Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

macOS High Sierra sarà disponibile dal 25 settembre

12 Settembre 2017 70

macOS High Sierra ha finalmente una data precisa di rilascio, anche se Apple non ha dedicato alla piattaforma desktop di Apple alcun passaggio in occasione dell'evento di presentazione dedicati ai nuovi iPhone che si è tenuto nella serata di oggi. L'informazione viene però ora riportata nel sito ufficiale che fa espressamente riferimento al 25 settembre prossimo. L'aggiornamento sarà disponibile gratuitamente per tutti i Mac compatibili (ved. elenco alla fine del post).


La nuova versione di macOS ariva con miglioramenti per le tecnologie di archiviazione, video e grafica. Viene introdotto un nuovo file system, la compatibilità con il video codec HEVC e un aggiornamento di Metal, la tecnologia sviluppata da Apple dedicata alla gestione del comparto grafico. Non mancano miglioramenti che riguardano tutte le principali app di sistema.

NOVITA' PER LE TECNOLOGIE DI SISTEMA

Apple File System (APFS) migliora prestazioni, sicurezza e affidabilità dei dati. Si presenta con un'architettura ottimizzata per le moderne tecnologie di archiviazione, grazie alla quale è possibile rendere immediate operazioni come la copia di file e cartelle, la protezione dei dati in situazioni di emergenza (crash di sistema o interruzione di corrente) e la crittografia dei file. Viene inoltre garantita la compatibilità sia in scrittura, sia in lettura con i dati e le unità formattate in HFS.

La compatibilità con il coded HEVC (H.265) offre la possibilità di riprodurre video in 4K in streaming a qualità elevata, su reti che in precedenza consentivano solo lo streaming in HD. L'accelerazione hardware dei nuovi iMac e MacBook Pro offre inoltre velocità elevata ed efficienza energetica in fase di editing e codifica video H.265.

Arriva poi Metal 2, un'API ulteriormente perfezionata che permette di accelerare l'esecuzione delle app ed introduce il supporto all'apprendimento automatico impiegato nel riconoscimento vocale, nell'elaborazione del linguaggio naturale e nella computer vision. Metal 2, unitamente alla porta Thunderbolt 3, permette poi di sfruttare GPU esterne. Sempre grazie a Metal 2 è stato possibile introdurre per la prima volta il supporta alla realtà virtuale.

NOVITA' PER LE APP

L'app Foto è stata migliorata in maniera importante con la nuova barra laterale sempre attiva, tramite la quale è possibile visualizzare gli album e le funzioni per organizzare le immagini. La vista Modifica si presenta con un nuovo design contenente gli strumenti Curve, colore, contrasto, Colore Selettivo.

Le Live Foto sono personalizzabili con effetti, mentre Ricordi crea raccolte di video e immagini in base a nuovi argomenti. Foto diventa poi compatibile con altri editor esterni, ad esempio Pixelmator e, per la prima volta, grazie alla compatibilità con le applicazioni di progetto, gli utenti possono accedere a servizi di stampa e pubblicazioni esterni come Animoto, ifolor, Shutterfl, WhiteWall e Wix.

Altre app migliorate comprendono:

  • Safari può usare Reader per aprire gli articoli in formato chiaro che riduce le distrazioni. Autoplay Blocking blocca la riproduzione automatica dei file multimediali nel browser, mentre Intelligent Tracking Prevention utilizza l’apprendimento automatico per individuare e rimuovere i dati usati dagli inserzionisti per seguire l’attività degli utenti sul web.
  • Mail: la ricerca è stata resa più semplice e veloce con le corrispondenze migliori che mostrano i risultati più rilevanti in cima all'elenco dei messaggi utente
  • Siri risponde con una voce più naturale ed apprende le preferenze musicali dell'utente creando playlist personalizzate e rispondendo a curiosità sul mondo della musica.
  • Note offre la possibilità di creare semplici tabelle
  • Spotlight fornisce informazioni sui voli complete di orari di partenza e arrivo, ritardi, gate, terminal e una mappa del tragitto aereo.
  • iCloud permette di condividere qualsiasi documento archiviato in iCloud Drive e di collaborare con altre persone.
DISPOSITIVI COMPATIBILI

La nuova major release del sistema operativo dei Mac sarà disponibile per i seguenti dispositivi:

Modelli Fine 2009 o successivi:

  • MacBook

  • iMac / iMac Pro

Modelli 2010 o successivi:

  • MacBook Air

  • MacBook Pro

  • Mac Mini

  • Mac Pro


70

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Leon

grazie.. il surface book non è del 2007..

