone Ten" (dieci).

La lettera "X" rappresenta, quindi, il numero romano e come tale va pronunciato. Nonostante ciò, molte persone, soprattutto le meno esperte o appassionate di tecnologia, continueranno a pronunciare il nome del nuovo iPhone come iPhone "ics" - scambiando quindi il numero con la lettera, un errore che potrebbe essere non infrequente.

Apple ha già utilizzato la "X" in passato per identificare il sistema operativo desktop Mac OS X, poi divenuto semplicemente macOS, e, nel caso specifico dell'Phone X, serve per celebrare il decimo anniversario dello storico annuncio con cui Steve Jobs presentò il primo iPhone, uno smartphone che rivoluziono in concetto di telefono cellulare dell'epoca. A tal proposito, l'evento di ieri si è aperto proprio con una dedica rivolta alla storico dirigente Apple che, con le sue idee visionarie, ha cambiato radicalmente il mondo tecnologico.

Se volete ricevere maggiori informazioni sul nuovo iPhone X, sulla gamma 8 e su tutti gli altri prodotti presentati da Apple, vi invitiamo a recarvi sulla nostra home page e leggere tutti gli articoli presenti sull'argomento.

Apple iPhone X è disponibile da puntocomshop.it a 918 euro.
(aggiornamento del 21 febbraio 2018, ore 20:41)

562

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Flavio Migliorati

iCanottiera X https://uploads.disquscdn.c...

Flavio Migliorati

Unigross iCanottiera X
https://uploads.disquscdn.c...

franky29

Ahahah ancora te con quello avatar ahaha

nikracing85

http : // comunicaresulweb . com / scrittura/numeri-romani /

Tony Musone

a parte che non si risponde con un altra domanda ma con la tua proposta non fai altro che confermare come tu non capisca quel che leggi, essendo che i numeri romani sono sia numeri cardinali che ordinali, ergo sono corretti in tutti e due i modi, a seconda del contesto in cui sono inseriti.
così come negli orologi meccanici (inventati nel medioevo ben dopo l'arrivo dei numeri arabi) in cui ancora oggi si usano i numeri romani, le ore 10 sono rappresentate dal numero romano X e non c'è nessuno errore

invece se scrivi "celo" al posto di cielo è solo sbagliato, se però è l'indicativo presente di celare, allora è corretto... perchè io non mai sentito di questa libertà letteraria riguardo a "celo"

- Ai giorni d'oggi le cose sono cambiate, esistono i sopraindicati numeri romani e arabi classificati in numeri ordinali i primi e cardinali i secondi. Poi ognuno ne fa l'utilizzo che ne vuole ma non è detto che sia un utilizzo corretto. -
se mi alleghi una fonte in cui si confermi questa tua affermazione e regola, secondo cui X significa solo decimo e non 10, tanto che se lo si usasse risulterebbe scorretto ti faccio le mie scuse, altrimenti rimane solo una tua opinione e se fosse questo il caso per favore evita di rispondere. grazie.

nikracing85

Allora ti propongo una contro lettura. Come avresti letto XX Secolo o Giovanni Paolo II? ;)

Non è che perchè scrivo celo senza la "i" vuol dire che è corretto però capisci cosa volevo dire, semplicemente è una libertà letteraria nonostante sia un utilizzo scorretto. Una volta i numeri romani erano gli unici ad essere utilizzati e non esistevano i numeri cardinali o ordinali. Ai giorni d'oggi le cose sono cambiate, esistono i sopraindicati numeri romani e arabi classificati in numeri ordinali i primi e cardinali i secondi. Poi ognuno ne fa l'utilizzo che ne vuole ma non è detto che sia un utilizzo corretto. Dopo questo ti saluto anch'io!

Tony Musone

e con questa mia ultima risposta chiudo qui la discussione non avendo più niente da aggiungere:

prima della direttiva istat 2016 che impose la trascrizione in lettere di tutti i numeri romani presenti nelle vie e piazze, come avresti letto via XX settembre o piazza XXIV maggio?

ti saluto

nikracing85

Si la matematica è una cosa l'italiano come ti ho già detto è un'altra...
Nella lingua italiana X=decimo che corrisponde a 10° che ha valore 10 nella numerazione Araba.
Il valore dei numeri romani come riporti tu non ha niente a che fare con la lettura in lingua italiana, anche a scuola penso che la Matematica non la confondevi con l' Ialiano, mi auguro....

