Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

iPhone X: meno di 10.000 unità prodotte giornalmente

11 Settembre 2017 221

L'arrivo dell'iPhone del decennale, ormai imminente, sta producendo due ordini di reazioni. Da un lato la trepidante attesa dei fan che, anche grazie ai numerosi leak diffusi, sono consapevoli che si tratterà di uno smartphone non destinato a passare inosservato o a confondersi con precedenti modelli. Dall'altro c'è chi continua ancora a chiedersi se la distribuzione potrà soddisfare o meno una domanda che si preannuncia elevata. Nei giorni scorsi il Wall Street Journal si è espresso al riguardo ed oggi è il turno del noto analista di KGI Securities, Ming-Chi Kuo.

Secondo quanto riportato in una nota di Kuo rivolta agli investitori, Apple può attualmente produrre meno di 10.000 unità di iPhone X al giorno. Assume quindi ulteriore consistenza l'ipotesi della scarsità di scorte che caratterizzerà la fase iniziale di commercializzazione. Particolarmente problematica appare la realizzazione della variante con scocca gold, che potrebbe essere distribuita dopo le restanti versioni (silver e nera).

A causa di limiti nella fornitura dei componenti, stimiamo che l'attuale produzione dell'iPhone con display OLED sia inferiore alle 10.000 unità giornaliere, che significa scarsità di scorte per un certo periodo. Inoltre riteniamo che la versione dorato dell'iPhone OLED andrà incontro ad alcuni problemi di produzione e sarà inizialmente disponibile in quantità estremamente basse.

Ci sono anche prove che la versione dorata sarà commercializzata dopo le altre versioni. In ogni caso crediamo che questi ritardi nelle consegne abbiamo un impatto limitato sulle azioni di Apple e sulla catena dei fornitori.

Kuo imputa ai limiti nella fornitura dei componenti la causa delle scorte iniziali limitate e ai problemi di produzione per quanto riguarda la variante Gold. Indipendentemente dalla ragione, il moltiplicarsi di report provenienti fonti differenti porta a ritenere che iPhone X potrebbe effettivamente non essere così semplice da acquistare.

Apple iPhone X è disponibile online da eBay a 199 euro. Per vedere le altre 31 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 26 marzo 2024, ore 21:45)

221

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Kratox

in realta vende molto di piu della samsung se prendiamo solo il top gamma, e samsung vende immensamente piu di tutti i restanti sempre prendendo solo il top gamma.
Apple vende LUSSO. samsung vende TUTTO.
cmq ti quoto, anche se parlando di ambito professionale tutti coloro che usano la penna nell uso lavorativo hanno roba che costa ben piu di ipad.
curiosita perche dici che per lavorare con la fotografia l ipad è ottimo? cosa ha di speciale che roba professionale non ha? curiosita mia

Zoe80

Stiamo dicendo la stessa cosa . Apple si inventa un fantomatico IPhone X, ne fa parlare per mesi, come se uscisse un lavoro postumo di Foster Wallace, poi propongono uno smartphone identico a gli altri due, con una differenza già sperimentata sul Samsung s8, display oled . Non solo. È proprio dalla Samsung che Apple in buona parte dipende, e l'oled , 140$, lo scarica sui clienti. Mantiene due grandezze di memoria , obbligando coloro che lo usano a comprarsi il 256 GB , per usarne meno del 50%. Vende molto meno della Samsung, ma su ogni device ci guadagna il 90%. Detto ciò , Il vero gioiello è l'iPad Pro da 13,9" retina. Un personal, con tastiera in gomma a parte, ma obbligatoria. Per chi, come me, si occupa di fotografia, è quanto di più simile alla perfezione

Kratox

e perche dovrei criticare un azienda che tira fuori un telefono, con UNA sola funzione rivoluzionaria ma nemmeno tanto, e riuscira a venderlo a 1400 euro? devo togliermi il cappello. si perche il 64gb è inutile troppi pochi, quindi l unico vero iphone che un utente vuole comprare è solo quello da 1356 euro. ne venderanno tanti. sono dei GENI.
samsung ha fatto un telefono in gran parte sbagliato, l s8, e lo sta vendendo. parecchio. come faccio a essere critico con questi risultati

tuamadre

Va beh, quando il saggio indica la Luna, lo stolto guarda il dito. Continuate così che siete forti.

Zoe80

No, a te

Kratox

All' azienda con uno dei capitali da ricavo disponibili più grandi del Globo?

Costa

"esisteva"... era talmente buona come idea che stanno togliendo le fotocamere dagli smartphone per mettere i pannelli solari...

