Apple potrebbe presentare un hardware dedicato all'AR nelle prossime settimane

11 Settembre 2017 41

Nel corso dell'ultima WWDC 2017 Apple ha voluto rendere noto il suo interesse attorno al mondo della Realtà Aumentata, presentando il tool di sviluppo ARKit. I mesi che ci hanno separato dalla WWDC ci hanno permesso di scoprire tutte le potenzialità di ARKit attraverso tantissimi video, tuttavia, secondo il Wall Street Journal, pare che Apple potrebbe rincarare la dose e presentare presto un nuovo dispositivo dedicato proprio alla Realtà Aumentata.

La speculazione del WSJ fa riferimento ad un "nuovo hardware e software che potrebbe essere presentato nelle prossime settimane", quindi è probabile che questo prodotto non verrà portato sul palco del 12 settembre. Come abbiamo visto negli ultimi anni, Apple è solita tenere due eventi autunnali, quindi potremmo aspettarci qualche novità durante il mese di ottobre.

Ovviamente non ci sono dettagli attorno a questo dispositivo: non è chiaro se il WSJ si riferisca al nuovo iPhone X, dotato di una doppia fotocamera posteriore espressamente pensata per la miglior fruizione dei contenuti AR, o se sia relativo ad una categoria di dispositivi hardware completamente nuova, magari un visore. Quest'ultima possibilità non sembra riscuotere molto successo tra gli analisti, i quali sostengono che Apple abbia bisogno di almeno 2-3 anni prima di riuscire ad integrare tutto l'hardware necessario a gestire ARKit all'interno di un indossabile di piccole dimensioni, come ad esempio degli occhiali.

Per quanto riguarda la Realtà Aumentata da smartphone, invece, è Matt Miesnieks di Super Ventures a sollevare alcuni dubbi. Secondo Miesnieks le persone non hanno idea dei reali limiti della Realtà Aumentata sugli smartphone, mentre hanno delle aspettative sin troppo elevate e fantasiose. Insomma, sebbene il settore sia molto ambito da Apple e da tanti altri player già presenti, dubbi e criticità continuano a persistere. Non ci resta che attendere ancora qualche settimana per scoprire se le previsioni del WSJ si concretizzeranno in un prodotto reale.

Nessun compromesso per durata batteria a parità di prezzo? Lenovo P2, compralo al miglior prezzo da Amazon a 349 euro.
Apple Ipad Pro (10,5) Wi-fi+4g 512gb Space Grey è disponibile da puntocomshop.it a 1,103 euro.

41

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
simo

esatto

B!G Ph4Rm4

Anche questo è vero, allora probabilmente li vedremo nel Q1 2018

marco

Guarda che sagitt ti ha risposto così solo perché pensava fossi lui.

Thomas Schietti

Certo, siccome credono che sia sto tizio allora devono per forza penalizzarmi. Mentre qu3l mon4 di Sagitt che scrive solo c4zzate, e per di più fa credere che siano cose sensate agli utenti che leggono, va bene. Ottimo, ora capisco perché ci son0 così tant1 cr3tini in Italia e le persone serie son scappate via all'estero.

simo

Appunto a breve, nom faranno in tempo a implementarli. Come l'anno scorso che i nuovi mbp uscirono con skylake e non kaby (appena presentata)

B!G Ph4Rm4

E' vero che non sono stati annunciati, ma essendo CPU particolari potrebbero essere annunciate a breve

Sagitt

Ma che paragoni fai

lore_rock

E allora finito dove? Posso anche comprare una escavatrice e portarla in strada ma non vuol dire che sia un prodotto per la massa come la 500

simo

Le cpu coffe lake a 28 watt non sono ancora state annunciate. Usciranno in primavera prossima i macbook pro refresh

Sagitt

Tecnicamente software permetTendo puoi comprarlo ed usarlo

lore_rock

Finito?

netname

h t t p s : / / w w w . y o u t ube. c o m /watch?v=8KmVaW8F9Nc

bruttissimo davvero... MOOOOOOOOOOLTO meglio HOLLOFAILFAKEFUCKFISSFUSS...Lenz

Sagitt

non ho descritto holo lens, perchè holo lens è il prodotto finito

lore_rock

Hai descritto hololens......

Sagitt

no no, holo lens è praticamente un dispositivo finito spacciato per kit dev perchè nessuno lo comprerebbe così

parlo di un kit ai dev grezzo nel tramentre che sviluppano quello commerciale, perchè per l'AR serve software subito, altrimenti chi li compra?

lore_rock

Tipo hololens?

marco

In realtà io non credo che tu sia lui ma deci capire che ha sfracassato i c0glioni talmente a tutti che ogni profilo appena fatto che riporti critiche banali viene additato come il suo. Mi spiace

B!G Ph4Rm4

Non si sa di preciso, dicono che entro le vacanze (che non vuol dire necessariamente Natale, loro ne hanno diverse di festività prima del Natale, gli USA intendo) i prodotti con Coffee Lake arriveranno sul mercato, in teoria se presentano ad ottobre inoltrato e commercializzano a Novembre c'è tutta come tempistica.

netname

beh.. non quell'aborto di holofail dunque.

BONS

Probabilmente sto dicendo una fesseria, ma non dovevano uscire un po' più in là gli i5 quad da 28 watt?

