iPhone X ufficiale: dopo 10 anni Apple stravolge il melafonino

12 Settembre 2017 3462

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Negli ultimi 10 anni che ci hanno separato dal primo iPhone 2G, Apple non ha mai introdotto un cambiamento così radicale come quello offerto oggi dal nuovissimo iPhone X.

Dopo quasi due anni di rumor e indiscrezioni, iPhone X Edition è finalmente realtà e si prepara a tracciare la strada per le future generazioni degli smartphone di Cupertino, cominciando da un design completamente rinnovato, che vede un grande display OLED da 5.8" Super Retina occupare la quasi totalità della superficie frontale. Nessun bordo curvo per la nuova ammiraglia di casa Apple, che invece ci propone un tradizionale pannello flat con cornici estremamente ridotte e risoluzione 2436x1125 da 458 ppi.


Arriva anche su iPhone la tecnologia True Tone Display, già presente su iPad da qualche generazione, che permette il cambio automatico della temperatura colore dello schermo per adattarsi alla luce presente nella stanza. Non manca anche il supporto alla tecnologia HDR10 e Dolby Vision e il 3D Touch. La presenza di uno schermo così esteso ha portato alla rimozione del tasto home, ora sostituito da una ricca serie di gesture dal display, come l'attivazione del multitasking tramite uno swipe, e azioni legate al nuovo tasto di accensione, ad esempio per richiamare Siri e attivare Apple Pay.

Sotto la scocca di iPhone X batte il cuore più potente mai realizzato da Apple, in grado di rivaleggiare e battere anche i nuovi iPad Pro. Si tratta di Apple A11 Bionic, un SoC dotato di un'inedita CPU esacore, con 4 core Mistral a basso consumo e 2 core Monsoon ad alte prestazioni, assistita da 3GB di memoria RAM. Si tratta della prima volta che Apple abbandona l'utilizzo di un processore dual core (A10 Fusion era un dual-dual) su un prodotto della gamma iPhone, così come è anche la prima volta che viene introdotto il processo produttivo a 10nm su uno smartphone della casa di Cupertino. La GPU invece è più veloce del 30% rispetto alla scorsa generazione. Apple A11 Bionic include anche un nuovo chip Neural Engine dual core che riesce a calcolare 600 miliardi di operazioni al secondo per analizzare al meglio forme e profondità del volto.


Continuando l'analisi delle novità, iPhone X Edition segna un temporaneo abbandono della tecnologia TouchID, la quale continua a vivere sui nuovi iPhone 8 e 8 Plus, ma che non ha potuto debuttare su questo modello a causa delle tecnologie non ancora mature. Questo non significa che iPhone X rinunci ad un sistema di riconoscimento biometrico, vista la presenza dei nuovi sensori, collocati nella penisola frontale, con cui è possibile sfruttare il nuovo FaceID.


FaceID sfrutta la nuova True Depth Camera che sfrutta 30.000 punti per creare un modello e riconoscere il viso dell'utente anche al buio, con un margine di errore di solo 1 su un milione, contro l'1 su 50.000 di TouchID. Anche in questo caso, tutti i dati biometrici sono memorizzati all'interno del SoC e non sono condivisi con Apple.

Il comparto fotocamera vede un cambiamento sia per quanto riguarda i sensori, sempre da 12 MegaPixel f/1.8 ma con la possibilità di catturare l'83% di luce in più, sia per quanto riguarda l'orientamento del modulo dual cam, ora posto in verticale. La seconda fotocamera, sempre da 12 MegaPixel, dispone anch'essa di stabilizzazione OIS e ha un rapporto focale f/2.4. Grazie alla True Depth Camera frontale, da 7 MegaPixel, arriva la possibilità di scattare foto in modalità ritratto anche con questo sensore, oltre a poter sfruttare tutte le funzionalità di tracciamento del volto, tra cui le nuove Animoji.


Importanti novità sul versante dei video: grazie alla potenza offerta da A11 Bionic e dal nuovo ISP, il top di gamma della casa di Cupertino è il primo smartphone al mondo a poter registrare filmati con risoluzione 4K a 60 fps, mentre gli slow motion riescono a raggiungere i 240 fps anche a risoluzione 1080p FullHD.

