Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

iPhone 7 con jack per le cuffie, uno youtuber ci è riuscito

07 Settembre 2017 381

Le cuffie wireless saranno anche il futuro, ma c'è ancora chi proprio non si vuole rassegnare all'assenza del jack audio sul proprio iPhone 7. E quando si tratta del tipo che si è costruito un iPhone solo ed esclusivamente con pezzi di ricambio, tutto è possibile. Scotty Allen si è diretto di nuovo a Shenzhen, Il più grande sito di produzione di componenti elettronici per dispositivi mobile e non solo. Aprendo un iPhone acquistato usato, si è accorto che lo spazio per una porta jack effettivamente c'è, anche se molto, molto risicato.

Trovare lo spazio fisico è stato solo un piccolo passo iniziale per il progetto, e pare che tutti i soldi risparmiati con l'iPhone "riciclato" nel precedente video siano stati spesi per portarlo a termine - con gli interessi. Allen ha dovuto acquistare tre iPhone 7 per test ed esperimenti, rimanere in Cina per circa quattro mesi, e usare macchinari molto sofisticati. È stato addirittura necessario interpellare una fabbrica per ottenere una piccola serie di chip per i test. In totale il progetto è costato "migliaia" di dollari.

Ma alla fine il risultato è quello sperato. Il jack funziona perfettamente - non solo l'audio, ma anche i pulsanti fisici sul filo, il cambio dell'output automatico, e tutto il resto, apparentemente senza controindicazioni. Lo volete anche voi? Una speranza c'è. Allen ha condiviso il suo progetto nella speranza che qualcuno trovi il modo di rendere più semplice ed economico l'intero progetto.

Ecco l'intero video; dura più di 30 minuti.


381

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Marco

Probabilmente se avesse fatto un foro al centro dello schermo sarebbe stato più logico.

Marco

Assolutamente

DeeoK

Permettimi, ma sono tue opinioni.
I cavi sono scomodi? Problema tuo, non usarli. Le cuffie Bluetooth economiche spesso non hanno la licenza per i codec proprietari e la qualità ne risente. Magari tu non ci fai caso, io nei 2 o 3 modelli che ho provato me ne rendevo conto.
Sul fatto che tutto sarà wireless non solo non è detto (almeno non in tempi brevi), ma porterà pesanti problemi di interferenze.
Ad oggi se cerchi le prestazioni continui ad usare il cavo (vedasi nas o periferiche).
Apple mi costringe ad adattarmi e lo fa senza darmi nulla in cambio (perché se avesse messo una seconda lightning non ci sarebbero stati problemi). Per me è un male.

Paolo C.

Sicuramente Apple cerca di vendere le sue cuffie per una fascia alta ma esistono supporti buoni ed economici già oggi. E' una questione di prospettiva. La scelta di Apple porterà il mercato a sviluppare enormemente la qualità delle cuffie wireless e da qui a pochi anni avremo delle ottime cuffie a prezzi bassi.
Io non dico che sul Jack audio si sente da schifo ma semplicemente è una tecnologia che ha fatto il suo tempo e non ha senso portarla avanti all'infinito. I cavetti che girano sono davvero scomodi e fastidiosi, il futuro è wireless. I prodotti analogici verranno sostituiti velocemente nei prossimi anni quando lo streaming audio sarà di pari qualità.

DeeoK

Pensa che io sento bene con le mie cuffie wired da 15€.

Ma il punto resta: nessuno ti impediva di usare cuffie con cavo lightning (che è un formato proprietario, tra l'altro) o cuffie wireless prima. Ti viene impedito di usare il jack audio. A te può non fregare nulla, è lecito, ma resta il fatto che viene tolto qualcosa senza reale giustificazione (perché i fatti dimostrano che si può avere più batteria e più impermeabilità senza toccare il jack). Tra l'altro, io posso usare le mie cuffie con jack su praticamente qualunque dispositivo. Le cuffie wireless non funzionano in maniera eccelsa sulle vecchie versioni del BT e non è detto che tutti gli altri dispositivi con cui ho a che fare abbia versioni recenti del BT (esempio pc a lavoro). Per me si tratta di avere un solo paio di cuffie per tutto.

Il motivo della rimozione del jack è molto banalmente quello di spingere la vendita delle loro cuffie wireless (che non a caso sono state presentate insieme alla prima serie di iPhone senza jack). Questo è ulteriormente dimostrato dal fatto che pure Google sta facendo la stessa identica cosa.

