iPhone X e Apple A11: potenza impressionante nel primo benchmark

12 Settembre 2017 712

A poche ore dalla attesa presentazione del nuovo iPhone X - che potete seguire in diretta nel nostro Live Streaming - sembra che il prossimo top di gamma di casa Apple abbia fatto la sua prima visita su GeekBench 4.

Possiamo così dare una rapida occhiata alle performance del nuovo SoC Apple A11 (non si sa se Fusion), che sembra essere in grado di totalizzare ben 4061 punti in single core e 9959 in multi core. Per darvi un termine di paragone, i nuovi iPad Pro con chip A10X Fusion, al momento il punto di riferimento in campo mobile, sono in grado di ottenere circa 3940 punti in single e 9348 in multi core. Nel mondo Android, invece, lo Snapdragon 835 di OnePlus 5 è capace di ottenere un punteggio pari a 1930/6757, mentre l'Exynos 8895 di Galaxy Note 8 ottiene 1984/6116 punti.


La tabella emersa su GeekBench 4 appare abbastanza credibile e presenta un solo possibile errore di lettura legato alla frequenza del SoC. A parte questo dettaglio, che comunque è bene evidenziare, ci offre una nuova conferma sulla presenza di una CPU a 6 core, con tutti i core costantemente attivi.

Sebbene infatti già Apple A10 Fusion e A10X avessero innalzato il numero di core presenti a 4 e 6, questi erano divisi in due cluster da 2 o 3 tre core indipendenti tra loro, motivo per cui i software di benchmark sono in grado di identificare solo quelli attivi. Il fatto che GeekBench 4 indichi 6 core ci lascia intendere che Apple potrebbe aver adottato una propria versione della tecnologia DynamIQ di ARM, che permette di realizzare cluster composti da core di diversa natura.

La tabella ci offre anche un interessante dato relativo alla Cache L2, passata da 3 a 8 MB (al pari di A10X Fusion), mentre la L1 è stata ridotta da 64 a 32 kb. Confermata anche la presenza di 3GB di memoria RAM all'interno di iPhone X Edition, che sembra essere identificato dal Model ID iPhone 10,5. Ricordiamo che Apple A11 non dovrebbe essere esclusiva di iPhone X, ma dovrebbe essere presente anche all'interno dei nuovi iPhone 8 e 8 Plus.

Mancano ormai meno di tre ore alla presentazione e siamo curiosi di scoprire se questi dati verranno confermati dalle prime prove che appariranno in rete nel corso dei prossimi giorni.

Aggiornamento:

Anche iPhone 8, in versione standard, si mostra su AnTuTu, confermando le specifiche principali. Come ipotizzato, si tratta di un dispositivo dotato di schermo da 4.7" con risoluzione 750x1334, 2GB di memoria RAM e il potente SoC A11 già mostrato da GeekBench. Interessante la conferma del taglio base da 32GB, quindi possiamo aspettarci le configurazioni 32/128/256GB anche per i nuovi iPhone 8 e 8 Plus.


Apple iPhone X è disponibile su a 899 euro.
(aggiornamento del 24 giugno 2018, ore 16:06)

712

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Asmod

Ho abbandonato Apple per un Note 8 Samsung. Ma vorrei sapere una cosa visto che ho provato questo IphoneX: ma tutta questa potenza a cosa serve visto che per il business non è cambiato nulla? Forse non mi sono accorto io?

Salvo

certo 1200 euro e poi con un honor 8 hai la stessa potenza con 300 euro hahaha, il punto di forza dell'iphone non è il processore che resta cmq una cpu per smartphone ma il sistema operativo, peccato non sia possibile ma un iphone x con android girerebbe come un medio gamma android mi farei due risatine nei benchmark, ad apple avere l'ottimizzazione viene più facile di tutti visto che ha un sistema operativo suo, vediamo questo iphone x come se la caverà con il huawei mate 10 e quelli successori

Luca Red Dragon Sotgia

si chiama "Marketing", ovvero: sono morto di fame, spendo 1200 per un telefono che sfrutterò al 10% del suo potenziale, perchè mi sento un figo.
ps: ci siam scordati quando un T29 costava 1'200ì000 lire, o un 8210 900mila lire?

Piereligio

Boh, preferisco mille volte il design di s8 e LG g6, e v30

ricky aty

sisi forza ARM!!!

ricky aty

ma vero che fine ai fatto huawei

ricky aty

hahahah grande bhè dai e un bel telefono però chi c è li ha sti 1200€ hahahah

Liuk

Non c'è di che!

optimus81

Se prima i concorrenti sul lato processori mobili erano indietro una generazione ,A sto giro hanno fatto un salto che ciao proprio ci vediamo tra 5 anni. Hanno umiliato Qualcomm e Samsung che poverini ancora staranno studiando cosa volevano dire quando hanno parlato di motore neurale dual core integrato nell a11 bionic.

