Software anti Burn-in per iPhone X e dettagli sulle fotocamere

11 Settembre 2017 283

La versione GM di iOS 11 continua a regalare dettagli sul prossimo top gamma che verrà ufficializzato domani durante il keynote di Apple, questa volta emergono novità su display OLED e comparto camera. Partendo dal primo punto, sappiamo ormai con certezza (quasi) assoluta che iPhone X sarà il primo smartphone dell'azienda ad utilizzare un display OLED, e come tale potrebbe soffrire dei tipici effetti negativi di questa tecnologia, in primis l'effetto Burn-in, che insorge quando lo stesso contenuto statico è visibile sullo schermo per un lungo tempo senza variazioni di luminosità o tonalità.

Il codice rivela che verrà introdotta una funzionalità specificatamente pensata per ovviare a questa problematica.


Naturalmente non abbiamo dettagli sul modus operandi e di come l'effetto burn-in potrà essere mitigato, sappiamo ad esempio che alcuni smartphone Samsung operano con la tecnica del pixel shifting, modificando la posizione degli elementi a display in tutte le occasioni in cui un solo colore è visualizzato per lungo tempo nella stessa area.

Passiamo poi al comparto camera, riportando questa volta quanto estrapolato dallo sviluppatore Steve Troughton-Smith dalle numerose analisi del codice operate in questi ultimi due giorni. A quanto pare, iPhone X potrebbe essere dotato posteriormente di una fotocamera da 12 megapixel in grado di registrare video in 4K a 60 fps, o 1080p fino a 240 fps. Frontalmente invece dovremmo trovarci di fronte ad una 7 megapixel in grado di registrare in 1080 a 30 fps. Simili conclusioni erano giù state raggiunte dal sito iHelp BR attraverso l'analisi del firmware di HomePod il mese scorso, naturalmente la conferma definitiva l'avremo solamente tra poco più di 24 ore, con la presentazione ufficiale dei nuovi iPhone.

In attesa dell'appuntamento di domani sera, vi lasciamo al nostro articolo riassuntivo su tutte le possibili novità di questo Keynote. Noi di HDblog seguiremo l'evento in tempo reale con il nostro liveblog, accompagnato come sempre dalle consuete news su tutte le novità presentate.

Il sogno di molti risparmiando? Apple iPhone X è in offerta oggi su a 680 euro oppure da ePrice a 958 euro.
Apple Iphone 8 64gb Space Grey Grigio Siderale è disponibile da puntocomshop.it a 648 euro.

283

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Kratox

io uso uno schermo molto intensamente per 2-3 anni, poi passa ad un uso meno intenso. se si friggesse dopo 6 anni di uso intenso non lo riterrei un problema dello schermo. si romperebbe il resto e cmq gia dopo 2 anni un top gamma il suo l ha dato.

Saccente

Io si. Una cosa orribile.

Saccente

Perché il Watch che display ha usato, fin dall'inizio? CRT?

Saccente

Allora com'è che HTC è sull'orlo del fallimento?

Saccente

Più è alto il numero di terminali OLED che son passati a casa tua e meno rilevante è il tuo caso dal punto di vista statistico. Motivo? Il problema riguarda l'usura, quindi coloro i quali cambiano spesso smartphone non vedranno mai i problemi di "vecchiaia".
Il fatto è che il degrado del display OLED è un fatto oggettivo che riguarda tutti i display di questo tipo, quindi la statistica può riguardare solo la percentuale di chi si accorge entro un dato tempo che il display non mostra più i colori che mostrava da nuovo.

Kratox

quindi in casa mia che son passati 9 samsung sono statisticamente benedetto? dai su. non sono quelli i problemi degli smartphone. ma altri e quasi tutti software

Saccente

Io i schermi bruciati li ho visti con i miei occhi, e presso l'utilizzatore finale, non in fabbrica.

Kratox

Intendo il fatto di nominarla. Intendo dire che all' utilizzatore finale gli schermi non si bruciano.

Saccente

Non è una funzione a disposizione dei polli, è una funzione interna.

Kratox

Funzione per polli.

Darkat

Ci sta, oppure amano questa parola e tutto vuol dire...

Saccente
il burn in è un fenomeno superato da tempo nei telefoni,

Che il "fenomeno" sia superato è smentito dall'esistenza di una funzione per mitigare tale "fenomeno" (a casa mia si chiama "difetto congenito").

Kratox

io ho tutti i samsung dal galaxy s2 in poi,
l s2 ha uno schermo un po sballato, mntre l s4 che uso come navigatore è ancora ottimo e ha molte ore di uso, molte di piu della media degli utilizzatori. gia io quando lo usavo facevo 5 ore di schermo al giorno per 2 anni, piu l uso come navigatore.
il burn in è un fenomeno superato da tempo nei telefoni, su altri schermi amoled non lo so, come le tv.

Rhakekel

Infatti sono decisamente indirizzato verso U11. Però s8 volevo tenerlo comunque in considerazione.

xpy

Quello può capitare, bisognerebbe anche sapere come è stato usato quell s6

Linux88

Voci di corridoio parlano di controllo elettronico della trazione su iPhone 8S

LastSnake

"No ma il burn in non esiste"

Va beh, sorvoliamo. Solo mi soprende che Apple non abbia deciso di attendere la tecnologia MicroLED.

LastSnake

Cosa cerchi da uno smartphone? se vieni da un iphone gli unici che possono restituirti un'esperienza simile sono OP5, U11 con 6GB di ram e forse uno xiaomi con 6GB di ram. S8 è ottimo ma l'esperienza è diversa.

