iPhone X, 8 e 8 Plus supportano la ricarica veloce con alimentatore USB-C

13 Settembre 2017 254

iPhone X, iPhone 8 e iPhone 8 Plus hanno introdotto, per la prima volta nella linea di smartphone Apple, il supporto alla ricarica wireless, mentre chi volesse ricorrere alla tradizionale modalità cablata potrà sfruttare la carica veloce, a determinate condizioni. Nelle pagine ufficiali dedicate ai tre terminali si fa infatti riferimento al supporto alla:

Ricarica veloce: ricarica fino al 50% in 30 minuti

Con una nota che implica considerazioni ulteriori.

Test condotti da Apple nell’agosto 2017 utilizzando iPhone 8, iPhone 8 Plus, iPhone X e software di pre-produzione, e alimentatori USB‑C Apple (modello A1540 da 29W, modello A1718 da 61W, modello A1719 da 87W). I test della ricarica veloce sono stati condotti utilizzando iPhone con batteria completamente scarica. I tempi di ricarica dipendono dalle condizioni ambientali; i risultati effettivi possono variare.

In primo luogo, i tempi di ricarica sopra indicati sono da considerare tali partendo da un livello di carica della batteria pari a zero, ma l'aspetto più rilevante è che per sfruttare la ricarica rapida è necessario acquistare un alimentatore USB-C. Apple indica i tre modelli A1540, A1718 e A1719, commercializzati rispettivamente al prezzo di 59, 79 e 89 euro. E' poi da mettere in conto l'acquisto del cavo di ricarica Lightning/USB-C.


Nessuna ricarica rapida out-of-box, visto che la confezione dei tre smartphone comprende esclusivamente il classico alimentatore Apple USB da 5W.


Fotocamera al top e video 4K a 60fps con tutta la qualità Apple? Apple iPhone 8 Plus, in offerta oggi da Tigershopit a 695 euro oppure da Amazon a 775 euro.

254

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Lorenzo

Se io quindi uso il caricatore del mio macbook da 29W, sul mio iphone 7 non lo ricarica comunque velocemente??

alex

sarebbe questo il commento? era finito in mezzo ad altri nelle notifiche di disqus. lasciando perdere il calcolo astruso che hai fatto con i Gb, tu giustamente dici che "secondo te" i video sono da mettere altrove, per altri non è così, fai un discorso troppo personale, sui miei 64 giga disponibili ce ne sono solo 30, e uso 4 app in croce, niente realtà aumentata (pensa a quanto può pesare uno di quei giochi, già solo un Real Racing pesa alcuni giga), niente video ad altissima risoluzione. Adesso c'è anche il supporto al FLAC, per gli amanti della musica è una gran cosa, sai quanto pesano i Flac? un pochino... in ogni caso visto il costo è giusto puntare al massimo del massimo, poi oh di sicuro 64 gb te li fai bastare, però a certe cifre non si scende a compromessi

AB

Infatti c'è pieno il modo di coglioni che buttano i soldi. Con un target munito di cervello Apple aveva chiuso 5 anni fa.

Nembolo

Ah ah ah... ma l'ha letto l'articolo?
Probabilmente no.
Tutti quelli che hanno un iphone usano per velocizzare le ricariche il caricatore degli ipad.
E quella è ricarica più efficiente.
La ricarica rapida proposta da Apple è improponibile, non solo perchè i caricatori che individua sono sovra dimensionati in piu costano un botto.

Il piu leggero tra tutti è da 29w (A1540) e pesa mezzo chilo.
Mezzo chilo!
Improponibile.

https://uploads.disquscdn.c...

Account creato da un anno

Se Google non è in grado di ingegnerizzare al meglio le proprie batterie, è un suo problema. Lo standard USB PD è paragonabile allo standard QC, tanto è vero che qualsiasi caricabatterie QC può caricare qualsiasi device compatibile con la QC. Come esistono caricatori QC esistono anche caricatori PD, si faccia un giro sul web.