Piereligio

Grazie!

B!G Ph4Rm4

Infatti anche nell'uso concreto di app un iPhone 7 è più veloce di qualsiasi Android esistente.

Certo se apri la calcolatrice e Snapchat addirittura un S8 le può aprire prima (per le applicazioni), poi però appena si effettuano operazioni un po' più pesanti svernicia qualsiasi Android.

Tra l'altro la UI di Android è scritta in Java, che ha prestazioni peggiori rispetto ad un linguaggio non interpretato.
Poi non capisco cosa c'entri il livello di astrazione, Python (o Java) e C++ (o Swift) sono entrambi di alto livello, ma le prestazioni sono di tutt'altra categoria.

C'è sempre il problema che il software che gira su iPhone è stato creato appositamente per quell'hardware, quindi le prestazioni sono molto più "native" rispetto ad Android, che lui sì ha un livello di complessità ed astrazione più alto perchè deve girare su mille configurazioni differenti.

B!G Ph4Rm4

Semplicemente non sono confrontabili iOS e Android con Windows, MacOS, Linux per quanto riguarda Geekbench, lascia perdere che è meglio.

danihd

Potrei dire al CEO di xiaomi, che i super amoled QHD non hanno rivali.

B!G Ph4Rm4

Se non erro Geekbench dà molti punti per operazioni che le CPU per mobile eseguono decisamente bene (tipo criptare/decriptare chiavi), e per questo i punteggi sono così.

Su Geekbench confronta soltanto iOS con Android e basta, non considerare i desktop, per le CPU x86 ci sono altri benchmark

Liuk

Ma certo, Appol non ha ancora detto che ha brevettato circuiti takionici.
Sarà la prossima feature!
xD

Liuk

Fantastica battuta!
Complimenti!

tuamadre

"con meno della metà ... iphone esattamente 3 volte un octacore"
2017, la gente pensa ancora che il numero dei core faccia le prestazioni.
Ciao caro, ciao, torna a studiare.

Azzorriano

Amico, é il primo telefono quantistico? XD

buzlightyear85

"Intel e AMD esisteranno per sempre." L'ultima volta che ho letto questa frase era riferita a nokia che dominava il mercato dei cellulari. Intel e AMD se vorranno continuare a vendere dovranno buttarsi a sviluppare CPU arm secondo me... Gli x86 sono arrivati al capolinea. Ormai il 90% delle attività lavorative si può fare su arm. Stanno provando a rendere le x86 fanless, con molta meno potenza, mentre l'inverso ancora non è stato sperimentato per mancanza di software commerciale...

Mpj

Cmq alla faccia che son troppo piccolo, io ho fatto a tempo a guidare la uno turbo, la GT turbo, la Clio Williams, la 106 rally, la Saxo vts che avevo io personalmente, la lancia delta evoluzione e tante altre, troppo piccolo direi che non sono visto che sono prossimo ai 40

AlphAtomix

Allora prendi un sony da 23mpx, poi mi spieghi perchè prende schiaffi da fotocamere con meno mpx.

Antonio

Esatto!
Mettiamo Samsung:
Processore Exynos-quello-che-è migliore sui benchmark (versione europea).
Sempre così, non possono inserire uno Snapdragon se i produttori di processore sono loro stessi (caso di Apple).

William

Gli ingegneri di pa semi (acquisita da Apple nel 2008) erano i progettisti di alpha e strongarm, aggiungi tutte le successive assunzioni fregate ad amd e intel , soprattutto recentemente con la sede costruita di fianco a imagination technologies per raccogliere i dipendenti (loro presero MIPS) che se ne stanno andando per la ristrutturazione (causata da Apple). Se non ricordo male sono 1400 ingegneri solo per i processori quando ad esempio amd ne ha 9000 totali (quindi contando anche segretarie e dirigenti che di sicuro non disegnano un bel niente) e loro a listino hanno più di un modello di cpu e una linea completa di apu/gpu (ti ricordo ati presa qualche anno fa). Apple attualmente fa una cpu all'anno, più controller, recentemente chip wireless (w1, w2) e gpu. Sapendo che anche m$ sta per portare winzoz su arm E che Apple può tranquillamente cambiare isa quando vuole (lo ha già fatto 3 volte da quando é nata e ora non ci sarebbero più i problemi di un tempo per i clienti) se fossi in Intel comincerei a fare accordi per produrgli i chip come terzista piuttosto che vendergli i miei

lore_rock

Se devo mandare qualcosa si poco importante uso whatsapp ma se voglio mandare una foto a piena risoluzione uso il bluetooth solitamente

lore_rock

Mai lamentato dello spessore, avevo un lumia 920 eh

Dea1993

F4anboy? Sei serio? A me apple non piace nemmeno i suoi sistemi chiusi e strambi men che meno (come l'obbligo di usare itunes per mettere file nei loro dispositivi).
Poi anche tu stai dicendo che non sei contro il progresso quindi che senso ha dire la stessa montando soc che non possono venire sfruttati? Nemmeno un top di gamma di anni fa viene sfruttato quindi in questi anni qualxomm e compagnia non dovevano creare soc migliori?