Può fregartene come non fregartene, ma non venirmi a dire che mi hanno fatto un piacere.
E non venire a sparare sentenze sul jack audio che ormai è obsoleto e si sente da schifo. Cuffie di questo tipo, amazon*.*it/Sennheiser-HD-700-Cuffie-tradizionali/dp/B008B8UBCA/ref=sr_1_2?s=electronics&ie=UTF8&qid=1505144700&sr=1-2, non hanno il jack perché sono vintage. Praticamente tutte le cuffie di fascia alta hanno il jack audio.

Paolo C.

" Il jack audio resta utilizzato dai professionisti dell'audio e qualunque DAC di fascia alta ne ha almeno uno. " Scusa ma mi stai prendendo per il c..l0 vero? Ti ho già risposto:

Per chi vuole la qualità alta c'è il supporto via cavo ligthing che è 1000 volte meglio del jack audio. Per chi vuole qualcosa di easy c'è il bluetooth. Ammesso che un professionista dell'audio utilizzi iphone nei suoi lavori professionali. LOL. Comunque A2DP non è usato come transcodifica sempre. Per esempio MP3, AAC sono formati direttamente supportati dal bluetooth, non a caso Apple utilizza AAC come formato audio per il bluetooth. Sarà per questo che sento bene anche con le mie cuffiette da 20 euro?

DeeoK

1) 7+:"Talk time (wireless) Up to 21 hours on 3G", 6S+: "Talk time Up to 24 hours on 3G". In altri usi la riduzione del PP e ottimizzazioni varie possono influire ben più di 150 mAh.
3) Quella che l'azienda lo concepisca per due anni è una tua decisione. Il supporto software non dice quanto è stimata la durata della vita di un device e di certo il supporto software non dice quanto il jack audio possa resistere. Comunque pure Sony aggiorna per 4 anni quando gli va.
4) Il BT è comunque quello, a prescindere dal telefono. Sai quale è un'altra differenza trascurabile? 150 mAh in più di batteria.
5) Infatti non ho mai detto che tu debba cambiare smartphone o stile di vita. Come ho già detto se a te non serve te ne fregherà poco che ci sia o meno. Io non faccio quasi mai foto con il telefono, ergo per me la fotocamera è un aspetto trascurabile, ma non ho mai preteso che questo diventi una regola anche per gli altri. Il punto è che sei tu ad esserti intromesso pretendendo che per me aspetti importanti diventino secondari e lo hai fatto millantando verità assolute date dal reparto marketing di Apple. Il problema è che il reparto marketing di una qualunque azienda ti direbbe che il cielo è rosso se servisse a far vendere di più. A me servono prove concrete, del marketing me ne frego.
6) No. Il jack audio resta utilizzato dai professionisti dell'audio e qualunque DAC di fascia alta ne ha almeno uno. Conosco gente che lavora in radio che non ha problemi nell'usare il jack audio ma ti ride in faccia se gli proponi cuffie wireless. Con le tue cuffie da 20€ non senti certo la differenza, il che non vuol dire nulla. Che ti piaccia o meno il jack audio ti consente la trasmissione di tutti i tipi di qualità audio, con il BT è solo lossy. In ultima analisi, continui a sostenere a spada tratta che Apple faccia bene a togliere il jack audio senza darti nulla in cambio, ovvero a sostenere che nel meno ci stia il più. Perché ti ricordo che se vuoi usare cuffie wireless puoi anche se hai il jack audio.

Paolo C.

1 ) Str0nzate. La batteria dura 2 ore in più sulla versione standard. e 1 ora in più sulla versione plus. Dati dichiarati dall'azienda.
3) Il fatto che il tuo smartphone abbia 4 anni non significa che l'azienda produttrice lo abbia concepito per quella durata. Gli iPhone hanno un supporto di 4 anni. Il tuo Android? 1? 2? Inoltre mi riferivo all'utilizzo in acqua. Quante volte lo hai immerso i 4 anni?
4) Il BT acceso ha un consumo trascurabile su iPhone. Io ho un iPhone 6 con quasi 3 anni con il BT sempre acceso e non ho notato perdite di durata significative. Ma tu hai android, come fai a dare giudizi?
5) A me bastano le motivazioni date dall'azienda. Non sono io il capo designer Apple, io semmai decido di comprare il prodotto. E sinceramente la perdita del jack non influisce minimamente sui fattori per cui scelgo un iphone.
6) Tu hai fatto affermazioni della cippa dicendo che il Jack audio è ancora avanti bla bla bla. Non vero. Almeno per quanto riguarda iPhone. Le mie cuffie BT da 20 euro hanno la stessa qualità audio delle cuffiette della confezione. hanno fatto bene a togliere il jack? Sì.