Siegfried

Che intendi per costruito? Comunque non è difficile ma nemmeno semplice come installare windows, se non sei pratico di smanettamenti e non sei in grado di cercare roba da solo perdi solo tempo. Sì certo, gli update possono rompere cose.

Fab Pell

ah bho... non lo uso per youtube ma provo.. cmq sul mio Surface Book tutti sti problemi zero.

Leon

si.. finchè non apri un video su youtube.. a 1080p e vedi che scatta.
Poi ne apri uno a 720p a 60fps e addios..

KenZen

la mia non era una risposta a quel commento ma ad un altro che avevi fatto prima.
Riguardo il tuo appunto sul 2016, ho amici che lavorano per la videopubblicità di aziende come ferrero, danone, general electric, sony, quattroruote, opel, facile, ecc e tutti lavorano con un MacBook Pro 2012-2014 con 16gb di ram ma senza gpu discreta.
Saluti

Antonio Musarra

Rendering non so, non faccio quel mestiere e nemmeno il mio Mac. Se fai grafica spinta, montaggio video sono del parere che devi avere una workstation ad hoc e non un portatile di qualunque genere sia. Per la mia esperienza con Apple ti posso dire che sono soldi ben spesi. Quest'ultimo Mac che ho da 7 anni non ho avuto nessun problema, ne hw e software e anche i precedenti. Sono macchine fatte per lavorare e progettare per far lavorare ogni componente in completa armonia. Figurati che io non spengo quasi mai il mio.

Tony Musone

anch'io un po' di video (ho problemi solo con il 4k, in proxy risolvo ma dovrei cambiare l'HD) e molte foto su monitor esterno, un eizo ips 27"

che ti devo dire? lo tratteremo in maniera diversa, sei stato sfortunato, sei più esigente, hai più soldi? ... boh ;)

Vinz

Ti rispondo seriamente,faccio l'editor e questa è la mia storia recente:
- 2014: Monto a 1080p, un MacBook mi va di lusso, nulla da lamentarmi.
- 2016: Il 4K si diffonde, nessun Mac ce la fa agilmente, passo al desktop
-2019: Questa è una presupposizione mia, ma mi sto già preparando per l'8K.

Come vedi salti di 2-3 anni.

Vinz

7 anni? Domanda seria, quante ore ci mette per fare un renderong di un video 1080p?

Vinz

Io ho appena cambiato un mid-2014, ci faccio editing.

Vinz

Saluti saluti saluti saluti saluti

Beppebucco

È stato complicato? Una volta costruito ci sono possibilità che non sarà più compatibile?

Pretty Fly

L ho scritto, senza problemi.

Antonio Musarra

Ma cosa intendi per uso serio? Io ho il mio da 7 anni e va ancora. Io lavoro nel mondo IT, sfrutto tantissimo la virtualizzazione, compilazione e task cpu intense.

peogty

Anche io ho un MacBook Pro del 2012,e quell'anno ho scelto quel modello invece di quello retina così da poter effettuare futuri upgrade in futuro...se non fosse per la RAM (4gb) oramai pochetta per il resto funziona benissimo...anche io ne faccio un uso leggero e non lavorativo ma spero di ternerlo per almeno altri 3-4 anni

Fab Pell

Va anche su iMac 2007, basta cambiare cpu. EHEH. Tra poco il mio 24" avrà 10 anni.. e non sentirli.

Tony Musone

Quello è un discorso che temo riguardi sempre più prodotti, non solo Mac e non solo i computer

ghost

Intendevo che la manutenzione e upgrade sono molto più difficili essendo tutto incollato, non parlavo di qualità costruttiva

Antonio Musarra

Non è vero. Io ho un Top di gamma MacBook Pro di metà 2010 con 16GB di RAM i7 e SSD e va una spada.