Zoe80

Un minimo di coscienza critica potrebbe servire.

Kratox

iPhone sa benissimo quanti ne può produrre.e quanti ne venderà

fancloud

1500 secondo me

V1TrU

Complotto!

tuamadre

Io credo che se fosse presentata un'innovazione del genere, ottimizzata (lasciami sognare) verso il 20% ogni 12 ore di luce, sarebbe la più grande rivoluzione degli ultimi 10 anni.

tuamadre

Sono due mondi diversi. Avere un pannello dietro lo schermo rivoluzionerebbe anche l'organizzazione interna dei terminali. Avresti più spazio per altri componenti, tenendo o aumentando la durata della batteria. Pensa anche ad un sistema di doppia batteria, una normale, la seconda che si ricarica lasciando il telefono appoggiato sul tavolo. Quando si esaurisce la prima entra la seconda e si carica la prima. Ovviamente non avresti un ciclo infinito, ma apri mille scenari e possibilità.
Niente a che fare con una goffa batteria esterna.

Zoe80

Non ho detto che vende poco, ma un decimo di Microsoft. Guarda la percentuale di introiti, e comprenderai l'enorme differenza tra le due società . Senza l'iPhone, Apple non esiste. E, mettere in vendita il modello più caro da sempre, senza avere idea di quanti ne potranno fornire, è quantomeno superficiale. Io posseggo iPhone dalla terza generazione, dopo la morte di Jobs è cambiato tutto. Si ritrovano a chiedere la carità alla Samsung perché non hanno abbastanza pezzi. Se non fosse per iOS, li avrei già lasciati.

CAIO MARIOZ

Mi sa che guadagna di più da iOS+Android che da Windows

Zoe80

Vedo che sei informato. E le azioni in borsa da dove provengono, da qualche zio sotto casa? Sono azioni Microsoft, essendo quotata in borsa e, dato la Microsoft detiene l'egemonia dei software venduti, i prodotti vengono venduti a miliardi di utenti. Eppure avete Google a portata di mano, informatevi due secondi

Francesco Renato

Una cosa è ordinare, altra cosa è ricevere, comunque limitare l'offerta all'inizio per fare desiderare il prodotto è un trucco vecchio quanto il cucco.

Francesco Renato

Le rivendite a prezzo superiore a quello di acquisto sono fittizie,organizzate dalla stessa Apple, esattamente come avviene per le aste delle ferrari e i polli abboccano.

Francesco Renato

Apple e non MS è la società più capitalizzata in borsa, bill gates è il più ricco solo perché, figlio di avvocato, è il più furbo e ha mantenuto una quota elevata di capitale sociale.

Francesco Renato

Apple da sicurezza alle persone insicure, ovvero al 90% dell'umanità.

Francesco Renato

La frottola la ripetono tutti gli anni e, puntualmente, tutti gli anni i fessi se la bevono.

Francesco Renato

Una tragedia terribile, altro che uragano Katia!

Kratox

pochissimo. altrimenti non mi darebbero 600 euro per un iphone 7 128gb.
prova a vendere qualsiasi android dopo un anno e prendici qualcosa. auguri. su questo Apple sa come fare. nn fa vendere i suoi prodotti a poco da nessuno in nessun posto

Kratox

se vende cosi poco, perche Apple ha un capitale disponibile gigantesco rispetto a samsung e microsoft? (ha ricavi molto piu grandi, anche se sono d accordo che deve inventarsi qualcosa per durare altri 10 anni)
Personalmente uso samsung da anni e uso windows. MA se dovessi comprare un Iphone, non prenderei il modello dei poveri per 200 euro. se voglio spendere poco non prendo Apple. è come chi compra auto da 70.000 euro e le paga in 5 anni facendo la fame.
Apple è anche immagine, è parte di un ecosistema, è come comprare una Ducati, o un Harley davidson. conta tutto, non solo le specifiche.

Kratox

la gente prenota l X, non prende un telefono bruttacchiolo per 10 giorni che magari rientrano, ma li è da vedere, molti si tengono il 7 o il 6s e aspetteranno l X, l 8 è per chi non puo permettersi l X. che secondo me no ha senso, ma vedremo oggi e nel mese prossimo

lore_rock

Ma se uno può permeterselo e lo vuole cosa te ne viene in tasca?

eric

...era per mettere a paragone due devices con pollici simili...altrimenti certo che è più sensato il 7 normale

MaRiN

Ha più senso prendere il 7 normale se non te ne fai nulla della modalità ritratto, e puntare al 2018 quando ( mi auguro) tutta la linea sarà aggiornata al nuovo form factor. Pensieri miei comunque.