Tony Musone

allora è evidente che tu confonda sia l'italiano che la matematica ed ovviamente anche tu sentiti libero nella tua saccenteria

"I numeri romani sono sequenze di simboli, ciascuno dei quali identifica un numero. La seguente tabella elenca i simboli romani accanto ai corrispondenti valori espressi nel sistema numerico decimale. Si noti che non è presente un simbolo per esprimere lo zero.

I = 1
V = 5
X = 10
L = 50
C = 100
D = 500
M = 1000"

https://it. wikipedia. org/wiki/Sistema_di_numerazione_romano
https://it. wikiversity. org/wiki/Aggettivi_e_avverbi_numerali_latini_(superiori)

poi quando hai tempo dimmi come scrivevano 10 prima dell'introduzione dei numeri arabi ;)

nikracing85

Quello che tu non comprendi è che la mia era solo una puntualizzazione e ti ho riportato l'esempio dei secoli o dei papi che è la lettura corretta dei numeri romani o ordinali... Che poi fa figo metterli anche dove non andrebbero messi e che nella scrittura o lettura ci si prenda delle libertà questo è un'altro discorso. Non è che se il limite di velocità è 100 tutti vanno a 100, c'è chi va a 110 chi a 90, così come X andrebbe letto decimo e non dieci ma c'è chi lo utilizza in maniera errata e utilizzandolo come un numero cardinale.

nikracing85

A me pare sia tu a non leggere bene...

In grammatica, si intende come ordinale la versione ordinale del numero intero positivo corrispondente: per esempio primo è l'ordinale del numero uno, secondo è l'ordinale del numero due, ecc.

I numeri ordinali vengono normalmente scritti con il suffisso º; talvolta può capitare di trovare una a all'apice, per distinguere che l'elemento in quell'ordine sia femminile (simbolo ª) questo accade sempre più raramente, e soprattutto nella scrittura manuale. Spesso gli ordinali vengono rappresentati dalla scrittura dei corrispondenti interi positivi secondo la numerazione romana: I, II, III, IV, ecc.

Perciò 10° = X = decimo
10 senza suffisso "°" è dieci
Confondi la matematica con l'italiano. La mia è una puntualizzazione sulla corretta pronuncia del numero X romano, poi sei libero di utilizzarlo come meglio ti pare...

Frankbel

Non è Tim Cook, all'estero è così. Lo so per esperienza personale.
Ad esempio Rocky IV, nessuno lo leggerebbe Rocky quarto.
Street Fighter V, nessuno lo legge Combattente di strada quinto.
In Italia, le cifre romane si usano in ambiti molto formali: Via XXIV Maggio.
Le cifre romane si usano anche per indicare l'anno di produzione: MMXVII, spesso nelle trasmissioni americane.
Come vedi l'uso delle cifre romane come alternativa alle cifre arabe è ben più diffusa dell'uso italiano di ordinale.

nikracing85

Confondi ancora la matematica con l'italiano ma ormai ci rinuncio.
X=10 ma si legge decimo.
Semplice e lineare "XVII Secolo" in italiano si legge "17° secolo (diciasettesimo secolo)" di sicuro non "17 secolo (diciasette secolo)" come in inglese 17th Century. Quindi non è solo l'italiano ad utilizzare tale lettura.
Tim Cook ha deciso che X=Ten, ok lui può anche dire che la terra è cubica, non per questo corrisponde ad un'affermazione corretta.

Tony Musone

ma cosa vuoi contraddire? guarda, spiace più a me:
sai leggere o meglio capire il significato di quel che leggi?

"Spesso gli ordinali vengono rappresentati dalla scrittura dei corrispondenti interi positivi secondo la numerazione romana: I, II, III, IV, ecc."

vuol dire che la numerazione romana spesso viene utilizzata per indicare la numerazione ordinale e non che i numeri romani sono ordinali

se non bastasse in quella frase c'è in "numerazione romana" il comodo link da seguire per poter approfondire

buona lettura

p.s.
senza contare che la numerazione araba arriva in Europa verso il X secolo, quindi secondo te fino ad allora l'1 come lo scrivevano se non con I nella numerazione romana?

