Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

iTunes si aggiorna, addio all'App Store per dispositivi iOS

13 Settembre 2017 159

Apple continua ad essere protagonista delle notizie del settore - prevedibilmente, dopo il corposissimo evento di ieri sera. Vi abbiamo già fornito moltissime notizie secondarie sulla nuova linea di iDevice (e anche un bel video #parliamone di approfondimento), ora ci concentriamo su iTunes.

Apple ha aggiornato alla versione 12.7 il suo popolare software di gestione proprio in queste ore, e la novità principale è che non si può più accedere all'App Store per dispositivi iOS, e quindi gestire le app installate su un dispositivo da remoto. Stando a quanto riportato nella pagina di supporto sul sito ufficiale, iTunes intende focalizzarsi maggiormente sui contenuti multimediali - musica, film, audiolibri, serie TV, podcast - lasciando la gestione delle app ai device direttamente interessati.

Ci sono comunque alcune aggiunte interessanti. La prima, e più scontata, è la capacità di sincronizzarsi con dispositivi iOS 11; c'è poi la possibilità di condividere la musica sui social per gli utenti abbonati ad Apple Music. Tra gli aggiornamenti minori, si segnala che le raccolte iTunes U sono state trasferite nell'app Podcast, come anticipato in passato, mentre le stazioni radio ora compaiono nella sidebar della libreria musicale.

Apple ricorda inoltre che, grazie a iOS 11, le suonerie possono essere ri-scaricate direttamente dal dispositivo, senza più passare da iTunes. Infine, su Windows, la gestione dei libri passa a iBooks per iOS.


159

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Claudio Costerni

Steve si è rivoltato ripetutamente nella tomba dopo aver percepito questa novella!
Ha esclamato: avevo detto stay hungry, not make them angry!

Claudio Costerni

Ace, ci hai mostrato la tua scripta defecatio, bravo, bella roba!

Ace

e direi sacrosanto quando devo copiarmi magari la versione di un'app da ipod ad iphone perchè va meglio.

Ace

Domanda visto che Apple defeca ad ogni aggiornamento , ma non cè un qualcosa si perfettamente succedaneo di itunes?

Maw1963

per quale assurdo motivo non è più possibile sincronizzare i libri su ipad con itunes
Che cazzata che avete fatto. Idioti

George

che cagata!

Gianni

solo se usi IOS precedente all'11

Gianfranco Percopo

Si ma come faccio a vedere le app da pc? Assurdo... Sempre peggio. Bisogna comprare un iphone per vedere le app; bisogna comparre un iphone anche per testare l'iniviodi uan semplice email per noi sviluppatori (il simulatore è molto limitato). E la gente continua a comprare i prodotti della mela... Sempre peggio...

Giuseppe Sanzo

se non ci ripensano non comperò più iphone Ho tutta la serie volevo acquistare 8 ma non lo farò giuseppes5

Giuseppe Sanzo

grande cazzata

Claudia Basile

Il mio Mac nn riesce a trovare il mio nuovo iphone 8 xe dice di aggiornare il software 12.7 ma il mio Mac ha l'aggiornamento 12.6 X qsto nn trova il dispositivo? Cm posso fare devo trasferire tt i dati del cell vecchio su qsto nuovo cm faccio ??? Helpp

KenZen

Prova a fare un soft reset (tasto home + sleep). Dovrebbe risolversi.
Ad ogni modo non c'entra nulla con l'argomento :D
Saluti

Piciovr

peccato che l'ipad non mi aggiorni una app, è sempre bloccata in download e non la posso nemmeno cancellare. e quindi non ho altro mezzo per resettarla, o eliminarla . resta li in download per sempre.

Piciovr

bella cazzata. ora le app che il mio ipad non riesce ad aggiornare, non le cancella neppure e restano li' in open download per giorni.....

Luca Charruaz

Io caricavo le mappe per Easytrail tramite app di itunes ora come devo fare????

Luca Busato

come faccio ad aggiornare le applicazioni che non mi si scaricano con l'iphone (esempio facebook non mi si è mai scaricato l'aggiornamento con l'iphone, e non so perchè, e lo aggiornavo sempre tramite itunes)

Giorgio Ricci

MMMM strano hai cancellato il file ? o la cartella ?

Alberto Caristia

a me non ha funzionato

Giulio Murgia

Qualcuno sa dirmi dove posso trascinare i file pdf su sta nuova versione di iTunes? prima c'era la sezione libri dove potevo trascinarli nella parte "pdf".e visualizzarli. ora oltre all'App store hanno tolto pure la sezione libri.. Mi sono pentito di aver aggiornato iTunes. Spero che qualcuno possa aiutarmi

cumbo

Non devi necessariamente salutare alla fine di ogni post. Saluti

KenZen

Mi riferivo al Download che parte consumandoti gb.
Per il discorso scaricamento prima di comprare un dispositivo, non commento neppure :D ma hai ragione.
Saluti

GioB

Lo spiego meglio
Immaginiamo che uno si vuole comprare un iphone o un ipad.Prima di comprare il dispositivo,scarica itunes, si registra e da pc acquista le app col suo account.

Luca Lindholm

Ero ironico... avevo semplicemente ripreso le risposte di Marioz & Co. sotto.

XD

N#R#S©

Ho letto che qualcuno lo faceva...

KenZen

Perdonami ma non sai quel che dici.
Saluti

GioB

Io prima di prendere il mio primo dispositivo iOS avevo accumulato un bel po' di app (gratis per pochi giorni) con questo sistema
E poi con iPad/iPhone se sei fuori potresti consumare dati inutilmente visto che parte comunque il download

AllBlack

Può darsi, ma reputo assurdo fare una cosa del genere per solo questo motivo, piuttosto credo che vogliano incentrare l'attenzione degli utenti sulla funzione più importante di iTunes, vale a dire l'acquisto e la gestione della musica.
Spero di sbagliarmi, ma tra qualche anno elimineranno anche la possibilità del backup su iTunes in favore di quello su iCloud , anche se dopo aver aumentato la capacità di memoria gratuita, dagli attuali 5 a 10/20GB.