DeeoK

1) Peccato che con il miglioramento del PP si ha già un minore consumo energetico. Comunque il nuovo iPhone ha perso 3 ore di autonomia in chiamata, ammazza che miglioramento!
3) Ho smartphone Android i 4 anni senza problemi al jack audio che io uso parecchio. In generale in nessun dispositivo sono mai dovuto arrivare a sostituire il jack audio.
4) Tecnologie inutili e fastidiose a discrezione tua? Io trovo le cuffie con cavo ancora comodissime e, soprattutto, mi consentono di non tenere il BT perennemente acceso che, indovina un po', mi farebbe consumare quei 150 mAh in più. Inoltre posso pure ricaricare lo smartphone nel frattempo, o tenerlo collegato al pc. Il futuro!
5) La differenza è che tu stai difendendo il fatto che abbiano tolto il jack audio senza aggiungere nient'altro sostenendo che ci sia un vantaggio per l'utente. Tutte le menate sulla batteria e sulle dimensioni sono, appunto, menate, autoconvincimento, perché sul mercato ci sono smartphone con jack audio, batteria maggiore e dimensioni inferiori di iPhone (che ha dei bordi allucinanti, tra l'altro, quindi manco a dire che si parla di smartphone che puntano al borderless). Tu stai cercando di dimostrare che nel meno ci sta il più.

Comunque nemmeno io ti sto chiedendo nulla. Sei tu che ti sei intromesso nella discussione sostenendo che il jack audio fosse obsoleto e che le cuffie wireless avessero una qualità migliore. La seconda è una falsità, la prima è una tua opinione. Non c'è nessun motivo oggettivo per cui tu possa fare una affermazione simile.

In ultima analisi, quel che mi preoccupa di più non sono tanto le tue opinioni o le tue preferenze che in linea di massima dipendono esclusivamente dalle tue necessità e dalle tue abitudini, quanto più il voler difendere a spada tratta quel che il marketing di Apple ha spacciato come scusa per aver semplicemente tolto una funzionalità. Davvero, questo voler tentare per forza di dimostrare che nel meno ci sia il più è inquietante.

Paolo C.

1) capacità della batteria e durata non sono la stessa cosa. La durata è uguale ma la capacità computazionale è aumentata. Ergo la batteria maggiore ha sopperito al maggior consumo energetico.
2) è una scelta tecnica. Sì io apprezzo lo smartphone più sottile.
3) Per uno smartphone Android che dura mediamente due anni che il jack si usuri è ininfluente. Un iPhone è concepito per durare almeno il doppio del tempo.
4) Apple ha tolto il jack perchè da sempre rimuove le periferiche inutili (floppy, cd, usb 1). Dal momento che ormai si trovano cuffie bluetooth a 40 euro o meno di qualità eccellente non ha senso continuare a supportare tecnologie inutili e fastidiose.
5) Potrei dire la stessa cosa di te, questione di punto di vista.
Io non ti sto chiedendo nulla. Se vuoi un iPhone 7 te lo compri altrimenti prendi altro.

DeeoK

1) Lo dicono i dati. Guarda le dimensioni della batteria rispetto ai modelli precedenti. Gli stessi dati ufficiali Apple indicano che l'autonomia è rimasta sostanzialmente la stessa.
2) Sì, ma anche chi se ne frega. Posso capire finché si parla di dimensioni utili per lo schermo, ma farsi menate per i mm dello spessore è proprio da lobotomia da marketing. Mi vuoi dire che la tua esperienza utente cambia se il device è spesso 2mm in meno? E' puramente marketing. Anche qui, comunque, non c'è nessun miglioramento rispetto ai vecchi iPhone (sempre dati ufficiali)
3) Quindi? Non è che se hai il jack l'usura del telefono è più rapida. Nel panorama Android ci sono smartphone IP68 con jack audio. Da anni.

"Ripeto Apple ha tolto il supporto alle cuffie wired a jack perchè non
hanno più senso di esistere per questa tipologia di device. "
Sbagliato. Apple ha tolto il jack audio perché vuole spingere gli utenti a comprare le cuffie wireless. Questo è evidente anche dai dati di vendita.