Frankbel

Applichi le regole italiche a un oggetto che ha un nome inglese.
Gli americani/britannici usano le cifre romane per quello che sono.
Vedi orologi, titoli di videogiochi, numerazione di iPhone, etc.
Nessuno in Italia parlerebbe di iPhone ottavo, né tanto meno di iPhone decimo, poiché non sono traduzioni corrette del nome originale.

nikracing85

Caro mio Frank, siamo in italia e la mia era solo una puntualizzazione che andrebbe letto decimo e non dieci ma a questo punot fai come ti pare e chiamalo come ti pare. Se vogliamo essere ancora + pignoli sarebbe scorretto anche Ten e andrebbe detto Tenth ma sicuramente avresti qualcosa da ridire anche su questo...
Ognuno fa quel che vuole resta il atto che in italia X si legge Decimo punto.

Frankbel

iPhone X, ti sembra italiano come nome?

nikracing85

Tu parli di matematica io di italiano e della corretta lettura (siamo in italia quindi uso la grammatica italiana), non del significato che ha X ma dell'uso che se ne fa nella lingua italiana: X=10° e si legge decimo, per la matematica come dici tu è ininfluente il significato della lingua italiana e ha valore 10.

Frankbel

La "grammatica" italiana non ha valenza globale, come ti ostini a proporre.
Non credi a chi fa della matematica una professione, ho raggiunto il mio limite.

nikracing85

Non riesco a postare i collegamenti ti chiedo perciò di ricercare con Google e leggerti la voce su Wikipedia di Numeri Ordinali e Numeri Cardinali. Poi ne riparliamo. C'è anche un articolo di focus tra i risultati che troverai e ti consiglio la lettura anche di quello. E' grammatica italiana, non consuetudine.

Frankbel

Confondi la consuetudine col significato. In tutto il mondo, le cifre romane rappresentano il corrispondente numero, non l'ordine. E per questo che iPhone X va letto iphone ten. https://uploads.disquscdn.c...

nikracing85

Quello che riporti è una conversione tra numeri romani ed Arabi, non la lettura corretta dei numeri romani.

Frankbel

La consuetudine italiana non ne fa una regola o una nuova definizione. I caratteri vanno intesi nel senso originale. X è il numerale corrispondente al numero dieci.
Se hai ancora dubbi in proposito, puoi anche consultare wikipedia.
https://it.wikipedia. org/wiki/Sistema_di_numerazione_romano

nikracing85

Ad oggi i numeri romani sono classificati come numeri ordinali e pertanto vengono letti come tali. X=decimo XX=ventisimo. Altrimenti con i papi (esempio classico) si dovrebbe dire Papa Giovanni ventitre e non ventitresimo (come sarebbe corretto).

Nel medioevo X=dieci ai giorni d'oggi 10=dieci X=decimo

GioAlphaDev

A quanto pare Apple vuole chiudere un periodo. Lo dimostra anche il fatto di aver saltato la versione S degli iPhone 7 / 7 Plus.
Penso che i prossimi iPhone si chiameranno Pro e Pro Plus. Avranno un design rinnovato di iPhone X magari con Touch ID sotto lo schermo (tecnologia permettendo).

GioAlphaDev

Non centra assolutamente.
È frutto degli ingegneri che son riusciti a creare un sistema operativo che sfrutta in modo ottimo la quantità di RAM.
iOS riesce a fare le stesse cose con 2GB di RAM di un telefono Android con 4 o 6GB..

GioAlphaDev

Allora anche macOS X dovrebbe essere pronunciato "tenth" non "ten" come invece lo dicono da più di 10 anni

LordRed

Sembri come quelli che pubblicano le notizie de "il fatto quotidaino" senza verificare le notizie

LordRed

Basta leggere wikipedia per capire anche se "Questi numeri attualmente sono utilizzati per indicare gli ordinali
di entità che fanno parte di sequenze con qualche decina di componenti
(pagine, secoli, mesi, ore, regnanti, papi, membri di altre dinastie,
...)", "I numeri romani sono sequenze di simboli, ciascuno dei quali identifica un numero".
Quindi pare proprio che sia corretto identificare X con Ten, visto che (sempre fonte wikipedia): "X = 10".