Nembolo

Si informi lei.
La quick charge esiste da almeno tre anni e non ha dato mai problemi.
Sulla carica rapida dei pixel stendiamo un velo pietoso.
Prendo un articolo di mobile blog .it
"Se nelle scorse settimane abbiamo visto problemi di spegnimento, problemi audio e problemi con la fotocamera, ecco che negli ultimi giorni sembra che alcuni utenti abbiano problemi con la ricarica di Google Pixel e Google Pixel XL.
I due terminali sembrerebbero afflitti da un problema che riguarda la ricarica rapida che sembra essere rapida solamente a volte, altre invece la velocità sembra essere quella di una ricarica tradizionale. Nello specifico i terminali impiegherebbero oltre tre ore per effettuare una ricarica completa anziché le quasi due dichiarate dal produttore.
Una situazione strana e poco piacevole per i possessori degli smartphone top gamma di Google. Speriamo che sulla questione venga fatta quanto prima possibile chiarezza".
Chiarezza? Come no...
Passando agli iphone
ripeta con me tante volte questo mantra:
NO CARICATORE RAPIDO NO CARICA RAPIDA.
Il caricatore deve essere "calibrato" per la batteria, mica ci posso mettere il primo che mi capita e neppure specifico per gli smartphone.
In tutti i casi in cui ci sono stati incendi o addirittura danni agli utenti (una cinese è pure morta) Apple si è sempre appellata al fatto che non venivano usati CARICATORI ORIGINALI e non ha sborsato un euro.
Ripeta ancora con me:
NO CARICATORE RAPIDO NO RICARICA RAPIDA.

Account creato da un anno

Invece i caricatori quick charge proprio perche utilizzano vari mix di tensione/corrente (secondo un protocollo prestabilito) sono di dimensioni contenute... E STANNO IN UNA CONFEZIONE DI SMARTPHONE.
1) quindi il caricatore dei Google Pixel, che adotta il protocollo USB PD, che cos'è? :) ah, ovviamente è presente nella confezione dello smartphone.
2) USB PD non dà semplicemente un surplus di corrente ma lavora anche sulla tensione.

Ripeto: si informi.

Nembolo

Mi spiace non ha capito il concetto. Il caricatore che intende lei fornisce esclusivamente un surplus di corrente, per cui deve essere per forza "sovra dimensionato" come lo sono tutti i caricatori per pc.
Ovviamente i device devono essere predisposti per questa ricarica piu efficiente e come avevo detto dall'iphone 6 è stato tolto il limitatore di corrente.

Invece i caricatori quick charge proprio perche utilizzano vari mix di tensione/corrente (secondo un protocollo prestabilito) sono di dimensioni contenute... E STANNO IN UNA CONFEZIONE DI SMARTPHONE.
Questa differenza è fondamentale.

Per cui tutti device compatibili con quel protocollo hanno nella confezione un caricatore rapido per cui le ripeto il concetto: no caricatore nella confezione... no ricarica rapida.

Aggiungo una mia riflessione: trovo scandaloso che i device piu costosi sul mercato che potrebbero essere ricaricati ben più efficacemente vengano invece forniti di un caricatore da 5 W come i device agli albori degli smartphone.

Account creato da un anno

Farebbe bene informarsi prima di dar fiato alla bocca. Apple usa (insieme ai Google Pixel) lo standard USB PD (Power Delivery) in luogo del Qualcomm Quick Charge, quindi si è creato un paradosso per il quale gli altri produttori stanno usando una tecnologia proprietaria mentre Apple uno standard.
E subito gli hater ad upvotare in massa senza verificare che non siano panzane :)

Mister chuck revenge

Logico xD

Saccente

Il portafogli serve a far entrare e uscire i fogli, non solo a portarli :-))

AB

E compratelo. Così puoi infilarlo nella borsa griffata.

AB

L'uva fa bene alla salute, l'iPhone male al portafogli.

Saccente

Ma non sai distinguere quelle che fai tu stesso.

Mark Leonard

Aaahhaa 30 euro di filo.

Mark Leonard

Che schifo 1200 euro e non includono un alimentatore per la ricarica rapida. Ce lha il mio vecchissimo note 4.

barranaiek

A me sembra che invece abbiano le stesse caratteristiche,a pArte ios, che non giustifica 1200 euro contro 550 di un S8.

barranaiek

Fai dei paragoni ridicoli, la borsa di gucci andrà paragonata con le altre borse da ricchi. L'iphone lo paragono con S8 etc... Pur di giustificare Apple negate anche l'evidenza

barranaiek

Certo certo come no, giustifichiamo sempre Apple, ma vi pagano? Perché anche io ho iPhone ma so ancora distinguere le stronzate che fa

Blackspace

Che vergognosi

KenZen

iPhone 4S di quasi 6 anni ricaricato il 99,99% delle volte da 0 a 100% e lasciato in carica almeno 1 ora oltre la ricarica completa.
Saluti

https://uploads.disquscdn.c...