MaRiN

Chi ha detto che non posso ? Il mio ragionamento era riferito alla diagonale e maneggevolezza e al prezzo. Se ci saranno poche scorte ( o che Apple ne fa uscire pochi per volta così la gente prende prima la versione barbone. E poi ricompra l'x quando sarà disponibile ) la gente si prenderà il normale, il plus sarà davvero enorme in confronto ai due fratelli

checo79

e di x ne abbimo pochi intanto prendi iphone 8....

Gios

Windows hello mi sembra che funzioni come un fulmine!
I droni che si pilotano con la visione a interferenza luminosa funzionano benissimo
Il sensore di iridi di s8 va come un fulmine

Tutto questo, comoreso il face id di Apple si basa sulle librerie opencv sviluppate da intel......

Per cui ripeto le cose ci sono funzionano benissimo il problema è che non siete informati e "vedere per la prima volta una Cosa" solo perché non siete informati!

Tu pensi che i chip della Apple usino il processo a più bassi nanometri esistenti?
Io lavoro con 7nm da circa 4 anni come tantissimi nel mondo.....quando per te 20 nm erano una meraviglia tecnologica

Gios

Cosa diamine c'entra con 10 mila unità prodotte al giorno?!?!?

Gios

É la stessa cosa che fa Apple, lo capite o pensare che siano marmotte magiche?!

Usano una camera con una proiezione di una matrice ir e Po la leggono, è una tecnica di base già ampiamente usata!
Windows hello ti dice qualcosa ? Loro usano una doppia camera della intel che analizza le immagini usando la visione stereoscopica.
Considera che intel é la madre delle analisi video Real time e di tutti i kit AR che si basano sulle opencv sviluppate da intel stessa.

Altri usano sensori di iride che sono impossibili da aggirare a meno di non avere una foto in altissima definizione dell'iride di una persona presa di fronte e con luce omogenea e una lente a contatto con la dimensione dell'iride. In sostanza inpossibile.

Pena che al momento nel settore della sicurezza le migliori tecnologie usate per identificare le persone con parametri biologici sono iride e impronta del palmo della mano.
Il viso no perché basta stampare un modello 3d( fscilente ottenibile con due foto stereoscopiche ottenibili con due raspberry pi 0 al costo di 50 euro ) usare del silicone e porre il tutto su un viso terzo.
Replichi espressioni e forme del volto, sensore aggirato

CAIO MARIOZ

Bill gates è ricco solo perché ha miliardi di azioni in borsa, non c'entra nulla con i pc nel mondo

eric

...il vero affare sarà prendere il 7Plus che calerà intorno ai 500€

Don Peridone

penso di adorarti. finalmente qualcuno che ne capisce

Zoe80

La Apple vende un terzo degli smartphone Samsung. È sufficiente un'occhiata alle statistiche su centinaia di siti. Quali tre prodotti:iPad , Apple TV , Iwatch? La Apple è nata , per volontà di Jobs, come una dimensione di nicchia, pensata per non interagire con altro che non sia Apple . Il 90% dei PC montano Windows, questa è una delle ragioni per cui Bill Gates rimane l'uomo più ricco del mondo dopo decenni. La Apple ha venduto circa, 530 milioni di iPhone , mandando in cantina l'IPod e l'Itouch. Da anni , insegue la Samsung, apportando ai suoi modelli, piccole rivoluzioni già presenti su altri devices, esattamente come il display oled, che compra dalla Samsung e scarica sul cliente e, come vedi, non sarà in grado di fornire la quantità di modelli prevista. Per non parlare di un iPhone che uscirà con tre differenti dimensioni di memoria: 64, 256, 515, forse l'ultimo dato non è preciso ma, questa politica, costringe persone come me, a spendere molto di più per avere un 256GB, quando 128 sarebbe stato già più che utile. Se l'iPhone X non avrà una buona risposta, 5,8" di display sono ridicoli e rendono il device scomodo in ogni senso, la Apple perderà ulteriore terreno sulla Samsung,senza la quale, l'IPhone X non uscirebbe neanche. Pubblicità niente male. Personalmente, mi auguro che la Apple si dia una ridimensionata, il 30% del prezzo di ogni prodotto è legato al marchio. Spendere 1200€ per uno smartphone a che pro? Niente che non sia già stato realizzato . Se invece, sei un patito dell'iPhone , allora ogni cambiamento sembrerà una rivoluzione fisica. Mi vendi un perso al con 8GB di memoria ram e 500 di fissa a 2400€? Apple è uno status symbol: si paga la Mela ed il design. Se mi fosse regalato , lo rivenderei per un 8 da 128GB è un display da 4,7". Ci ribecchiamo quando sarà uscito.