Kaan Ekinci

hanno funzionamenti diversi quindi :D uno diverso dall'altro e hanno un concetto di OS diversi

Kaan Ekinci

"chi deve solo navigare non ha più bisogno di spendere centinaia di euro per un pc che poi gli va lento" serve pagare 999 come iphone invece che qualche cento :D

Kaan Ekinci

ma c'è gia quello che dici e vai pure su web ecc... vuoi che si arrivi al punto in cui telefono apre il web prima che lo pensi tu ? :D

Kaan Ekinci

Finche ci saranno i giochi e i gamer.. intel e amd esisteranno per sempre :D

floc

shhhh non dirglielo, loro sono convinti che una cpu mobile con su windows possa ammazzare intel e x86

Kaan Ekinci

Vatti vedere un surface pro con i5 fanless... mica intel e amd staranno li a guardare.. anche loro andranno avanti.. e visto che amd riuscito creare un buon processore.. adesso iniziera la battaglia fra amd e intel quindi sviluppo sara molto più veloce rispetto a un CPU del cell

floc

gli edge distorcevano le immagini vero? Beh qui ne manca proprio un pezzo...

Kaan Ekinci

" Tra non molto ci si sposterà su ARM anche in ambito desktop e sarà proprio apple a tirare fuori i primi MacBook. "

direi di no... windows 10 con fall update avrai gia supporto ARM per windows 10.. se non fanno uscire in 1 mese un macbook con arm :D prma lo fara microsoft

Kaan Ekinci

spero che intendi CPU mobile perché, se metti AMD e INTEL apple rimane come un scherzo sul lato PC :D ( so che non produce cpu per pc ) penso che rifersici ai cell solo

M3r71n0

XD
Ta bum tsssss

Luca Bresciani

a fare le foto meglio del Note4 che ho da 3 anni...

AlphAtomix

A che ti servono più mpx? In una fotocamera ci sono tante altre cose da guardare

Piereligio

Il primo telefono stempiato

https://uploads.disquscdn.c...

Luca Bresciani

" in Apple i benchmarks li facciamo con il cul0 "
- Tim Cook -

Luca Bresciani

teatrino

Luca Bresciani

per toglierci dalle palle i sensori foto da 12 MPX dobbiamo sperare nell'invasione dei marziani?

asdlalla3

Ogni anno la stessa storia..
Processore Apple A-quello-che-è migliore sui benchmark (da sempre inutili finché non tirano l'acqua al mulino che si preferisce) fino all'arrivo dei nuovi Qualcomm/kirin/exynos, poi meglio loro (però Apple resta, in fondo, sempre meglio) e di nuovo i processori Apple a settembre

Tra l'altro, non potrebbe essere il dynamIQ di armi? I vari Apple A non sono basati su architettura arm?

Enrico Maria Dal Compare

Benchmark in 2017 OMEGALUL.
Intanto a pochi istanti dalla presentazione del nuovo iphone, il mio 6 comincia a rallentare sempre di piú...

SANATORIUM

allora era Joel (avete entrambi un disegno come immagine), aspetterò lui

Sagitt

io?
io ho sempre detto che probabilmente sarebbe stato sul tasto power ma che non bisognava esserne sicuri

e che se lo avessero messo sotto lo schermo sarebbe stata una figata

netname

hahahahahaahaha.. ma quelle sono dicerie hahahaha..

William

Beh, i migliori progettisti di cpu sono in Apple... e non solo arm a quanto pare.
Chi é che diceva di avere le migliori cpu? Huawei, che fine hai fatto?

Adriano

A parte non apparte

netname

Ma mi pare di avervelo detto. hahahahahahahahaha

è anche quest'anno.... con meno della metà ... iphone esattamente 3 volte un octacore.

e vabbè dai.. la classe mica è acqua.

Apple iOS 12 su iPhone ed iPad: tutte le novità | Anteprima video

Apple, dove stai andando? | Editoriale

iPhone X: tutte le GESTURE di sistema #guida | Video

iPhone X: doppio live batteria | Fine ore 19:00 e 20.40