Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Apple Watch, in futuro potrà rilevare anomalie cardiache | Rumor

12 Settembre 2017 59

I cardiofrequenzimetri sono da tempo una presenza costante su buona parte dei dispositivi indossabili dedicati al fitness e su molti smartwatch di un certo livello, come ad esempio Apple Watch. Nessuno per ora ha pensato all'utilizzo di questo sensore in ambito medico, tuttavia Apple sta da tempo remando in questa direzione, senza la presunzione di sostituire il parere di un professionista su eventuali problemi cardiaci, coadiuvando però il lavoro di monitoraggio dei medici.

Fonti vicine agli sviluppatori sostengono che l'azienda californiana stia lavorando a stretto contatto con una società medica di Stanford per determinare se Apple Watch possa essere così preciso nel rilevamento da risultare affidabile nel riconoscere eventuali anomalie del ritmo cardiaco. Molti dei sensori da polso sono in grado di fornire una stima approssimativa del battito, limitata ad un utilizzo puramente sportivo, tuttavia per quelli più sofisticati l'utilizzo potrebbe essere ampliato a fini diagnostici.

Sappiamo che le aritmie asintomatiche non rilevabili dai metodi diagnostici tradizionali sono una tra le maggiori cause di ictus, una malattia che purtroppo il più delle volte viene scoperta quando è troppo tardi. Ed è su questo punto che Apple crede che il suo smartwatch potrebbe tornare utile, l'obiettivo ora è capire se il sensore di Apple Watch possa essere così preciso da poter essere certificato a fini di screening diagnostico per pazienti ad alto rischio.

Non è un segreto che Apple sia interessata a rendere il suo indossabile un mezzo in grado di tenere sotto controllo la salute degli utenti, coadiuvare i medici nel monitoraggio dei pazienti e, perchè no, salvare la vita delle persone riuscendo a riconoscere per tempo i segnali indicatori di determinate patologie.

Vi ricordiamo che stasera alle 18.30 partirà il nostro live blog con aggiornamenti costanti sul Keynote di presentazione che comincerà ufficialmente alle 19, tra i protagonisti vociferati un inedito modello di Apple Watch con modulo LTE, i nuovi iPhone e molto altro.


59

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
gaelom

Da non indossare dopo aver comprato il nuovo X......

Sagitt

non sono 10-20€ in meno a cambiare le cose
comunque ora come ora vendono il serie 1 a meno pare

Gianclaudio Lertora

beh dai insomma.... qualche decina di euro in meno potrebbe costare...

Aster

Vabbe

R4nd0mH3r0

se sei povero meriti di morire

R4nd0mH3r0

a julian ross piace questo elemento f5
https://uploads.disquscdn.c...

Ratchet

Sì perché a leggere i prezzi dei nuovi iPhone ti viene un infarto..

Susbinotto

Misura il battito dalla vena cacatoria

Susbinotto

Ti amo ahahah

Sagitt

se lo paragoni agli altri operatori di pari qualità, è sotto prezzo

Gianclaudio Lertora

paragonato agli altri prodotti no.
in senso assoluto sì

Kevin Campora Costa

Son tutti simili sinceramente... Apple Watch perde in batteria ma vince in ottimizzazione e usabilità.

Luca Vallino

pensavo lo fosse..mi tengo alla larga da quel mercato proprio per la scarsa batteria..chissà un domani..cmq aw mi pare resti comunque lo smartwatch con autonomia peggiore vero?

Sagitt

l'apple watch neanche tanto dai

Sagitt

è uno di quelli qualità\prezzo maggiore

Sagitt

che simpaticone

Djanno

Oltre il prezzo un altro problema è il fatto che dipende dall'iphone e non può essere associato ad iPad o Mac. Peccato!

Desmond Hume

già il fatto di comprarlo serve a rilevare anomalie celebrali

non ve la prendete è una battuta (con un fondo di verità :D)

Kevin Campora Costa

Al momento Xiaomi non ha nessuno smartwatch a listino, ha degli orologi digitali con funzioni avanzate che nulla hanno a che fare con uno smartwatch con app e sistema Android o Watch OS.

Luca Vallino

Intendo il loro smartwatch rotondo.. nn ricordo il nome

M_90®

molto interessante, il progetto che sta seguendo apple già da un pò in campo medico è affascinante, anche se il problema principale rimane il prezzo alto dei suoi dispositivi. 400e per lo smartwatch non li vedo molto accessibili.