LastSnake

Gira benone, ma se cerchi performance alla iphone 7 o OP5 scordatelo, scatticchia un po' qua e là. A me ad esempio laggava l'animazione del pallino di messenger quando rispondevo a qualcuno lol

KenZen

Ok, hai ragione ma dimostrami quanto affermato, coraggio.

N#R#S©

bene

B!G Ph4Rm4

No, alla fine su un telefono medio hai circa 1.8GB di RAM su tre, semplicemente quando apro tante app (lettore PDF, musica, tutti i social, mail, Office, ecc) non può tenere tutto in memoria.

Anche quando FB non era installato la situazione era identica

Allons-y

sarà che non installo mai facebook e che quindi risparmio parecchia ram?

B!G Ph4Rm4

Si chiudono, si chiudono, anche il mio ha 3GB e un'interfaccia abbastanza leggera.

Max

non abbiamo alternative ;)

Allons-y

comunque io con 3gb di ram non ho questi problemi di app che si chiudono da sole :|

_PorcoDi3Lettere_

Ne vengo da un xperia x, ora sto con un g6. Ho cambiato solo per avere il DAC audio e la mod manuale della fotocamera.

Sperelli

Non so come si comporti con gli aggiornamenti software, l'assistenza non è un granché e, ma questo è soggettivo, trovo U11 bruttino.

Peppol

Mingh1a se lo dici tu

Salutamelo

Gentleman.Driver

Ma hai letto tutto il commento? sono passato per diversi marchi, venivo da HTC prima di prendere s7 edge.
E non ho nessun interesse a sponsorizzare prodotti samsung, che mi sono sempre rimasti di traverso (ho avuto pure il mitico note 2 ) tipo s3-s4-s5.

S7 Edge dopo un anno e NON noto nessun "rallentamento sistematico" (poi che vuol dire) del device, è rimasto perfettamente fluido (non super veloce) e ripeto solo qualche stuttering nelle animazioni quando vado ad aprire tante applicazioni.

Tengo la memoria principale vuota a più della metà e sposto tutto sulla sd (il possibile). Aggiornato a nougat con varie patch è tutto ad alto livello.

Gli stuttering li perdono perché ha un schermo al top, batteria eccellente, fotocamera idem (software con algoritmo annesso), ricezione ottima, impermeabilità, qualità costruttiva.

Discorso iPad pro: è ovviamente più fluido e potente, ma ha una gestione delle animazioni diversa, e i 120h fanno la differenza.
Ma quando ripasso a s7 edge mi riabituo in fretta, non vedo drammatiche differenze.

Su s8 non mi esprimo non avendolo

Rhakekel

Anche HTC per chi ama la fluidità secondo me.

KaIser

ma non erano LG gli oled ?
o ricordo male ?

KaIser

infatti sono LG quelli che monta appel

Leslieeeeee

Speriamo arrivi presto la tecnologia microled così ci leviamo dalle scatole gli oled

Johan

Aspetteremo :)

Leslieeeeee

Samsung fa solo quello che apple le chiede senza fiatare contando i soldi che ci sono in ballo. Molto probabilmente il display di iphone x sarà il migliore di sempre

Leslieeeeee

utenti samsung venite ora a dire che il burn in non esisteh!!11

Sperelli

Se vieni da iOS, l'unico android che ti consiglio sony. I Samsung laggano e sono pieni di bloatware e te lo dico perchè avevo avuto una mezza idea di prendere s8 ma il topic nel forum mi ha fatto passare la voglia. E' innegabilmente bello ma è solo quello.

Sony ha fluidità da vendere (anche nel tempo, a differenza di Samsung), aggiornamenti più rapidi dopo i pixel, patch di sicurezza mensili, assistenza top care al pari di quella apple.

Scegli quello che preferisci poi, ci mancherebbe, ma non vorrei che spendessi una somma di denaro per pentirtene in seguito.

Kratox

e fino ad oggi i samsung top gamma anche dopo 3 anni e passa hanno monitor ottimi...

Thomas Schietti

Spero che il design non sia quello dei leak, la fotocamera poi è peggio di quel f3sso di Sagitt che cerca di inventare str0nzate dicendo che è bellissima.

Max

device completamente differenti. Un Apple Watch sta acceso letteralmente pochi minuti al giorno e mai per lunghe sessioni di navigazione/gioco/video. Il burn-in su schermi così difficilmente sarà mai un problema.

parabellum82

La foto in apertura ve l'ha data Lapo?

luca bandini

e gli anti burnout??????

B!G Ph4Rm4

Ma i microLED si accendono e si spengono in modo individuale come gli OLED?
E sopratutto la latenza è paragonabile agli OLED o agli LCD?

Steve

saluti

Steve

Apple non si preoccupi: se fino a oggi ogni Samsung soffriva di burn-in, improvvisamente siccome ci sarà un OLED su un iphone il burn in scomparirà come accesione

Ezio

sensori a capocchia di spillo anche quest'anno?

jam11988

Anche io penso, come te, che Apple abbia preso un grosso spunto dalla serie One di HTC, tuttavia anche la doppia fotocamera è stata presentata sul One M8 di HTC e nessuno le è andata dietro, ma dopo Iphone 7 plus, come per magia, tutti con le doppie fotocamere, certo con implementazioni diverse ma alla fine succede sempre che vanno dietro ad Apple.

marcoar

Voi dovete essere quelli che su cosa e forum affini diffondono dati screen on mirabolanti.

Finalmente vi ho trovato, fate un lavoro invidiabile. Star lì per ore a fissare la stessa schermata

Grass

Mamma mamma lo schermo del gnexus...

Apple, dove stai andando? | Editoriale

iPhone X: tutte le GESTURE di sistema #guida | Video

iPhone X: doppio live batteria | Fine ore 19:00 e 20.40

iPhone X disponibile all'acquisto a partire da 1189€: lo comprerete? | Video