I materiali riprendono quelli già introdotti su iPhone 8 e 8 Plus, quindi troviamo un retro completamente in vetro, che permette l'integrazione di un sistema dedicato alla ricarica wireless, e di un frame completamente in acciaio inossidabile che riveste i bordi dello smartphone. Migliorata l'autonomia, che aumenta di 2 ore rispetto a quella di iPhone 7, mettendosi in linea con iPhone 7 Plus. Ovviamente iPhone X Edition è equipaggiato di serie con iOS 11 e darà disponibile al prezzo di 999 dollari per la versione da 64GB (presente anche 256GB), con preordini che cominceranno il 27 ottobre e disponibilità dal 3 novembre.

Apple iPhone X è disponibile su a 969 euro.
(aggiornamento del 22 agosto 2018, ore 03:01)

3462

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
JeanLafitte

che costano uguale ai produttori, per esempio? comunque no, non lagga, fattene una ragione.

Sagitt

Cel’hai Proprio con sto Palm pre

Bhe74

lol se riesco a resumare un hd rotto ho una miriade di screenshot di persone pVo apple anti phablet all'uscita del note 2 ^^ "iphone 5 come grandezza e' perfetto dicevano! ora hanno TUTTI un phablet ^^

persson

infatti me lo chiedevo anche io... io lo schermo Amoled ce l'ho dal 2014, così come la ricarica wireless, sul mio Lumia 735 (terminale di fascia medio bassa)... così tanto per dire...
Quindi Apple, benvenuta nel 2014!

armandopoli

il true tone comunque è proprio una minchiata.. lo schermo diventa giallino... ma a chi piace?

Callea

Là dentro c'è tanta tecnologia, avanti di alcuni anni sui dispositivi della concorrenza.

Callea

Informati prima di dire fesserie.

karmax

piu' che stravolge, distrugge

Francesco Ramof

Ho Android, ma diciamo la verità: Apple ha messo un riconoscimento facciale rivoluzionario, tecnologia A.R. (asus costa circa 800 euro solo per questa funzione ) A dei software incredibili come Keynote, garage band, Pages e tanti altri. Ha una fotocamera che fa full HD 246 Fps ( non c’arriva neanche la Go pro che si ferma 120 e costa quasi 500 €) . Non guardiamo il costo del prodotto che comunque già caro in fase di produzione ma guardiamo anche l’ingegnerizzazione, sviluppo, marketing, assistenza top e creazione software tutto di un altro livello rispetto gli altri. Parlo da utente androide

Francesco Ramof

Perché? Basta non comprarlo. A chi va bene cavoli loro. No?

Francesco Ramof

Sd si, basta prendere lettore sd/micro sd per lighting. Ho l’iPad e si fa al volo comodissimo. I video youtube anche , basta scaricare TDownloader (o simile) Sopcast non so cosa è

Sumazon Suma

AVREMO UN MARE DI INDEBITATI A 48 RATE PER AVERE QUESTO COSO.
MA ALLA FINE UNA TELEFONATA LA SI RIESCE A FARE?

Sumazon Suma

MA STO CESSO ALMENO TELEFONA?

Sumazon Suma

MA CHE STRUNZAT DICI?

Sumazon Suma

MA CHE E' QUELLA STRISCIA NERA NELLA PARTE SUPERIORE?
E QUEL SEMAFORO DIETRO?
BRUTTO VERAMENTE

Scapea

domanda un pò da niubbo: ma se metto una cover funziona lo stesso la carica wireless?

Sagitt

Edge è la semplice nomenclatura di Samsung per i bordi curvi a display

Polezzz

No Edge viene usato per descrivere un display che ha i bordi laterali al minimo, non curvi. Poi se li fanno pure curvi è un altro discorso, cmq Apple non innova da un pò, era ora che tirasse fuori qualcosa del genere.

Sagitt

si va bene, si parla come nomenclatura nell'ambito smartphone... e generalmente "edge" viene usato per i display curvi....

Polezzz

Lo so bene.

Polezzz

No, Edge sta per bordo, poi che la Samsung nei suoi display abbia deciso di farli Curved Edge è un altro discorso. ;)

vincitek

La parte frontale è oscena forte.

Sagitt

edge è quando il display diventa curvilineo... qui non lo è

Polezzz

Cambiano i nomi ma sono la solita solfa.