KenZen

Scusa ma che c'entra con lo scaricamento di app in offerta? Quello lo puoi sempre fare sul dispositivo iOS e poi elimini l'app. Non vedo il perchè di farlo su iTunes.
Saluti

KenZen

Esatto.
Saluti

KenZen

Le app su iTunes servivano per eventuali ripristini senza backup in modo da evitare di dover ricordare quali app servono e riscaricarle una alla volta da App Store.
Saluti

KenZen

Non è anacronistico. Non si parla di indipendenza da iTunes (già in essere da anni) ma di comodità per evitare perdite di tempo scaricando gb di app dallo store ed in mancanza di un backup, una ad una.
Saluti

KenZen

Quando mai Apple ha prima tolto una caratteristica hw e l'anno dopo reintrodotta?
Saluti

KenZen

Se non aggiorni iTunes non puoi ripristinare i dispositivi iOS.
Saluti

KenZen

Non c'entra nulla. I dispositivi iOS si collegano ad iTunes come prima. Ad ogni modo quegli abbonamenti si possono fare anche da iOS.
Saluti

KenZen

Infatti si parla di eventi legati ad eventuali ripristini. Mica la gente per aggiornare le app passa da iTunes ahahahahahhaha
Saluti

KenZen

Non è cambiato nulla lato backup. E' stata rimossa solo la possibilità di installare le app scaricate su iTunes sui dispositivi iOS ed è stato rimosso lo Store iOS.

Saluti

Moveon0783 (rhak)

Sì ne ho provata un’altra ma niente. Non la scarica. Non so in base a cosa alcune le scarica altre no.

Moveon0783 (rhak)

Strano!

KenZen

Ho appena provato con MemoryInfo (acquistata 6 anni fa) rimossa da anni. Mi fa effettuare il download da “i miei acquisti”. Con altre però restituisce il messaggio che hai postato.
Saluti

KenZen

Riesci a provare con qualche altra?
Saluti

Moveon0783 (rhak)

Ho fatto la prova proprio con l’app Disqus (perfettamente funzionante con iOS 11, ma rimossa dallo Store). L’ho disinstallata e poi ho provato a reinstallarla cercandola tra i miei acquisti, ma compare questo avviso https://uploads.disquscdn.c...
Bella fregatura

KenZen

Ciao Rhakekel, avevo già notato che qualcosa non andava con il tuo account vecchio avendo visto rimossi alcuni dei tuoi interventi.
Non ne sono certo al 100% ma su “i miei acquisti” non tutte le app rimosse dallo store, spariscono. Il motivo per il quale alcune restano non mi è chiaro ma ho notato questa cosa già da oltre un anno.
Probabilmente quindi è come dici, in virtù anche dell’obbligo di passare al 64bit.
Saluti

Moveon0783 (rhak)

Ciao Marioz. Sono Rhakekel, ho chiuso il mio vecchio account e ne ho uno nuovo.
Comunque mi sono appena accorto che con iOS 11 non si possono più scaricare le app rimosse dallo store da “i miei acquisti” su iPhone.
Ne deduco che la soppressione di App Store su iTunes serva ad impedire che l’utente possa installare sul telefono un’app rimossa tramite il computer. Furbi loro!

Moveon0783 (rhak)

Ciao Allblack! Sono Rhakekel, ho chiuso il mio vecchio account e ne ho uno nuovo.
Comunque ti scrivo perché mi sono appena accorto che con iOS 11 non si possono più scaricare le app rimosse dallo store da “i miei acquisti” su iPhone.
Ne deduco che la soppressione di App Store su iTunes sia utile ad Apple ad impedire che l’utente utilizzi la scappatoia della sincronizzazione dell’app rimossa utilizzando il pc e iTunes.
Furbi loro!

Moveon0783 (rhak)

Ciao Ken. Sono Rhakekel, ho chiuso il mio vecchio account e ne ho uno nuovo.
Comunque ti scrivo perché mi sono appena accorto che con iOS 11 non si possono più scaricare le app rimosse dallo store da “i miei acquisti” su iPhone.
Ne deduco che la soppressione di App Store su iTunes sia utile ad Apple ad impedire che l’utente utilizzi la scappatoia della sincronizzazione dell’app rimossa tramite pc.
Furbi loro

Enrico

"Stay hungry, stay foolish": dopo 'sta genialata di togliere le APP dall'iTunes, in Apple sono rimasti i "Foolish".

Vick

Ha un senso?

Marco Cortese

Qualcuno sa dirmi come posso ora personalizzare le varie videate sia di iPhone che di iPad? Ho provato a spostare una applicazione da una videata ad un'altra ma non ci sono riuscito.

Giorgio Ricci

x quanto riguarda itunes dopo l aggiornamento 12.7 non a piu il tab app....io ho risolto andando nella barra di ricerca di windows tasto in basso a sinistra, scrivere nella barra la voce " musica" apparira un file di itunes denominato ( library itl ) cancellate quel file ,riavviate itunes e ricompare il tab app.

samarigo

una sola domanda, dopo questo aggiornamento come faccio a installare le app comprate ma non più presenti su app store neanche nello storico tipo tom tom italia e tom tom europa ? Al momento l'unico modo che ho per rimetterle dopo un ripristino e tramite itunes.. dopo questo aggiornamento come si fa? E per aggungere video in locale su vlc?

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!