N#R#S©

che non sarebbero neanche cosi pochi tutti quei pezzi al giorno! ma se consideriamo che il TOTALMENTE rinnovato iPhone X riceverà ordini per milioni di pezzi soltanto nei primi giorni, potete capire che molti di voi si attaccheranno al caxxo senza poterlo avere subito se non aspettando un paio di mesi, almeno.....saluti

Vive

Come già detto mesi fa in altri articoli io a questo giro ci credo (mentre gli anni scorsi era una palese bufala), sopratutto per la lotta tra Apple e Nintendo dei mesi scorsi nell'accaparrarsi i componenti.

stiga holmen

Pure io so benissimo le entrate e uscite. Ma metti eventi non programmati che possono sempre capitare e non puoi avere una previsione sicura per il prossimo anno...

MaRiN

Credo che per quest'anno il vero affare sarà prendere l'iPhone 8 normale, il plus non ha senso di esistere perché conviene puntare sulla versione X ( considerando schermo, e prezzo ) . La cosa che mi dà più fastidio è la mancanza del Touch ID ( mi sembra di capire che non l'hanno integrato nel tasto di accensione) . Per natale magari cambierò il mio 6 Plus o chissà...

andrewcai

peccato che ci hanno provato tutte le case per fare il riconoscimento ma non hai mai funzionato bene, domani vedremo

andrewcai

ma te sei fuori ahahahha pokerbank e passa la paura

Eugenio1900

Si avevo notato che era un'innovazione proposta. Però se non se ne è parlato ulteriormente, significa che per limiti tecnici al momento è stata abbandonata. Non nego che in un futuro si riesca ad ottimizzare questo tipo di tecnologia, però anche se parlassimo di 12 ore di luce per avere un 20-30-40%, non mi immagino lo scenario. Cioè, io generalmente tengo il cellulare in tasca, se lo tiro fuori e sono all'aperto (quindi abbastanza luce da poterlo caricare) è per pochi minuti, di sicuro non abbastanza per nemmeno lo 0.01%. Se una ricerca porterà in commercio questa tecnologia (e ben funzionante) sarò felice di esser stato smentito, però al momento non è questa la giusta innovazione

Zoe80

La Apple sta esaurendo le "batterie". Paga alla Samsung 140$ solo per il display, sebbene non rappresenti certo una novità . L'ultimo Samsung presenta il display oled e fotocamera molto potenziata. Poi, 5,8" di display, sarà perfetto per un palmo molto grande, mi chiedo le ragazze come lo useranno. Ma, ciò che definiva l'oggettiva superiorità di Apple rispetto ai competitor, si è perso nel tempo. Da posizione dominante, la Apple si trova ad inseguire e dipendere dal suo diretto concorrente. Infine, addebita ai singoli clienti il costo dell'oled che non è in grado di realizzare in tempo. Pessimo tramonto

Enrico Garro

Già mi vedo gli speculatori che lo compreranno al day one per rivenderlo a 2000 euro. E i polli a comprare

tuamadre

Amico, guarda che esisteva un Samsung con pannello solare integrato nella back cover. Non ho idea della sua resa, però mi ricordo che quando presentarono questo progetto di un pannello solare sotto il display, parlavano di un 5% di batteria in più dopo 12 ore e che contavano di arrivare al 10-12 affinando lo studio. Ora se si mettesse un colosso come Samsung o Intel si farebbe presto ad arrivare al 20. Prova a pensare poi al risparmio di energia, all'ambiente e tutto quello che vuoi. Per me sarebbe una innovazione.
Comunque non ho detto che dovrebbe essere fatto subito, ma ho proposto quella che potrebbe essere un'innovazione, in risposta al commento:"proponi tu un'innovazione".

Claudio

8 = 899 euro
8plus = 999 euro
X = 1099 euro

Eugenio1900

UN PANNELLO SOLARE? Vuoi il 20% in più grazie ad un pannello solare? Oltre al costo di questa componente che si deve aggiungere al totale, ti rendi conto che, per quanto si possano ridurre le dimensioni di circuiti e varie, alla fine facevi prima a mettere una batteria 20% maggiore?

tuamadre

Pannello solare dietro al display. C'erano dei prototipi tempo fa. Altro che sensore di impronte, un bel pannello solare che mi garantisca anche solo un 20% in più di batteria. Così si potrebbero tenere le stesse batterie o ridurle, andando a ridurre il volume finale del terminale e tornare ai 5" umani anche per i top gamma.

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!