Davide

la cosa funziona più o meno così: l'orologio tiene traccia dei tuoi dati e poi usa una NN per fare classificazione ed individuare eventuali problemi. La NN è stata allenata sulla base di dati di cui è già nota la correlazione con una determinata patologia.
La precisione è necessariamente quella che è e data la tipologia di strumento non ci farei più di tanto affidamento. Se si hanno problemi si devono usare solo e soltanto i dispositivi medici garantiti.

Gianclaudio Lertora

mi fa rabbia che proprio apple sia stata una delle prime a pensare a questi strumenti come a qualcosa di accostabile al medico. evidentemente tutta la struttura basata su health kit serve a qualcosa.
mi fa rabbia perchè costano una sassata :D

qandrav

ehehehehehehehehehe

Davide

assolutamente no invece. Se avessi una malattia inorridirei dinanzi al pensiero che poi un'azienda terza possa avere in mano i miei dati sensibili legati ad una qualche patologia. Senza contare la scarsa precisione dello smartwatch in rapporto all'apparecchiatura medica vera e propria.

Miliuz

non sono rilevabili perché un ecg dura qualche minuto e l'holter lo tieni un giorno, mentre un sintomo potrebbe verificarsi con frequenza minore come una volta in una settimana, per quello è utile

Gianclaudio Lertora

ma poi anche in ambito ospedaliero sai mica invece che mille tubi, sensori, punture ecc?
un orologio che monitora tutto... sarebbe meraviglioso.

Miliuz

sono d'accordissimo, anche perché in quel caso si rivolgerebbero davvero a tutti e non solo agli appassionati di gadget tecnologici o ai modaioli, quella è la strada che avrebbero dovuto prendere dall'inizio

Everything in its right place.

Cavoli mica male.

Ghibli

Ah ecco, mi pareva strano...

DiRavello

queste cose dovrebbero fare gli smartwatch. problemi cardiaci, glicemia, pressione, etc etc. secondo me prima o poi ci arriveremo.

Ghibli

Tante cose sembravano impossibili solo 10 anni fa. Si inventeranno qualcosa...
Almeno spero, sarebbe fantastico.

Kevin Campora Costa

Ma mi stai paragonando un braccialetto per lo sport con uno smartwatch con app e OS completo... Non posso competere.. E' già tanto se si arriva a 48 ore usandolo poco.

Ghibli

Ghibli

Ma é uno smartwatch o un braccialetto per il fitness?

Ghibli

Bisogna anche specificarle certe banalità? Ovvio che se diventa un qualcosa di "medico" verrà certificato. Ma non vale mica solo per Apple. É la prassi per qualunque azienda.

wjolol

mistero:::::::.

Ghibli

É sarcastico? Oppure usa l'Apple Watch per tenere sotto controllo il suo cuore?

Luca Vallino

xiaomi con l'amazfit mi pare...forse 7 gg sono tanti ma almeno 4/5

momentarybliss

Apple dovrebbe ottenere la certificazione FDA ad esempio negli USA per essere considerato affidabile, non basterà dire che Apple Watch è "magico"

GrossoPorko

FIGATA!!!

MasterBlatter
Sappiamo che le aritmie asintomatiche non rilevabili dai metodi
diagnostici tradizionali sono una tra le maggiori cause di ictus, una
malattia che purtroppo il più delle volte viene scoperta quando è troppo
tardi.


Se non sono rilevabili con un holder cardiaco o con un ecg la vedo dura che siano rilevabili da un semplice pulsossimetro capillare, al massimo potrebbe rilevare alterazioni del ritmo come un'extrasistole o un battito saltato sporadici, però data la posizione e il movimento a cui gli smartwatch sono sottoposti immagino già i numerosi falsi positivi.

Midnight

Qualche esemplare pronto per quando comunicheranno il prezzo di iPhone 8?

wjolol

eh?

Ghibli

Si tratta solo di prevenire. Magari non sai di avere un problema, parti e vai a farti una visita specialistica.

momentarybliss

Io non mi affiderei mai ad un Apple Watch (come ad un Gear S3) per tenere sotto controllo il mio apparato cardiocircolatorio, poi ognuno della sua pelle fa ciò che vuole

Ghibli

Una settimana?!?! Quale concorrenza?

Luca Vallino

speriamo duri almeno 1 settimana la batteria..ce la fa la concorrenza non capisco perchè non apple..

Ghibli

Cioè?

Ghibli

Non credo, l'Apple Watch già attualmente é abbastanza preciso. Lo dicono i test. Piano piano lo renderanno pari agli strumenti medici. Tempo al tempo.

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!