LordRed

Quindi si può pronunciare Iphone dieci, cosi come pronunciavamo iphone sette

Klaudio 19° #GOAT

Senso ne ha , hai un terminale molto piu piccolo ma con uno schermo piu grande (5.85 la diagonale secondo il sito Apple, togliamo “l’isola” rimangono 5.7/5.8 pollici disponibili) , la batteria dura 1ora in più del nostro 7plus , la fotocamera anteriore e letteralmente superiore mentre quella posteriore ha avuto un buon aggiornamento lato foto, lato video i 4k 60fps sono tanta roba !! + la stabilizazione ottica per entrambi le lenti. Face ID molto reattivo, ho visto diversi hands-on non mi ricordo bene ma o theverge o 9tomac hanno detto che sembra solo che devi fare il swipe per sbloccarlo visto che appena lo accendi già ti riconosce il volto (e non serve tenerlo altezza testa , ma ti riconosce benissimo anche dal basso) poi e un iphone “limited” , come fu il 2g questo è un telefono che porta aria nuova a casa apple, è un punto di svolta per la società (SAY HELLO TO THE FUTURE). Io cambio telefono ogni 2anni circa, ma quest’anno andrò di X ... sono solo indeciso sul taglio perche 256gb 1400€ non è poco ma per 200euro questa volta chiudero un occhio... i 64 sono pochini, ora che ti scrivo ho solo 10gb liberi

_PorcoDi3Lettere_

Loro già sapevano tutto, ci hanno solo voluto distrarre con le cornici! https://uploads.disquscdn.c....

SpiritoInquieto

E invece no.

Enzineh

E invece sì.

Chirurgo Plastico

Ma quando arriva una notifica a schermo sbloccato, come viene mostrata visto che ci sono le orecchie?

Chirurgo Plastico

Io ho il 7 Plus 128GB.
Secondo te ha senso prendere l'X?

SpiritoInquieto

No.

Enzineh

È una canottiera!

Enzineh

La modalità aereo farà il botto.

Enzineh

O colui che redarguisce coloro che vorrebbero redarguire, i romani scrivevano allo stesso modo sia i cardinali che gli ordinali, quindi X sta per "dieci" come per "decimo".

Raphael DeLaghetto

si potrebbe chiamare anche come la lettera grecha CHI, quini iphone x(=ke, come la pronuncia di LaTeX)

SpiritoInquieto

Cara redazione, quella "X" si pronuncia TENTH (decimo), non TEN (dieci).
Pronuncia tra l'altro usata da Tim Cook.
Aggiornare l'articolo, grazie.

Joel

Se scrivi qualcosa di più specifico provo a risponderti, se continui ad essere così vago non riesco a capire di che cosa tu stia parlando. Ma sospetto del nulla.

Ipno

No ora questo è solo un caso, parlavo dei tuoi commenti in generale. Leggendoli non riesco ad immaginare che possa averli scritti una persona reale, tutto qui.

Joel

E da cosa lo deduci? Dal fatto che alcuni dei miei amici e colleghi siano grossi influencer su YT? Ti partono le pippe mentali per poco

Ipno

A volte leggo i tuoi commenti e mi chiedo se tu sia una persona reale o meno. Ho l'impressione che tu viva in un mondo tutto tuo e questo di sicuro per te è un bene, ma chi ti legge con un po' di senso critico qualche domanda se la fa.

N#R#S©

mah avrei preferito pronunciarlo "X" e basta non ten...vabbè piccolezze eheh....

Cristian P.

Cavolo, va bene che magari non ti è piaciuto, ma svenderlo così è un po' eccessivo

Cristian P.

Appunto! C'è un vago sospetto che ci sia una fregatura dietro..

Cristian P.

Sicuramente!

Apple, dove stai andando? | Editoriale

iPhone X: tutte le GESTURE di sistema #guida | Video

iPhone X: doppio live batteria | Fine ore 19:00 e 20.40

iPhone X disponibile all'acquisto a partire da 1189€: lo comprerete? | Video