Apple Face ID, iPhone X si sblocca con il volto

12 Settembre 2017 337

Apple ha presentato in via ufficiale 'Face ID', la nuova tecnologia di riconoscimento del volto impacchettata all'interno del nuovo ed esclusivo iPhone X. Il tasto Home scompare dalla superficie frontale dell'iPhone del decennale, e insieme a lui la tecnologia Touch ID, lanciata con iPhone 5S e da allora sinonimo di sicurezza e velocità. Apple promette un miglioramento di entrambi i fattori, sostituendo l'impronta digitale con il volto dell'utente.

Basterà sollevare il telefono, indirizzare il volto verso i sensori frontali e l'iPhone si sbloccherà, dopo aver riconosciuto il volto del suo possessore. Il tutto è reso possibile da un set di componenti nascosti nella barra superiore del display, che include una fotocamera ad infrarossi, una luce flood, un proiettore laser e un sensore di prossimità.

Durante la fase di configurazione, simile a quella del Touch ID e già apparsa online, il sistema proietta 30.000 punti di luce infrarossa sul volto e li archivia all'interno del dispositivo, senza inviare alcun dato sensibile ai server Apple. I riconoscimenti successivi sono permessi da un "neural engine", basata su reti neurali, contenuta direttamente nel nuovo chip A11 di iPhone X, capace di eseguire 600 miliardi di operazioni al secondo.

Face ID è pensato per funzionare anche in ambienti poco illuminati e, secondo quanto dichiarato da Apple, sarà in grado di riconoscere i volti anche se coperti da un paio di occhiali, un nuovo cappello, un nuovo taglio di capelli o di barba.


Ma è sicuro?

Non esistono metodi di sblocco sicuri al 100%, ma sicuramente ci si può sempre più avvicinare alla perfezione. Ed è questo che Apple dichiara di fare con Face ID, che con una probabilità di 1 su un 1.000.000 accetterà un volto estraneo, contro il ratio di 1 su 50.000 del Touch ID. Gli ingegneri di Cupertino hanno ovviamente messo in conto possibili imbrogli eseguiti con fotografie di volti o addirittura maschere in silicone, oppure possibili riconoscimenti accidentali.

Apple assicura che il sistema messo a punto è a prova di truffa, sia con fotografie che con maschere professionali, grazie alla dotazione di sensori evoluti su iPhone X e all'apprendimento da parte della neural engine delle differenze tra volti di persone e riproduzioni. Inoltre, il riconoscimento avverrà solo se l'utente punta l'attenzione, con occhi aperti, verso il suo iPhone.

Face ID si potrà utilizzare non solo per lo sblocco del terminale, ma anche per pagamenti sicuri via Apple Pay e con applicazioni di terze parti. Tra gli utilizzi alternativi del sistema di riconoscimento dei volti, c'è Animoji, sviluppato da Apple: gli utenti potranno dare "vita" a 12 differenti emoji modificando le loro espressioni in tempo reale tramite l'analisi di oltre 50 movimenti dei muscoli facciali.


Apple iPhone X è disponibile su a 899 euro.
(aggiornamento del 24 giugno 2018, ore 12:06)

337

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
KenZen

Tra il funzionare bene e l'essere il riferimento della categoria per infallibilità ce ne passa.
Paragonare Skype a FaceTime è come paragonare Fiat a Ferrari tanto che Skype non lo usa più nessuno (in ambito non business).
Il fatto che tu non abbia mai usato il 3Dt non vuol dire che non sia il migliore della categoria in quando dotato anche di hw.
La presunzione è la madre di tutte le caxxate... altro che GWallet ed Apple Pay.
Ecco di cosa sto parlando (che poi è sotto gli occhi di tutti) e di ciò che parli tu solo per sgranchirti le dita.
Saluti

BUBA

Il lettore di impronte digitale lo aveva anche un notebook di mio padre e funzionava bene (in ambito smartphone non so non ho mai provato l'Atrix simili), per le videochiamate mi sono sempre trovato bene con Skype e posso chiamare chiunque non solo chi ha Apple (che la rende quindi un app inutile), il force touch non l'ho mai usato ma vedo che anche chi ha iphone si scorda di averlo, non ho mai avuto occasione di usare Google Wallet ma presumo funzioni altrettanto bene se non meglio e i generale pagare contactless appoggiando la carta non è mai stato un problema. Quindi esattamente di cosa stai parlando?

F3NN3clol

vedila come vuoi...

peogty

Scegliere di non vedere le notifiche??ahahah che cavolata!

F3NN3clol

possibilità di scegliere... su s8 puoi...

peogty

Se non metti l'ulteriore slide up scusa come come fai a guardare le notifiche se appena lo guardi ti porta alla home?

peogty

Ancora con sto fail...se nn sapete come funziona iOS,per favore TACETE!

KenZen

Un pò come il Touch ID, come la videochiamata (FaceTime), come il 3d touch, come Apple Pay, e tutte le altre cose che gli altri hanno implementato male prima e che con Apple funzionano a dovere.
Saluti

KenZen

In base a quanto riportato dai rumors più attendibili, il problema del telefono poggiato non esiste. La visione è grandangolare e sicuramente in quei max 40 cm di distanza tra il braccio ed il tel, il volto entra nel range di rilevazione.
Saluti

KenZen

In base a quanto detto da Apple il Face id è di gran lunga più preciso e veloce del TID. Riguardo al discorso comodità è presto dirlo. Come per tutto è una quesitone di abitudine. Attualmente, dopo anni di TID il più comodo e pratico sembra quello anche perchè con Face id va fatto uno swipe per accedere alla home.
Dubito che il TID sia riproposto negli anni a venire. Ormai si punta alla AR quindi Face ID sarà lo standard.
Saluti

peogty

Imparziale come Emilio fede quando parlava di berlusconi...a quei livelli siamo...