Tiwi

si certo, basta cercare "parody iphone x"

KenZen

Proprio perchè ci tengo faccio come ho detto ;)
Saluti

Simone

Faresti bene a fare cicli al pezzati senza scendere sotto i venti io salire sopra gli 80...
Se ci tieni davvero.
A quel punto puoi andare anche di 10W

KenZen

Faccio solo quelle invece (raramente ricarico a più di 0) e le batterie dei miei dispositivi hanno una vita assai maggiore di coloro che caricano quando gli pare.
es: iPhone 6 di mia madre, iPhone 6 di mio padre, 5S di mia moglie hanno una vita utile del 90% contro il 94 del mio iPhone 4S di quasi 6 anni fa.
Altro esempio è il mio MacBook Pro con circa 50 cicli all'attivo ed il 100% di vita restante.
Saluti

Simone

Di norma non dovresti farle le ricariche da 0 a 100

Ansem The Seeker Of Darkness

no, sono proprio gli alimentatori del mac usati per gli iphone. Quindi ti serve pure il cavo proprietario da usb a lightining.

laguna182

Non sarà mica perché si tratta della ricarica wireless?che magari ha delle dispersioni assurde(nn mi sono informato in merito è solo una supposizione)

Ansem The Seeker Of Darkness

La cosa più incredibile è appunto che servano almeno 30 o 60W per la ricarica rapida, mentre con Qualcomm ne bastano 20!

ilvendicatoreatomico

Il caricabatterie rapido nei 1189 euro proprio non riuscivano a farlo stare

Saccente

Si certo, tu hai la batteria eterna.

Peppe

Ma quale stress uso s6 edge da due anni con carica rapida la batteria ba sempre lo stesso!

LeChuck

1200€ di telefono e poi ti rifilano il caricabatterie-patacca? >_>

KenZen

Esatto... hai proprio ragione (anche se sul blog scrivo solo quando sono in ufficio, sul WC ed a letto :D)
Saluti

Saccente

Se l'avessero messo avresti scritto: "Non capisco uno spende oltre 1000 euro un telefono e nella confezione c'è solo un caricatore che accorcia la vita della batteria sottoponendola a inutili stress ma stiamo scherzando! Questa è apple".

Desmond Hume

Sono il primo a dire che se questo modello di business funziona fanno bene a spillarti soldi per cose che potrebbero includere nella dotazione.

N#R#S©

importanti tipo scrivere ogni minuto sul blog..? ahah scherzo

Saccente

…disse la volpe dell'uva…

Mister chuck revenge

Se vendono a 5000 euro una borsa griffata, che in fabbrica viene 200 euro, direi che iPhone li merita quei soldi xD

KenZen

Quando non ero sposato a fare la spesa andava mia mamma. Adesso ci va mia moglie (il supermercato è sotto casa). Non vedo perchè dovrei andarci io che ho cose ben più "importanti" da fare :D
Saluti

N#R#S©

sei un tipo assai strano TU! ahah

Mister chuck revenge

Di tutto amico mio!

N#R#S©

paghi la qualità dei componenti ed anche la firma di tali prodotti....
poi prendi un caricatore anonymous cinese da 2$ e ti fa

N#R#S©

sei il gran visir supremo di tutte le androcinesate tu! ahah

AB

Esistono beni di lusso REALI e beni di lusso PER IDIOTI: 1200 euro per uno smartphone, Apple o no, rientra nella seconda categoria.

Peppe

Non capisco uno spende oltre 1000 euro un telefono e nella confezione non esce neache il caricatore fast ma stiamo scherzando! Questa è apple.

andrewcai

Ma perché siete così ignoranti? Oltre all’alimentatore dell’ipad, gli altri due sono del MacBook. Quanto costa un alimentatore originale per un notebook? Siamo su quella cifra. Ora vi offrono la possibilità di caricare l’iPhone con l’alimentatore del MB, non vi gira per l’anticamera del cervello che sia una bella comodità per chi ha già un MB? Invece che criticare a muzzo?

Zer07

È quello.

Zhuravlyk (

checo79

e con questo si può chiudere

Apple, dove stai andando? | Editoriale

iPhone X: tutte le GESTURE di sistema #guida | Video

iPhone X: doppio live batteria | Fine ore 19:00 e 20.40

iPhone X disponibile all'acquisto a partire da 1189€: lo comprerete? | Video