"Se a te non
sta bene puoi benissimo comprare altro. Ma non venirmi a dire che il
jack è necessario perchè è una balla colossale."
Sbagliato di nuovo. Parti dall'errato presupposto che tutti usino il telefono come te.
Mi stai chiedendo di usare un adattatore per guadagnare 150 mAh.
Non dirmi che sia un guadagno perché è una balla colossale.

Paolo C.

1) lo dici tu. La batteria può essere posizionata diversamente senza avere il limite di un connettore.
2) La questione spessore dipende dal design del telefono mi pare ovvio che il limite di spessore dello smartphone è dato dal diametro del jack. Un telefono senza connettori può arrivare a spessori nettamente inferiori.
3) sì il telefono è un ip67 ma il jack nel tempo si rovina maggiormente.
Io non uso cuffie wired da 5 anni, perchè dovrei continuare ad avere jack che non uso?
Ripeto Apple ha tolto il supporto alle cuffie wired a jack perchè non hanno più senso di esistere per questa tipologia di device. Se a te non sta bene puoi benissimo comprare altro. Ma non venirmi a dire che il jack è necessario perchè è una balla colossale.

DeeoK

Ah, la magia dell'adattatore, quanto è bello portarseli dietro, gli adattatori non sono mai abbastanza!

1) più spazio della batteria: l'incremento è risicatissimo
2) possibilità di ridurre lo spessore: per quel che mi riguarda è un aspetto irrilevante, comunque le dimensioni non sono cambiate
3) maggiore impermeabilizzazione: no, l'impermeabilità è la stessa di dispositivi con il jack audio. Nel mondo Android si fanno smartphone IP67 con jack audio da anni.

Quindi, in ultima analisi, dovrei perdere il jack audio per 150 mAh? Se non si usano quasi mai le cuffie forse è anche sensato, per me no.

ps: non è vera nemmeno la questione dello spazio, nel senso che smartphone come il Mi5C riescono ad avere batterie con 1000 mAh in più rispetto a quelle di un iPhone con lo stesso spessore ed il jack audio.

Il progresso del marketing sta nel togliere cose all'utente e convincerlo di avergli fatto un favore.

Paolo C.

Nella porta lighting puoi mettere un adattore che supporta sia la ricarica che le cuffie. Costo 10 euro su amazon. I vantaggi tecnici dell'assenza della porta sono più spazio della batteria, possibilità di ridurre lo spessore, maggiore impermeabilizzazione. Come ti dicevo il progresso sta nel fatto di eliminare un elemento superfluo.

robottinoverde

è probabile che scomparirà, ma finché posso scegliere :)

infatti probabilmente mi comprerò un V30 che, in fatto di tecnologie antiche, ha pure la radio FM :)

saluti

DeeoK

Hmm, no.
Su iPhone nel 2017 non ha senso di esistere una porta jack SE l'utente viene messo nelle condizioni di non sentirne la mancanza.

Se mi togli il jack e non mi dai altro io che vantaggi ne ho? Se avessi voluto usare il cavo lighting avrei potuto farlo anche prima, se avessi voluto usare cuffie wireless avrei potuto farlo anche prima. Alla fine mi costringi ad usare l'unica porta del telefono per usare un paio di cuffie. Non vedo la parte in cui c'è un qualche tipo di progresso.

Paolo C.

Sei tu che vedi le complicazioni nel nulla. Se ti porti dietro un iPhone con un caxxxo di jack ci attacchi un'estensione con adattatore lighting che pesa forse 10 grammi e te lo tieni nel portafogli. Se devi metterti il telefono in carica hai comunque bisogno di caricatore qundi la rottura di palle di accessori ta portarti dietro ce l'hai comunque. Se ti sta sui cojoni Apple comprati altro. Ci sono centinaia di smartphone in commercio non Apple che ti permettono di avere il jack. In ogni caso è una tecnologia che scomparirà, fattenere una ragione.

Paolo C.

Per l'alta fedeltà Apple infatti di indica di connetterti con il cavo lightning . Porta pazienza ma non ribaltare le carte in tavola. Qui stiamo parlando di iPhone 7 non di impianti ad alta fedeltà da migliaia di euro conrelativi cavi. Sull'iPhone non ha senso di esistere nel 2017 una porta jack. Sia per qualità dello streaming bluetooth che pari quella delle cuffiette marce che il 99,9999999999% degli utilizzatori di smartphone hanno, sia per la qualità che ti può offrire il cavo lighting e la possibilità di avere il DAC direttamente nel dispositivo emittente.