Thomas Schietti

Ah, quindi io sarei sta persona che non ho minimamente presente chi sia. Complimenti a quelli della redazione. Sempre sul pezzo a far cazz4te

marco

Gli insulti a santosssssss vengono tollerati in quanto meritati ampiamente. È un'eccezione che conferma la regola

Thomas Schietti

Non è maleducato ? Insultare pesantemente fa parte dell'educazione ? Però non lo sapevo questo

marco

Sagitt non è maleducato e non viola le regole, santosssssss è un minus habens che oltre che insultare pesantemente crea disturbo e clona pure gli account

Thomas Schietti

come volevasi dimostrare, il mio commento eliminato mentre quello di Sagitt rimane, con gli insulti. Chissà come mai

Thomas Schietti

Si, ok. Ma se mi spieghi cos'è sto "santossssss" mi fai un piacere. Io vedo solo gente fanatica che corrono dietro alle loro aziende preferite su questo blog, la cosa peggiore. Sagitt è il male in persona in questo. Sarebbe da bannare, ma alla redazione sta bene, gli fa guadagnare.

B!G Ph4Rm4

Comunque qui lo dico e qui lo nego: 10 volte meglio uno come te, santossss, che certi poveri scèmi che bazzicano seriamente qua dentro.

Almeno fai fare due risate, ti prendi gli insulti e poi vieni bannàto, porti un po' di allegria.

Thomas Schietti

Ciao, scusa ma cos'è "santossssss" ?

B!G Ph4Rm4

ahahahahahahahah un santossssss in grandissimo spolvero (semicit)

Thomas Schietti

Ma vai a drogarti meno, malto di Apple che non sei altro. Brutto c0glione, insulta prima tua madr3 pezzente idiot4 facci4 da c4zzo. Segnalato il tuo commento. E siamo a 1.

B!G Ph4Rm4

sssssssantossssssssssss

B!G Ph4Rm4

"Il rinnovamento della linea mac e macbook l'hanno gia presentata tra ottobre scorso e wwdc"
Rinnovamento "concettuale" ed estetico no, prestazionale sì, probabilmente avranno un'autonomia migliore, scalderanno meno e si potranno sceglere 32GB di RAM.
Ma il cambiamento principale è che finalmente il Macbook Pro 13 dovrebbe passare al quad-core (aumento di prestazioni vertiginoso), e il MBP 15 passa ai 6 core, 12 thread.

". Al massimo ci starebbe un mac pro (non imac, ma mac) ma dubito che lo presentino: da un lato andrebbe a sovrapporsi all'imac pro come data di uscita"
Secondo me il Mac Pro inteso come un tower non all-in-one è morto con il bidoncino, ci sarà solo l'iMac Pro e basta, anche perchè in cosa differirebb un eventuale nuovo Mac Pro?
Dovrebbero partire da una configurazione almeno più potente di quella dell'iMac Pro, quindi minimo 22 core e doppia GPU.
Mi sembra fortemente irrealistico.
Certo, lo vorrei tanto anch'io un tower, ma non ho speranze che venga presentato.

Sagitt

(PROFILO FINTO)

Sagitt

ma sopprimiti rinc0glionito

Thomas Schietti

A te la m3rda sulla bocca sarebbe utile, così smetteresti di scrivere commenti spazzatura e senza senso. Dovrebbero bannarti.

simo

Ma cosa dovrebbero presentare a ottobre? Il rinnovamento della linea mac e macbook l'hanno gia presentata tra ottobre scorso e wwdc. Faranno un evento solo per ipod di settimana geberazione e visori? Mi sembra strano. Al massimo ci starebbe un mac pro (non imac, ma mac) ma dubito che lo presentino:

Da un lato andrebbe a sovrapporsi all'imac pro come data di uscita

Dall'altra non c'é alcun rumors al riguardo

ghost

"le persone non hanno capito un c***o di come funziona della Realtà Aumentata sugli smartphone, mentre hanno delle aspettative sin troppo elevate e fantasiose alimentate dai giornalisti con notizie ai limiti della follia"
^
Quello che non si poteva dire

Sagitt

sarebbe utile un kit per sviluppatori

AllBlack

Penso che Apple aspetterà almeno un anno prima di presentare un dispositivo AR, per vedere quale saranno gli sviluppi della tecnologia attuale sul nuovo iPhone X.
Pertanto credo che né domani ne ad ottobre vedremo un "hardware" del genere.

manu1234

"Secondo Miesnieks le persone non hanno idea dei reali limiti della Realtà Aumentata sugli smartphone, mentre hanno delle aspettative sin troppo elevate e fantasiose"

quello che dico io, che sia ARKit o ARCore, sempre limitato da 5" di smartphone tenuto ad una minima distanza se non vuoi bruciarti gli occhi, con il delay della fotocamera e senza hardware dedicato. quando saranno visori dedicati, allora se ne potrà parlare

B!G Ph4Rm4

"le persone non hanno idea dei reali limiti della Realtà Aumentata sugli smartphone, mentre hanno delle aspettative sin troppo elevate e fantasiose."

Appunto, per ora meglio limitarsi a ciò che può essere utile e fatto per bene, pian piano arriverà tutto.

Apple, dove stai andando? | Editoriale

iPhone X: tutte le GESTURE di sistema #guida | Video

iPhone X: doppio live batteria | Fine ore 19:00 e 20.40

iPhone X disponibile all'acquisto a partire da 1189€: lo comprerete? | Video