La luce Di D10

Anche questa me la salvo

Alla ricerca del tempo perduto

ma io non ho ostentato alcunché, anzi
se avessi voluto ostentare gli mostravo foto dello yacht ad esempio, o della villa a Portofino, o altro probabilmente...
volevo dimostrare all'utente che non aveva a che fare con un brufolos0 con il binomio scooter+polini :) bensì un uomo (giacché ho 30 anni) con ben altre passioni
la prossima volta gli giro la mia laurea magistrale in ingegneria nucleare, così magari sei contento :)

The frame

Forse non ci siamo capiti. Non sto dicendo che non sia fantastico possedere una Lamborghini, se ti piace quel tipo di auto. Sto dicendo che ti toglie valore il volerlo ostentare per dimostrare "chi sei" e che non sei un ragazzino. Ciao buona spesa con lambo

Helix

Sì, sei come no. Sei un tr

Alla ricerca del tempo perduto

anzitutto non le ho postate qui, difatti ho successivamente modificato il messaggio ove si evinceva l'url dell'account instagram per evitare fraintendimenti postumi... ho semplicemente risposto all'utente che, con una battuta da seconda elementare, credeva di avere a che fare con un mocciosetto dotato di scooter modificato polini. Invece si è trovato, suo malgrado, uno che fa suonare sì lo scarico ma quello di un V10 Lambo. Il mio messaggio era esclusivamente atto a dimostrargli che la vita a volte ti impartisce delle lezioni (gratuitamente indirettamente), spero abbia appreso che dietro al monitor potrebbe esserci chiunque... e certe uscite infelici sono da evitare, oltremodo di cattivo gusto e contro la netiquette.

PS auto del genere invece aggiungono eccome :ppppp es. per non sc....are quando esco anche solo per andare a fare la spesa, devo tenere i finestrini chiusi perché il gentil sesso ci si butta dentro come cavallette :) oppure... il sorriso stampato che ho da quando premo il tasto START fino a quando faccio urlare tra i tornanti in salita e le curve dei passi di montagna e/o autostrada a 8500rpm.

Cheers

The frame

Ah ah ah non sei mica snob ma uno che per far capire "chi é" deve postare le foto della sua Lambo.

Vorrei ricordarti che possedere un'auto di lusso o sportiva non aggiunge e non toglie nulla rispetto a quello che si é. Ti toglie di certo qualcosa però l'ostentarlo. Ciao

Sagitt

Non direi

The frame

Quindi, se ho capito bene, anche se il prodotto ti piace tu non lo compri perché ti fai le pippe mentali. Se ti piace e te lo puoi permettere, comparalo, senza farti condiZionare da nulla. Stesso discorso vale per qualsiasi altro prodotto.

Polezzz

E' Edge e borderless. :D

Max

appunto: non c'è alcun buco.

drnice

leggendo gran parte dei commenti si spiega tutto il successo del maalox...........

Al Ban

per maggiori informazioni https://uploads.disquscdn.c...

Sagitt

iPhone x non è edge

Helix

Eh niente...è palese che sei un apple-troll di infimo livello, una "barzelletta" oserei dire

https://uploads.disquscdn.c...

Max

Non c'è nessun buco nel display

Polezzz

Era già EDGE, Appol arriva sempre dopo.

ghost

Ma dai che con 3 banconote da 500 l'hai pagato e ti danno pure il resto

French

Far pagare un telefono del genere a quella cifra rasenta la truffa

French

Di grazia sapresti spiegarmi dove vedresti la rivoluzione? Ma devi essere obbiettivo e non tifoso. Secondo me il fronte con quella rientranza e' alquanto osceno

Waiki Marduke

apple va a nozze con le persone come te hahahahah prepara la valigetta con i soldi

Waiki Marduke

ahhahaha ma sei serio? il samsung x.

Waiki Marduke

A me dicono perche e piu facile.

Leslieeeeee

non ho capito bene il senso della foto ma ti metto upvote così..per pietà :)

Brian

Credevo fosse un commento ironico fino a quando non ho visto l'immagine di profilo..

Garrett

Infatti dovrebbero bannarvi tutti. Basto io.

Garrett

Si, ma mi sa che ti fanno pagare l'Apple Park. Mica scemi.
Avranno pensato che i soldi prima li hanno messi loro e adesso si rifanno chiaramente e spudoratamente sulla clientela, senza tante remore.
1400 euro è una cifra da sequestratori.

È Apple la prima società al mondo da 1.000 miliardi di dollari

Apple iOS 12 su iPhone ed iPad: tutte le novità | Anteprima video

Apple, dove stai andando? | Editoriale

iPhone X: tutte le GESTURE di sistema #guida | Video