DeeoK

Sì, ma sono comunque presenti.
Chi non cerca l'alta fedeltà non avrà problemi nemmeno con il jack audio (io onestamente ho problemi di interferenze solo quando le cuffie sono a fine ciclo di vita), anzi.
In generale sostenere che con le cuffie wireless la qualità audio è maggiore è falso e non provato da nulla. Qualunque DAC ha l'uscita per il jack audio e se prodotti professionali da migliaia di euro lo sfruttano vuol dire che tutto questo problema di interferenze non c'è.

Paolo C.

Sì il BT trasmette in A2DP che è un protocollo lossy che dipende direttamente dalla qualità della banda streaming. Se hai un BT 5 non dovresti perdere nulla e comunque già l'audio che ascolti normalmente è codificato tramite algoritmi lossy. Puoi ben capire che chi cerca l'alta fedeltà non utilizza un iPhone come device.
Il BT 5 risolve il problema dell'affollamento delle frequenze. In ogni caso le interferenze analogiche e digitali hanno natura ben diversa.

robottinoverde

mamma mia che visione limitata la tua...

chi lavora nell'audio è ovvio che si porta dietro le apparecchiature, e una più o una meno, poco cambia...

io parlo di collegare il telefono dove e quando mi pare
(a casa mia, da amici, quando ho dovuto mettere al volo della musica di sottofondo x una serata dove ero un semplice inviato, ecc.).

e hai voglia a dire, ma la qualità audio delle cuffie con filo è chiaramente superiore e in più non hai un altro paio di aggeggi da dover ricaricare.

io preferisco poter scegliere e non essere vincolato da scelte altrui di natura puramente commerciale.

saluti

DeeoK

Che c'entra che la trasmissione è digitale? Le interferenze radio ci sono sempre (pacchetti corrotti, persi e via dicendo). In base al numero di altre connessioni su quella banda il BT non è certo il massimo. Inoltre il BT, a meno che non sia cambiato qualcosa, trasmette solo lossy.

Paolo C.

Guarda che sul BT non c'è nessuna interferenza perchè la trasmissione del segnale è digitale. Il dato viene inviato in pacchetti che vengono poi ricostruiti. L'unico discorso che puoi fare è sul bitrate. Ma il Bluetooth 5 supporta fino a 2Mbps in modalità basso consumo. Capisci bene che in termini di dati puoi far passare un audio di altissima qualità.

Paolo C.

Se devi fare un DJ set e hai un mixer, un cavetto non ha alcune influenza perchè ti porti dietro una valigia con molti altri accessori. Per tutti gli altri utilizzi non più senso avere le cuffie a filo. Ma zero proprio.

DeeoK

Peccato che non esistono cuffie wireless che raggiungano gli stessi livelli qualitativi di cuffie con jack audio.
Le interferenze le cuffie BT se le beccano comunque, solo che dipendono dal numero di altre onde radio sulla stessa frequenza in quell'area.

robottinoverde

ovvio... che
discorsi sono... ma come sempre devi comprare un accessorio e devi ricordarti di portarlo sempre
dietro...
è la solita politica Apple:
togliamo una funzione e per averla devi trovarti una soluzione (questo caso) oppure essere costretto a comprare qualcosa da noi compatibile solo con i nostri standard, ad esempio:

sei da amici e vuoi far vedere le tue foto che hai sul tuo cellulare sul loro televisore Sony, Panasonic, Samsung, LG? non puoi perché il telefono non è compatibile con miracast e se i tuoi amici non hanno comprato un apple tv ti attacchi...

Paolo C.

Il Jack audio non ha senso di esistere perchè avviene una commutazione digitale-analogico con ulteriori interferenze dovute ai contatti metallici del jack e del filo. Sulle cuffie wireless hai una commutazione digitale-analogico direttamente nella cuffia. Non c'è proprio storia.

Paolo C.

Su Amazon vendono un adattatore da 10 euro che ha una doppia uscita jack e USB. Vedi te che difficoltà.

Paolo C.