KenZen

Bisogna vedere come gira.
Saluti

Tony Musone

Stai dicendo che quelli recenti si rompono? hai dei dati, un link, una fonte?
Altrimenti rischia di essere solo una tua opinione

KenZen

Si, è cambiata in meglio.
Saluti

KenZen

Ma piantala di dire fesserie.
Saluti

ghost

Credo per apple sia sottointeso che li sostituiscono gli ipad e/o i macbook (non pro)

Francesco

mac osx gira sui miei computer dal 2007 xD

ghost

I mac del 2010 non sono come i mac degli ultimi anni. Apple è cambiata

ghost

Windows 10 gira sul mio portatile del 2003 xD

Nuanda

per me è più probabile che la tolgano completamente dal mercato......

Miticludus

megaupdate

Squak9000

Il mio problema gira fisso dal 2007 su Windows10...

Emilio

Io addirittura sono fermo al 2011.....immagina un pò! ...è astato un SSD per dar nuova vita al mio MacBook Pro.

Tony Musone

Sarei molto interessato anch'io... Un po' ci speravo, quantomeno sul sito, invece il nulla :(

Tony Musone

Ma che dici, ma che ne sai... Ho un MBP Mid 2010 che fa ancora il suo sporco lavoro ;)

Freedom

io direi invece sempre meglio di niente visto che puoi comunque usarlo come muletto o comunque come pc di tutti i giorni.

Vinz

Quindi un bel chissenefrega del tanto pubblicizzato supporto Apple. Tanto se lo usi seriamente non dura più di 24 mesi.

Freedom

vabbè la longevità dell'hardware la risolvi solo con un assemblato ma se parliamo di ultrabook o comunque portatili tutti hanno i componenti saldati e quindi non sostituibili e quindi soggetti all'obsolescenza.

Vinz

La longevità dovrebbe essere anche nell'hardware, altrimenti ci fai poco col supporto. Un Mac top di gamma diventa l'equivalente di un mid-level Windows dopo 3 anni. Da buttare se fai lavoro pesante.

CAIO MARIOZ

Io ho il Pro del 2013, idem

Pretty Fly

windows 10 gira senza problemi sul mio fisso del 2007...

Freedom

è vero cazz0, io vorrei prendere uno nuovo ma questo va ancora troppo bene. Non ho mai preso pc di fascia bassa e ci ho speso sempre sui 1300/1500 circa ogni volta. (uso pc dall'età di 2 anni praticamente sapevo prima scrivere sul pc che a penna xD) e mai come con il mac ho avuto una costanza delle prestazioni nel corso del tempo. Con gli altri top windows si vedevano i primi danni già dopo un anno o due...solo la batteria è calata ma era impossibile pretendere altro.

Freedom

Infatti chi critica i prezzi dei mac non considera il supporto praticamente eterno che essi hanno. Dispiace solo che oggi non ne hanno proprio parlato al keynote, è vero che dovevano concentrarsi sul decennale ma che cazz0... vabbè

Gughino

Idem il mio con un ssd al posto del lettore e configurato in fusion drive

trhistan

Pure io ho un air del 2012, ammetto che il nuovo ci touch bar mi tenta, ma il vecchietto va ancora molto bene... quindi risparmio e me lo tengo

Freedom

l'ssd mica lo butti poi, ci puoi creare un comodo hardisk esterno.

Gughino

Da sottolineare che sono ancora supportati gli IMac del 2009.

Freedom

condivido in toto io ho un pro retina fine 2012 e mi va ancora quasi come all'inizio. UNA BOMBA!

Freedom

io sto testando la beta su macbook pro retina late 2012 e devo dire che va come Mac os Sierra. Comunque anche lato mac sono strasoddisfatto ho il mac dall'estate del 2012 e lo uso quotidianamente. Non lo uso per fini lavorativi, ma semplice web browsing, qualche giochino, video e quant'altro. Raramente fotoritocco e devo dire che mi va quasi come quando l'ho comparto. Solo la batteria ha perso un po' ma nemmeno tanto. 5 anni di onorato servizio e per ora non sento assolutamente la necessità di aggiornare.

Valery Mashenko

Alta Sierra Leone, Africa profonda. M3rda assoluta.

Gian01

beh, per varie necessità dovrò passare a un pc portatile e sicuramente questa volta non considererò più apple

simo

Non vedo l'ora. Soprattutto per il file system

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!