Alessandro

Ma imparziale cosa.. Come dire che un arbitro non possa avere una squadra del cuore

C#Dev

Forse devi levare gli spazi?

Ma forse eh

Alla ricerca del tempo perduto

accordato

xan

ti chiedo perdono

Matteo Ronchi

La cosa che più mi fa girare i cOgl1oni è che giornali tipo corriere e Repubblica spendono fiumi di inchiostro x rappresentare queste specifiche come assolute innovazioni nel campo della tecnologia. E il tipo del bar con me stamattina mi dice "hai visto che adesso apple ha fatto il riconoscimento facciale?".... su questo x me si basa tt l'hype attorno ad iphone....ma dai c@zzo!

830

Se ti toccano ti svegli , altrimenti se sei quatto quatto....

000

Microsoft 2 anni fa ha fatto lo sblocco con l'iride e non ricordo chi di apple minimizò dicendo che il finger print era migliore...ora buttano l'impronta digitale...valli a capire! Certo hanno fatto un passo avanti rispetto all'iris scanner perché iPhone scansiona la faccia, ma di base mi sembra che si porti dietro le stese scomodità...aggiungi il fatto che le gesture le trovo troppo macchinose finisce che di quel poco che mi stavo convincendo(...co' sti preeezzi!...) mi sono già smosciato.

000

quindi il sensore d'impronte era meglio....

Masterpol

con il touch id anche se mentre dormi ti mettono il telefono sul dito si sblocca! la sicurezza sarebbe usare tutti e 2 contemporaneamente

F3NN3clol

Lo so.. lo sanno tutti... ma il fai nel contesto c'è stato comunque...

Gios

Su s8 ci si arriva benissimo? Lo scambiate tutti per s8 plus

Fede64

Valeva anche fosse stata la Ford o la Timberland

peogty

State a fare una storia solo
Perché è Apple..punto e basta,fosse stata google o Samsung si alzava un shhhhhhh generale ;)

Fede64

Sonno errori da principianti. In USA quegli errori si pagano

Alla ricerca del tempo perduto

con una G

Red

Gran bel pezzo di hardware quello

.wizard.

Sulla carta sembra molto figo come sistema di sblocco ma il fail durante la presentazione mi fa venire molto dubbi sulla rapidità di sblocco e sulla sua comodità...

bobbu

Lo avevano previsto! È tutto un gomblotto per poterci manipolare! xD

Insider

Sono curioso di vedere le prime recensioni ;)

Insider

Io ho sempre e solo detto che il Touch ID è perfetto e deve stare davanti. I miei commenti sono pubblici, quindi se pensi che abbia detto il contrario trovalo.

ErmenegildoBranduardi

Il link non va, comunque LOL

karmax

Ammetto di averlo sperato però

karmax

Non c’è stato un fail del Face ID ma ha utilizzato un iPhone appena riavviato ( che richiede la password al primo avvio)

xan

metti il pin immaggino

ErmenegildoBranduardi

Ma se io lo voglio sbloccare senza volto, si può fare? Se il telefono è appoggiato sul tavolo e lo voglio sbloccar senza sollevarlo, cosa faccio?

Riccardo

Haha serissimo

Giacomo

Secondo me il prossimo anno il faceID lo buttano sui modelli base per non buttare tutto il lavoro fatto e sull' X2 uniformano lo schermo mettendo lo sblocco con l'impronta

C#Dev

No vi prego.
Guardate sto hands on.

https://youtu . be/3_hpp3ZA020

Praticamente se una persona ti prende il telefono e te lo punta addosso lo sblocca e può farci quello che gli pare!!

Ahaha!
La sicurezza più sicurezza di sempre!!

F3NN3clol

innegabile che il fail ci sia stato...
telefono riavviato o meno una figuraccia simile è memorabile.
poi a mio avviso scomodo il fatto di dover fare un ulteriore slide up per accedere definitivamente...

comunque questo video è interessante...

www. youtube. com/watch?v=unIkqhB2nA0

Nitro

1200 euro e non ha il lettore biometrico sotto lo schermo... dilusione di diludendo

MrNondisponibile

Certe cose di dimenticano facilmente....

Lucagildo

Si ma non si possono fare errori simili ad una presentazione di un prodotto del genere! I danni che farà quell errore saranno mostruosi, secondo me la stessa sera sono cadute delle teste

Lucagildo

Francamente è una delle cose (oltre il dover aspettare novembre e il prezzo) che mi sta frenando... perché con iPhone 7 lo sblocchi al volo anche mentre lo tiri fuori dalla tasca...qui ci saranno secondo me non pochi problemi

vincy

vincy

Doncoco

miiii però siete assurdi, mettono lo sblocco con impronta e dite "eh ma devo usare le mani mentre è sul tavolo" usano lo sblocco facciale e non va bene comunque... a sto punto che facciano lo sblocco a peti almeno non dovete usare nulla se poggiato sul tavolo

peogty

Magari si aspettava di trovarlo già sbloccato..oh una svista può capitare alla fine non è successo nulla di grave ma come al solito hanno trovato terreno fertile i fan Android per fare casino

f4b1x

Io mi ero perso i rumors sulla Apple TV e mi ero lasciato affascinare dalle loro belle parole. Pensavo che tirassero fuori qualcosa di wow e mi ritrovo il 4K HDR

Matteo

Allora é proprio un genio, sapeva di quel passaggio e non ha evitato che accadesse, peggio ancora

Apple iOS 12 su iPhone ed iPad: tutte le novità | Anteprima video

Apple, dove stai andando? | Editoriale

iPhone X: tutte le GESTURE di sistema #guida | Video

iPhone X: doppio live batteria | Fine ore 19:00 e 20.40