Immagino che il telefono sia impermeabile...

bruno

Il prossimo esperimento sarà, mettere un cinese delle fabbriche di foxconn dentro l'iphone x.
Altro che scansione face ID(IdiotiDanarosi).
Qui, se cheng non ti riconosce, ti fa i pugni scatena e poi fa lurlo di chen
Ahahhahahaha

N#R#S©

Oddio....

robottinoverde

pensa che su S8 e S8 plus è possibile avere la radio FM semplicemente installando la app gratuita NextRadio free poiché lo Snapdragon ha il supporto alla radio integrato (ciò vale ad esempio in USA).
Purtroppo in Italia abbiamo la versione con l'Exynos e questa funzione non è disponibile.
Scelte commerciali discutibili ovunque...

giovaaa

Questo per dire che molto spesso vengono previste delle feature che poi vengono spente magari a pochi giorni dalla commercializzazione per volere del marketing (di solito la radio FM è una feature dei terminali di fascia bassa)

giovaaa

Fino alle versione 4S il modulo FM era inserito nell'iPhone ma disattivato e non implementato.

Stessa cosa per un tablet che acquistai tempo fa (Motorola Zoom) slot microSD e radio FM presenti ma non implementati via software. Con i successivi aggiornamenti hanno attivato la SD ma la radio FM niente.

Ludo Feyaerst

Oltretutto se ha potuto passare anche tutto quel tempo in giro vuol dire che se lo puo' permettere.....sempre molto meglio che lavorare.

marco

No, non ha specificato nulla sul prezzo finale

sardanus

ho già dibattuto in passato con altri utenti, la ip67 resiste alle immersione, meno di ip68, ma resiste

Michealknight

1 euro ogni 1000 view, oltre il milione sale a 1 ogni 100, questo non vale per tutti, ma solo per chi ha una certa quantità di persone che lo segue.

Agostino D'Auria

questa storia mi ha fatto venire in mente questa vignetta https://uploads.disquscdn.c...

Agostino D'Auria

"who needs a barometer?"
semicit.

Max

Argomentare con gli haters ?

Agostino D'Auria

gliel'ho proposto in un commento sotto al video, 200 pollici in sù

Max

Dipende dal numero di visualizzazioni

Gef

Più plausibile che sia così

Gef

Da quando YouTube paga così tanto?

Lyon35

Apple purtroppo crede che sia così che si venda di più
Come per Siri, poteva benissimo stare sull'Iphone 4, come ampiamente dimostrato attraverso i Tweak, eppure non l'hanno messo
Trovo questo modo di fare soldi scorretto e meschino

a'ndre 'ci

quella è la X4

Everything in its right place.

Non penso tu abbia idea quanto rendano mediamente le view su youtube

DeeoK

Qui manca capacità di analisi che vada oltre il leggere una dichiarazione ed accettarne come dogma il contenuto.
"L'adattatore può essere anche un'arma, una medicina o un soprammobile,
sta di fatto che se lo volevano vendere non l'avrebbero messo di serie
nella confezione"

Chi ha mai parlato di forzare la vendita dell'adattatore? Io parlavo delle cuffie...
Tutto il resto è più o meno sullo stesso livello, con l'incapacità di comprendere che se magari gioco mezz'ora in un certo punto della giornata la batteria cala e fino a che non ricarico la batteria non risale, quindi le ore dichiarate nell'ascoltare la musica non vedo a cosa servano.
Poi va beh, hai deciso che il mio tragitto sui mezzi pubblici (perché uso quelli, mai parlato di macchina) sia breve per forza. Continui a non avere abbastanza QI da capire che a lavoro faccio call con altra gente ma non 8 ore continuative quindi nel frattempo posso anche ascoltare musica e via dicendo. Oppure il fatto che se in pausa pranzo non sto davanti al pc non ci lascio il telefono in carica.

Diciamo che nel complesso non sei in grado di concepire che esistano situazioni diverse dalla tua, ti manca la capacità di capire quale sia il nocciolo della questione (lol, volevano spingere la vendita dell'adattatore) e ti manca anche di capire delle banali mosse di marketing (casualmente Apple ora domina il mercato delle cuffie wireless, ma casualmente). Sorvoliamo poi sul fatto che manca la capacità deduttiva per arrivare al fatto che un adattatore scadente influenza la qualità dell'audio.
Insomma, il perfetto utente Apple, quello a cui rimuovono il jack delle cuffie, non danno niente in cambio e dice pure grazie.
Avanti così!

DStellati

Probabile pure quello u.u

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!